La Fiorentina non cresce e il trend è negativo: negli ultimi cinque anni sempre meno punti e classifica finale peggiore. Il 2018 si chiude pensando sempre a Davide…

122



Dal 2013 la squadra viola a fine campionato totalizza sempre meno punti della stagione precedente e tutto questo non può essere un caso

Con il pareggio di Marassi contro il Genoa la Fiorentina ha chiuso il girone di andata e il 2018. Un anno che per sempre sarà ricordato come drammatico e nel nome di Davide Astori.

Per quanto riguarda il campo e il calcio giocato, la squadra di Stefano Pioli ha chiuso il girone di andata con 26 punti, uno in meno della scorsa stagione. Questo vuol dire, secondo i programmi d’inizio stagione, che per fare meglio dello scorso campionato (quando i viola chiusero la stagione a 57 punti) nel girone di ritorno dovranno essere fatti almeno 32 punti. A questo bisogna aggiungere la sterilità in attacco, il decimo della Serie A con appena 25 reti realizzate, mentre le note positive arrivano dalla difesa che risulta la quarta con 18 gol subiti.

È vero che i viola avrebbero meritato di vincere qualche gara in più per quanto creato in diverse partite, ma proprio per la poca concretezza dei suoi giocatori e la mancanza di soluzioni offensive diverse, è già una stagione di rimpianti. E siamo solo al giro di boa.

Certo, è logico sperare che il girone di ritorno della Fiorentina sia più positivo, con più vittorie e quindi più punti ma i numeri e il trend non fanno ben sperare. Il tutto, purtroppo, in linea con gli ultimi anni.

Dal 2013 a oggi, infatti, al termine di ogni stagione la Fiorentina ha sempre fatto meno punti rispetto a quella precedente. Nella stagione 2012-2013, con in panchina Montella, arrivò un quarto posto grazie ai 70 punti finale; nella stagione 2013-2014, con ancora Montella alla guida, sempre quarto posto finale ma 65 punti finale; nella stagione 2014-2015, terzo anno con Montella alla guida della squadra viola, ancora un quarto posto ma 64 punti; nella stagione 2015-2016, primo anno di Paulo Sousa (dove arrivò anche il primo posto in classifica), arrivò un quinto posto con 64 punti; nella stagione 2016-2017, secondo e ultimo anno del tecnico portoghese a Firenze, ottavo posto finale con 60 punti; si arriva alla scorsa stagione, 2017-2018, con Pioli alla guida della Fiorentina e ottavo posto finale con 57 punti.

Numeri che confermano che anno dopo anno la Fiorentina ha peggiorato lo score della precedente stagione, scendendo anche di posizioni in classifica. Tutto questo non può essere frutto del caso. Errori ne sono stati fatti. Dalle direttive della proprietà viola, alle scelte fatte in fase delle varie campagne acquisti/cessioni. Troppi giocatori arrivati a Firenze si sono poi rivelati sbagliati, inadeguati, inefficaci.

Vedremo quello che accadrà durante questa sessione di mercato invernale ma è lecito non aspettarsi molto, anche se in queste ore Muriel sembra sempre più vicino alla Fiorentina. Corvino è comunque convinto che questa squadra sia competitiva e che a gennaio le altre società non si priveranno di giocatori ‘titolari’. Il tutto senza dimenticare che potrà fare al massimo, come indicato dalla stessa società gigliata, operazioni in prestito o con diritto di riscatto.

Oggi si chiude il 2018, entro oggi dovrebbe essere presentato dalla Fiorentina al Comune di Firenze il progetto finale per la costruzione del nuovo stadio. Da giorni c’è l’assoluto silenzio. Sarebbe, almeno questa, una gran cosa per guardare con più positività al futuro della società viola. Per adesso c’è solo da sperare che possa un 2019 ricco di soddisfazione e vittorie. Per la Fiorentina ma anche per tutti voi. AUGURI!!!

122
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
pippo77
Ospite
pippo77

una qualunque azienda, anche la più scalcinata di periferia, con trend negativo da 6 anni consecutivi fa qualcosa per invertire la rotta altrimenti fallisce.
I dvd no.
quindi significa solo una cosa: a loro va bene così.
riflettete leccasuole, riflettete.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

trend negativo… per loro non credo… il comparto aziendale ingrassa

Star8060
Tifoso
Antonio Tamburini

Muriel, era bono 7/8 anni fa… in prestito per non farci arrivare in EU, così lo rimandiamo da dove e’ venuto.EDDV visse felice e contento.

mauro
Ospite
mauro

Ma se la pensi così cosa ci vai a fare allo Stadio ? vai a sciare o al cinema almeno ti diverti!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

E chi ti dice che non lo faccia? O, forse, deve necessariamente andare allo stadio per esprimere un giudizio?

Minatore
Ospite
Minatore

Neanche l’Italia cresce….vuol dire che ci adeguiamo.

Re_dei_gonzi
Tifoso
re_dei_gonzi

Non potrebbe essere altrimenti, la squadra anno dopo anni è stata ridotta nella qualità vendendo i pezzi buoni e comperando per la maggior parte giocatori di scarso livello in nome del fair play finanziario e i risultati si vedono. juventus, real madrid, bayern, barcellona ed altre squadre hanno dimostrato che si può gestire imprenditorialmente una squadra di calcio con i giusti investimenti, pertanto o i benamati insostenibili o non hanno queste capacità imprenditoriali o non hanno più voglia di sbattersi, in entrambi i casi sarebbe bene che si decidessero a lasciare.

Potini
Tifoso
Potini

Basterebbe citare il Napoli, visto che al loro posto fino a poco tempo fa c’eravamo comodamente noi.

mauro
Ospite
mauro

Questo è un ragionamento condivisibile !

mauro
Ospite
mauro

Anche a Genova non mi pare di aver visto i DV in attacco sbagliare l’impossibile !
Forse non erano loro.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Ma sono loro che hanno ripreso il Mago del Salento che ha combinato quello che ha combinato, ivi compreso l’acquisto di……Bideone.
O sbaglio?
Quindi non avrai visto i prescritti a Genova sbagliare reti ma, in compenso, li hai comunque visti ridurre la Viola in una banda di raccattati da centro classifica.

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Pecos, vedo che sei sempre in prima linea. Grande! Incredibile, ma c’è ancora qualcuno che li sostiene… Offendili, basta argomentazioni! Tanto non capiscono…

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Grazie MARCO. Onestamente provo sia ad offenderli che a farli ragionare, ma purtroppo – come giustamente hai scritto – NON capiscono proprio.
Ma possibile siano proprio così “limitati”? Francamente non riesco davvero a capacitarmi di tanta ottusità!!!! Boh…………………..

mauro
Ospite
mauro

Carissimi amici calmatevi un attimo ; offendere non serve a nulla perché è sinonimo di poca intelligenza di chi lo fa e quindi nulla conta quel che dice; Ragionare sarebbe più giusto ma bisogna portare argomentazioni oggettive e non solo ottuse schizofrenie.
Comunque mi siete divertenti come bimbi di asilo
Buon Anno a voi e a tutti i tifosi viola da parte mia

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Caro MAURO, se frequenti da pochissimo questo sito potrei pure capirti. Diversamente avresti dovuto notare (nel tempo) che di ARGOMENTAZIONI ne abbiano portate (noi anti prescritti) in quantità industriale.
Del resto pensi che ci vogliano molte argomentazioni per capire cosa sia successo nel gennaio 2016? Proprio anche i bimbi dell’asilo che citi, lo hanno capito. Non lo hanno capito, però, i leccavalle e i leccasuole!!!
Quindi di cosa parliamo?

mauro
Ospite
mauro

Caro Pecos…forse diciamo la stessa cosa e cioè che questa Fiorentina non piace a nessuno solo che io non vedo responsabilità nei DV quando si sbagliano gol fatti a ripetizione davanti alla porta come fanno Simeone e Chiesa; 2 o 3 errori in meno ed oggi avemmo 3/4 punti in più e a ridosso della zona Chempion.
Sparare sempre e comunque sui DV vuol dire solo spostare il problema su altri senza voler puntare il dito sui veri colpevoli.e creare caos tra i tifosi.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

mauro se ina tua nipotetica azienda un operaio tutti i giorni tio sbaglia a produrre e ti tornano indietro i pezzi, la colpa non e’ tua. ma se dopo 10 anni quello e’ ancora li a far danni direi di si. simeone non segna, ci serve una prima punta, si prende in prestito una seconda punta che non gioca da mesi e ha la stessa media di simeone…

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

MAURO ti ha risposto esaustivamente CALENZANO. Di mio preciso che Muriel non ha la stessa media di Simeone nel campionato italiano: ne ha una peggiore.
Come vedi ritorniamo a quel famoso “pesce” che puzza sempre dalla testa. Inutile tentare di girarci intorno.

mauro
Ospite
mauro

Cari amici io non credo che Simeone sia un bidone come non credo che Muriel sia un fenomeno ma spero che almeno lui quando tira in porta la centri.
I DV, a mio parere, si sono affidati ad uno staff tecnico non all’altezza della Viola e anche Antognoni ha fatto come Piacia -non pervenuto, ma trovare una proprietà che possa subentrare con più piglio pare che per ora non ce ne sia ed allora inutile volerli cacciare. …

Potini
Tifoso
Potini

Eppure prima o poi, anche per sbaglio, un commento intelligente lo farai.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Non ci pensare nemmeno PITONI. È più facile che un elefante entri nella cruna di un ago che un leccasuole sia capace di un commento intelligente.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Naturalmente POTINI. E’ uno……….stillicidio!!!!!!!!!!

Potini
Tifoso
Potini

Non uso epiteti, ma dei pro DV è rimasto solo lo zoccolo duro, quelli che “se vanno via loro finisce il calcio a Firenze”

Back to Itaka
Ospite
Back to Itaka

Sei un vero signore! Complimenti.

principe
Ospite
principe

I fratellini disgrazia di Firenze

Raska.
Member
Raska.

Tutto questo non è assolutamente figlio del caso, ma una precisa strategia dei Della Balle. Ormai lo hanno capito pure i sassi.

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

AUGURI DI BUON 2019 ALLA REDAZIONE E A TUTTI I TIFOSI VIOLA !!! .

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

C’era chi questo lo diceva da tanto tempo che si stava facendo come i gamberi ,che vanno all’indietro,ma eravamo i criticoni,rosiconi ,i gufi, gli avvoltoi, le mamme ebe,le checche isteriche e chi più ne ha ne metta !!! Ora ci siamo alle porte con i sassi ma con questi non si torna più indietro ,speriamo solo di continuare a galleggiare alla meglio fino a quando non avranno raggiunto i loro veri interessi e vendendo se ne andranno ,la speranza è che tutto ciò avvenga il prima possibile .

Star8060
Tifoso
Antonio Tamburini

la debacle e’ direttamente proporzionale alle plusvalenze dei fratelli

Ganzetto
Ospite
Ganzetto

Bello il progetto dello stadio presentato dai fratellini proprio oggi una mezz’ora prima della chiusura dello sportello comunale SUAP. Altra promessa mantenuta per i tifosi, sono proprio di parola!

Aliush
Ospite
Aliush

Il problema è che a forza di rosicchiare l’osso prima o poi finisce anche quello. Contestazione prima che succeda.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

ebbero la “fortuna” nella disgrazia Astori, altrimenti ho il sospetto che la pentola sarebbe esplosa

F.R.
Ospite
F.R.

Per capire bene qual’è il livello del ridimensionamento, prima ancora che sui punti di ogni campionato, basta riflettere su questo semplice dato:
QUANTO tempo è che NON abbiamo più uno SPONSOR da mettere sulla maglia?
Come tutti sappiamo, certe maglie gli Sponsor se le litigano, altre maglie nemmeno le considerano. E non certamente perchè sono più brutte,
Che il TREND fosse negativo, gli Sponsor l’hanno capito ben prima di noi, purtroppo….

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

prima di alcuni, io odio i DV da tanto, ma tanto, anche quando non si faceva schifo. Per fortuna o per disgrazia capisco le persone…

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

A fine anno per noi tifosi viola non ci sono particolari cose liete da ricordare, quindi è bene riderci sopra sperando che il futuro riservi cose migliori di quelle che ci ha riservato nell’ultimo lustro. Per l’occasione ho “rivisitato” il vocabolario del tifoso viola (che già era apparso molti anni fa su questa testata) adattandolo agli eventi che, nel frattempo, si sono succeduti: Il NUOVO VOCABOLARIO DEL TIFOSO VIOLA (2^ edizione) 1. Analfabeta: privo di conoscenza, illetterato, che non sa leggere e scrivere; in ambito calcistico fiorentino tale aggettivo viene usato per identificare alcune figure appartenenti allo staff tecnico della… Leggi altro »

Giglioxx
Member
Giglioxx

sei un grande!!!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Grazie GIGLIO.

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Az pecos cortino l post ,, 😂😂😂

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Mi sono dovuto fermare in vista del …cenone.
😁😁😁😁😁

Raska.
Member
Raska.

Guarda, in passato ci siamo punzecchiati assai ma non ho alcun dubbio nel definire questo tuo commento il più bello nella storia di questo sito.
CHAPEAU!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Grazie RASKA.
Per onestà debbo dire che molti punti (diciamo una ventina circa) erano già stati elaborati 7/8 anni fa da un altro utente di cui, onestamente, non ricordo il nick.
Io mi sono preso la briga di seguire quel cannovaccio e di integrarlo con ciò (di comico e di tragico) che è accaduto nel frattempo.

Raska.
Member
Raska.

E ne è venuto fuori un capolavoro di satira. Auguri di un felicissimo anno!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Auguri anche a te RASKA.

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

….aggiungi anche E-MAIL : posta elettronica che sostituisce i precedenti (piccione viaggiatore, lettera e calamaio ecc.) strumento ancora poco conosciuto alla suddetta società che spiega così il ritardo della mail alla uefa: …mancanza di dimestichezza….ma tanto non sarebbe cambiato nulla….ma si chissenefrega

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

In effetti mi è sfuggita la “perla” della e-mail.
Del resto ne hanno combinate così tante che è difficile stare dietro a tutte.

Aliush
Ospite
Aliush

Manto erboso: unico giocatore di livello sfortunatamente mai utilizzato. Tiene bene il campo ma è vulnerabile alle concussioni da rugby.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Già ALIUSH, c’era anche questa. Come dicevo in risposta a GIANCARLO, ne hanno combinate così in quantità industriale che è veramente difficile tenere il ……..conto!!!
Mamma mia, veramente da guinness degli ……… orrori. Ma è possibile che nemmeno loro stessi se ne rendano conto?

Max65
Ospite
Max65

Sei semplicemente un grande. Ma non dimenticarti che parli a degli stolti e a gente in malafede. Comunque da oggi assurgi a mio idolo.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill God

Grazie anche a te MAX65. Lo so che è estremamente difficile “redimere” i fans dei prescritti. Ma tento di farlo con tutte le mie (piccole) possibilità. Anche se so bene che un’impresa quasi titanica.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Non so come diavolo sia uscito quel “God” dopo il mio nick!!!!
Sta sempre più diventando quasi una tragedia scrivere con lo smartphone!!!! 😢😢😢😢😢😢

Leccavalle
Ospite
Leccavalle

51. Frustrato da tastiera : riesce a trovare uno scopo alla propria vita scrivendo su questo sito

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Dici? Ti auguro (proprio ad inizio del nuovo anmo) di essere e/o diventare un frustrato come me.

gianni usa
Ospite
gianni usa

Basta guardare questo foto per capire il perche. Gente inutile senza la minima idea di quello che fanno e dicono

toro seduto
Ospite
toro seduto

Chiesa un la passa mai, Muriel e’ peggio di lui, se si prendera’ davvero ci vorranno tre palloni .

King Artu'
Ospite
King Artu'

Quello di cui e’ convinto Corvino non fa nessuna differenza, cosa volete che dica. La squadra l’ha fatta lui e noi ne soffriamo le conseguenze.

groppone da ficulle
Ospite
groppone da ficulle

Sono quattro anni che chi capisce qualcosa se n’e’ accorto, e finche’ ci saranno i DV e Corvino andra’ sempre peggio.
Non si puo’ costruire una squadra sulle scommesse. sperando che giocatori semi ignoti risultini dopo un paio d’anni dei campioni , e se per caso due o tre lo diventeranno saranno venduti al miglior offerente.
La filosofia Dellavalliana e’ una sola FARE PIU’ PLUSVALENZE POSSIBILE., per il resto e’ assenza comleta.

diego
Ospite
diego

Con l’autofinanziamento questa é la viola.
Non ci piace? Cambiate sport.
A meno che non abbiate 10 milioni da buttare ogni anno come hanno fatto i Della Valle fino a qualche anno fa…

dogma
Ospite
dogma

Peccato che se guardi tutti i bilanci non hanno buttato via proprio nulla..
Prima di parlare documentarsi farebbe comodo

Capex
Ospite
Capex

Lotito fa meglio con meno. Fai festa fenomeno.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Ed ha vinto quattro TITULI.

Ruipersempre
Ospite
Ruipersempre

Lo sai che la squadra titolare della Lazio è costata in tutto 95 milioni?Meno di quanto ha buttato nel cesso il panzone negli ultimi 2 anni…

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Bugia! Menzogna!
O sei Bischero, o sei in malafede, credo più la seconda!

Andrea, marchigiano purosangue
Ospite
Andrea, marchigiano purosangue

Il mí fratello ha ragione da vendere, e ce lo dice sempre anche gnigni.
Penso che ce lo dica sempre anche Pantaleo, ma non ne sono sicurissimo perché non lo capisco tanto bene.
Lui si emoziona quando lo guardo fisso negli occhi.

Potini
Tifoso
Potini

Ma tu lo sai che 10 milioni l’anno nel calcio non sono assolutamente nulla, quindi sarebbe stato meglio se avessero investito in bocce? No, eh? Ok.

violadasempre
Ospite
violadasempre

In bocce ci investe Lapo, che ormai è uno di famiglia a giudicare dalle foto

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Successone di commentone DIEGO. Del resto nomen omen.

mauro
Ospite
mauro

La Fiore ancora non gira come dovrebbe ma Corvino e C non hanno imbastito una brutta squadra e lo dimostra quanti sono i giocatori che le big vorrebbero strapparci :
LAFONT -MILENKOVIC-PEZZELLA-BIRAGHI-VERETOUT-BENASSI-CHIESA-HANCO
sono mancati all’appello soprattutto SIMEONE e PIACIA ma chi l’avrebbe detto all’inizio ?
Serve solo pazienza e un paio di rinforzi funzionali alla squadra ma non è affatto una squadra da buttare !

F.R.
Ospite
F.R.

Ma dove le leggi queste scemenze? Gli unici richiesti seriamente sono Milenkovich e Chiesa. Gli altri te li sei sognati o li hai letti sulla Gazzetta dei Procuratori.

mauro
Ospite
mauro

E’ proprio vero per molti l’erba del vicino sembra sempre più verde !…
Un po’ di ragionamento nelle critiche non guasterebbe

Max65
Ospite
Max65

Perché secondo te questa società ragiona?

si ruzza
Ospite
si ruzza

restituite la Fiorentina a Firenze e andatevene per sempre senza farvi rivedere.

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

Quante brutte facce in una foto sola! Cmq il PROGETTO VA AVANTI!

Argentinos
Tifoso
argentinos

brutte brutte, gente pericolosa

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

Insomma, il famoso progetto…

Massimo1964
Ospite
Massimo1964

Io posso anche essere d’accordo con il ridimensionamento ed l’auto finanziamento ma i soldi e i giocatori che son passati dalle mani di Corvino, un altro DS li avrebbe investiti molti meglio di sicuro. Credo che qui ci sia incompetenza di Corvino, interesse di Cognigni a mantenere questo standard tanto 20mila abonamenti li prendono sempre, e un totale disinteresse dei DV. Pertanto ben vengano Nuovi acquirenti anche con disponibilità economiche inferiori a questa banda ci cialtroni , ma che mettano persone competenti i loro posti che quando avevamo Macia e Pradè sapevano il fatto suo e solo la sfortuna ci… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Ma questo trend lo conoscevano i leccavalle e i leccasuole?

Patronno dell’humusso
Ospite
Patronno dell’humusso

Per come la vedo io., il principale responsabile di questo nostro impoverimento tecnico è Corvino. Da quando c’è lui è stato un continuo rimandare i risultati sportivi all’anno successivo. Non ha azzeccato un allenatore giusto dai tempi di Mihailovic ed il suo progetto di costruzione di una squadra giovane fa acqua da tutte le parti. Un bravo Ds, seppur senza nuovi ingressi di capitale da parte della società, avrebbe valorizzato al meglio il patrimonio lasciato dalla precedente gestione tecnica. Il problema, secondo me , non è tanto dal fatto che i DV non mettono più soldi nella società (in questo… Leggi altro »

Gabri78
Tifoso
gabri78

Fa sorridere l’immagine di Cognigni intortato da Corvino. Ad ogni modo per il ds parlano i fatti che sono sotto gli occhi di tutti, già dai tempi di Mihajlovic e Delio Rossi, quando fu cacciato all’indomani della manita casalinga con i gobbi. Ciononostante è stato richiamato e gli è stato affidato il compito di abbattere il monte ingaggi portandolo al livello di una provinciale o quasi, che è la reale dimensione di Corvino. Considerando la fiducia di cui gode in società è evidente che chi comanda realmente è soddisfatto del suo operato e non ha voglia né interesse a privarsi… Leggi altro »

Marione
Ospite
Marione

Bravo ma non ci arrivano troppo difficile

Argentinos
Tifoso
argentinos

io direi che la proprietà è il problema principale, e quello su cui focalizzarsi nelle contestazioni, il DS è sicuramente una conseguenza. Se è vero, come è vero, che i della balle non venderanno la fiorentina a meno di una sugusissima (quanto improbabile) plusvalenza finale, e per quanto tutti li vorremmo fuori da firenze difficilmente se ne andranno fino a quando non la realizzeranno, cambiare almeno DS sarebbe, per quanto patetico, un inizio

Gabri78
Tifoso
gabri78

Certamente un nuovo ds potrebbe aprire scenari migliori anche in un regime di autofinanziamento ferreo come quello attuale, va da sé che il nocciolo della questione resta invariato, ovvero l’assoluta mancanza di ambizione sportiva, che dovrebbe essere la linfa vitale di una società calcistica. Spiace vedere come società con alle spalle proprietà molto meno ricche ma più appassionante e meglio organizzate in fondo al campionato ci finiscano regolarmente davanti.

Potini
Tifoso
Potini

Cognigni è messo lì per fare quello che gli dice Diego, inutile girarci tanto intorno.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Per la redazione: il vostro titolo, per essere più appropriato, avrebbe dovuto contenere, come premessa, la seguente frase PER I LECCAVALLE E I LECCASUOLE (e poi il titolo della notizia), dal momento che i tifosi “normodotati” ben conoscevano il trend degli ultimi 5 anni della squadra dei prescritti da voi illustrato.
Chi non lo conosceva (e credo nemmeno lo capiscano adesso che lo avete scritto) erano i leccavalle e i leccasuole proni e genuflessi.

Gabri78
Tifoso
gabri78

Questo trend ha un nome, si chiama RIDIMENSIONAMENTO, ed è una strategia studiata a tavolino che ha un ideatore, una proprietà che l’ha avallata, un attuatore, ventimila testimoni che settimanalmente certificano questo operato. Gli attori li conosciamo tutti, l’obiettivo è quello di creare una società che non pesi sulle tasche dei proprietari, disinteressandosi completamente di quello che dovrebbe essere il principale scopo di una società calcistica, il perseguimento dei risultati sportivi. Una volta ci raccontavano che questo sarebbe stato il nostro futuro senza lo stadio nuovo, adesso che c’è persino la volontà politica di costruirlo la società viola nicchia. La… Leggi altro »

FRANCESCO
Ospite
FRANCESCO

Il disamoramento della proprietà, a mio giudizio, comincia nel gennaio 2016 quando si era in testa e hanno avuto “paura” di far fare il salto di qualità alla squadra investendo a gennaio con qualche “buona” riserva che potesse dare il cambio ai soli 11 titolari. Fare il salto di qualità, avrebbe significato: aumento degli ingaggi (per i risultati acquisiti), investimenti necessari per la CL ecc. ecc. Fra la CL e l’ottavo posto, la proprietà ha scelto l'”ottavo” e per questo si è contornata di gente da ottavo posto: Pioli e Corvino su tutti. I giocatori comprati “in prestito” da Corvino… Leggi altro »

Gabri78
Tifoso
gabri78

Invece negli anni di Mihajlovic-Rossi-Guerini era amore cieco e incondizionato……

Potini
Tifoso
Potini

Il “disamoramento” è finito con l’addio di Diego Della Valle nel 2010. Abbiamo vissuto per qualche anno grazie a glorie passate, poi Andrea ha provato a fare qualcosa di positivo fallendo completamente e lì è spuntato Cognigni a fare da guardia. Ripeto, ogni tipo di progetto se ne è andato col fratello capace, molto prima del 2016, quando fu inspiegabilmente dichiarato il fair play finanziario con anni di anticipo rispetto alle altre squadre di Serie A.

Viterboviola
Tifoso
Viterboviola

In termini aziendali, quelli tanto cari a DDVV, significa fallimento, quindi ridimensionamento, riduzione dei costi e della produzione, alleggerimento almeno qualitativo del personale. Cosa che sta accadendo. I nostri competitors e i nostri interlocutori di mercato si sono ridotti dalle società di prima fascia a quelle di seconda e ora stiamo a livello di Udinese, Genoa, Chievo… oppure agli scarti della top class. Due domande si impongono: a) se si abbonano in ventimila significa che il cliente è comunque soddisfatto? b) se vanno via i DDVV chi viene, con quali soldi e con quale entusiasmo/intenzioni? A queste cose non so… Leggi altro »

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Rispond9 io, per la prima sono abbonato, ma i DV e la dirigenza, cioè Gnigni e corvino, che sono loro che gestiscono tutto, mi stanno sul c…. E non li posso più vedere e sentire da anni, li odio tutti! La seconda è semplice, chiunque va meglio di loro, perché basta fare calcio e con i risultati sportivi arrivano anche migliori conti economici (leggi soldi), questi da incompetenti fanno l’esatto contrario, peggiorando di anno in anno i risultati sportivi e di conseguenza i conti economici, alla fine se restano, si va in B. Chiunque arrivi DEVE mettere gente di calcio,… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Tutto giusto ALESSANDRO, ma se non ci sarà una contestazione stile Pontello, questi indegni non se andranno mai.

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Infatti, ma se provi a dirlo o proporlo, diventi subito un pazzo violento!
In realtà non è necessaria violenza, bastano manifestazioni quotidiane allo stadio prima di ogni partita, con cori e striscioni che passano davanti alle telecamere delle TV!
Dopo 2/3 mesi così, con il danno di immagine tu lo vedi come questi M.M.M. (Munifici Magnati Marchigiani) fanno presto a levare le tende!
La moda è immagine, se la danneggi, diventa controproducente, e già oggi la Tod’s non va bene, figurati se i DV vengono contestati in TV!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Infatti, ALESSANDRO, è una vita che lo vado predicando. E sarebbero anche sufficienti due /tre partite con lo stadio completamente vuoto. Il danno di immagine per loro sarebbe inestimabile.
Ma vallo a spiegare ai 20 mila gonzi che hanno fatto l’abbonamento “solo per la maglia”.

antiultras
Ospite
antiultras

mamma mia c’era bisogno di guardare le statistiche degli anni solari??….se s era tenuto tutti i meglio ci si giocava lo scudetto da retta…..invece è chiaro agli occhi di tutto trannè che ai leccavalle che è uno smembramento continuo dei miegliori pezzi della rosa anno dopo anno

Le00
Ospite
Le00

Per fortuna oggi è il 31/12/2018 data improrogabile, e potremo vedere il progetto per il nuovo stadio.
Altrimenti il comune sarà costretto a valutare altre opzioni.

🤣🤣🤣

Alicanteviola1
Tifoso
Alicante Viola

Il disimpegno-declino di questa proprietá é sotto gli occhi di tutti, salvo di chi non vuol proprio vedere

max
Ospite
max

Certi discorsi mi sembrano fatti da dei bambini… ! Ma come facciamo ha crescere se quando abbiamo uno buono in squadra i DV lo vendono subito , invece di costruire intorno a questi una squadra vincente…? Ne sono passati da Firenze dei pezzi buoni…(poi venduti , o cacciati con una scusa banale) Prandelli, Montella, Alonso, Borja Valero,Vecino, Savic, Bernardeschi, Badelj ecc.. A prescindere da “gobbi o non gobbi”, se si voleva fare una squadra vincente bastava tirare fuori un po’ di soldi e basta. Qui purtoppo si e voluto fare solo cassa, facendo credere alla gente cose inventate. Adesso il… Leggi altro »

Drummer
Ospite
Drummer

Avete scoperto l’acqua calda!!! Infatti non è un caso ma strategia “alla meno”! Una qualsiasi azienda cresce se il “Manico” vuole che cresca! Qui il “Manico” vuole solo “ramazzare”!

Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

Tutto nella norma e tutto secondo i programmi dei Sig. della valle (ne segue la ampia fiducia e la conferma di tutti gli elementi in società). Indebolendo ogni anno la rosa è logico e normale fare sempre meno punti e campionati sempre più modesti..
Ma d’altronde il “comparto tecnico” (come lo chiamano loro) non è tra le priorità della nostra proprietà…

Odio la Juve
Ospite
Odio la Juve

Ragazzi, lasciamo perdere i 3 anni di Montella per me tutti buoni, guardando anche il percorso nelle coppe e considerando che il Milan è andato in Champions su rigore. Poi hanno preso Sousa ma hanno indebolito la squadra. Sempre di più. Ed a volte senza neanche guadagnarci troppo… Ecco io divido il periodo Dv in 2 fasi: prima di Sousa e dopo Sousa. Il 1 buono il 2 negativo.

ClaudiodaSasso
Tifoso
claudiodasasso

Qualcuno dice che almeno hanno smesso con dichiarazioni, promesse, ecc.. Sono d’accordo, ormai qualsiasi dichiarazione è oltre l’inutile, a partire dal progetto stadio, col quale stanno prendendo in giro tutti da anni. I DV non vogliono costruire un bel niente, sia a livello sportivo che edilizio; vogliono solo vendere ma con le concessioni e i conti a posto e al prezzo che dicono loro. A fine campionato verrà ceduto uno tra Milenkovic e Chiesa per finanziare i soliti acquisti a un tanto al kilo. La Fiorentina è in autofinanziamento totale. Vendere per comprare, il progetto giovani non è per creare… Leggi altro »

Gianluca new zealand
Ospite
Gianluca new zealand

Io ti do completamente ragione. Però per fare come proponi, ci vogliono le palle e quando i DV colpirono un giornalista lo fecero per educarne 100.
PS un augurio dal 2019!

Vinicio
Ospite
Vinicio

È il progetto: fare sempre meno punti con meno investimenti così da rientrare degli investimenti!!?? E retrocedere entro i prossimi cinque anni.
Così col premio di retrocessione rientrare definitivamente dei quattro spicci investiti… insomma se pensiamo a De laurentis e Lotito… questi sono dei veri signori…
Ma per i giornalisti e i veri tifosi la colpa è nell’ord:
Pioli, l’arbitro, il tempo, il governo e le cavallette.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Il titolo dell’articolo riguarda però l’ambito sportivo, ovvero dei punti in classifica e dei risultati sportivi. Dal punto di vista del comparto aziendale, sarebbe esattamente l’opposto:

“La Fiorentina cresce sempre più e il trend è positivissimo: negli ultimi cinque anni sempre introiti più alti e ed utili sempre maggiori. Il 2018 si chiude pensando sempre a Davide e a quanto ci è giovata la sua (omissis)…”

Articolo precedenteSONDAGGIO – Quale reparto necessita maggiormente di rinforzi?
Articolo successivoEcco Tomás Cuello: il primo 2000 a debuttare in Primera (VIDEO)
CONDIVIDI