La doppia ‘spinta’ per il gruppo: ora lo ‘stimolo’ Juve. Tifosi, tra contestazione e sostegno

50



© Alessandro Castaldi

“Sì, il confronto con i tifosi e la visita dei Della Valle ci hanno aiutato”. Lo ha ammesso anche Stefano Pioli, che tifosi e proprietà abbiano dato una ‘spinta‘ in più al gruppo in vista del Bologna. Gara nella quale, almeno, determinazione e grinta non sono mancate. La qualità, quella sì, resta una carenza per questa rosa, specie in certe situazioni e se si intende una Fiorentina che possa lottare per l’Europa. Obiettivo adesso molto lontano e difficile da pronunciare, a una sola settimana dal disastro contro il Verona.

Resta, comunque, un gruppo che spesso ha avuto bisogno di uno ‘stimolo’. Cali di tensione, di concentrazione, di tensione. Roba che se non hai una base di elevata qualità non ti puoi permettere, nel calcio di oggi. Il tutto ha avuto come apice la partita contro l’Hellas: una squadra ‘molle’, con poche idee e soprattutto non adeguatamente determinata. Da lì era scaturita la contestazione del Franchi, con oltre mille tifosi rimasti sotto la tribuna ad inveire contro proprietà e dirigenza.

Proprio al Franchi, venerdì, arriva la Juventus. Mai una partita come le altre, e non è solo provincialismo (come qualcuno vorrebbe farlo passare). Specie in una stagione che promette di dare poche gioie complessive, una bella prestazione e magari un risultato positivo potrebbe lasciare un segno importante. Difficile, molto difficile ‘rubare’ qualcosa a questa Juve, seppur menomata da qualche acciacco. “Ma noi ci saremo, abbiamo dei valori per mettere in difficoltà la Juve. Abbiamo fatto prestazioni di livello contro avversari importanti”, ha detto Pioli. Il gruppo ci crede, quanto meno è determinato a fare una prova di cuore. Il confronto con i tifosi e con i Della Valle, del resto, pare aver lasciato il segno. E quando c’è stato da reagire o da affrontare formazioni più importanti la grinta non è mai mancata.

Al contrario, invece, sono arrivate in stagione inattese ‘scoppole’ quando è mancata tensione (la sconfitta con il Chievo, i primi tempi disastrosi con Crotone e Spal, fino alla batosta con il Verona). La giornata di sabato ha fatto sentire il gruppo ‘meno solo’, lo ha caricato di responsabilità, ha ricordato quello che deve essere l’attaccamento alla maglia. Dovranno essere bravi Pioli, Astori, Chiesa e gli altri a far capire a tutti ‘il senso’ di una partita contro la Juve.

Fuori dal campo, poi, ci sarà ‘un’altra’ partita. Quella dei tifosi. Meno di due settimane dopo la forte contestazione, i fischi e i cori a ripetizione, la Fiorentina torna al Franchi. In una gara tutta particolare, con una situazione che non si è proprio tranquillizzata. Gli attacchi della proprietà non paiono volersi affievolire, contro il Verona hanno toccato picchi altissimi con il coinvolgimento di larghe parti del Franchi. Che succederà contro la Juve? Molto dipenderà dal risultato e dal tipo di partita che verrà fuori, anche se tra tifosi e squadra nel frattempo c’è stato il ‘chiarimento’ al centro sportivo e anche gli applausi dei mille di Bologna. “Il Franchi dev’essere una bolgia. Per la Fiorentina e per noi stessi”, ha fatto sapere l’Unonoveduesei verso la Juve. Orgoglio e grinta. Nei confronti dei Della Valle, invece, il clima ostile pare possa andare ancora avanti. “Proveremo a dare una grande gioia a Firenze: per me contro la Juve è sempre stata una partita speciale”, ha sintetizzato Federico Chiesa. La vera anima di questa Fiorentina.

50
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Pastasciutta
Tifoso
Pastasciutta

Domenica si vince il nostro campionato

Bastiano
Ospite
Bastiano

Grandissimo Claudio. Lontano da Firenze è tutto più chiaro.
Sempre forza Viola

Jjj
Ospite
Jjj

Anch’io cho un certo stimolo a vorte

Sergione
Ospite
Sergione

Chi fa polemica anche la settimana “santa” puzza di gobbo più delle scarpe di chiellini. solo forza viola.

Claudio
Ospite
Claudio

Siete tutti bravi a difendere i colori viola a Firenze fatelo fuori dalle vostre mura conigli …… io lo faccio da 36 anni e lontano da Firenze e ho fatto tante di quelle trasferte che voi solo in tv potete vedere…… avete rovinato una curva chiamata Fiesole state rompendo con i della valle ….., ma cosa volete nn c’è nessuno che voglia acquistare questa società la volete capire o no !!!! Se volete bene a questi colori accettate quello che c’è ed è sano credetemi se poi continuate a farvi canne è un capire una sega levatevi dai tre passi… Leggi altro »

TIFOSOVIOLA
Ospite
TIFOSOVIOLA

Io sostengo! SEMPRE!!! punto e basta!

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

La squadra va sostenuta sempre, a prescindere dell’avversario. X me siamo una squadra come tante altre dalla sesta in giù solo con gioco scarso,ma pensare che migliorerà dando in testa ai giocatori é assurdo, invece stringendoci intorno tutti uniti, potrebbe venir fuori qualche punto in più. Da ora in poi diamo messaggi positivi xché anche i giocatori leggono i ns commenti. FV

Gilbert
Ospite
Gilbert

Fiorentina Juventus è una delle 38 partite del campionato. E soprattutto vale tre punti, come le altre. Penso sia stupido pensare solo alla partita con la Juve e poi perdere con Verona samp Torino etc etc. I giocatori si impegnano perché di più perché la Juve fa notizia ma la domenica dopo ripiombano nel loro grigiore anonimo

Marione
Ospite
Marione

L’anno scorso gioia, i tre gol di Pepito orgasmo puro.
Per venerdì solo tanta paura di ripassare lo 0-5 di Cerci

Claudio
Ospite
Claudio

L’anno scorso ???? E son passati ben 4 anni Maremma maiala

Index-567
Ospite
Index-567

…..ma quale stimolo surrogato di buon gioco…. il calcio è in parte gioco e in parte scienza applicata. Se una squadra ha una buona difesa un centrocampo dinamico e un attacco di campioni vince sistematicamente la squadra che non ha tutto ciò non vince altrettanto sistematicamente. Questa è la situazione invocare l’impresa è pensar e di trovare i giusti stimoli e semplicemente patetico….piuttosto cerchiamo di no perdere altri punti con Spal Benevento Cagliari ecc.ecc.questi sono gli eventi alla portsta5 dei ns.possonili stimoli. Con la Juve la attuale viola ne prende in giusta quantità. Questo dice la scienza del calcio…..

Sangue Viola
Ospite
Sangue Viola

E’ chiaro che la squadra va sostenuta, soprattutto contro questi quì…. non oso definirli! Contestare questo tipo di proprietà sono perfettamente d’accordo, ma in un’altra sede non certo nella partita contro la Juve… Poi è chiaro, tutto dipende da come si svolgerà la partita. Aggrediamoli (in senso sportivo naturalmente) e mordiamogli le caviglie e .. FORZA VIOLA!!!

Pietroviola
Ospite
Pietroviola

basta con le polemiche. è appurato che i dv non sono più ben visti ma offerte per la viola non sene vedono quindi…………..forzaaaaaa violaaaaaa

zinzo
Ospite
zinzo

SPAZZARE VIA I DELLABALLE DA FIRENZE !!! PRIORITà ASSOLUTA !!!!!!!!

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

A ME LO STIMOLO MI VIENE QUANDO LEGGO “JUVE”,E POI CAHO

forzaviola66
Ospite
forzaviola66

stiamo calmi, dopo l’allenamento con il sassuolo, che gentilmente li ha fatti accomodare, venerdi i gobbi saranno fuori allenamento e concentrati sulla cempsion lig. Mi preoccupa l’arbitro… ah già, ma ora c’e’ la VAR, mi sento più tranquillo.

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

SosteniAMO questa squadra in maglia viola.

Corto Maltese
Ospite
Corto Maltese

Vedendo la “corsa alla meno” che stanno facendo Inter, Roma e Lazio per i due posti Champions, viene da piangere pensando a cosa una Fiorentina competitiva avrebbe potuto fare quest’anno….. Grazie DV, Cognigni e Corvino! (Pioli non è certo il genio degli allenatori, ma con una rosa come questa nemmeno Rocco, Herrera, Bearzot e Sacchi messi insieme sarebbero in grado di arrivare tra le prime quattro).

andrea
Ospite
andrea

La Rube è certamente più forte di noi , sarebbe Demagogia non riconoscerlo , ma giocare in casa contro quelle Merde è lo stimolo che deve portare la Squdra a dare il 200% di quello che ha, si può perdere e ci sono delle % alte che questo accada , ma se mettiamo il cuore e le gambe e la giochiamo senza Paura credo che i ragazzi possono fare bene e tenere in alto la Bandiera Viola , quindi auspico che chi andrà allo stadio TIFI e TIFI e TIFI per VIOLA lasciando da parte tutto il resto :

Fabio
Ospite
Fabio

Non capisco il tuo uso di alcune maiuscole, rube si scrive rigorosamente minuscolo, idem per merde, direi anche demagogia, squadra e paura, Bandiera Viola invece va bene maiscolo…

Luca
Ospite
Luca

Purtroppo la tifoseria in questo momento è molto divisa, da una parte i sognatori che vorrebbero, romanticamente forse, una diversa posizione in classifica , una Fiorentina dei ‘tempi vecchi’, una diversa proprietà,,;(i lenzolai,forse i più giovani) ; dall’altra i pragmatici che inseriscono Firenze e la Fiorentina nella zona che forse gli compete, ai quali per questo motivo gli sta bene l’attuale proprietà ( i leccasuole, forse i meno giovani). È l’eterno conflitto fra rivoluzione e stabilità !!!
Ma venerdì, mi raccomando, tutti uniti: juve merda !

disilluso viola
Ospite
disilluso viola

Ho 52 anni e questa secondo me è la peggior proprietà della storia della Fiorentina.
Non c’è niente di peggio di chi ti prende in giro spegnendoti la passione e l’entusiasmo.
In 15 anni abbiamo visto partire e ripartire come chiamano loro con progetti poi spenti proprio sul più bello.,……………
Sono stanco e contro i gobbi starò a casa e guarderò Sanremo.

Il Duca
Ospite
Il Duca

bravo, guardati sanremo, il tuo livello è quello

Fabio c
Ospite
Fabio c

Meglio Criminal Minds… da retta!

Potini
Tifoso
Potini

48 anni. Quest’anno i TUOI proprietari mi hanno fatto perdere interesse anche nello scontro con i gobbetti, tanto a noi non cambia nulla, se non farci superare dal Napoli (progetto vero, non come il nostro) nel conto degli scudetti.

Robertonovoli50
Tifoso
Roberto Novoli

Ho 67 anni vado allo stadio da sempre e nonostanten tutto reputo questa una delle proprietà peggiori della Viola. La tua analisi sul conflitto generazionale è come pisciare fuori dal vaso.

Paolo - Coverciano
Ospite
Paolo - Coverciano

Ho avuto il piacere e l’onore di assistere ai due scudetti (purtroppo il primo lo ho goduto poco per ragioni di età) e anch’io ti confermo che questa è sicuramente una pessima proprietà, per certi versi (trasparenza, coinvolgimento, passione) la peggiore in assoluto

Il Duca
Ospite
Il Duca

Pessima quanto vi pare ma quando c’è stato da ricominciare da zero (la società non gli è arrivata gratis come afferma qualche stupido perchè non esisteva più nulla dopo il fallimento, grazie vittorio) non ricordo che ci fosse la fila, o sbaglio? dov’erano i vari Cavalli, Fratini, Ferragamo & co. ? pensiamoci bene prima di sputare certe sentenze, eravamo in serie A dopo 2 anni (C2 e B), ma ragionate o no? averne di gente come i DV, avranno anche loro i difetti come hanno tutti ma da lì a definirli ” la peggiore proprietà di sempre” ci penserei bene.

Luca
Ospite
Luca

Ne ho pochi meno di te e anche io concordo che questa è la peggiore proprietà di sempre. Scusa per la pisciata fuori dal vaso ma la mia era una divisione fra due modi di pensare, uno per il cambiamento e l’altro per la conservazione e talvolta coincide con le fasi della vita…..talvolta…

Massimo 62
Ospite
Massimo 62

Forse i tuoi 67 anni ti hanno rincoglionito, io ne ho 55 ed è da quando ne avevo 1p che vado allo stadio senza mai saltare un campionato, dimmi tu quale proprietà h fatto negli de DELLA VALLE in termini di numeri, di punti di piazzamenti di continuità vai a leggerti i numeri quelli non mentono mai il resto sono discorsi a vanvera come fai tu e quelli in MALAFEDE come te!!!

Lelebucchio
Tifoso
Lele Bucchìo

Sostegno/bolgia fino al 90esimo per la squadra… …contestazione altrettanto forte contro la proprietà (e la loro corte di Leccavalle) Il teatrino/farsa del pre-partita di Bologna, di attaccamento alla squadra dei fratellini vendetta, può convincere solo i babbei in malafede dei Leccavalle. Contro la Juve (la partita più importante dell’anno e la partita con più risalto mediatico per la Fiorentina) è doveroso contestare la proprietà e far sentire la voce del tifo Viola a tutta l’Italia. Basta farsi prendere in giro da queste persone. Bisogna stanarli dove fa più male: l’immagine di imprenditori/speculatori (sono bravi solo a vendere il vendibile e… Leggi altro »

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Stadio VUOTO!!!
PAGARE PER CONTESTARE FA COMODO A CHI METTE I SOLDI IN TASCA!!

Alessio
Ospite
Alessio

La coerenza della tifoseria organizzata “sostegno a squadra non macherà durante tutta la stagione” e adesso, “stadio vuoto!!”. Che razza!

Alessio
Ospite
Alessio

Io non capisco come mai ti diano il permesso di uscire di casa….. boh!

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Comunque a chi contesta i contestatori cvorrei ricordare che loro son sempre allo stadio, i contestati no. E per correttezza d’informazione la proprieta’ della sampdoria ha visto 3 partite della fiorentina, i dv 1 sola… fate voi

Mario85
Ospite
Mario85

Una? Quale?

Alessio
Ospite
Alessio

aaaaaaaaaaaahhhhhhh, ci risiamo chi va allo stadio e fa le trasferte è più tifoso di altri. discorso che si faceva all’asilo per chi portava il pallone, è mio e ci gioco io!! Uguale!!! Oltetutto io che allo stadio ci vado tutte le domeniche non ho certo bisogno del tuo permesso per esprimere il mio disappunto sulla tifoseria che fa di tutto per destabilizzare l’ambiente. Sveglia bello!!!

Robertonovoli50
Tifoso
Roberto Novoli

Tu puoi esprimere tutto il tuo disappunto sulla tifoseria che, secondo te, destabiliza l’ambiente ma guarda che devi essere tu ad aprire gli occhi e svegliarti dal tuo torpore. Sveglia!!!!!!

Leo00
Ospite
Leo00

Il fondo americano che sta’ comprando Italo è
stato fondato da General Elettric, e guarda
caso Credit Suisse.
Si occupa di servizi e trasporti compreso
riguarda strano aeroporti.
Che stiano arrivando gli Americani?

Leo00
Ospite
Leo00

Sole 24 Ore: Fiorentina incarica Credit Suisse per la cessione della società

Massimo
Ospite
Massimo

Magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Massimo
Ospite
Massimo

Magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Salutino
Ospite
Salutino

Con i soldi di cristoforo si prendeva cristante. Pensare che potevamo avere un centrocampo con lui e milinkovic mi fa perdere il sonno. Ma noi andiamo a prendere sanchez esseric gil dias. Date la fiorentina a un ds verso. Sartori? E vedrete che anche se in autofinanziamento i giocatori li trova. Collo/nonno/unno/patronno/gollo/lobonto/ ormai è da stare a casa.

BOB VIOLA
Ospite
BOB VIOLA

I TIFOSI SONO PER IL SOSTEGNO, I CONTESTATORI NON SONO TIFOSI MA BUFFONI

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Per sostenere bene ci vogliono ottime fondamenta e qui non c’è rimasto quasi nulla ,tutte le sicurezze tutta la qualità è stata delapidata per sostenere solo la plusvalenza ,in quel contesto ottimi mercati ,ben sette chiusi ultimamente in attivo ,ma da lottare per il terzo quarto quinto posto ora ci ritroviamo a galleggiare all’11 cesimo senza ambizioni e prospettive ,con una societa ma soprattutto proprieta a cui interessano sempre meno ,se mai qualche volta lo siano state ,le sorti spotive di questa squadra e di questi colori ,di questa tifoseria ,creando un distacco ormai insanabile .

Robertonovoli50
Tifoso
Roberto Novoli

io sono tifoso e contestatore ma non mi ritengo un buffone come te

Luka
Ospite
Luka

Ma non è che la Fiesole sciopera vero venerdì sera? Secondo me è il momento giusto! Una partita senza pischelli che offendono non sarebbe male!

Tifoso
Ospite
Tifoso

Mi dispiace rimarrai deluso, a Venerdì.

Robertonovoli50
Tifoso
Roberto Novoli

se non ci fossero loro con gente come te lo stadio sarebbe vuoto

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

IO HO 49 ANNI,UN SONO UN PISCHELLO – DELLA VALLE VATTENE OEOOOOOOOO

Articolo precedenteNappi: “Campionato viola in linea con le aspettative”
Articolo successivoUltras Verona-Roma ‘Scontri? Ci meniamo, poi siamo amici’
CONDIVIDI