Tra la mano di Pioli e quella degli uomini mercato viola: quando il lavoro paga. Col Napoli via ad un ciclo di gare per capire cosa potrà fare questa Fiorentina

31



Inizia la settimana di Napoli-Fiorentina. Poi ciclo di ferro che ne dirà di più su cosa potrà fare in questa stagione la squadra di Pioli. Che intanto si gode la crescita dei propri calciatori a livello internazionale

Un nuovo vestito tattico che fin qui ha lasciato intravedere ottime cose, portato sei punti in due gare, con ancora diversi elementi non avuti a disposizione da un lato. Un undici titolare tra i più giovani d’Europa, e con elementi sempre più protagonisti con le rispettive nazionali. Dall’Italia all’Argentina, con prospettive ancora di crescita e punti d’arrivo pressoché sconosciuti.

La Fiorentina che inizia la settimana che la porterà a giocare a Napoli contro la squadra di Ancelotti è tutto quanto sopra. Intanto Pioli ritrova Veretout, dopo la squalifica. E potrebbe affidargli le chiavi del centrocampo nel ruolo in cui lo ha provato tutta l’estate, ovvero da vertice basso.

Ma a differenza delle prime due gare c’è poco di scritto sulla carta quanto alla mediana. Perché Gerson potrebbe anche partire in panchina con Edimilson basso e Veretout-Benassi interni. Pioli avrà modo di capirne di più in settimana, che è corta, anzi cortissima, visto che molti rientreranno alla spicciolata dagli impegni con le rispettive nazionali. Davanti, invece, Pjaca cresce. La condizione non sarà ancora quella migliore contro il Napoli. Ma i tanti minuti che ha potuto mettere nelle gambe con la Croazia non fanno altro che far crescere le possibilità che sabato possa partire dal 1’. Con Dragowski in porta, che non è certo una garanzia, ma potrebbe andar peggio.

Quella del San Paolo sarà solo la prima di un vero e proprio tour de force che attende i viola. Tutte gare tutt’altro che semplici, anzi. In successione la trasferta di Genova contro la Samp, la Spal in casa, Inter fuori, Atalanta in casa, Lazio fuori. Il tutto concentrato in tre settimane. Gare che potranno dire di più su cosa sia veramente questa Fiorentina. Se quella spumeggiante vista col Chievo, o quella che sa soffrire contro l’Udinese, e se le pecche comunque viste in entrambe le gare possano essere risolte oppure no.

Una partenza che tra exploit dei singoli in campionato, Benassi su tutti, e spezzoni di partite qua e là in giro per il mondo, è frutto del lavoro di Pioli, che ha cambiato tutto tatticamente, e di chi questi elementi che ogni giorno vengono accostati ai grandi club italiani ed europei con valutazioni da far girare la testa li ha portati a Firenze. Il tutto andando oltre ad alcune formule di trasferimento su cui forse si è discusso anche troppo. Il tempo darà le sue risposte. Come altrettanto farà il ciclo di gare che inizierà sabato. Con i piedi per terra, ma anche con la consapevolezza di poter stupire e andare anche oltre le previsioni.

31
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
GeoxBxl
Ospite
GeoxBxl

A napoli per difendere e ripartire in contropiede.
Centrocampo aggressivo a pressare sul portatore di palla, se teniamo botta per la prima mezzora possiamo metterli in difficoltà
Il fattore ambientale e l’eccessiva pressione potrebbero giocare a nostro favore

Odisseaviola
Member
Odisseaviola

Lo dico apertamente e serenamente: a me Pioli non piace e non mi è mai piaciuto. Ovviamente sto parlando del lato tecnico, non come uomo. Riconosco a lui, grande capacità di gestione del gruppo e grandissima umanità, doti importanti ma sinceramente dal lato tecnico non mi esalta affatto. E lo dimostra il fatto, a mio parere, anche il rendimento di Simeone in fase di realizzazione; quanto dipende dal giocatore e quanto dal gioco di Pioli? Avrei voluto davvero vedere questa squadra con un allenatore con delle caratteristiche diverse, uno alla Gasperini o alla Sarri per intendersi; allora si che ci… Leggi altro »

guido
Ospite
guido

Senza esaltarsi, ma cercando di essere obbiettivi. Battuto il Chievo che veniva da una prestazione esaltante con gli innominabili……battuta l’Udinese che diceva di venire a vincere e che non ha fatto altro che picchiare,( tutto permesso da un arbitro incapace che ha avuto il coraggio di ammonire per primo un nostro giocatore dopo mezza ora) . partita che molto spesso avremmo perso. Ora credo che a Napoli sarà durissima, visto come saranno assaltanti dopo la batosta contro la Samp……ma concordo con chi scrive che deve essere l’atteggiamento da valutare, il risultato sappiamo benissimo che dipende quasi sempre da qualche episodio.

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

DETTQ POI DA GIGI I’ GOBBO…………………………………………………………. UNO DEI TANTI PROVOCATORI E AGITA MASSE IUVENTINE……………….. E FREQUENTATORI DI QUESTO SITO…………………………..

Gigi
Ospite
Gigi

C’è poco da capire
A cominciare con il Napoli e a seguire con squadre vere, ci saranno sconfitte una dietro l’altra
A parte i due all’attacco (che hanno già la testa alla imminente vendita ad una grande squadra), il nostro centrocampo e la difesa fanno ridere i polli
QUEST’ANNO LA SERIE B NON CE LA TOGLIE NESSUNO

guido
Ospite
guido

Leggere certe cose demenziali mette di buon umore!!! Vai gigi, vatti a mangiare un gelato…..e stai attento a non stampartelo in fronte…

Odisseaviola
Member
Odisseaviola

Grande GIGI, te lo appoggio tutto e vedrai che sarai contento. Ora fammi un piacere; non lo dico a nessuno tranquillo, ma siccome tu prevedi tutto dammi i numeri vincenti del Superenalotto, ho tanto bisogno. La schedina la gioco io e dopo facciamo a metà, giuro….

Fragole e Sangue
Ospite
Fragole e Sangue

Fatti curare, bischero. Qui c’entra poco esser lenzuolai o anti-dv. Bisogna proprio aprir bocca tanto per aprirla. Oppure sei un infiltrato.

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

TE SEI GOBBO,PARECCHIO

solobatigol
Ospite
solobatigol

GIGI, esci da questo sito e pensa al tuo CR0

Andrea
Ospite
Andrea

Vaia vaia, vai a guardare se ti s’è staccato il poster della mamma di del piero….

REM
Ospite
REM

La mano di Pioli…

Viola
Ospite
Viola

…. e la tua testa. ….

Potini
Tifoso
Potini

Ci s’avesse un portiere sarei curioso anch’io di vedere come vanno queste partite: con Drago ho paura ogni volta che gli avversari si avvicinano. Prima di darmi addosso pensando che remi contro ricordiamoci che anche la Fiorentina aveva deciso di non farci affidamento, fino all’infortunio del francese.

Pasquino
Ospite
Pasquino

Redazione?Perchè non ci dite qualcosa sull’impegno dei vari giocatori di Fiore,Napoli,Samp, nelle rispettive nazionali tanto per capire chi pagherà di più in stanchezza da viaggio.

claude
Ospite
claude

calma e gesso. lasciamoli in pace. molti giovani. squadra di prospettiva…bisognera’ avere fiducia e pazienza. forza viola

deno
Ospite
deno

…un consiglio: più che sul risultato soffermiamoci sull’atteggiamento che la squadra terrà in campo….Riguardo alla “prospettiva”, alla luce dell’attuale politica societaria del vivere alla giornata, deve comunque essere limitata all’attuale campionato sperando che il mercato invernale non ci porti amare sorprese…

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Certamente spero che si vada avanti cosi come abbiamo iniziato ma dopo due partite vinte in casa con squadre che certamente lotteranno per la salvezza, in maniera eclatante la prima ma con diverse sofferenze la seconda, andrei un po cauto nell’elogiare già tutto è tutti ,certo come tifoso uno è contento però deve valutare che questa è una squadra costruita per lottare e cercare di raggiungere il settimo posto un centro classifica ,certamente se poi viene indovinato tutto e tutto gira bene arrivando quinti a quel punto va elogiato tutto è tutti ,meno una proprietà che si sarebbe impegnata poco… Leggi altro »

diaz
Ospite
diaz

Passi per il Chievo, ma non concordo che l’Udinese lotti per la salvezza. Non capisco il tuo discorso in proiezione futura: per i bilanci è davvero presto, adesso è importante vedere come si comporta la Viola in trasferta con avversari forti. Quello che vorrei da queste partite è vedere un bel gioco e tanta corsa, vedere all’opera Pjaca, riscoprire Veretou nel nuovo ruolo, magari vedere anche Mirallas e, perchè no, uno tra Vlahovic, Sottil e Montiel.

Viceversa
Ospite
Viceversa

Sei partite veramente toste. 7 Punti sarebbero un discreto risultato. Di più sarebbe un segnale decisamente positivo.

Turco
Ospite
Turco

Il ciclo di partite che ci aspetta è davvero impegnativo e ci darà un quadro più esatto del reale potenziale di questa Fiorentina, che a me comunque piace parecchio perché, a mio avviso, è stata costruita molto bene. Costruzione iniziata con il mercato coraggioso della scorsa estate e proseguita con gli innesti dell’ultimo mercato. Tutta la costruzione sembra ben concertata tra Corvino e Pioli, personaggi che apprezzo molto sia come professionisti che come uomini di calcio. Sicuramente qualche pseudo tifoso sta pregando perché si vada male per poter alimentare quella contestazione che sotto sotto continua a covare e che si… Leggi altro »

Mister x
Ospite
Mister x

Abbiamo giocato due partite conteo squadre scarse.. ma la piantante di incensare la fiorntina!!! Dopo il cosidetto “ciclo di ferro” vedremo di che pasta sono. Si sta mettendo troppa pressione ad una squadra costruita per si è no metà classifica. Se poi faremo meglio è andremo 5 allora ok, ma se inziamo gia dopo appena due partite a fare certi ragionamenti alla prima sconfitta il morale va a terra.
Capisco che scrivere certi articoli faccia views ma suvvia siamo seri.

bianco
Ospite
bianco

perche ‘ non mi pubblicate ? ho solo detto che in questo sito ci sono troppi gobbi, Zeba e Mister x ne sono la riprova , mai una parola buona per i viola o no

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Hai ragione bianco, devi però aggiungere nero al tuo nick!
Tu sei uno di loro, un trolletto gobbo!
Forza Viola! Rube m…

Viceversa
Ospite
Viceversa

Nessun tifoso viola dovrebbe dare del “gobbo” a un altro tifoso viola. MAI!!! Anche se la pensa in maniera opposta o è sempre iper-critico.

king arthur
Ospite
king arthur

Io spero che si vincano tutte, pero’ mi pare un po’ prematuro fare tutte queste dichiarazioni euforiche . Abbiamo battuto in casa due squadre che 90 volte su cento a Firenze il piu’ delle volte si sono battue anche quando eravamo scarsi..Vediamo cosa succedera’ a Napoli e poi a Genova e poi si potra’ tirare le somme per questo inizio di campionato.Da anni ci si esalta per un cilclo di tre o quattro vittorie e poi regolarmente si ricasca nel poco o nulla. Io mi eslaterei di piu’ se sentissi dire dai DV che CHIESA NON SI VENDE, e che… Leggi altro »

Roberto Francia
Ospite
Roberto Francia

Condivido al 100% la tua analisi. SFV.

Zeba
Ospite
Zeba

Sono curioso di leggerti tra un mesetto, per vedere come paga il lavoro degli uomini mercato e di pioli…

maurizio milano
Ospite
maurizio milano

ZEBA STA PER ZEBEDEI ROTTI ??

bianco
Ospite
bianco

in questo sito secondo me ci sono troppi gobbi !!!!

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

quindi … fammi capire …. ti auguri che la squadra perda per poter dire “che squadra fatta male che abbiamo”? … cioè ti auguri il male della Viola per poter dire “io l’avevo detto che si faceva schifo!. … altro che ufi ..ma SECONDO VOI REDAZIONE QUESTI SOLO GUFI CHE VEDONO TUTTO NERO NELLA LORO VITA O TROLL \ TIFOSI DI ALTRE SQUADRE?

Articolo precedenteLa giornata viola: il riassunto
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI