La baby Fiorentina deve crescere in fretta e Corvino tenta il colpo

Di Matteo Magrini - La Repubblica Firenze

25



Come riporta Repubblica Firenze, due giornate, zero punti, un gol fatto, cinque subiti. Messa così, una specie di disastro. Ma davvero, questi numeri, raccontano tutta la verità sulla Fiorentina? Proviamo a dare una risposta. Con una premessa importante. Il mercato non è finito e la Fiorentina potrebbe tentare un ultimo colpo per rafforzare la squadra apparsa in difficoltà nelle prime due partite di campionato. Nel mirino Giaccherini possibile colpo last minute. E per la difesa invece l’idea è Strinic.
Cosa non funziona.
Le prime due uscite ufficiali hanno evidenziato in maniera abbastanza evidente una difficoltà nel difendere da squadra. O meglio. Una difficoltà nel farlo come vorrebbe Pioli. Il tecnico spinge perché si pressi in avanti, cercando di recuperar palla il più vicino possibile all’area di rigore avversario. I suoi (basta pensare all’atteggiamento di Simeone) ci stanno provando, ma i meccanismi ancora non funzionano. La squadra si allunga, le distanze tra i reparti si dilatano, e il primo pressing è molto spesso saltato. Certo, anche i singoli ci hanno messo del loro. E questo è un altro aspetto sul quale lavorare. Troppe le distrazioni (e non solo di Tomovic) sia a San Siro che con la Samp. Molto meglio, invece, nella propria metà campo. È vero, difendere abbassando le linee è più semplice, ma a volte è giusto (e necessario) farlo, e da questo punto di vista la Fiorentina ha dimostrato una discreta capacità di compattarsi. Non è abbastanza, però. Soprattutto, non è quello che preferisce l’allenatore. Un capitolo a parte merita la cosiddetta transizione attiva: la trasformazione di un’azione da difensiva in offensiva. Da questo punto di vista, la Fiorentina è ancora molto indietro. Anzi. Troppo spesso le opportunità di contropiede si sono trasformate in occasioni (o gol) per gli avversari. I viola, per intendersi, ancora faticano a “trovarsi”. Il primo tempo con la Samp (con tantissimi lanci lunghi da dietro, scavalcando il centrocampo) ne è l’esempio più chiaro. In particolare, nonostante il recupero di Badelj abbia già portato con sé dei miglioramenti, è ancora molto macchinosa la ricerca dei trequartisti. I tre uomini tra le linee (che dovrebbero esser la chiave del gioco offensivo) stanno trovando tante difficoltà nel ricever palla. Benassi, più degli altri. Per questo il Cholito è parso molto spesso isolato.
Cosa funziona.
Sono aspetti forse meno “tecnici”, ma comunque importanti. Come il carattere. Sia a San Siro che contro la Samp, nonostante due situazioni difficili, la squadra ha mostrato capacità di reazione. Non solo. La determinazione si traduce anche in numeri. La Fiorentina, dati alla mano, è la squadra che nelle prime due giornate di campionato ha tirato più in porta. Con scarsa precisione, è vero, ma questo testimonia la volontà di provarci. E poi c’è il gruppo. Fin dal ritiro di Moena i segnali sono stati positivi. Giovani, pieni di entusiasmo, felici di essere a Firenze e uniti. Infine, il rapporto con la tifoseria. Quanto successo domenica sera non va assolutamente sottovalutato. La Curva, ma non solo, è al fianco della squadra e, per ora, ne apprezza lo spirito. Chiaro. Senza risultati sarà difficile mantenere questo clima di unità ma proprio ora, nel momento di difficoltà, è una risorsa da sfruttare a pieno.

25
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
claude
Ospite
claude

che palle sentire sempre questi discorsi e sempre dalle solit 4 bocche- forza viola e basta.

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Avevo sognato nomi diversi, tipo: Laxalt, Stafylidis, Zapata, El Shaarawi, Falcinelli ePolitano. Invece trattiamo Giaccherini e Theureau. Basta accontentarsi, in fondo non sono male, ma non fanno la differenza. Strinic invece lo vedo bene come giocatore d’esperienza e ancora valido. Ormai la Fiorentina è come una nobile decaduta che ha sostituito i suoi quadri d’autore con molte più tele di giovani pittori e/o vecchie croste. I muri sono ancor più affrescate ma la qualità e nettamente inferiore, almeno fino a che qualche giovane Guttuso mostri quanto vale. Se sono rose fioriranno. FV ad majora

marco mugello
Ospite
marco mugello

Se vengono Giaccherini e Strinic è la prova che Chiesa è già venduto…. Noi gli diamo il nostro figlio prediletto, loro ci danno due giocamai, riserve delle riserve del Napoli…

antifrustrati
Ospite
antifrustrati

le tue fonti?

Altavista
Ospite
Altavista

Topolino

VecchioFrank
Ospite
VecchioFrank

A poche ore dalla chiusura, siamo ridotti così male, da trattare due panchinari del Napoli, che da noi verrebbero probabillmente a fare i titolari.
Trattasi di due esuberi, e terze scelte di Sarri: è la più limpida testimonianza di quanto sia stato efficace il mercato condotto dal nostro Ds.

stefano
Ospite
stefano

Intanto Giaccherini non è la terza scelta del Napoli. E’ l’alternativa a Insigne o Callejon insieme con il nuovo arrivo Ounas. E’ un giocatore che ha vinto vari scudetti con Conte e che l’anno scorso agli Europei era titolare e gli abbiamo visto fare un goal al Belgio nella prima partita di rara bellezza e tecnica. Mi piacerebbe averne vari di giocatori così. D’altra parte cosa pensavi, di poter comprare i titolari di Juve, Napoli, Roma, ecc.? Non è questo il nostro livello con il fatturato che abbiamo ed anche se quest’anno abbiamo incassato vari soldi, non possiamo permetterci di… Leggi altro »

_Gab_
Tifoso
GaB

Nella mia mente voglio giustificare questo mercato scandaloso, pensando che a breve annunceranno la vendita della società, e quindi hanno optato per tanti prestiti e acquisti da poco piu di 2 milioni ,giusto per fare questa stagione,vivacchiando.
Questa è la mia speranza,e la accetterei anche se avessi la CERTEZZA che il prossimo anno i dv gngni e il panzone sparissero per sempre.

Lerry70
Ospite
Lerry70

Ci voleva anche il rinnovo fino al 2020…. Ah già….. come premio….. Per lo splendido mercato dello scorso anno. Per averci ricordato che non era colpa sua se non conoscevamo maxi oliveira. Per averci preso per il c…dicendo che avrebbe lavorato per alzare un trofeo. Per essere tornato due volte a Firenze e averci tolto tutte e due volte la partecipazione all’ Europa League. Per avere boicottato da subito (i ben informati lo sanno) una serie di giocatori non “suoi” facendoli passare per quelli che se ne volevano andare tranne che invece zerbinarsi (gioca gli europei con calma federico poi… Leggi altro »

Biba
Ospite
Biba

L’ultimo colpo se lo dovrebbe dare alla tempia…..

Serie B
Ospite
Serie B

Cioè una wow experience!

Frescobaldo
Ospite
Frescobaldo

Giaccherini è un buon/ottimo giocatore
più adatto di Benassi in quel ruolo che vuole Pioli
poi ha un cognome fiorentino ma un pò così
e per questo lo sottavalutate
è un nazionale, questa volta non convocato perchè non gioca

Stefano
Ospite
Stefano

Pazzini da prendere. acquisto simile al ritorno del Gila.

loz
Ospite
loz

non li prenderemo mai costano troppo di ingaggio lo volete capire o no

Mauri
Ospite
Mauri

Redazione: quando mettete notizie che riguardano PanZaleo, potreste almeno evitare di metterci sempre anche la foto sua sorridente? A me personalmente dà il voltastomaco.
Sostituiitela magari con un piatto di pastasciutta o di bollito che, comunque, lo rappresentano altrettanto efficacemente.
GRAZIE A NOME MIO E, PENSO, DI MOLTI ALTRI.

Eithan5114
Ospite
Eithan5114

Ah il colpo è Giaccherini + Strinic….
Wow.

Con Chiesa già accordato al Napoli per l’estate prossima.

Colpaccio di Nonno Conno.

Mauri
Ospite
Mauri

PanZaleo dirà all’ultimo secondo che non c’erano opportunità migliori di quelle già in rosa e che lui non paga lana per seta. Vedrete! Il peggior Direttore Tecnico/Sportivo della storia Viola, attento solo ai propri intetessi e, oltretutto, bollito e inviso da tutti i colleghi.
Semmai ci sarà una nuova proprietà, spero proprio che lo caccino a pedate. Ma intanto lui, furbo come una faina, si è fatto prolungare il contratto fino al 2020. Pensione a Vernole assicurata!
A DA PASSA’ ‘A NUTTATA….

Tiek
Tifoso
tiek

Mi piglia male a vedere quella foto…..Aiuto

Belgioviola
Ospite
Belgioviola

Sono tutti discorsi sono giovani…..ci vuole pazienza…..non si conoscono….Io so solo che i migliori pezzi che avevamo sono stati venduti in cambio di soldi e un pugno di giocatori mediocri e che siamo ultimi in classifica,la Spal ha 4 punti ,capito la Spal !!!!!!!!!!!!

Gaetano
Ospite
Gaetano

Colpo?

Unus
Ospite
Unus

Se ingrassa ancora gli viene.

Marione
Ospite
Marione

Non sono proprio due colpi ad effetto ma di questi tempi sarebbe comunque oro colato; per lo meno Strinic

Fantagrullo
Tifoso
Fantagrullo

Giaccherini non è un colpo,è una toppa. Tenere Borja sarebbe stato un colpo.

Fesposti
Tifoso
Francesco degli Esposti

MA vi rendete conto? Ha preso 12 giocatori e adesso. il 31 agosto e’ ridotto a prendere Strinic e Giiaccherini? Che mago! Quelli presi fino ad adesso che fanno?

Biba
Ospite
Biba

Ridere…

Articolo precedenteDurissime parole di Amarildo contro la società viola
Articolo successivoArticolo del Tifoso: Essere Nenad Tomovic
CONDIVIDI