«La ’ndrangheta c’è». Agnelli convocato dall’Antimafia. Scintille Juve-Rosy Bindi

di Qs - La Nazione

8



Scintille all’Antimafia tra Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare, e l’avvocato Luigi Chiappero, legale della Juventus, durante l’audizione dedicata al caso del rischio-infiltrazione della ’ndrangheta nella tifoseria ‘accreditata’ presso la società calcistica, su cui la Procura di Torino dall’estate scorsa ha aperto un’inchiesta. «C’è la totale e piena disponibilità del nostro presidente a essere qui e dare il suo contributo», ha detto ad un certo punto Chiappero di fronte alle richieste di chiarimento sui rapporti fra uomini dell’apparato e personaggi della curva bianconera incensurati ma sotto osservazione per contiguità alla potente mafia calabrese. E la Bindi ha tirato le somme: «Abbiamo chiarito che Andrea Agnelli verrà, non lo avevamo mai dato per certo».

Già, perché fino a ieri la convocazione del patròn della Signora del calcio italiano non era stata ancora decisa e messa in calendario, se pur sollecitata dal vicepresidente della stessa Commissione, Claudio Fava, e dall’ex coordinatore del comitato Mafia e Sport, Angelo Attaguile. Nella memoria scritta che a luglio dell’anno scorso presentò alla Procura di Torino dopo le notizie sull’apertura di un’inchiesta denominata ‘Alto Piemonte’, Andrea Agnelli assicurò che non c’erano stati «né sconti, né omaggi» nella cessione di biglietti della Juve a gruppi ultras. «Il processo penale – ha precisato Chiappero – racconta di una persona attualmente sottoposta ad indagini per associazione ’ndranghetista il cui nome è Rocco Dominello; e racconta che il nostro security manager, Alessandro D’Angelo, era deputato con l’uomo della biglietteria a rapportarsi con coloro che rappresentavano la tifoseria». «Rocco Dominello è entrato in contatto con D’Angelo: questa persona era ed è al momento incensurata. Non ci sono inviti a matrimoni, battesimi o qualcosa di più. D’Angelo parla con un signore che viene dalla curva, che ha un certificato penale pulito. Doveva accorgersi D’Angelo che Rocco Dominello aveva caratteristiche diverse da quelle che rappresentava?».
Una difesa a tutto campo che ha indispettito la presidente dell’Antimafia. «Ci preoccupa che venga negato il fenomeno, che voi lo neghiate – ha detto Rosy Bindi – . La forza delle mafie è nella sottovalutazione. Il fenomeno c’è, esiste: i biglietti continuate a darglieli?». E l’avvocato Chiappero ha risposto secco: «Certo che no». Il legale dei bianconero dovrà tornare a palazzo San Macuto. E, in data da definire, toccherà anche al presidente della Figc, con i numeri uno delle leghe A, B, Pro e dell’Associazione calciatori.

8
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Nicola
Ospite
Nicola

Leggetevi il libro ‘i misteri di casa Agnelli ‘ !
È una cosa vergognosa, omicidi , regali , minacce , droga , favori , mafia , corruzione ecc !

Galera !

giovanni roberto
Ospite
giovanni roberto

Pensiamo ai cazzi di casa nostra che è meglio.

Asti_Viola
Tifoso
Asti_Viola

Trasecolo…

Gianburrasca
Tifoso
Gianburrasca

Il nuovo ordine mondiale, prevede anche che la Juventus vinca sempre. P.S. Non è una battuta.

Hetan
Tifoso
hetan

A quando l’inchiesta sul fatto che sponsorizzano gli arbitri che devono decidere sul campo le loro prestazioni? Forse è meglio distogliere l’attenzione indirizzando l’opinione pubblica verso altre strade… molto fantasiose. Se ogni società dovesse rispondere per aver venduto biglietti a dei criminali sarebbero tutte penalmente perseguibili. (cmq Al Capone fu arrestato per evasione fiscale e non per tutti i crimini che aveva commesso… perciò andrebbe bene ugualmente)

(s)t(r)avecchio
Ospite
(s)t(r)avecchio

Quindi -20 punti di penalizzazione per la fiorentina.

Tobia_3
Ospite
Tobia_3

E rigore per il milan.

geronimo
Ospite
geronimo

per vincere grappoli di scudetti in italia bisogna essere potenti e come lo si fa lo sanno tutti …… infatti fuori italia in 100 anni 3… scudetti non hanno vinto pressochè un Ca.. meditate gente meditate…

Articolo precedenteCrotone-Fiorentina, a dirigere sarà Pairetto
Articolo successivoMazzone: “La corsa verso i tifosi bergamaschi? La rifarei, la mamma non si tocca”
CONDIVIDI