La Gazzetta scrive: “Fiorentina bellissima. I sei motivi per credere all’Europa”

Luca Calamai - La Gazzetta dello Sport

62



Ecco i motivi, secondo la rosea in edicola stamani, per i quali la Fiorentina può davvero ambire ad un ritorno in Europa

La Fiorentina-baby è considerata una delle possibili mine vaganti del torneo, scrive stamani La Gazzetta dello Sport. Con le carte in regola per conquistare un posto in Europa. Sei gol contro il Chievo. Sei motivi per credere che il primo atto sia da prendere sul serio.

1 GOL DAL CENTROCAMPO 
Era già un marchio della casa. Nella passata stagione Veretout ha segnato dieci reti (tra campionato e Coppa Italia) e Benassi cinque. Con l’arrivo di Gerson la Fiorentina aumenta il potenziale in fase realizzativa dei suoi centrocampisti. Un’arma preziosa in mano a Pioli. (…)

2 FINALMENTE GEMELLI 
Il Cholito era stato chiaro nella sua prima intervista durante il ritiro: «Io e Federico dobbiamo parlarci di più, anche fuori dal campo. Dobbiamo imparare a trovarci a occhi chiusi». Missione compiuta. Simeone e Chiesa sono finalmente i gemelli del gol che la Fiorentina aspettava da tempo. E qualcuno li ha già paragonati, forse correndo troppo, alla famosa B2, Baggio-Borgonovo. (…)

3 LE INVENZIONI DI PIOLI 
Il «Normal One» va alla ricerca di un campionato speciale. Stefano Pioli ha chiesto e ottenuto di conservare lo scheletro della squadra della passata stagione. E gli innesti sono stati mirati. Il tecnico viola stavolta è deciso a metterci del suo. E le prime tre intuizioni sono dei «piccoli gol». Milenkovic da terzino destro ha segnato un gol fantastico contro il Chievo. In più il serbo garantisce solidità alla linea difensiva. Grazie a Milenkovic la squadra viola ha una linea a tre e mezzo, che permette a Biraghi di alzarsi moltissimo. Gerson mezzala può essere una delle novità del campionato. Il brasiliano ha passo, qualità, visione di gioco. Deve crescere in copertura. Imparerà. Infine Veretout, quando avrà scontato la squalifica, è destinato a prendere il posto di Badelj. Non sarà un regista classico ma garantirà buone geometrie e protezione per la difesa.

4 ARRIVA PJACA 
La Fiorentina lo sta facendo crescere dal punto di vista fisico senza fretta. Intanto il croato ha «assaggiato» il Franchi. Pjaca è il lato perfetto per chiudere il triangolo offensivo. In allenamento ha già trovato il feeling con Simeone e Chiesa. Promette gol, assist e qualità.

5 EFFETTO LAFONT 
E’ stato il protagonista dell’estate. Il portierino francese ha fatto innamorare tutti. Per le sue qualità e soprattutto per la personalità con la quale si muove tra i pali. Insolita per un ragazzo della sua età. (…) Contro il Chievo non è stato perfetto. Un pizzico di emozione per il debutto è più che giustificabile.

6 TANTI ABBONATI 
Questa Fiorentina ha riconquistato l’affetto di Firenze. La campagna abbonamenti parla chiaro: dopo la delusione della passata stagione (poco più di 17.000 abbonamenti) siamo oltre quota 20.000. Un segno di fiducia. A fine gara Andrea Della Valle ha sottolineato che: «Tutti uniti, sarà questa la nostra forza». Certo, una parte minoritaria della tifoseria continua ad avere un atteggiamento di protesta nei confronti della proprietà. Ma questa Fiorentina giovane e divertente promette di trascinare tutti alla conquista di un posto nelle prossime Coppe.

62
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
ultras fiesole
Ospite
ultras fiesole

Ormai questo Calamai che cerca sempre di sminuire la Fiorentina ad ogni occasione , è diventato davvero penoso. Sottolinea sempre l’Euorpa leauge e guai a parlare di champions perchè non bisogna intralciare la sue Inter e Milan. IL bello è che continuano ad invitarlo alle trasmissioni intv sulla Fiorentina…perchè?…..perchè sono tutti giornalisti tifosi di altre squadre. Il Calamai poi è interista incallito….guai a parlare di CHampions eh , guai !!!! se scrivi delle email a queste trasissioni ti massacrano perchè devono difendere le loro squadre strisciate!!! Con queste Roma Inter Milan e Lazio vorrebbero che questa Fiorentina, senza neppure partite… Leggi altro »

sebastianich
Ospite
sebastianich

Il risultato è perfino troppo bello, può far apparire oro anche l’ottone. Perchè analizzando la partita e tenendo conto dell’avversario al quale mancavano i 2 migliori difensori, diverse cose non mi sono piaciute: il portiere, ad es., ha fatto 3 interventi e, in due casi, ha sbagliato (è solo l’emozione si dice, vediamo il seguito). La difesa sui calci da fermo si schiera troppo bassa lasciando all’altra squadra il recupero della palla sulla respinta, quando si attacca nell’area avversaria c’è spesso uno solo o due dei nostri (vedere il primo tempo dell’atalanta ieri sera per capire la differenza), il 4… Leggi altro »

vecchiogrillo
Ospite
vecchiogrillo

Avresti potuto scrivere le stesse cose sulla Fiorentina, se il risultato fosse esattamente stato quello opposto, e cioè Fiorentina 1 Chievo 6, Ma è la Fiorentina che ha vinto 6 – 1. Lo ha fatto con la stessa squadra che una settimana prima aveva messo la Juventus alle corde, Torna nella realtà e rifletti. Basta delirare

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!!

Snoopy viola
Ospite
Snoopy viola

Calamai…..ci son voluti sei gol perchè parlasse bene della Viola

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

Calma e gesso, contentissimo per la bellissima vittoria, ma per parlar di europa aspettiamo almeno metà campionato…..spero che i ragazzi riescano ad amalgamarsi al meglio e possano darci tante soddisfazioni….

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!

Snoopy viola
Ospite
Snoopy viola

Spiegaci perchè…altrimenti taci….

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!!!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

tanti abbonati?

Viola2
Ospite
Viola2

una cosa che ho notato nel gioco al di fuori di quello che sarà il riuscire a cambiare versante di gioco con traversoni di 40 metri ..

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

vero. la speranza è che si possa ripetere anche contro difese più strette

Tristezza
Ospite
Tristezza

articolo che i Cala c’aveva in canna da giugno… un vedeva l’ora di pubblicarlo… se poi se ne perde in paio di fila spariscono articoli e leccavalliani in un batter d’okkio… esempi di coerenza

Veleno
Ospite
Veleno

Dopo una vittoria per 6 a 1, l’articolo della partita era a pagina 23.
La rosea è un giornale nemico

Firenze_Regna
Tifoso
marco67mi

La rosea da me non prende un euro da quando c’era il bati

DM1984
Ospite
DM1984

Pioli ha messo VOLONTARIAMENTE Milenkovic terzino destro. Ne ha un altro di ruolo, Laurini, che potrebbe benissimo schierare. Milenkovic terzino permette a Biraghi di alzarsi tantissimo, con la difesa che si accentra e diventa a tre (quindi Milenkovic in fase offensiva diventa centrale destro, IL SUO RUOLO) e Biraghi che in questo modo diventa un’ala aggiunta ed evidenzia meno i suoi difetti in fase difensiva. Pioli sta anche impostando brillantemente Gerson come mezz’ala (idea di altri ma l’ha fatta sua lavorandoci), ha corretto la posizione di Benassi (leggermente più avanzata) in modo da sfruttarlo in zona offensiva e ha brillantemente… Leggi altro »

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

ma Laurini non è stato ceduto?

DM1984
Ospite
DM1984

Prima di andare contro la società perlomeno informati sul mercato della tua squadra

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

era una domanda infatti

Massivecchiafiesole
Ospite
Massivecchiafiesole

…”una parte minoritaria della tifoseria”…

vi prende per il culo anche la Gazzetta

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

I risultati della squadra non hanno nulla a che vedere con le contestazioni alla società…chiunque è contento quando si vince,ma rimane il rammarico che determinati giocatori difficilmente rimarranno a lungo con la maglia viola…quando prendi giocatori in prestito secco,o quando tutti sanno che un anno sì e uno no i Della Valle cedono i pezzi pregiati,c’è comunque poco da fare le contestazioni sono un atto dovuto…ma non pensate mai a tutti i campioni e anche i buoni giocatori che sono stati ceduti…non sto a elencarli tanto si ricordano benissimo…ogni volta che potresti fare il famoso salto di qualità vai con… Leggi altro »

riccardo
Ospite
riccardo

squadra giovane con ottimi giocatori di qualità di proprietà (chiesa – pezzella – simeone – veretout – benassi – lafont) e giovani promesse/scommesse tipo pjaca e gerson)…
se torniamo in europa (sognando l’impossibile CL) e magari andiamo parecchio avanti con la coppa italia…MA CHE TE NE FREGA SE SONO IN PRESTITO? GIOCHIAMO IL CAMPIONATO 2018-2019….per il 2019-2020 si starà a vedere che farà la società! andrà via pjaca? se ne prenderà un altro… andrà via chiesa? pace! VI AFFEZIONATE TROPPO A GENTE CHE NON NE VALE LA PENA!

Epicuro
Ospite
Epicuro

Dai retta. Non ti martellare le palle per il campionato 2019/2020. Goditi questo. Ricordati Lorenzo il Magnifico “del doman non c’è certezza”.

LUK66
Ospite
LUK66

STAIAMO CALMI NON MONTIAMOCI LA TESTA E REMIAMO TUTTI NELLA STESSA DIREZIONE.
TESTA BASSA E PEDALERE.
SALUTI A TUTTI I VERI TIFOSI

Nessie
Ospite
Nessie

La cosa che mi ha fatto piu’ piacere e’ stato vedere Edimilson al posto di Badjeli. Mi ero stufato di prendere insulti a gratis da chi di calcio non capisce nulla (e critica il “panzone” a prescindere) quando dicevo che puio’ fare benissimo il regista basso. Soprattutto se al posto di Badjeli che difendeva pochino anche lui..

Edoardo
Ospite
Edoardo

… E alla Spal parlano già di scudetto…. Abbiamo vinto col Chievo, bene, 3 punti in cassetta, giochiamo con calma partita per partita e guardiamo dove si arriva. Forza viola

TRYTAYON/2: LA VENDETTA
Ospite
TRYTAYON/2: LA VENDETTA

LA SOLITA GAZZETTA CHE SMINUISCE I VERI VALORI DELLA FIORENITNA: SIAMO DA SCUDETTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON POSSO DIRE TRIPLETE PERCHE’ IL MILAN CI HA TOLTO L’EUROPA TRUFFANDO, SENNO’ SAREBBE SI’ TRIPLETE E SUPER, CON LA COPPA ITALIA!!!!!!! NON POSSO DIRE TRIPLETE, MA “DOUBLE” SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII’…!!!!!!!!!!!!!!! ALLA FACCIACCIA DI PECOS, SANTA PROPRIETA’, ZINZO, (AH, GIA’, QUELLO SONO IO…), POTINI, CALIFORNIA, VIA I DV, (AZZ’, ANCHE QUELLO SONO IO…), CANTERBURY, MARCO SIENA, MATTHEUW10, I’ POLEMIHO, (RI-‘AZZ, SO’ IO ANCHE QUELLO…), INSOMMA ALLA FACCIACCIA DI TUTTI I ROSICONI, CHECCHE ISTERICHE, (OPS! QUI E’ MEGLIO STA’ ZITTI…), E TUTTI QUELLI CHE REMANO CONTRO QUESTA SANTA PROPRIETA’, (MERDA… Leggi altro »

Calo viola
Ospite
Calo viola

Boia che sfigato…

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

… che sei Trytty…

JGalt
Tifoso
JGalt

Credo che con una squadra molto giovane, cosa fatta notare da molti, possiamo andare incontro a svariati risultati fuori pronostico, ovvero vincere con il Barcellona e perdere con il Firenze Ovest.
Occorre , soprattutto da parte di noi tifosi rispetto e tolleranza quando anche potrebbero esserci evidenti errori, ricordando che data la giovane età di questi ragazzi la critica eccessiva potrebbe essere deleteria.

Walter
Ospite
Walter

Terzo scudetto quest’anno è alla nostra portata, ce lo giocheremo con in gobbi e napoli perché tutte le altre falliranno. Grazie proprietà e i lenzolai hanno avuto la loro.
Forza Viola!!!!!

Epicuro
Ospite
Epicuro

Walter stai calmo. Attaccati dei pesi ai piedi. Se vai troppo in alto e cadi ti fai male. Sono il primo a sperare in un buon campionato ma accontentiamoci dell’EL. Sarà dura ma ce la possiamo fare a entrarci. Lasciamo i voli pindarici ai lenzuolai negativi. Sono loro che si devono far male non noi.

Francoslo
Tifoso
Francoslo

Speriamo!!! Facciamo gli scongiuri, non è che io mi fidi tanto di quel Calamai. È solo la prima, ma almeno questi ragazzini ci fanno divertire, è l’essenziale.

antonio del giglio
Ospite
antonio del giglio

Se i signori retrattori capissero qualcosa – quelli veri – la pianterebbero. Sono solo dei tristi, inutili e fianchegiatori delle squadre avversarie. Non dateli spazio, sono inutili.fanno venire la tristezza.

Purplerain73
Tifoso
Purplerain 73

Avremo test più probanti x dimostrare se siamo cresciuti imparando dai nostri errori. Intanto è bene che le altre stecchino. La squadra mi intriga, Simeone lo vedo più cattivo, è gerson lo vedo bene nel ruolo che Montella affidò spesso a romulo solo che l’ex romanista ha più tecnica. Senza polemizzare e con entusiasmo vediamo dove arriviamo.

viceversa
Ospite
viceversa

A me non pare che Gerson somigli a Romulo.

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Ci sono dei punti non chiari ,le invenzioni di Pioli Milenkovic terzino destro cosa doveva fare uno di ruolo che dia garanzie di un certo livello sono forse dieci anni che non c’è il verso di trovarlo,ha messo quello che gli dava più fiducia anche se fuori ruolo,sara cosi anche per Veretout che anno ha fatto benissimo nel suo ruolo ma non avendo confermato Badelj e non riuscendo a trovare un sostituto all’ltezza a poco o in prestito ci dovrà mettere quello che in una maniera o nell’altra si puo adattare di più a farlo,non mi sembrano grandi intuizioni ma… Leggi altro »

Mario
Ospite
Mario

Smettiamola di dire che Milenkovic fa il terzino destro, la Fiorentina gioca a tre dietro e lui fa il centrale!

onsag
Ospite
onsag

Parlare d’europa dopo una partita mi sembra davvero eccessivo. Godiamoci
la bella prova e non culliamo premature illusioni. Ricordo bene cosa accadde
50 anni fa con una squadra di giovani con il pantanero, ma da allora ho visto sempre
meno favole avverarsi. Sperare non costa nulla, ma anche solo per sfiorare razionalmente
un tale pensiero necessitano riprove e una serie di congiunzioni astrali altamente improbabili,
se non impossibili.

cosimo
Ospite
cosimo

Tutto perfetto, Lafont è così non blocca mai la palla ed a volte può andare incontro a rinvii di pugno non ben fatti, può sicuramente migliorare -ha tutto il tempo che vuole- Andiamo piano ad esaltarci troppo però.

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Calma,non cominciamo con l’euforia , è la prima era il Chievo ,le solite cose ,però il buon di si vede dal mattino ,ora va trovata una certa continuità ,non facile con tanti giovani ,ma ci sono ottimi elementi ,peccato che tra quelli più interessanti diversi non sono nostri ,comunque speriamo di sfruttarli al meglio per arrivare in europa ,cosa per niente facile .

Stefano
Ospite
Stefano

Il boss di che? Mi viene in mente solo il di questa m………a

Patrizio
Ospite
Patrizio

Godiamoci la vittoria, ma non montiamoci la testa. Ricordate il 4-1 a San Siro contro l’Inter? Poi non siamo riusciti neanche ad arrivare tra le prime quattro. Non siamo dei fenomeni come prima non eravamo dei brocchi! Con umiltà e poche chiacchiere si può arrivare in alto.

viceversa
Ospite
viceversa

Analisi perfetta. Non vorrei solo che ci montassimo la testa. Occorre la conferma con l’Udinese. Con 6 punti in 2 partite si può andare a Napoli giocando tranquilli.

Salvatore
Ospite
Salvatore

È la prima volta che la.Gazzetta parla di noi, di solito ci snobba, oppure ci considera. Un supermarket per le ” cosiddette” grandi, grandi come grandi favori ricevuti dalla classe arbitrale, il campionato italiano non è come quello inglese che può vincerlo anche una neo promossa,qui in Italia lo deve vincere sempre la solita squadra, l’Italia è fatta così anche nella politica di va avanti con favori ne favoritismi

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

solo per aver vinto con il chievo si deve parlare di europa ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah AHAHAHAHAHAHAHAHAHAhahahahah

Alessandro
Ospite
Alessandro

Boss juventino

Marcello
Ospite
Marcello

Ridi troppo…. non per la vittoria ma per come ha giocato….
Boss del caz……

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

Che facciamo parliamo di retrocessione??

William
Ospite
William

quando tu ti romperai i denti contro un pugno, voglio vedere se tu ridi ancora, coglione..

Momo
Tifoso
momo

La gazzetta che da sempre ci snobba. Voliamo bassi che altrimenti cadere fa male. Dobbiamo vedere la squadra contro altre formazioni. Certo che un inizio cosi’non era mai successo. Forza Viola.

I'POLEMIHO
Ospite
I'POLEMIHO

cuanta esaltazzione per nula…se io sarei i giornalisti smetterei di scrivere cuesta bagianate

Malpelo
Tifoso
Malpelo

Tu no è polemiho! Tu è grullho! 😀

Naoki
Ospite
Naoki

grullo non so…..analfabeta di sicuro 😉

Il conpagno di bancho
Ospite
Il conpagno di bancho

E ciá raggione i’l mí compagno di bancho dell’e medie….tredicianni in sieme all’e medie…
N’on volliamo tropo, fu solo la prima partitta. A spetiamo le prosime.

Mirco
Ospite
Mirco

LA GAZZETTA E’ IL QUOTIDIANO DI PARTITO DELLE STRISCIATE..CI ESALTA PERCHE’ NN CI RITIENE PERICOLOSI..CI OSSEQUIA PERCHE NN ABBIAMO CRITICATO LA PORCATA DELLA SENTENZA TAS..SE RIUSCIREMO AD ALZARE LA TESTA SAREMO L’AVVERSARIA DA BATTERE PERCHE’ LA VOCE DEL PADRONE RICORDERA’ AI GIORNALISTI DEL QUOTIDIANO MILANESE CHE STRISCIATE DEVONO VINCERE COMUNQUE…saluti a tutti i guelfi e ghibellini viola…

Pieras77
Tifoso
Chris Pieracci

7. Siamo il tifo più bello d’Italia…. SFV

Susy
Member
Susy

si……peccato per quelli l’1926 che sinceramente hanno stancato…..dovrebbero smettere di parlare a nome di tutti i tifosi……io AMO la FIORENTINA e non sopporto le contestazioni a prescindere…..direi che gran parte del tifo ormai è stanco delle loro polemiche e lo si è visto dalla risposta che ha dato lo stadio al coro della FIESOLE…….se siete insoddisfatti fatevi curare ma non andate allo stadio x criticare……andateci per TIFARE e per sostenere i nostri ragazzi…..si proprio loro…….quelli con LA FANTASTICA MAGLIA VIOLA ADDOSSO!!!!!
FORZA VIOLA SEMPRE

Sardoviola
Ospite
Sardoviola

Brava!!

Cuore Viola
Ospite
Cuore Viola

Aggiungo che spesso questi tifosi sono solo dei ragazzi, che non pensano a quello che dicono o che fanno, e che sono manovrati da pochi individui che agiscono così solo per un loro interesse. A me fanno solo pena…

Tristezza
Ospite
Tristezza

se tu pensi sia una cobtestazione a prescindere, te mi sa che da gennaio 2016 ti eri trasferita in Antartide…

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

no stava in mongolia ahahahahahahahahahahahah ahahahahahah

Articolo precedenteVentimila abbonati, anzi di più. Ad inizio estate era solo un sogno per la società
Articolo successivoNazionale, sabato i convocati di Mancini. Chiesa ci sarà e potrebbe essere titolare
CONDIVIDI