La Moviola del CdS: Ghoulam e Biraghi rischiano il rigore. Gli errori di Calvarese

di Andrea Santoni - Corriere dello Sport Stadio

14



Potevano costare caro gli interventi del difensore azzurro su Dabo e quello viola su Milik. L’arbitro sbaglia con Zielinski e Koulibaly

Come riporta la Moviola del Corriere dello Sport Stadio, FiorentinaNapoli si scalda, sul piano regolamentare, nel finale di primo tempo dopo un’ombra (11’) sull’azione azzurra che porta al tiro Mertens (in sospetto fuorigioco) su lancio di Ghoulam.

Al 35’ c’è infatti un retropassaggio di Fabian Ruiz dal cerchio di centrocampo verso Meret. L’azione sembra intenzionale e il portiere, pur non pressato, blocca la palla. La Fiorentina chiede per questo una punizione a due in area che Calvarese nega.

Errore chiaro da parte dell’arbitro al 42’, quando Zielinski colpisce a una caviglia Chiesa, in copertura, che gli porta via la palla nel cerchio del centrocampo. Sarebbe giallo per il napoletano, ammonizione che invece arriva poco dopo a Dabo per proteste.

Nel secondo tempo (13’) c’è invece l’intervento del var Pasqua che giudica regolare una copertura nell’area piccola del Napoli di Ghoulam a Dabo (la cui maglia sembra tirata dal napoletano) e in successione un intervento sospetto di Fabian Ruiz gamba-spalla

Al 19’ rischia molto Biraghi che appena dentro l’area viola si oppone col corpo a una percussione di Milik. Giallo (28’) obbligato a Ghoulam che blocca Muriel, tirandogli la maglia. Nel confuso finale manca un giallo (41’) a Koulibaly per un fallo su Simeone.

14
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Ordinanza
Ospite
Ordinanza

Ma nessuno si è accorto che al 40 del primo tempo sulla rovesciata di Hancko Koulibaly l’ha presa con la mano?! Molto più nettamente del polpastrello di Hugo a Milano! Il bello è che l’arbitro ha parlato col Bar e hanno fatto finta di niente, oltretutto stavamo protestando perché pensavamo che fosse angolo per noi!!

giampaolo
Ospite
giampaolo

il retropassaggio con la presa del portiere è un errore grave, come si fà a considerarlo involontario? il regolamento parla chiaro.

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

Mettiamoci anche il corner che fa’ battere a loro a tempo scaduto, una punizione che fischia dopo che la loro azione era finita sul fondo, la botta alla caviglia che prende Chiesa da lui ignorata ( stiamo attenti a chiesino che ultimamente randellano volentieri senza protezione arbitrale, e’ un attimo trovarcelo bello ingessato) concludendo arbitro pro Napoli e pure scarso di suo.

Rocco54
Ospite
Rocco54

Arbitro NETTAMENTE fazioso. Spudorato.
Il calcio è fatto di episodi.
Dammi la LEGITTIMA punizione a due in area poi si ragiona.
E il VAR sta a guardare?
Hanno “visto” l’unghia della mano di Hugo e non un retropassaggio?
Tutti ZITTI, come al solito, nella stanza dei bottoni viola, ci fosse uno, uno che ogni tanto va in televisione e BOCIA, sì, bocia, perché bisogna bociare quando è il momento!

Ponzio
Tifoso
ponzio

Ormai contro la viola permettono di menare Chiesa senza ritegno: gli arbitri lo devono punire per il rigore contro l’atalanta. Purtroppo ormai è una litania. L’arbitro ha tolto qualcosa alla Fiorentina, niente di eclatante, ma ha tolto. Di certo loro hanno potuto menare in allegria.

Elcamion
Ospite
Elcamion

Ero allo stadio e la cosa che ho notato per quasi tutta la partita è che il sig. Calvalese era sempre troppo lontano dall’azione di gioco cosa che ho visto fare solo a un altro ( obredo)

palazzino
Ospite
palazzino

Arbitro da pensione (oggi sono buono) arbitrava a 50 ml dall’ azione. Via!!!!!!

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Calvarese non è stato incompetente ma chiaramente condizionato. Nel primo tempo codizionato dalle polemiche prepartita su Cuadrado: come capita sempre, Calvarese o quasiasi altro arbitro scarso e senza attributi, non voleva dare l’impressione di fare compensazione. Nel secondo tempo condizionato dal fatto che negli spogliatoi gli hanno detto che sull’episodio di Chiesa aveva toppato alla grande. E’ quindi tornato ad arbitrare in maniera più corretta. Sugli episodi a mio parere il rigore su Bado era netto mentre mi chiedo come si faccia a parlare di rigore per Biraghi che era fermo: doveva forse spostarsi e dire prego accomodati? A parte… Leggi altro »

beppe
Ospite
beppe

La cosa bizzarra è che i tifosi del Napoli hanno contestato DeLaurentiis, probabilmente perchè Lafont ha parato molto bene. Vi sono certi tifosi che hanno la squadra che fa quel che ragionevolmente può fare ma che, non essendo prima in classifica, viene contestata nella società. A Roma, a Genova (tutte e due le squadre), a Bologna, a Milano (molto Inter ma anche il Milan….). Visto che c’e’ un Presidente libero (anche se adesso agli arresti domiciliari) ovvero il magnate Zamparini, i napoletani o i bolognesi o gli altri possono chiedere a lui di prendere in mano la situazione…… Quando si… Leggi altro »

Marinato nel Cuba Libre
Ospite
Marinato nel Cuba Libre

GOMBLODDO !

geronimo
Ospite
geronimo

Disamina esatta e rispettosa dei fatti, non capisco come la VAR invece ne fa sempre una diversa ???? mah!! a fare gli arbitri si differenziano gli occhi ??? comunque direi che tutto sommato l’arbitro non ha influito come invece spesso ci è successo, ma x me resta clamoroso il passaggio indietro che meret ha preso con le mani era un vero e proprio disimpegno non una palla svirgolata….. da centrocampo poi….. Ok così! e sempre ALE’ VIOLA

Max54
Ospite
Max54

Niente di eclatante ieri tranne il passaggio indietro chiaramente intenzionale bloccato con le nani da Meret,ma si parla cmq di una punizione a 2 in area.

silvano viola
Ospite
silvano viola

Calvarese ti ricordi Un certo Cuadrado? Sei il solito incompetente!
Forza viola sempre.

Pacini
Ospite
Pacini

e se lo ricorda vai, simulò 4 volte prima di essere preso

Articolo precedenteFormazioni a confronto: le scelte di Pioli previste da ‘quasi’ tutti i quotidiani
Articolo successivoIl blog di Ludwigzaller: Contadi
CONDIVIDI