La nuova vita di Giòbbarone: “Vado al bar e ascolto a gente”

71



Joe Barone ha conquistato Firenze e i fiorentini, ma quando c’è da fare sul serio è spietato nelle trattative. Chiedere a Corvino e Chiesa…

‘La nuova vita di Giòbbarone “Vado al bar e ascolto la gente”‘, titola La Repubblica, che racconta la vita del dirigente viola a Firenze. Sempre in mezzo alla gente, così come domenica scorsa con il bagno di folla al Franchi prima della sfida con il Galatasaray. All’una di notte sul Lungarno Corsini l’uomo che in due mesi ha conquistato i fiorentini parla al telefono, facendo avanti e indietro sul marciapiede, la mano sinistra in tasca. «Sì, Rocco, sì, a questo punto noi…». Incontrare per strada Joe Barone non è più un caso: vai in centro e sai che prima o poi lo troverai.

GIRO NEI BAR. Ogni mattina, dopo aver dormito cinque ore, esce dall’hotel a piedi e decide in quale bar fare colazione. «Me li giro tutti — confessa — per incontrare la gente e parlare. La gente è importante, è tutto, il calcio esiste grazie ai tifosi». Barone non usa mai la parola “clienti”, non l’ha mai usata. A giugno, durante un incontro a Manhattan, al fianco del proprietario del club tedesco del St Pauli, Oke Goettlich, Barone aveva parlato a una platea di giornalisti per dire: «Ogni cosa che facciamo per la squadra, pensiamo alle persone che incontriamo fuori dallo stadio. Il calcio deve inviare messaggi di unione, di attenzione verso tutti». Il club è una piramide rovesciata: in cima ci sono i tifosi, in basso la proprietà. Sono i dirigenti che devono andare dalla gente, non l’inverso.

TRATTATIVE. Barone progetta di vedere la partita in curva, ci pensa da tempo, lo farà molto presto, lo stesso vale per Commisso. Non è populismo. Allo stadio dei Cosmos, lo fanno da sempre. Ma attenzione a non commettere l’errore di molti: Giòbbarone non è il paisà sentimentale stordito dal calcio italiano. Ha studiato finanza, è cresciuto nel sistema bancario americano, è abituato a trattare, anche a essere spietato. In due ore ha liquidato un vecchio lupo come Pantaleo Corvino dandogli la metà della metà di quanto voleva. Quando Federico Chiesa aveva fatto il broncio, lui gli aveva detto a muso duro che non sarebbe mai partito.

71
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Mario Novi
Ospite
Mario Novi

Grande Joe sei forte, uno di noi. Il resto sono chiacchiere di gente diffidente. Forza Viola

badile
Ospite
badile

Cinegiornale LUCE

LaFleur
Tifoso
lafleur

Questo è un grande………. A Corvino, che ha avuto pure il coraggio di chiedere 1mil per andarsene, lo ha spedito a calci……
Avrei voluto vedere la faccia del mago di vernole!!! 🤣🤣🤣🤣

LEMAC
Ospite
LEMAC

Mercato da circo. Ehm che dire….ci hai abbindolati bene tu e il tuo tycoon

Alessandro
Ospite
Alessandro

Quante vedove con il velo nero

Thoreau
Tifoso
Thoreau

A Firenze, tutti dalla stessa parte, non remeremo mai.
D’altronde li abbiamo inventati noi i guelfi e i ghibellini….e poi non contenti, dopo la cacciata dei ghibellini, inventammo i guelfi neri e i guelfi bianchi, pur di continuare a litigare….

Thank you President 💜
Ospite
Thank you President 💜

Poi c’è I rossi gli azzurri i bianchi e i verdi 🤣

Luca
Ospite
Luca

Tanto Chiesa lo vendono il prossimo anno!! Basta POPULISMO !!! Facciamo un Flash Mob a Reggio Calabria contro questa Campagna Acquisti scandalosa !!

Ginodalbauledellanonna
Ospite
Ginodalbauledellanonna

Modi di agire completamente sconosciuti a queste latitudini, abituati a vedere da decine di anni il modus operandi di tribuni asserviti ad un paese decadente, fatto di claque plaudenti e centrometristi sempre pronti a salire sul carro del vincitore! Nel paese dove pakistani, indiani, cinesi, filippini, armeni se ne hanno capacità, fanno le loro fortune, gli italiani che lo fanno, vengono sempre visti come i nipoti di Al Capone o i personaggi di un film di Sergio Leone? A quale livello di provincialità o di arretratezza culturale siamo, se crediamo ancora in questo? Ben vengano questi modi di interfacciarsi con… Leggi altro »

fagiano
Ospite
fagiano

si tutto bello tutto molto bello MA I GIOCATORI?????? tra qualche giorno SI GIOCA IL CAMPIONATO!!!! ma quando cazzo si crea il gruppo????? A NATALE????? roba da non crederci!!!!!

LaFleur
Tifoso
lafleur

Ma quando inizia la caccia??

Oranje
Ospite
Oranje

Personaggio questo tizio.

Articolo precedenteMontella: “Domani una Fiorentina simile a quella col Gala. Occhio al Monza, è pericoloso”
Articolo successivoObiettivi, Bergwijn rinnova con il Psv: “C’erano anche altre opzioni, ma…”
CONDIVIDI