La metamorfosi di Paulo Sousa: sette giorni e poi l’addio a Firenze

53



Sulle pagine del Corriere Fiorentino si ripercorre la storia di Paulo Sousa che a Firenze ha vissuto una netta metamorfosi. Il tecnico viola arrivò sulla panchina della Fiorentina dichiarando: “Voglio onorare il passato di questa società con la mia passione”. Di mezzo c’è stato un primo posto da appuntare sul petto, ma anche la mancata qualificazione all’Europa League del prossimo anno. Nelle ultime partite è arrivato perfino a vivere la partita dalla panchina, senza mai affacciarsi, senza dare ‘ordini’ ai propri giocatori, ultimo atto di sfida verso società e ambiente. Sousa ha alzato un muro intorno a sé, dietro a cui sparare frecce, avvelenate e mai casuali. Dopo due anni di calcio ‘basculante’, il bicchiere è sicuramente mezzo vuoto anche perché, grazie anche allo stesso portoghese, il rapporto tra società e una parte della tifoseria si è fortemente deteriorato. Al suo successore toccherà rimettere insieme i cocci rotti.

53
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Tifo viola dal 1953 ma non mai visto un allenatore cosi’ insultato, sbeffeggiato , odiato dai tifosi.Secondo il mio modesto parere non è stato un totale fallimento, in fatti ha anche molti meriti che nessuno ricorda , ha valorizzato Alonso venduto a 27 milioni ,ha voluto Kalinic quando nessuno lo conosceva e lo ha trasformato in un grande centravanti da 30 milioni ,ha lanciato Chiesa che non giocava titolare neppure nella squadra Primavera, ci ha riportati primi dopo tanti anni eccc……..Inoltre è una prsona perbene , .Chi lo insulta merita di avere Cavasin come allenatore.

Ulix
Tifoso
Ulix

Grande, condivido pienamente, il problema è quel fatidico gennaio 2016 doveva forse dimettersi e lasciare la società a metterci la faccia……..

violante
Ospite
violante

e poi via di corsa dal parrucchiere!!!!!!!

Antonio D\'amato
Ospite
Antonio D\'amato

Finalmente il campionato è’ finito,bisogna ripartire da qui,ognuno ha le sue colpe x i risultati raggiunti, rimane l’amaro in bocca o la rabbia di quei tifosi che si sono sobbarcati sacrifici x seguire la squadra, ma ci sono cose peggiori e x altre squadre e’ andata peggio. Tanto livore non serve.

foxan
Ospite
foxan

Un uomo senza spina dorsale. Se non condivideva le scelte della società, dovevi dimettersi. invece di tirare a campare.

Pizzulaficu
Tifoso
Member
Pietro Pallo

Istintivamente avverso dal momento della scelta. Qui spero che finiscano tutti i miei commenti negativi sulla sua professionalità e sul modo di gestire i rapporti umani. Rien ne va plus. !!

Van gogh
Ospite
Van gogh

Articolo perfetto. Metamorfosi da farfalla ? a bruco ? !!!SFV

Donamasi59@gmail.com
Ospite

GAME OVER SOUSAAAA

marco
Ospite
marco

questa è la certezza più bella della settimana,,,,un sopravvalutato arrogante …..poi speriamo che la società si muova bene sul mercato….ma sono sempre convinto che anche la rosa a disposizione del genio portoghese sia sicuramente superiore al Milan e Atalanta

Japa
Tifoso
Member

sousa buffone! non vedo l’ora che tu sparisca per sempre! alla roma vorrebbe andare??!! AHAHAHAHAHHAHAHAHAH

Andrea (Monza)
Ospite
Andrea (Monza)

Sousa potrà avere tutte le ragioni del mondo ma ha torto al 100% quando rema contro per ripicca. Come dipendente della viola (pagato bene) deve fare l’ allenatore motivato fino all’ultima ora dell’ultimo giorno. Alla fine è comunque un dipendente della Società che lo paga, quindi che continui a fare il suo lavoro con la massima energia. Anche perchè rischia di costruirsi l’ immagine del pianta grane e se io fossi un presidente che cerca un allenatore non so se vorrei un profilo simile nel mio Team. Non gli hanno rinforzato la squadra ? Come allenatore non è pagato per… Leggi altro »

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

In pratica secondo questo pseudo giornalista, la colpa della frattura fra proprietà/società(dirigenza e tifosi, è dell’allenatore, e qui c’è pure chi gli dà ragione!!!

luk 66
Ospite
luk 66

il peggiore allenatore che io abbia mai visto allenare la fiorentina.
dopo lazzaroni che almeno era simaptico

Il Duca
Ospite
Il Duca

e delio dove lo metti, il biascicatore perenne? e agroppi?

stini
Ospite
stini

Ancora TROPPI da sopportare!!!!!!!

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

Articolo penoso. Chi crede che tutto il male sia Sousa, è messo proprio bene

Il Duca
Ospite
Il Duca

condivido al 100%, in campo ci vanno i giocatori che gi ha preso quel grezzo di Corvino che resta il primo da cacciare

il prof
Ospite
il prof

Domenica porta la giustificazione per non venire in panchina.
MOTIVI FAMILIARI.

dario
Ospite
dario

Perchè? Non rinnova?

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Gli auguro tutto il bene possibile perché dietro i suoi difetti come uomo e come professionista per me resta un gentiluomo e, diciamolo, è anche quello che dopo tanto tempo ci ha fatto assaggiare il primo posto, sia pure per poco tempo. Qualche volta mi ha fatto imbufalire e l’ho criticato nei miei post, ma tutto sommato era comprensibile. Certo è che lo sconquasso di gennaio 2016, di cui purtroppo nessuno mai ci svelerà i veri retroscena, lo ha cambiato tantissimo. La metamorfosi è avvenuta tutta in quei 30 giorni maledetti: prima era Sousa l’ottimista, il sorridente, il rabbioso a… Leggi altro »

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

MA SCUSATEMI NON VOGLIO FARE IL PROFESSORE, PER CARITà, CI MANCHEREBBE, TUTTAVIA LA COLPA PRINCIPALE DI TALE SITUAZIONE E DI QUESTA ANNATA VERAMENTE DELUDENTE E AGGIUGEREI SNERVANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, NON è ESCLUSIVAMENTE DI SOUSA, SEMMAI è ANCHE DI SOUSA, PERCHè è DAL FEBBRAIO 2016, DOPO QUEL NON MERCATO INVERNALE, CHE LUI OGNI, VOLTA CHE ANDAVA IN SALA STAMPA SI TOGLIEVA I SASSOLINI NEI CONFRONTI DELLA PROPRIETà. MI RICORDO PERFETTAMENTE LA FRASE SUL MERCATO DEL GENNAIO 2016, SOUSA DISSE TESTUALI PAROLE, LA PROPRIETà SI GIUDICHI DA SOLA SU COME HA OPERATO NEL MERCATO. RAGAZZI IN QUELLA FRASE ERA CONTENUTA LA ROTTURA TOTALE TRA… Leggi altro »

Cecco il mugnaio
Ospite
Cecco il mugnaio

La penso perfettamente come te Giuliano! Mi hai tolto le parole di bocca, bravissimo!

Fagiano
Ospite
Fagiano

Il peggior allenatore della storia viola.

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

Probabilmente tifi fiorentina da 3 mesi…..

Paolo
Ospite
Paolo

Lo rimpiangero’ come x Cavasin.
Addio mediocre

Tony
Ospite
Tony

Credo che portare la Fiorentina in europa non ci voglia molto
chi crede che siamo inferiori a Lazio e Atalanta
dovrebbe darsi all’ippica
finalmente non ti vedrò più sei un pagliaccio
fino a quando le cose andavano bene ti prendevi i meriti
i selfie prima delle partite
poi pagliaccio che non sei altro ogni partita persa x la tua arroganza
metti sempre la società in cattiva luce
mai sentito un allenatore dire a meta campionato Bernardeschi deve andare via x il bene suo
fossi stato in Dellavalle a calci ti prendevo
BUFFONE INCAPACE
ME VADO A MANGIARE PRIMA CHE MI ROVINI IL PRANZO
FORZA VIOLA

Tiziano1984
Tifoso
Tiziano

Allora, riassunto:
Prandelli era permaloso
Sinisa era permaloso
Delio Rossi era permaloso
Montella era permaloso
Sousa era permaloso

Quindi li becchiamo tutti noi?

Corrado
Ospite
Corrado

Vedrai che adesso ne troviamo un altro…….pure permaloso

Marione
Ospite
Marione

Tiziano, Tiziano, attento che mettere il dito nella piaga non paga.
Ora i tifosi dei Delle Balle ti crocifiggeranno dicendo che si, tutti gli allenatori str…i li abbiamo avuti noi, che sfiga.
Dimentichi solo di citare Pioli, tra un anno sarà permaloso pure lui

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

Certo che se i DV trasformano davvero Pioli in permaloso, vuol dire che hanno doti mirabolanti!!! 😀 :-!

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

Uh Tiziano, quanta verità, ma occhio ai leccavallesi……..

Peppino
Tifoso
Peppino

Ringraziamo il Cielo che se ne va. Il peggiore della storia Viola. Bernardeschi terzino é un affronto all’onestà e alla passione di tanti innamorati della Viola da 55 anni.

manuel
Ospite
manuel

Eppure proprio facendo il terzino ha dimostrato quella duttilità e capacità di sacrificio che lo hanno portato al centro dell’attenzione internazionale. E poi non è che abbia rubato il posto a qualcuno.

CarloB
Tifoso
Carlo

Meglio che se vada subito! Era pagato e bene per fare un lavoro!

VecchioFrank
Ospite
VecchioFrank

Sousa ha smesso di allenare a fine gennaio. Dopo aver chiesto mille volte dei rinforzi in difesa, ha visto arrivare un portiere e un trequartista. E alla famosa frase storica del Corvo, “non esistono difensori meglio dei nostri”, si è leggermente sentito preso per i fondelli.
Siccome è permaloso, si è vendicato nel modo più subdolo possibile, impostando formazioni strampalate, mettendo gli uomini fuori ruolo, lasciando spesso in panchina i giocatori migliori. Non credo che lo rimpiangeremo,

maurizio milano
Ospite
maurizio milano

TROPPO TARDI!!!
IN UN UNA STAGIONE E MEZZO
HA FATTO DANNI IRREPARABILI

manuel
Ospite
manuel

Quali?

Fagiano
Ospite
Fagiano

Te non li hai visti? Cambia sport

Aliush
Ospite
Aliush

E non cambierà nulla perché Sousa ha fatto un campionato più che eccezionale con una banda di scarzignudi raccattati portandoci ben oltre la nostra classifica di competenza. Se non potenziano la squadra può allenare anche uno scelto a caso, non cambierà nulla

Fagiano
Ospite
Fagiano

Te potresti cambiare sport

manuel
Ospite
manuel

Tu dici a tutti di cambiare sport ma non argomenti mai . Mi piace il calcio e cerco di capire non solo di fare il tifoso, poi può darsi sbagli….

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Con tutti i punti che ha lasciato per strada con le “piccole” sei certo di quello che stai dicendo? E vogliamo parlare di come per due volte è stato buttato fuori in Europa ed in Coppa Italia? La squadra viola non era certo fatta di cime inarrivabili ma un allenatore con meno cicli mestruali avrebbe certo dato alla viola quei 5-6 punti in più. E allora staremmo dicendo ancora ste cose?

manuel
Ospite
manuel

Anche Roma e Napoli hanno lasciato punti con le piccole, capita a tutti, è il bello del calcio.

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

E dimentichi i punti che ha fatto con le grandi, forse un allenatore che voi chiamate normale faceva punti con le piccole ma non con le grandi, perchè se mi dici che esiste un allenatore che avrebbe fatto con la ns rosa quest anno punti con le piccole e con le grandi, si vinceva il campionato
allora ti prego FAMMI IL NOME DI QUESTO MAGO!!!

passia
Ospite
passia

…Liberi ostaggi dei ns. proprietari…

manuel
Ospite
manuel

L’unico articolo equilibrato del corriere fiorentino era, come al solito, quello di Sandro Picchi, tutto il resto solita moto gettata su Sousa. Io non credo rifarò l’abbonamento, e non per colpa di Sousa che se ne andrà. Comunque se quest’anno devo indicare un peggiore al primo posto ci metto la stampa.

Cuoreviola
Tifoso
Noble Member
cuoreviola

Grazie Paulo per la Sua passione. i migliori auguri per la sua carriera futura (?) ed a mai più rivederci………….. manco come turista!!!!!!
Permaloso peggio dei Dv ha fatto più danni Lei che Carlo in Francia anche se ben aiutato e coadiuvato dalla proprietà stessa e dai cosiddetti Dirigenti.

Mario z
Ospite
Mario z

Finalmente te ne vai ti prego porta Corvino con te.

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Finalmente il filosofo lusitano supercazzolo se ne va e noi torneremo liberi.

manuel
Ospite
manuel

Sicuro? Liberi da che? Allora faremo tanti abbonamenti?

CarloB
Tifoso
Carlo

Liberi di avere un allenatore normale, non permaloso come un riccio, che utilizza i giocatori nel loro ruolo e visto che è pagato non butta merda sulla società che lo paga ( non importa se a torto a a ragione). E ti pare poco?

stefano
Ospite
stefano

fosse solo Sousa il problema basterebbe pazientare ancora solo una settimana. Purtroppo sappiamo bene che non e’ cosi’. Basta pensare che Corvino rimane….

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

ahhahahahahahahaha!!! Filosofo Lusitano Supercazzolo!!! Stupendo!! ” Emossiona la tatapia tapioca? “

Articolo precedenteObiang e Joao Pedro nomi per il centrocampo viola della prossima stagione
Articolo successivoLe parole di Diego Della Valle come macigni
CONDIVIDI