La difesa tiene: è la 4° in Serie A, tra le migliori dell’Era DV. Ma le imprecisioni di Hugo & co…

20



Tre reti in meno di un anno fa, la difesa meno battuta degli ultimi sei anni. Ma c’è qualche campanello d’allarme per Pioli.

Le note migliori dei viola arrivano dalla difesa, scrive La Nazione. La Fiorentina è 4° in Serie A tra le difese meno perforate, dietro a Samp, Inter e Juve (ma i nerazzurri hanno una gara in meno) con 8 gol subiti. Numeri confortanti soprattutto se confrontati con il passato, recente e non: rispetto ad un anno fa la difesa ha subito tre reti in meno dopo le stesse partite mentre in assoluto quello composto dall’intoccabile quartetto Milenkovic, Hugo, Pezzella e Biraghi è, per rendimento, la terza miglior difesa dal ritorno in Serie A (meglio aveva fatto soltanto la retroguardia di Prandelli nel 2007 e di Montella nel 2012 con 7 gol al passivo) ma anche la meno battuta degli ultimi sei anni.

ERRORI. Eppure a Torino c’è stato qualche segnale d’allarme su cui Pioli dovrà lavorare. Segnali ‘ovattati’ dagli interventi di Lafont o dall’imprecisione degli avversari. Tra i più evidenti, spiccano gli improvvisi cali di concentrazione di Vitor Hugo: da errati posizionamenti in campo (come avvenuto contro Napoli, Inter e Cagliari, dove sono stati incassati gol pesantissimi) a controlli superficiali del pallone in zona rossa.

20
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
trackback

[…] La difesa tiene: è la 4° in Serie A, tra le migliori dell’Era DV. Ma le …  Fiorentina.it […]

Augusto
Ospite
Augusto

Presto schianterà anche la difesa e ci ritroveremo in piena zona retrocessione

Walter
Ospite
Walter

Abbiamo un bella rosa di giocatori in tutti i reparti, sta a Pioli trovare i giusti equilibri. Lo sappiamo tutti e lui lo dovrebbe sapere meglio di tutti noi che il reparto cruciale di ogni squadra di calcio è il centrocampo. E’ il reparto che crea gioco, protegge la difesa e sostiene l’attacco. Per far funzionale al meglio questa squadra basta togliere un attaccante ed inserire un centrocampista in più. E’ talmente banale che non posso credere che non lo pensi anche Pioli. Mi domando perché non lo faccia. Nel nostro caso è ancora più semplice. Abbiamo due soli attaccanti… Leggi altro »

Francoslo
Tifoso
Francoslo

Un pò di misura nei commenti, ragazzi. V Hugo deve difendere per due, essendo Biraghi la falla nel nostro sistema difensivo. Troppo facile rimproverargli di non essere capace di concentrazione nel suo doppio ruolo. Piuttosto qui manca un Badelj sul quale appoggiarsi per rilanciare l’azione.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

‘Nsomma si dovrebbe anche essere contenti…!?

gibi
Ospite
gibi

Hugo gioca centrale di sinistra con Biraghi in copertura (!). Fa anche troppo, considerando le qualità difensive del terzino, e che non ha davanti un regista a cui scaricare per l’impostazione. Con Hancko al posto del nazionale, magari avanzato all’ala, saremmo ancor più blindati. Forse dove si notano cigolii è a destra, dove Milenkovic comincia a denunciare l’esser fuori ruolo nel coprire adeguatamente giocatori rapidi che dopo finta gli rientrano al tiro. Col gioco di Pioli costruito sulle fasce, vedrei meglio quattro cursori, Chiesa e Dicks a destra e Hancko e Biraghi a sinistra,, al posto della mummia Pjaca. Difesa… Leggi altro »

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Aggiungerei che il dato e’ ancor piu’ valido se si pensa che abbiamo un terzino sinistro che difende poco, sullo stesso lato c’e’ il centrale meno affidabile (V.Hugo – ma magari qualche suo errore dipende anche dagli altri), a centrocampo quando c’e’ Gerson sempre dalla stessa parte il filtro e’ abbastanza scarso e davanti ci gioca piu’ spesso l’esterno che rientra meno (Pjaca o Eisseryc di turno). Di sicuro i problemi sono altrove…

massimo
Ospite
massimo

Ma fatemi il piacere, la Fiorentina ha subito solo 8 reti (tra cui un rigore inesistente, un’autorete e un gol sul 4-0 col Chievo) e voi andate a fare le pulci alla difesa ? Pretendevate di avere preso 0 gol in 10 partite ? La juve ne ha presi 7. Smettetela per favore, di cercare polemiche per forza.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

O almeno guardiamo al centrocampo e in attacco dove sono i veri problemi

quadre
Ospite
quadre

….quindi sarebbe opportuno lasciare riposare per qualche gara Hugo,schierare centrali nel loro ruolo Pezzella e Milenkovich,giocare con terzini d’ala come tutte le squadre per avere costanti sovrapposizioni con più giocatori di spinta e non solo con uno,quindi Biraghi, Hancko o Diks; non servono alla Viola tre centrali con uno che gioca a dx con rare puntate in avanti.

Ponzio
Tifoso
ponzio

Il problema è che anche con una buonissima difesa hai subito 3 recuperi sull’1-0 e non hai chiuso la partita (samp, cagliari e toro); anzi in due occasioni hai subito il pareggio dopo 10 minuti. Errori di gioventù che si pagano cari.

joretti
Ospite
joretti

La difesa è oggi l’unico reparto che non si può discutere. E’ una delle migliori difese del campionato, è chiaro che l’errore è sempre in agguato. Pioli , coi giocatori che ha a disposizione deve cambiare modulo. Io vedrei meglio il 4-2-3-1 con Lafont, Milenkovic, Pezzella, Hugo, Hancko; Dabo, Edimilson; Benassi, Veretout, Chiesa; Vlahovic.

SimoSapo
Ospite
SimoSapo

Di Milenkovic che ci ha fatto prendere due gol IDENTICI (Genova contro la Samp e sabato scorso contro il Torino), costatici teoricamente la bellezza di 4 punti, nessuno parla? Marca l’avversario a 3 metri e poi gli concede l’interno e per giunta il piede buono! Son le basi della scuola calcio, perdio!

massimo
Ospite
massimo

Che testa che hai! E Alcuni squadroni europei ci darebbero decine e decine di milioni per questo buono a nulla? Vai a ripetizione all’asilo del calcio!

Matteofirenze
Tifoso
MATTEOFIRENZE

si ok Vitor Hugo nelle circostanze che segnalate nell’articolo ha effettivamente sbagliato però in generale fa sempre la sua partita ed è veramente insuperabile nelle palle alte oltre ad avere una buona velocità nonostante sia grande e grosso …. però dite anche che due reti in questa stagione sono stati presi in fotocopia (samp e toro) perché milenkovic lascia molto spazio per il tiro al giocatore avversario ….. oppure è peccato dirlo ????!!!!???? a me questa difesa piace perché solida e si muovono bene di reparto …. lafont sta crescendo e se sbaglia eventualmente è da mettere in conto visto… Leggi altro »

SimoSapo
Ospite
SimoSapo

Bravissimo, concordo pienamente, infatti senza aver letto il tuo commento ho scritto la stessa cosa!

Daroou
Ospite
Daroou

Vitor Hugo é un buon centrale, ma la coppia ideale sarebbe Pezzella-Milenkovic che a destra é sprecato. Perché non dare qualche chances a Diks e rimettere il serbo al centro?

ottobre viola
Ospite
ottobre viola

Piuttosto difesa a 3 con Hugo Pezzella Milenkovic. Con Biraghi esterno a sinistra a centrocampo. Il problema è che ci manca un buon esterno destro che eviti di sacrificare Chiesa troppo lontano dall’attacco.

Ponzio
Tifoso
ponzio

secondo me hai centrato il punto.

Matteofirenze
Tifoso
MATTEOFIRENZE

se si dovesse giocare con i 3 difensori io come esterno destro proverei benassi … la corsa e il dinamismo non gli mancano (chiesa deve giocare avanti e non indietro) !!!

Articolo precedenteMazzarri, le proteste e gli attacchi agli arbitri post-gara: rischia più di un turno di stop
Articolo successivoEdimilson, regista atipico: è lui la chiave per riportare Veretout mezz’ala?
CONDIVIDI