La difesa, la vera necessità di questa finestra di mercato

73



Sicuramente il mercato invernale viola dipenderà per ovvi motivi dalla possibile partenza di Nikola Kalinic che potrebbe portare nel caso di trasferimento in Cina, molti liquidi nelle casse gigliate. Se Kalinic lascerà la Fiorentina, Corvino punterà sicuramente ad un colpo per il reparto avanzato per colmare la partenza del croato.

Ma aldilà di quello che poi accadrà su questo fronte, fin da queste prime battute della finestra invernale di mercato, i viola dovrebbero pensare alla situazione difesa. Le carenze arretrate viola sono ormai delineate. Dopo un’egregia partenza nelle ultime 8 gare tra EL e Serie A la Fiorentina ha subito ben 17 reti (quasi due di media a partita) e adesso si trova addirittura al 10 decimo posto nella classifica di A delle meno battute dopo il giro di boa.

Il reparto viola rimane quindi molto delicato. Nello specifico si va dal pessimismo del caso Gonzalo sempre più lontano dal rinnovo e dal progetto viola, al rendimento di Astori notevolmente calato da inizio stagione. Si passa poi per i limiti palesi di Tomovic, Milic e Maxi all’inesperienza di Salcedo e alla figura di De Maio che non è nelle grazie di Paulo Sousa e fin qui quando è stato chiamato in causa non ha dimostrato troppa sicurezza.

Servono perciò come il pane un terzino destro che a Firenze che manca da troppo tempo e un difensore centrale navigato e affidabile: ecco quali sono le vere necessità della Fiorentina in questo mercato.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Gian Aldo Traversi
Ospite

Gonzalo non serve nemmeno in B. De Maio gli è superiore in tutto. Tranne che per gli zombi.

Luca
Ospite

Lascia perdere traversi non ci capisci niente !!!

Ospite

Ma sei fuori

ultraviolettol
Ospite

eccessive esatto..IO STO’CON I DELLA VALLE ..sempre con chi ci ripreso dall’oblio e portato ad ottimi livelli..io nelle ultime stagioni mi sono sempre divertito..quest’anno abbiamo qualche difficoltà in più ma abbiamo tutti gli obbiettivi ancora aperti..quindi FORZA VIOLA!!!!!

Ospite

Poveretto, sei tifoso dei Dv NON della Fiorentina!

Ospite

Basterebbe rinnovare s Gonzalo, prendere un centrale e mandare via tomovic maxsi milic e de Maio, praticamente il 90% dei giocatori presi da corvino e senza i loro stipendi, hai bello e che trovato i soldi x Gonzalo e un centrale, corvino non sei più all’altezza vattene

Fiesolesempre
Ospite

Fino a giugno nessun acquisto sembra che al nuovo allenatore piaccia Tomovic e Milic ..
Corvino sta trattando con Delio Rossi, ci sono poche differenze di cifra di ingaggio…Gnigni vorrebbe 50.000 euro da Delio per fargli allenare la Fiorentina Delio non arriva oltre i 30.000…
Vedremo

andrea
Ospite

Sono tre anni che dico che ci saremmo trovati nella m…. senza gonzalo; e ora tutti i nodi vengono al pettine

Ospite

D’accordo, ma per giugno ci vuole anche il portiere ed un terzino sinistro.

fra,scandicci
Ospite

Di questa fase di mercato, di quella di agosto, di quella di gennaio 2016 e via via indietro nel tempo compreso la fiorentina di Trapattoni che vantava giocatori come Edmundo, Toldo, Heinrich, Rui Costa, Batistuta, ecc… per una difesa con Firicano, Tarozzi, Bettarini, Padalino… E’ una costante non avere una difesa all’altezza per questa squadra

2-3-08
Ospite

Tanto per cominciare Heinrich che giustamente hai messo fra quelli di primo piano giocava in difesa, poi Padalino era un signor giocatore che però all’epoca non era all’altezza dei vari Nesta, Thuram, Costacurta, Maldini, etc., e poi hai dimenticato un certo Thomas Repka

Ospite

Sarebbero tutti titolari oggi, tarozzi firicano bettarini

luca
Ospite

infatti se anche dovesse partire Kalinic io non sarei preoccupato dell’attacco, ma ancora e sempre della difesa. QUindi va bene il sacrificio del croato, ma prendiamo un paio di difensori boni….e un PORTIERE!!!

go1951
Ospite

Segnali di malessere diffuso…sia dello spogliotoio che dell’allenatore. Una società che non riesce a dare sicurezze e non riesce a dare entusiasmo e spirito di appartenenza…non può produrre una mentalità vincente. Più che di soldi….si ha bisogno di più partecipazione e vicinanza……loro dovrebbero saperlo.

max
Ospite

E inutile.. Solite storie… La difesa sarebbe tutta da rifare… Ma tanto quelli non ci sentono…Noi stiamo perdendo tempo e basta con il caso Kalinic. Dopo il 30 di gennaio ci diranno che non c’ e piu tempo…. E bisogna accontentarci dei soliti Brocchi , e Rotti.

Alessandro
Ospite

Ancora con questa storia del Progetto !! Si il progetto di redimensionamento e di abbassare il monte ingaggi !! E intanto sono gia passati 10 giorni di questa campagna aquisti e noi ancora a parlare di cessioni importanti. Bell futuro per la squadra e noi tifosi!!

\'i birraio
Ospite

“Tutti fr..ci col c..lo degli altri”…….. e tutti presidenti con i soldi…. la Fiorentina è dei Della Valle…. i giocatori sono dei Della Valle… i soldi li incassano i Della Valle…
Sono cattivi? Non vi comprano Messi e Ronaldo?
Fate il tutto esaurito ad ogni partita (come fanno, o quasi, anche le più infime squadre inglesi) così verranno cinesi o russi od arabi a comprare la squadra, perchè “rende”, e potranno comprare Messi.
Ma fino ad allora, con Della Valle o Della Pippa, questa è la Fiorentina.
Sono un tifoso e la Fiorentina è mia dite?
Sbagliato: sei solo un cliente, ed i clienti sono troppo pochi perchè la Fiorentina conti qualcosa.

fporta
Ospite

E’ necessario continuare a sostenere la propria squadra di calcio, o altro sport, rivendicando il ruolo dei tifosi e rifiutando per noi l’etichetta dei clienti. Se si cede, lo sport diventa puro commercio, affare industriale. Ci siamo vicini, ma sarebbe irresponsabile fare vincere la mentalità milano-torinese. A costo di vedere la Viola maltrattata dal Palazzo, oltre che dai suoi proprietari.
Paladini, illusi? Non è detto, ma intanto è certo che chi tifa Rubentus è la vera mucca munta e da mungere.

Bargan
Ospite

Vai a tifare Juve. Gobbo.

Paolo - Coverciano
Ospite

La Fiorentina è proprio dei tifosi. I della valle sono i gestori della società ed hanno tutte le responsabilità di gestirla con professionalità e competenza come si conviene per una squadra di calcio. Ecco perchè i tifosi hanno tutto il diritto di contestarli se ci vengono a raccontare degli infiniti buchi di bilancio. Chi li avrebbe creati, tu o io? Non credo.

danielbertoni
Ospite

Egregio Dott. Xxxxxgni, non sapevo che avesse intrapreso anche l’attività di birraio. Ottima idea, anche perché con quello che scrive dimostra una volta di più che il mondo del calcio è per Lei argomento misterioso. Certo, perché sostenere che fare il tutto esaurito ad ogni partita attirerebbe cinesi, russi o arabi perché sarebbe un affare che rende, lo può sostenere solo chi del mondo del calcio ha un’idea quantomeno approssimativa. Eufemismo, mi creda.
Ps: Le ricordo che il pubblico di Firenze, fino a quando esisteva un minimo di credibilità nei confronti delle varie proprietà, era fra i primi d’Italia anche per presenze, se ora è semivuoto quale sarà il motivo? Rifletta, rifletta, ci può arrivare.

Fantagrullo
Ospite

Io sarei curioso di vedere quanti tifosi sarebbero contenti se i della valle cedessero la fiorentina a un vero tifoso viola che però ci fa vivacchiare ogni anno nella bassa classifica…e sarei curioso di capire perché i tifosi contro i DV non fanno un gruppo su Facebook e si mettono d’accordo per indossare una maglia con scritto : “io sono contro i della valle” ogni volta che vanno allo stadio , giusto per vedere quanti sono. Qui ci si lamenta per il solo gusto di andar contro alla società, dimenticandoci che si parla di milioni ! Solo con lo stipendio di tomovic ci campo tre generazioni…a me non frega niente se investono o se scrivono canzoni d’amore sulla Fiorentina , a me interesse vedere giocare la mia squadra e tifare sia che si vinca sia che si perda.

Ospite
Non è che il tifoso gioisce solo se vengono acquistati giocatori che costano tanto (sono pochi che dicono costa tanto vale tanto..), non credo che venga chiesto di spendere tutto in giocatori, la maggioranza dei tifosi che si lamentano è perchè vengono BUTTATI VIA i soldi dalla società. Operazioni simili a quelle di Benaluane ne sono state fatte tante, e quelli sono soldi buttati (non nostri.. della Fiorentina..). Tello volutissimo e strapagato (visto quello che sta facendo.. anche se buona parte della colpa è di Sousa che lo fa giocare in un ruolo non suo..) sono soldi buttati. Meglio valorizzare un giocatore della primavera (dubito che non ci sia uno che renda come Tello..) e verrebbero risparmiati dei soldi. Prendi un difensore dalla seri B che di sicuro peggio di Tomovic non può fare e risparmi. In casa hai attaccanti che potrebbero portarti punti in campionato se solo venisse cambiato… Leggi altro »
Attilio
Ospite

Non è vero che Astori sia calato di rendimento. Sono gli altri, semmai

Bargan
Ospite

La difesa è perfetta per le ambizioni di Cognigni ed il mago. Monte ingaggi facci sognare.

Massimo
Ospite

Quello che veramente serve è liberarsi di quell’inetto di Sousa!

nikpurple
Ospite

Infatti una delle cose più gravi è che, indipendentemente da ciò che avverrà con kalinic, siamo al 11 di gennaio e siamo sempre senza terzini!! Anche a sto giro direi che si sono fatti trovare MOLTO IMPREPARATI!

Kozak
Ospite

Benalouane, si dice, che abbia smaltito i suoi problemi di schiena. Sennò Masiello .

marco mugello
Ospite
Se i 50 testoni verranno messi a bilancio per riperare perdite future, allora i Della Valle se non amano particolarmente il sapore delle uova marce, fanno bene a cambiare città… sono sul filo del rasoio fra essere considerati dai bamba dall’animo miscroscopico che pagano con le parole, e cavalcano la tigre con arte e cortine fumogene nella speranza che non se ne accorga nessuno, o persone serie, che hanno avuto alcuni colpi di sfortuna ma che non hanno avuto il coraggio di dichiararlo….a Firenze siamo brava gente, siamo andati in B zitti zitti, ed allora, alla prima amichevole in Valdarno, applaudimmo Vittorio Cecchi Gori e il padre, al punto che ringraziarono urlado… “troppo buoni..!!” io c’ero…. Ma sarebbe indegno indegno usare mezzi e mezzucci come se tutti fossimo dei quacquaracqua con l’anello al naso e la sveglia al collo, come certi capi africani di foresta misteriosa in Topolino!!!
Ospite

Ai fratellini non interessa il giudizio che abbiamo su di loro, per loro la Fiorentina è un negozio un po’ particolare, dove i clienti non vanno per forza rispettati, tanto le entrate ci sono ugualmente anche se non entra nessuno in bottega. A loro interessava la Fiorentina solo per poter costruire lo stadio con annesso centro commerciale (magari sono stati loro a dare l’idea alla rubentus..) che di sicuro non sarà di proprietà della Fiorentina, ma di una loro società creata ad hoc, dopodichè venderanno la Viola. Fatta la grazia Gabbato lo Santo.

marco mugello
Ospite

Non un terzino destro, un centrale… un terzino serve per attaccare meglio, un cantrale per difendere meglio…. de Maio probabilmente non è apprezzato perchè non conosce gli infinito cpmportamenti funzionali della squadra viola in ripiegamento… il fatto che a noi fanno pochi tiri e tanti goal, oltre che indicatore della scarsa qualità dei componenti della difesa (vedi Cagliari!!!), indica anche che la fase difensva in fase di ripiegamento funziona bene, mentre a difesa schierata facciamo piangere i bambini…- ma allopra si rientra nel solito discorso: in questi 5 mesi, vogliamo far mettere più a punto a Sousa un meccanismo che verrà subito cambiato a Giugno,… o vogliamo cercare di capire chi è un buon difensore e chi no?????

Ospite
Non ho statistiche, ma mi pare che quando schieriamo la difesa a quattro in ripiegamento soffriamo molto i lanci sui tagli delle punte. Questo secondo me dipende molto dal fatto che Gonzalo e’ uno splendido libero nella difesa a tre, ma uno scarso centrale nella difesa a quattro a causa della sua lentezza nello scatto lungo. Se si progetta di giocare a quattro l’anno prossimo secondo me fanno bene a lasciarlo andare. De Maio e’ invece un buon centrale nella difesa a quattro, ma a detta degli esperti soffre di amnesie ogni tanto. Salcedo io lo vedo come un potenziale centrale buono, con dei discreti piedi e molto fisico, anche di testa. Ci vuole tempo per farlo maturare. Tutto sommato per l’anno prossimo a me piacerebbe avere un Tonelli o simili e Astori con riserve Salcedo e De Maio e giocare a quattro finalmente, comprando due terzini naturalmente, con Tomovic… Leggi altro »
Tresantiviola
Ospite

Probabilmente se viene venduto Kalinic un pensierino a un difensore forse di terza fascia ci potrebbe rientrare ma non ne siate certi .

Andrea
Ospite

I DV devono mettere da parte i soldi x Gazzara, poi se ne andranno indignati.
Non abbiamo mai vinto una causa nemmeno con i coreani del nord.
Incopetenza anche quando si delinque !

Bargan
Ospite

Metti anche il milione per Benalouane.

etabeta
Ospite

Bravo Gianmarco, la penso come te. Salvo che I 50 testoni di kalinic serviranno per ripianare il bilancio e non potranno essere reinvestiti nemmeno al 10%. Per fortuna l’ uscita del centravanti e di Badelj faranno abbassare un po’ il monte ingaggi. Per bacco che stress questa costosissima squadra di calcio! Vaiavaia!

Luca
Ospite

Ma di recente qualcuno ha mai chiesto esplicitamente a qualunque componente della dirigenza che se ne intenda (anzi no, senza che se ne intenda) qual è il nostro progetto??

Ospite

Io un pensierino a Benaloune lo farei.

Davide
Ospite

Tomovic davvero scarso, eppure anche montella lo riteneva pedina fondamentale! Ricordo ancora insigne dalla parte di tomovic nella finale di coppa italia! Inguardabile, sarei gia’ contento della campagna acquisti di gennaio se fosse l’ unico movimento….in uscita

Ospite

Non e’ che e’ una pedina fondamentale, e’ che non ne hai altri. nel mondo dei ciechi l’orbo e’ il re

Michelino
Ospite

Pienamente d’accordo con Massimiliano! Pensate se fa una altra cavolata, in coppa , specialmente in casa…!salutiamo l’europa per colpa di un babbeo! E un giocatore da promozione !(forse )…

Audispray
Ospite

Lo era tre stagioni fa , due stagioni fa, la stagione scorsa, lo e’ questa … e lo sara’ ancora a lungo. State perdendo tempo e fiato. Scrivete ai braccini piuttosto che scrivere qua.

loreviola
Ospite

Ma cosa ci dobbiamo aspettare? Domani avremo l’ennesimo approccio sbagliato alla partita e così svanirà anche l’ultimo obbiettivo stagionale, così i DV ci diranno che la rosa per il campionato basta e avanza e il tesoretto sarà utilizzato a giugno……
L’anonimato ci aspetta……….

i\'giannelli
Ospite

A giugno di quale anno?

viceversa
Ospite

E’ più probabile fare plusvalenze con attaccanti e trequartisti che con i difensori esterni. Non mi viene in mente nient’altro di ragionevole

baka sliskovic
Ospite

davanti può bastare un mestierante di scorta e vedere se baba è giocatore oppure no. Se lo è abbiamo 3 talenti. Con zarate pronto ad entrare. Dietro servono 3 difensori: due terzini (italiani!!) e un centrale.

Che problema c’è?

tutto questo vittimismo non lo capisco. L’estate scorsa kalinic si sarebbe venduto anche per 15mil considerato che a 29 anni ha segnato 40 gol in carriera..

E poi..tutto questo livore..io boh..cosa manca rispetto alla nostra storia? Quanti scudetti? quante vittorie o partecipazioni alla Champions League? Quante intercontinentali?

Nel calcio di oggi Batistuta o Antognoni sarebbero rimasti a Firenze sì e no 3 anni. Soprattutto il bomber..

Tresantiviola
Ospite

Si certamente con una proprietà come questa anche meno ma comunque fanno bene a fare cosi fino a quando ci saranno persone che fanno 20000 abbonamenti fidandosi ancora di quello che gli dicono questi personaggi,che poi dopo avere staccato l’ultimo abbonamento a fine agosto vendono uno dei migliori giocatori a 27 mil reinvestiti zero,ora probabilmente partirà il centravanti per circa 45mil reinvestiti !!! .

Luciano
Ospite

Tre mesi vorrai dire

Belgio
Ospite

E anni che non si compra più un giocatore. Si vende solo e gli ultimi giorni via i della balle da Firenze

Ospite

Società di babbei, tomovic deve andarsene e il nostro anello debole, ma quanto siete cechi o incompetenti, ma vi rendete conto quanti punti ci ha fatto perdere? Via subito

baka sliskovic
Ospite

tomovic è un ottimo rincalzo. E Firenze dovrebbe volergli bene. Perché non leva mai perché ci mette il cuore. Perché gioca anche per la maglia. Perché è uomo vero. Poi picchè c’entra..fa picchè pole. O un s’era noi che si cantava “Picchia per noi beppe inchini” (che era scarsissimo). Oppure ci siamo rincitrulliti con la playstation?

antiDV
Ospite

Ma come fai a paragonare Iachini e Topovic? Con Beppe non si passava, o prendeva la palla (poche volte) o le tibie, ma l’avversario stai certo che raramente arrivava a tirare in porta. Topovic invece sembra un casello dell’autostrada con la sbarra perennemente alzata….ma che sport guardi???

baka sliskovic
Ospite

Iachini era scarso ma ci metteva l’anima. Lo paragono su questo. C’eri allo stadio con il napoli? Io sì. Ha fatto due cazzate incredibili. L’hai visto come era mortificato in campo? A me è dispiaciuto vederlo così. Lo ricordi quando segnò con l’Inter che si buttò tra la gente? Se non vi emozionate più neanche per queste cose date retta a me: state a casa. Oppure tifate juve.

antiDV
Ospite

A me che fosse mortificato non importa una mazza. Ha fatto due cavolate e ci ha impedito di vincere la partita. Punto. Preferisco cento volte giocatori meno attaccati alla maglia ma che ci fanno vincere le partite. E poi, pensi che se Topovic fosse stato bono a quest’ora sarebbe ancora a Firenze?? La verità è che non ha mercato perché tutti sanno che è scarso, e lo lasciano a noi volentieri….

Carlo
Ospite

Non capisco come non si possa vedere il vero problema di questa squadra,e cioè laDIFESA,si parla di tutto ,attaccanti e solo attaccanti.viene da chiedersi ma chi fa il mercato se ne rende conto o no;penso che sia già troppo tardi ,ma se si continua ancora a tergiversare la stagione è da buttare senza possibilità di rimediare.Non so dove vogliono arrivare ,ma questa squadra è da decimo ottavo posto,un fallimento totale.

Ospite

Davvero, bé allora basta mettere fuori rosa tomovic e rimpiazzarlo con uno della primavera già andrebbe bene, se poi vogliono comprare qualcuno andrebbe ancora meglio, ma questa seconda ipotesi ci credo poco,.

Progetto o scherzetto?
Ospite

“….Gonzalo sempre più lontano dal rinnovo e dal progetto viola”…
Ah, esiste ancira un progetto? Però…..

Ivo
Ospite

D’altra parte quando il presunto presidente ti dice che “la squadra va bene così” che ci vuoi fare? 2 gol di media nelle ultime 8 partite ma va tutto bene, 11 punti meno dall’anno scorso ma va tutto bene. Ulteriore conferma del fatto che i risultati sportivi non suscitano interesse per la società, contano solo quelli economici. Che poi anche il continuo ridimensionamento e taglio sugli investimenti intacca il comparto economico, diminuendo progressivamente il valore dei giocatori e gli stipendi si attua un impoverimento tecnico che poi porta a diminuire sempre di più il valore dell’investimento fiorentina. Ai DV è andata bene che s’è pescato 3 jolly assolutamente insperati quali Kalinic, Berna e Chiesa, perchè qui sono anni che non si vede una spesa di un certo livello per un giocatore vero (non dico 15/20 mln, mi accontenterei di 7/8)… si va avanti a scommesse più o meno esotiche.

Van gogh
Ospite

Ma va’ ! Un se n’era accorto nessuno!!

Roberto
Ospite

Condivido in pieno. Difesa almeno due giocatori di peso e di pal… è un centrocampista.

i\'giannelli
Ospite

in caso di partenza di kalinic il sogno proibito e’ robert acqua_fresca della ac (salute) levissima…in caso di partenza di bernardeschi o chiesa, la societa’ viola ha gia’ fatto sapere che tutti gli sforzi saranno indirizzati per portare in viola il forte esterno vanden borre vecchio pallino del corvo…il giocatore vorrebbe ritirarsi si sta convincendo in queste ore il ragazzo
a giocare un altro anno…filtra in queste ore un cauto ottimismo per la buona riuscita dell’affare…l obbiettivo comune e’ quello di bruciare le tappe, vincendo gia’ quest’anno l’eu League

Ospite

Mamma mia, risatone………

alebg
Ospite

Finalmente un articolo pertinente che non sia atto solo a scatenare gli hooligans (da tastiera,si intende) che infestano questo sito.

TERZINO DESTRO E CENTRALE DI DESTRA.’
CHE VADA VIA KALINIC O MENO!!!

Gian Aldo Traversi
Ospite

Ma chi lo dice che De Maio, pur giocando in una difesa morbida e che conosce relativamente non abbia mostrato una più che incoraggiante sicurezza? Pensare prima di scrivere funeste inesattezze.

Ruipersempre
Ospite

De Maio e’ talmente scarso che nel Genoa faceva la riserva a Roncaglia…Gat lascia stare….Di calcio non capisci un tubo…

Ospite

Attualmente De Maio è sicuramente meglio di Gonzalo Rodriguez, ma qua molta gente parla solo per partito preso,come aver sostenuto che Borca e la Stesso Gonzalo erano giocatori da serieb e Kalinic era attaccante da promozione !

pino up
Ospite

ah ah

Vincenzo
Ospite

È dai tempi della coppia Robotti – Castelletti che la viola è carente negli esterni bassi , per la verità con l’eccezione di Rogora nella conquista del secondo scudetto.

Claudio 45.
Ospite

Magnani cervato jufalugi Enric di Chiara carnascialesco ecc.ecc. e quindici anni che giochiamo bene non ricordate i campionati da 1/2 classifica.

fabio
Ospite

Totalmente d accordo

TIFOSODELUSO
Ospite

“Le carenze arretrate viola sono ormai delineate”: giustissimo. Ma loro, lo sanno?

Marione
Ospite

Tristezza
per favore va via
tanto tu in casa mia
no, non entrerai mai

c’è tanta gente che ha bisogno di soffrire
e ogni giorno piange un pò
invece io voglio vivere e cantare
e devo dirti di no. . .

tristezza
per favore va via
non aver la mania
di abitare con me

ormai dipingerò di rosso la mia stanza
appena parti lo farò
al posto tuo ho già invitato la speranza
e finalmente vivrò

Ospite

Di questo mercato o di quello di quest’estate? O di quello dell’inverno scorso?? O quello del 2015 come quello del 2014 fino ad arrivare al 2012??
O si contesta o si fa il gioco dei ciabatta brothers..
Operazione braccino corto – work in progress..

wpDiscuz
Articolo precedenteWang, Titan Sport: “Direttive del governo cinese in vigore ma non per questo mercato”
Articolo successivoFiorentina-Chievo, gara per pochi: previsti poco più di 5mila spettaori
CONDIVIDI