La Fiorentina fin qui ha fatto troppo o troppo poco? Per il momento i viola sono in linea con le aspettative

56



Fiorentina in linea con le aspettative. Il settimo posto attuale rispecchia il valore, in questo momento, della rosa

Giunti alla sosta di ottobre per le Nazionali si possono iniziare a fare i primi bilanci. Sommari sì ma un’idea più chiara di ciò che è la Fiorentina c’è. Tredici punti e settimo posto in classifica. C’è chi dice che i viola siano indietro o chi, addirittura, sia in avanti con il processo di maturazione. Noi crediamo, più semplicemente, che la squadra di Stefano Pioli sia in linea con il suo potenziale. In effetti, a guardare bene le squadre affrontate fin qui Pezzella e company hanno battuto le squadre sulla carta inferiori o di pari livello, mentre ha perso contro formazioni più forti. O comunque più ‘squadra’ della Fiorentina. Certo, per quello che si è visto sul campo non ha demeritato contro Lazio e Inter. Lì qualche rammarico esiste perché con più convinzione e fortuna si sarebbero conquistati punti pesanti. Alla fine, come dice un assunto del calcio, la classifica rispecchia il reale valore di una squadra. Si è scritto sulla differenza di rendimento tra casa e trasferta. Di sicuro la spinta dei tifosi del Franchi ha un suo peso.

Concretezza e gioventù. I viola però devono riuscire ad essere più concreti, senza dimenticarsi che la Fiorentina è la squadra più giovane d’Europa. In questo gioco la linea verde è interessante, stuzzica, intriga ma difficilmente si vince qualcosa. Questo però non è l’obiettivo primario. Pioli e il suo staff devono fare crescere e plasmare ancora di più un gruppo fatto da giovani uomini. Migliorarli per poi sì puntare a regalare qualcosa di concreto alla piazza e ai tifosi. Quello che colpisce dopo queste prime 8 partite è la compattezza della difesa. Fin qui l’allenatore ha usato sempre i soliti 4. Milenkovic-Pezzella-Vitor Hugo-Biraghi la linea a guardia della porta. Tutto sommato si è comportata bene. Per tiri subiti sono terzi con 18 conclusioni nello specchio. Solo Milan e Juventus hanno fatto meglio. La stessa posizione riguarda per le reti incassate che sono 6 dietro a Sampdoria e Juventus.

Numeri di tutto rispetto. Questa prima parte di campionato ha fatto capire che la Fiorentina è una buona squadra, con dei limiti ma che può ambire a conquistare un posto in Europa. Quanto meno a lottarci fino alla fine.

56
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

per il momento i punti conquistati (non importa come e quando) rispecchiano le aspettative che si erano fatti i tifosi viola ( moderati e “normali” ) dopo la campagna acquisti in Agosto Francamente a quei tempi (Agosto) non si “osava” a pensare di piu’ !! FVDAL1968!

michele
Ospite
michele

Con un paio di punti in più, senza strafare, non si farebbero tanti discorsi.

Es braust unser panzer im sturmwind dahin
Ospite
Es braust unser panzer im sturmwind dahin

Alla fine del girone d’andata si vedra’ di che pasta e’ fatta questa squadra. Per ora senza un Badelj e con un Pjaca al 30% si va poco lontano.

Es braust unser panzer im sturmwind dahin
Ospite
Es braust unser panzer im sturmwind dahin

Per me troppo în casa mentre fuori potevamo raccogliere qualche punto în piu’.

Sangue Viola
Ospite
Sangue Viola

Cosa va?: la difesa a parte Lafont, cosa va poco: L’attacco (in Pijaca e nel Simeone ultima versione), cosa non va: il centrocampo a parte Veretout!

Rudy
Member
Rudy

Sono un po’ deluso,non hanno fatto il salto di qualità che mi aspettavo.Attacco molto deludente !!!
SEMPRE VIOLA !!!!!

Aliush
Ospite
Aliush

Per essere scarsoidi finora sono andati piuttosto bene.

michele
Ospite
michele

Te invece devi essere un campione

Viola2
Ospite
Viola2

Per me la classifica in linea con le potenzialità di questa squadra ci manca un po di fantasia in mezzo al campo .Comunque la Fiorentina si ama a prescindere…

Mariani
Tifoso
gigliato-bis

Ma ragazzi, la Fiorentina è appaiata a Sassuolo e Parma. Qualcuno dirà ma il Milan è dietro, Si ma deve recuperare con il Genoa ed andrà a 15 punti. Vi accontentate di lottare per il nono decimo posto con Torino, Parma e Sassuolo? Bene, contenti voi. io no, io vorrei che fosse, come minimo dal quinto al sesto posto. Saluti.

michele
Ospite
michele

L’erba voglio nasce nei giardini reali….invece l’erba che piace a me nasce un po’ dove ca77o gli pare

maurizio
Ospite
maurizio

Abbiamo fatto come nelle previsioni anzi forse qualche cosina di più in questa società mediocre è inutile fare sogni……….l’obiettovo è settimo posto e sarà difficile…….

claude
Ospite
claude

se non eravamo tanto sfigati e con un cholito in forma avremmo forse meritato di perdere solo a napoli. le altre le abbiamo quasi dominate ed abbiamo perso partite incredibili.con un po’ piu’ di fortuna eravamo al vertice e ora parlavamo di miracolo. comunque se continuiamo cosi’ ci divertiremo. qbbiamo giocato sempre fuori casa partite contro squadre forti ma devono venire tutte a casa nostra, nel ns fortino. vedremo alla fine

fra
Ospite
fra

1. Squadra da 7-10 posto
2. I migliori saranno venduti a fine anno
3. lo stadio nuovo é una chimera

Si, siamo in linea con le aspettative.

claude
Ospite
claude

questo sara’ uno di quelli che rosicheranno per bene alla fine.sicuramente e’ un rubentino lenzuolaio

enzo II della casata degli enzi
Ospite
enzo II della casata degli enzi

Tornatene a lodare Nørgaard te…

michele
Ospite
michele

cagata II insomma…

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Con i mezzi finanziari che gli hanno messo a disposizione in questo mercato estivo in teoria Corvino avrebbe fatto un discreto lavoro portando giocatori di una certa fama e potenzialmente qualita ,qualita che in questi ultimi anni la squadra viola ne aveva persa tanta con vendite e progressivi ridimensionamenti su tutti i fronti ,purtroppo questi giocatori che dovevano aumentare questo tasso tecnico al momento non stanno rendendo come tutti si aspettavano ,ma nello stesso momento con la vecchia guardia,si fa per dire quelli arrivati la scorsa stagione, stanno dando risultati abbastanza in linea con le aspettative anzi se nelle tre… Leggi altro »

...
Ospite
...

Concordo con la prima parte del tuo discorso ma non con l’ultima che riguarda i ‘bastoni tra le ruote’.
Punti di vista, ma è giusto che ognuno abbia le proprie opinioni e le esprima liberamente.
Invece quelli che fanno a discorsi ‘ad minchiam’, che si autocelebrano ed elevano a vate, che non argomentano ma ripetono alla noia i soliti slagan adolescenziali… preferisco ignorarli o percularli.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Dopo che eri primo e arrivo’ benalouane rotto il ragionamento di pio non fa una grinza

michele
Ospite
michele

Si però, la vita va avanti….

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

l’uomo con i puntini a parlato HAUG INDIANO LINGUA BIFORCUTA AHAHAHAHAHAHAH

zolic
Ospite
zolic

L’attacco, almeno per ora va modificato: Simeone seconda punta, Vlahovic prima punta e fuori Pjaca.

Il Generale
Ospite
Il Generale

I Della Valle se ne devono andare.
Punto.

Smettetela di fargli 20.000 abbonamenti e di farvi abbindolare da una stampa asservita e prona ai padroni della ferriera.

Firenze non si meriterà lo scudetto, ma nemmeno di stare a mezza classifica vedendo sparire tesoretti e celebrandoli come grandi risultati.

Oppure continuate a brindare alle grandi vittorie con cognigni…

Ci siamo coperti di ridicolo abbastanza a Firenze..

claude
Ospite
claude

il ridicolo sei tu.la maggioranza ama la viola. per fortuna esistono ventimila che fischiano chi di dovere.

Il Generale
Ospite
Il Generale

È una tua convinzione, mica la assoluta verità.
Vedrai se tra un paio di partite scendiamo in classifica quanti complimenti ai DV.

Auguriamoci di vincere che è meglio, ma la vedo dura con questa squadra incompleta e astrusa.

michele
Ospite
michele

Non te la prendere claude, ormai questo sito, sopratutto quando non si gioca, è in preda a gente (e troll) che spara solo m—a

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

beh l anno scorso se perso in casa con il cagliari con questa squadra senza un gioco c’e da aspettarsi di tutto cmq viva gli illusi leccavalle almeno loro non devono soffrire perchè ormai son 17 anni che lo prendete nel didietro è diventata una ottima abitudine ahahahahahahah

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Ai ragazzi dobbiamo solo fare i complimenti, le querce non faranno mai i limoni, ma loro sono andati oltre le aspettative. Purtroppo siamo li, non abbiamo una punta, non abbiamo un regista, dobbiamo delocalizzare milenkovic e veretout, tra gerson e pjaca di 2 non se ne fa mezzo. Per me stagione da 6, 9 ai ragazzi, 3 alla societa’

claude
Ospite
claude

ma e’ la societa’ che fa la squadra. c’e’ qualcosa che non torna.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

torna eccome. la societa’ fa la squadra da settimo posto, se sei piu in alto i ragazzi han fatto un miracolo

michele
Ospite
michele

Te devi essere un bel farmacista caro calenzano….pensa a tifare, i conti alla fine…oppure sei otelma…

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Ha fatto il suo dovere meglio degli anni passati. Assurdo parlare di settimo posto adesso. Tutte le squadre son nello spazio di tre punti. Se vinci sei secondo o terzo e se perdi decimo

Il Generale
Ospite
Il Generale

Certo. Hanno fatto il loro dovere chi?

Te ne sei dimenticato quando i primi 10 anni in serie A lottavamo per i primi 5 posti quasi stabilmente e siamo stati in CL?

Ora ti fai andar bene la media classifica come se fossi il Cagliari?

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

La forza economica della società è questa.
Bisogna prenderne atto.

1RonMik3
Ospite
1RonMik3

Numeri alla mano, solo il primo anno di Sousa, ( ieri lo hanno sollevato dal l’incarico) siamo partiti meglio. Già, nemmeno gli anni dell’aeroplanino, gli anni dei sogni….ad occhi aperti…ragazzi, aveva per le mani una squadra fotonica, che probabilmente Firenze non avrà più..ha fatto 64 pt, è arrivato 4, e nel mentre Inter/Roma/Lazio non esistevano proprio…ci metto anche il Milan, che poi fu mandato in CL a suon di rigori battuti dal Balo…Con ogni probabilità siamo in lotta per il 6 posto, ma invece di fare chiacchiere da bar, soffermiamoci un secondo. È vero, negli ultimi anni purtroppo la squadra… Leggi altro »

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Ha fatto quello che doveva fare, come descritto nell’articolo, ha vinto con chi doveva vincere e ha perso, ns. malgrado, con chi poteva perdere. Un buon pareggio, con rammarico, a Genova con una squadra, forse, leggermente, superiore. Cammino mediocre, nulla più.
Dobbiamo essere abz contenti perché poteva andare anche peggio.

Il Generale
Ospite
Il Generale

Sarai contento te di tifare per il Sassuolo con le maglie viola.

Ma che tifosi siete. Contenti?

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

sono rassegnati a prenderlo nel didietro per tutta la vita generale credimi è vomitevole

claude
Ospite
claude

ma falla meno lunga abbiamo capito che ti piace

claude
Ospite
claude

perche’ a milano e aroma meritavamo di perdere? la lazio ha fatto 1 tiro in porta. il problema che ha chi la butta dentro. con un batigol qualsiasi saremo secondi

Il Generale
Ospite
Il Generale

Certo. Batigol. A parte l’eredità che hai detto, uno come quello lì costerebbe 150 milioni. Quasi quanto tutta la squadra della Fiorentina. E vorrei propio vederli i fratellini a metterceli quei soldi.

Fantasma
Tifoso
Fantasma

…”con un Batigol qualsiasi”?…ma cosa cazzo scrivi?

paolo re
Ospite
paolo re

Quello che preoccupa è che questo tipo di piazzamento (tra il settimo e il nono posto) stia diventando un traguardo insormontabile, il massimo e dichiarato obiettivo perseguibile dalla Fiorentina dei Della Valle degli ultimi tre anni, status accettato e gradito da una parte consistente del tifo viola. L’amore per la maglia c’è sempre….ma le ambizioni sono morte, almeno sino a che non cambierà qualcosa. I cicli troppo lunghi finiscono per non pagare, occorrerebbe voltare davvero pagina…una nuova proprietà, nuovi dirigenti e nuovo allenatore ma questo accadrà mai?

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Un nuovo allenatore presto. Appena ci sara’ un calo fisico, il che e’ fisiologico per una squadra senza cambi adeguati, la colpa sara’ di pioli (che a me non piace, ma non credo abbia molte colpe). A quel punto la parte del tifo da te descritta (quelli che se la moglie gliela tr…a il vicino e’ sempre meglio di Gubbio per capirci), non dira’ che ci mancavano i cambi, ma che pioli ha messo tizio e caio fuori ruolo, senza dire pero’ chi doveva metterci non avendo nessuno. Per dimostrare che ho ragione basti pensare a fuffella, perdelli, il filosofo… Leggi altro »

michele
Ospite
michele

I cicli troppo lunghi? Aho ma de che? La Viola si ama a prescindere e proprietà vincenti a Firenze si contano sulla punta della f..a…sarà meglio che tu torni a tifare convinto, l’erba voglio è tagliata con la cicuta…

gianni usa
Ospite
gianni usa

Nessuna sorpresa ha fatto il suo,il 90% delle vote si vincera’ ancora con con le piu’ deboli( in casa specialmente) e si perdera’ con le piu’ forti . Siamo da settimo o ottavo posto e si vede, in piu’ i DV lo avevano anche detto ad inizio stagione.
I sogni sono finiti da cinque anni.

Il Generale
Ospite
Il Generale

E allora invece di 20.000 abbonamenti facciamogliene 25.000.

Non mi va di offendere i tifosi della mia stessa squadra, ma se lo meriterebbero.

michele
Ospite
michele

Suuuuuuuuuuuuukaaaaaaaaaaaaaaaa

save
Ospite
save

hai solo ridetto quello che è successo fino oggi, cambia quel 90 perché per ora è un 100.. quello che sarà poi non lo sapremo fino a tempo debito

Star8060
Tifoso
Antonio Tamburini

C’e’ chi è oculato e chi ha i braccini La stagione sportiva è partita tra alti e bassi, anche se il bilancio dopo le prime dieci partite ufficiali è largamente positivo (quarto posto in campionato e secondo nel girone di Europa League). Ma c’è un altro ambito in cui la Lazio è da primato assoluto, quello dei conti societari. Lotito, sin dal suo insediamento, ne ha fatto una specie di dogma, tanto da chiudere il bilancio sempre in attivo tranne tre volte in quattordici anni. Ma quest’anno si è superato, chiudendo il bilancio con utile record di quasi 37 milioni… Leggi altro »

Penitenziagite
Ospite
Penitenziagite

E quindi? Torna sui siti della Lazie

magicaviola
Ospite
magicaviola

Non sono bilanci sommari, ma “somari”: vergogna. Inutile suonare la grancassa per tenere buoni i tifosi, quelli senza preconcetti o osterie, sanno valutare con i propri occhi. La Fiorentina.ha già fatto più delle sue potenzialità, tra l’altro ulteriormente frenata da un tecnico incapace. La squadra è costruita male, mancano un regista, una punta che faccia gol e un terzino destro e . . . un allenatore. I punti fatti sono già un miracolo e comunque contro squadre inguardabili. E quel che è peggio: costruita solo in vista delle prossime plusvalenze: altro che progetto di crescita. “È primavera, svegliatevi bambine”.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

appunto, mettiamo di arrivare terzi (come sognano i boccaloni) il prox anno sei gia senza gerson e pjaca (mal di poco), senza un terzino una punta e un regista. Piu le riserve, oggi a mio avviuso mancan 6 giocatori, 3 titolari e 3 riserve. Il prossimo anno se tu vai in europa ne mancan 10, se non si vende ne chiesa ne milenkovic ne veretout…

Il Generale
Ospite
Il Generale

92 minuti di applausi

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

bravo ben detto

Articolo precedenteCalcio italiano, Bonucci: “Anno zero? Dodici mesi fa, ora anche peggio”
Articolo successivoFiorentina e l’allenamento pomeridiano: presente anche il presidente Cognigni
CONDIVIDI