La prima di Castrovilli con la Juve. Da promessa a certezza. Primo per dribbling in Serie A

59

Per il giovane viola sarà il primo incrocio con la Juventus. Da giovane promessa è diventato già solida certezza. Ed ha un record provvisorio in Serie A al quale Montella può affidarsi

Fino a un mese fa non aveva collezionato neanche una presenza in Serie A. Oggi, Gaetano Castrovilli, ha dismesso gli abiti della giovane promessa per indossare quelli della solida certezza. Nel frattempo ha messo dietro nelle gerarchie chi ha già 180 partite in Serie A come Marco Benassi, che l’anno scorso fu anche il capocannoniere della Fiorentina in campionato, risultando tra i migliori in campo contro Napoli e Genoa. Classe 1997, ma da sempre abituato a giocare a testa alta, con doti tecniche sopra la media, e un adattamento tattico costante che lo ha visto partire da trequartista per arrivare a fare la mezz’ala.

LA PRIMA CONTRO LA JUVE E per lui sarà la prima volta, sabato, al cospetto della Juventus, affrontata fin qui solo in Primavera. L’emozione di certo non mancherà, per chi fino a pochi mesi fa come big match era abituato ad affrontare l’Hellas o il Benevento in B, a Cremona. Ma già contro il Napoli ha dimostrato di non aver certo timori reverenziali. Anzi. Non mancherà sicuramente in quantità, visto che fin qui Castrovilli è il giocatore viola che ha percorso più km in nelle due sfide giocate: 11.536 km di media in 194 minuti totali giocati. Unita anche a tanta qualità.

PERSONALITA’ E DRIBBLING DA RECORD Castrovilli è infatti il calciatore che ha effettuato più dribbling di tutti i suoi compagni, ma non solo. E’ anche colui che ne ha messi a referto di più in assoluto di tutta la Serie A nei primi due turni di campionato. Che tradotto vuol dire tecnica ma anche personalità. Perché quando esordisci in Serie A non è certo scontato cercare la giocata complicata piuttosto che scaricare il pallone subito sul compagno. Ma questo è Castrovilli.

Di fronte si troverà la squadra che vince lo scudetto da 8 anni di fila, con una rosa che costa solo al monte stipendi oltre 6 volte quella viola, con mostri sacri in campo e in panchina. Ma questo a Gaetano da Minervino Murge poco importa e poco importerà. La pressione ci sarà, come è normale che sia. E anche per lui sarà un vero e proprio crash test. Fin qui esami tutti superati, adesso manca quello più duro.  

59
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Pioli ha tagliato le gambe a Lo Faso, che poi, poveretto, s’infortunò, e ha ritardato l’inserimento di Castrovilli. Giusto sottolinearlo. Più che il provincialismo dei colleghi di Firenze ne sottolineerei la discutibile competenza specifica. Non parlo de La Nazione, ci mancherebbe, ma dei quotidiani sportivi. E nemmen tanto della Rosea. A buon intenditor. Dal pugliese Castrovilli ai pugliesi Boomdabash: in molti hanno chiesto sulla mia e-mail privata in che modo poterne leggere l’intervista. È molto semplice: andate su Google e cliccate il mio cognome e il nome della reggae band più famosa d’Italia. Per la felicità del vecchio Panta. Per… Leggi altro »

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Per il cartaceo l’unica soluzione è recarsi in edicola…

Bischero
Member
Bischero

Noto che prendi una certa distanza dal criticare certi giornali ….capisco ….

Frunky69
Tifoso
frunky69

lo seguo da almeno 15 anni, si vedeva anche quando giocava con la cimosa alle elementari che era un fenomeno

Aldo
Ospite
Aldo

Fosse stato per i soliti giornalisti fiorentini (provinciali), lui sottil e vlahovic sarebbero in serie b. Già dopo la tournée in America avevo chiesto a prade’ di prolungargli il contratto. Anche un bambino avrebbe visto che era un campione.

didusASPIRATORE
Ospite
didusASPIRATORE

ci vuol prudenza nel giudicare CASTROVILLI….basta titoloni…..

Tifoso
claudiodasasso

Non voglio fare polemica sterile, ma alla luce di ciò che leggo da parte di chi già lo seguiva, quello che viene da chiedersi e chiedere, è perché Pioli, visto il centrocampo della scorsa stagione, non lo abbia tenuto. Magari anche come riserva da far crescere già con la prima squadra. Il fallimento di questo allenatore è stato anche nella sua incapacità di osare un po’ di più nelle scelte. Affidarsi sempre e comunque a giocatori più anziani, non perché migliori, ma perché appunto più anziani, senza contare il continuo modificare ruoli per mantenere la sua filosofia di gioco che… Leggi altro »

Bischero
Member
Bischero

Ha testa gamba ed umilta …è presente in enteambe le fasi ….ha tutto in regola per fare una notevole crescita …sottil dovrebbe imparare un paio di cose da lui …

Atanur
Ospite
Atanur

please come to Gatalasaray

alessandro
Ospite
alessandro

speriamo che il fenomeno in panchina non inventi un’altra delle sue formazioni impresentabili.
forza viola

Pippo
Ospite
Pippo

Castrovilli fino a 5/6 mesi fa mancava di potenza, pur essendo già pronto, e solo quella, ora non più perché ha messo su un gran fisico.

Gaetano
Member
Gaetano

Si sapeva già che Castrovilli sarebbe diventato un buon (per ora, poi spero di più) giocatore. Infatti abbiamo sempre detto, e lo dico ancora, che alla Fiorentina mancava ancora un mediano-mezz’ala, non due!

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Dottor TRAVERSI, lei con me è in notevole ritardo. Scrissi per tempo, almeno due anni fa, che Eysseric a Castrovilli poteva solamente leggere la targa e naturalmente venni subissato di “fischi”. Lei non è il depositario della verità, è solo uno dei tanti che scrivono qui e spesso esprime opinioni calcistiche molto stravaganti. Non può arrogarsi il merito di aver intravisto qualità in Castrovilli come se fosse impresa da pochi. Impresa da pochi è averle intraviste ad esempio in Morrone.

Pippo
Ospite
Pippo

E gasbarroni

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Aristarco oltre che persona educata mi dimostri anche un pizzico d’acume: Un giornalista considerato nell’ambiente di taglia ipercolta come può essere solo uno dei tanti che scrivono su un sito sportivo.? Per me è un vezzo, gioco suggeritomi dai colleghi della Nazione. Bonne soirée. Sto ascoltando Lettieri che devo recensire.

pippo
Ospite
pippo

ho capito solo Bonne soirée

Mario
Ospite
Mario

E chi sarebbe sto Bonne soiree un suo collega della nazione? 🙂

Pippo
Ospite
Pippo

Boh, sarà un cantante di cui Gian Aldo avrà fatto la recensione, anche se non ho capito bene,anzi per niente, cosa c’entra con Castrovilli😑

JGalt
Tifoso
JGalt

Sig. Traversi, posso essere in accordo oppure in disaccordo con quanto asserisce, spesso usando un tono satirico ed ora aulico; tuttavia Le riconosco una fluidità di scrittura invidiabile, l’attenzione ai termini ed al giusto significato etimologico.
Sono spiacente di avere usato un nick, o meglio essermi iscritto con esso, tuttavia spero apprezzerà quello che il nomignolo nasconde.
Buona serata
Paolo Gradi

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Giusto, è tanto che ci penso: Castrovilli -Montiel coppia del futuro da leccarsi baffi. Poi ci vogliono cagnacci che sappiano rompere le trame altrui. O un cagnaccio più il corridore gallico venduto alla Roma. Pulgar è un po’ di tutto questo. Solo un po’.

Milan51
Tifoso
Il braccino americano: i soldi non mancano però

Grazie della sua presenza, Traversi; in questa chat l’arroganza e l’insulto trionfano, zeppa di tifosi beceri e appiattiti sul sentire comune, sempre dalla parte del più forte di turno. Un po’ italiana, direi.

RG7
Ospite
RG7

Per me la butta dentro sabato….Forza Gaetano

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

Meno male che è sbocciato questo ragazzo….altrimenti ci mancavano DUE mezzali…comunque da qui a dire che è una solida certezza facciamo passare almeno il girone d’andata…comunque complimenti a lui e a montella che (sembra) averci visto giusto….

Fabian
Ospite
Fabian

Si na quando rinnova?

Roberto
Ospite
Roberto

Si Fabian, è vero. Bisogna adeguare e rinnovare subito il contratto, ma anche ai vari Ranieri, Sottil, Montiel, Vlahovic, prima che le grandi si intromettano. Un mio desiderio per sabato: Caceres titolare terzino sinistro SENZA licenza di andare in avanti. Saluti e sempre forza viola.

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Naturalmente, semmai, si può “contare” su un record, non affidarcisi. Giusto? Qualcosina alla fine riuscirò a insegnarvela? No, perché quello che vi faccio notare, lungi dall’ apprezzarlo per crescere almeno un po’ vi affrettate a rimuoverlo. E così neppure gli altri geni, mi riferisco a quelli che scrivono su questo sito, possono trarne beneficio. Quante volte ho ricordato che Castrovilli andava difeso da subito a spada tratta? E sapeste quante volte l’ho sussurrato nell’orecchio del vecchio Pantaleo. E voi quante volte avete preso posizione in tal senso? Neppure una mezza volta, perché al di là dei limiti grossolani della stesura… Leggi altro »

Pikkio
Ospite
Pikkio

Ma smettila mitomane.

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Dare del mitomane a qualcuno, specie partendo dall’anonimato, e questo qualcuno si firma per nome e cognome, ed è un noto critico delle pagine culturali del terzo gruppo editoriale italiano, che verga cotidie, oltreché uno squallido oltraggio è un reato perseguibile a norma di legge. Pinco pallino o come ti chiami, noMen omen, sto decidendo sul da farsi.

Gino lo Spazzino
Ospite
Gino lo Spazzino

Anche suggerirti amabilmente di ripigliarti è un reato perseguibile a norma di legge?

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Direi di no, spazzino, ma hai capito il senso del mio post. E soprattutto di quello precedente? Alle beccacce non va dato spazio. Anzi, quando le beccacce vedo che cogitano nello stesso modo e sono numerose mi sorge subito il sospetto che sia vero l’esatto contrario di quello per cui starnazzano. Sbattendo goffamente le ali. Prima accennavo alla pochezza tecnica dei colleghi Rai. Poi al fatto che chi dirige un sito dovrebbe mostrare di capirne un po’ di più della massa delle beccacce. Di scrivere un po’ meglio della massa delle beccacce e questo non si verifica. Sottolineavo cose sacrosante.… Leggi altro »

Gino lo Spazzino
Ospite
Gino lo Spazzino

Caro Gian Aldo, a me stai anche simpatico. Primo perché ti chiami Gian Aldo; secondo perché non posso che provare un sentimento di umana compassione per qualcuno che si trova a dover scrivere di cultura su giornali di un livello culturale che dire imbarazzante è fare un gesto di grande generosità.
Ma ricorda: Vanitas vanitatum, omnia vanitas! Vola più alto delle beccacce, caro Gian Aldo. O forse semplicemente più basso.
Je te souhaite une très belle soirée.

P.S. Spero che tu abbia ragione su Castrovilli.

Pikkio
Ospite
Pikkio

Parla di musica, che è meglio. Anche se pure lì sei fermo a robe di 30-40 anni fa.

sergino
Ospite
sergino

hai presente la musica di 40 anni fa ?
gli stai facendo un complimento

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Veramente oggi, nel senso di giovedì, apro cultura e spettacoli regionale emiliana con un’intervista ai Boomdabash. ..

Caro
Ospite
Caro

Questo si che è un grande onore…..come ti invidiamo o sommo Gian Aldo…..come vorrei che dopo aver sussurrato all’orecchio di Pantaleo tu venissi a farlo anche con me….mi immagino già su un verde prato con l’uomo che sussurrava ai d.s. , che visione ancestrale.

Manuel
Ospite
Manuel

Voglio sperare che stia scherzando. Nel calcio non vale il “lei non sa chi sono io”. Per fortuna.

Milan51
Tifoso
Il braccino americano: i soldi non mancano però

Scusali Traversi, sono per la maggior parte citrulli o grulli

Madrigalista Moderno
Ospite
Madrigalista Moderno

L’uomo che sussurrava ai camalli

Bomber
Ospite
Bomber

Apprezzo chi scrive post firmandosi con il suo vero nome ( almeno lei scrive così ), a maggior ragione se non si cerca di avere facili consensi; a meno che non si voglia solo provocare per poi cazzeggiare.
Entrando nel merito c’è poco da da pavoneggiarsi se si ritiene di aver visto in Castrovilli un buon giocatore; piuttosto c’è solo da mettersi il fila.

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Sono d’accordo, mi limitavo a bacchettare chi non l’ha mai fatto dirigendo o scrivendo per lavoro su un forum sportivo. Sui giornali mi occupo di altre cose ma se fosse capitato quando ne gestivo le pagine sportive sarei uscito con delle aperture su Castrovilli. Spero di essere stato chiaro.

Caro
Ospite
Caro

Gian Aldo insegnaci la vita! Illumina il sentiero che oggi ci appare irto e tetro e portaci verso le vette che noi comuni mortali possiamo solo immaginare.
Potresti quasi pensare ad iniziare un nuovo culto, il Traversismo.
Primo fedele Pantaleo, il secondo sicuramente sarei io.
Saluti.

Bischero
Member
Bischero

Boia gat in che ginepraio ti sei infilato ….offendere non garba neanche a me ma esprimere disappunto è giusto ….e come c era scritto in un famoso best seller ” chi non ha peccato scagli la prima pietra ” …sempre condiviso nonostante sia ateo

Tifoso
pantuffle

Ma possibile che nessuno gli abbia ancora risposto “sticazzi !!!” a questo qua…

Casler
Ospite
Casler

We have to extend contract for him as soon as possible

YERMAK
Ospite
YERMAK

Right on Casler.

JGalt
Tifoso
JGalt

Gentilissima Redazione, per mia colpa probabilmente non ho trovato il Vostro indirizzo e scrivo qui, sull’ultimo Vs. articolo, scusandomi preventivamente per essere del tutto fuori tema, ma l’indignazione ottenebra la mente. https://www.repubblica.it/esteri/2019/09/10/news/iran_morta_attivista_ustioni_divieto_donne_stadio_calcio-235639030/?fbclid=IwAR3YA9wE5v-jMB73l_zKazW2iuY2UFcKyNhIPrHpJvPn8Y4r2HDjuoapchg Una ragazza Iraniana si è uccisa dandosi fuoco perchè rischiava 6 mesi di carcere duro per aver assistito come DONNA ad una partita di calcio. Sahar Khodayari detta Blue Girl tifosa di una squadra iraniana Estghlal, allenata tra l’altro ora dal tecnico italiano Andrea Stramaccioni Parliamo di cori, striscioni , di tecniche di gioco e campioni, io chiedo a Voi, di conseguenza anche ad altri che uno striscione… Leggi altro »

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

Complimenti per l’intervento, spero ci sia un seguito positivo alla tua richiesta

JGalt
Tifoso
JGalt

Ti ringrazio, spero che la redazione e le tifoserie sia viola che bianconera possano accogliere questa richiesta

I' necchi
Ospite
I' necchi

Ho letto solamente adesso il tuo post. Veramente Grazie per quello che hai scritto. Mi associo al 100%…Un ricoscimento e un ricordo a questa ragazza da Firenze e dalla Fiorentina mi sembra il minimo

Articus
Tifoso
Articus

sarebbe bello, ma l’uefa è in mano appunto a cina e arabi da tanto tempo, a cui non frega un figo secco dell’umanità e dei diritti delle donne.
Colgo il tuo assist per dire state attenti a ciò che vedete ogni giorno, aprite gli occhi, leggete i giornali e leggete notizie anche online. Fate un confronto con le notizie e guardate le cose più dall’altro rispetto dal punto di vista italiano o locale. Le cose si stanno mettendo male dal punto di vista di diritti umani anche da noi.
Ma qui si dorme.

JGalt
Tifoso
JGalt

Perfettamente , la cultura, l’attenzione può salvarci.
Parlo di cultura anche qui, nel mondo magico del calcio, onirico, foriero di sogni.
Tuttavia scrivo, mentre sto assaporando l’ultimo libro di Scurati, quello che scrive risuona come un diapason o come un monito.
Spero di non doverti chiamare Cassandra.

Paolo Gradi

Articus
Tifoso
Articus

Della cultura non frega niente a nessuno, cosi dei telegiornali, delle notizie, delle vere notizie vorrei dire perché poi bisogna sempre saper filtrare tutto ciò che ci arriva. Io non sono ignorante pur non avendo conseguito lauree o chissà che altro, mi limito nel dire che l’italiano guarda solo le donne, i soldi e il calcio, fine, anzi i videogames, raggiungo ora fine. Dei temi sensibili come quello da lei sottoposto non frega a nessuno, Mi è piaciuto tanto Boateng quando ha scritto qualche giorno fa che si augura che i suoi figli non si abituino al male quotidiano, che… Leggi altro »

Guga
Ospite
Guga

Ottimo consiglio, spero vi sia dato il dovuto spazio. Specialmente nei confronti della UEFA. Inutile fare spot contro il razzismo quando poi si chiudono gli occhi davanti a queste atrocità. Purtroppo nel calcio contano ormai solo i soldi, quindi dubito che dagli alti ranghi della UEFA prenderanno mai posizioni in tal senso. Ma sarebbe bello raccogliere questo appello.

il fustigatore
Ospite
il fustigatore

Il giorno che Castrovilli avrà come compagno Montiel e davanti un Centravanti con la C maiuscola (speriamo lo siano Pedro o Vlaovich) ci sarà da divertirsi. Abito lontano da Firenze ma è la volta che farò l’abbonamento!

Thedoctor
Member
Thedoctor

Un giocatore su cui scommettere per il futuro. Prolunghiamogli il contratto prima possibile.

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

Grande giocatore, rinnovare subito!

VIOLAFOREVER
Ospite
VIOLAFOREVER

RITENGO UN ERRORE SCHIERARE RAGAZZI SENZA ESPERIENZA CON LA JUVE. RISCHI DI BRUCIARE IL GIOCATORE E DI PERDERE. E’ CAPITATO CON VENUTI COL NAPOLI E CON RANIERI A GENOVA…. OCCHIO CHE NON POSSIAMO PERDERE CON LA JUVE…. SI VA PROPRIO A FONDO DI BRUTTO….

Milan51
Tifoso
Il braccino americano: i soldi non mancano però

Violaforever, se pensi di vincere o pareggiare, vuol dire che sei uno schiocco ottimista. Ma a volte vivono meglio gli schiocchi dei realisti, ed a volte, con molta fortuna, possono anche goderne.

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

A ME E’ SEMPRE PIACIUTO ANCHE QUANDO RAGAZZINO GIOCAVA NEL BARI. DA’ SEMPRE TUTTO ED HA COLPI SOPRAFFINI. NON HA PAURA DI ASSUMERSI LA RESPONSABILITA’ DI COLPI ANCHE DIFFICILI.DIMOSTRA GIA’ MOLTA PERSONALITA’ .MOLTO POSITIVO

Articolo precedenteWomen’s, è la notte. Arsenal squadra da sogno, la Fiorentina ci prova col pubblico
Articolo successivoDiamanti: “Incuriosito da Fiorentina e Atalanta. Dovevo andare ai Cosmos, poi…”
CONDIVIDI