La fascia e l’incubo del Franchi: la lunga vigilia di Insigne

2



Il fantasista napoletano tornerà al Franchi, dopo lo scudetto perso un anno fa e con la mente che corre all’infortunio del 2014.

Lasciati andare, ragazzo: ma ci vorrebbe un lettino, servirebbe quello, e senza far ricorso a uno psicologo, basterebbe per liberarsi di quei cattivi pensieri che s’aggrovigliano nella testa. Eccola qua, è arrivata «la partita», quel tormento esistenziale che sbuca dentro all’improvviso, come fai a fingere che non sia successo niente: però poi ci guardi con attenzione e t’accorgi che il contenitore è ampio, nasconde pure sei reti, e allora Insigne torna sereno o forse no. Però stavolta sta per cominciare un’altra vita, da sabato gli potrebbero chiedere banalmente di essere leader: la fascia ch’è ancora di Hamsik. Così scrive Il Corriere dello Sport sul ritorno al Franchi di Lorenzo Insigne. 

CAPITANO E INFORTUNIO. Lorenzo Insigne sarà capitano, per acclamazione ma non solo, pure meritocraticamente, viste le 289 partite (e 74 gol). Napoli-Firenze è la tratta d’una favola, perché Coverciano è proprio là, dietro l’Artemio Franchi, e sa di gioia che lo ha avvolto, che l’ha travolto. Ma poi c’è la memoria, maledizione, che l’ha riportato spesso a ripensare a quel momento innaturale, il 9 novembre del 2014, nel momento dell’esplosione con Benitez, nell’istante in cui la sorte gli voltò le spalle e gli lesionò un legamento. 

IL DOLORE. Quella fu sofferenza anche fisica, e non immaginava che ne avrebbe vissuta un’altra, perdendosi tra le stanze di un albergo, come confessò poi Sarri, a inseguire il sogno frantumato: 2 aprile 2018, come se fosse ieri, ma tutto resta compresso in quella nube soffocante d’una disperazione interiore, d’uno scudetto sbriciolatosi tra un sabato sera e una domenica pomeriggio. 

2
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
l'etrusco
Ospite
l'etrusco

temo un riscatto del napoli …

claudio.df70
Ospite
claudio.df70

NOn ho ben capito il senso di questo articolo? Gli vuol portare sfiga forse?

Articolo precedenteAtalanta-Fio il 4 marzo, i viola chiedono di anticipare per omaggiare Astori. La Lega…
Articolo successivoIezzo a FI.IT: “Fiorentina la sorpresa di A, può inserirsi per il 4° posto. Lafont predestinato, può diventare tra i più forti”
CONDIVIDI