La nuova vita di Giòbbarone: “Vado al bar e ascolto a gente”

71



Joe Barone ha conquistato Firenze e i fiorentini, ma quando c’è da fare sul serio è spietato nelle trattative. Chiedere a Corvino e Chiesa…

‘La nuova vita di Giòbbarone “Vado al bar e ascolto la gente”‘, titola La Repubblica, che racconta la vita del dirigente viola a Firenze. Sempre in mezzo alla gente, così come domenica scorsa con il bagno di folla al Franchi prima della sfida con il Galatasaray. All’una di notte sul Lungarno Corsini l’uomo che in due mesi ha conquistato i fiorentini parla al telefono, facendo avanti e indietro sul marciapiede, la mano sinistra in tasca. «Sì, Rocco, sì, a questo punto noi…». Incontrare per strada Joe Barone non è più un caso: vai in centro e sai che prima o poi lo troverai.

GIRO NEI BAR. Ogni mattina, dopo aver dormito cinque ore, esce dall’hotel a piedi e decide in quale bar fare colazione. «Me li giro tutti — confessa — per incontrare la gente e parlare. La gente è importante, è tutto, il calcio esiste grazie ai tifosi». Barone non usa mai la parola “clienti”, non l’ha mai usata. A giugno, durante un incontro a Manhattan, al fianco del proprietario del club tedesco del St Pauli, Oke Goettlich, Barone aveva parlato a una platea di giornalisti per dire: «Ogni cosa che facciamo per la squadra, pensiamo alle persone che incontriamo fuori dallo stadio. Il calcio deve inviare messaggi di unione, di attenzione verso tutti». Il club è una piramide rovesciata: in cima ci sono i tifosi, in basso la proprietà. Sono i dirigenti che devono andare dalla gente, non l’inverso.

TRATTATIVE. Barone progetta di vedere la partita in curva, ci pensa da tempo, lo farà molto presto, lo stesso vale per Commisso. Non è populismo. Allo stadio dei Cosmos, lo fanno da sempre. Ma attenzione a non commettere l’errore di molti: Giòbbarone non è il paisà sentimentale stordito dal calcio italiano. Ha studiato finanza, è cresciuto nel sistema bancario americano, è abituato a trattare, anche a essere spietato. In due ore ha liquidato un vecchio lupo come Pantaleo Corvino dandogli la metà della metà di quanto voleva. Quando Federico Chiesa aveva fatto il broncio, lui gli aveva detto a muso duro che non sarebbe mai partito.

71
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Mario Novi
Ospite
Mario Novi

Grande Joe sei forte, uno di noi. Il resto sono chiacchiere di gente diffidente. Forza Viola

badile
Ospite
badile

Cinegiornale LUCE

LaFleur
Tifoso
lafleur

Questo è un grande………. A Corvino, che ha avuto pure il coraggio di chiedere 1mil per andarsene, lo ha spedito a calci……
Avrei voluto vedere la faccia del mago di vernole!!! 🤣🤣🤣🤣

LEMAC
Ospite
LEMAC

Mercato da circo. Ehm che dire….ci hai abbindolati bene tu e il tuo tycoon

Alessandro
Ospite
Alessandro

Quante vedove con il velo nero

Thoreau
Tifoso
Thoreau

A Firenze, tutti dalla stessa parte, non remeremo mai.
D’altronde li abbiamo inventati noi i guelfi e i ghibellini….e poi non contenti, dopo la cacciata dei ghibellini, inventammo i guelfi neri e i guelfi bianchi, pur di continuare a litigare….

Thank you President 💜
Ospite
Thank you President 💜

Poi c’è I rossi gli azzurri i bianchi e i verdi 🤣

Luca
Ospite
Luca

Tanto Chiesa lo vendono il prossimo anno!! Basta POPULISMO !!! Facciamo un Flash Mob a Reggio Calabria contro questa Campagna Acquisti scandalosa !!

Ginodalbauledellanonna
Ospite
Ginodalbauledellanonna

Modi di agire completamente sconosciuti a queste latitudini, abituati a vedere da decine di anni il modus operandi di tribuni asserviti ad un paese decadente, fatto di claque plaudenti e centrometristi sempre pronti a salire sul carro del vincitore! Nel paese dove pakistani, indiani, cinesi, filippini, armeni se ne hanno capacità, fanno le loro fortune, gli italiani che lo fanno, vengono sempre visti come i nipoti di Al Capone o i personaggi di un film di Sergio Leone? A quale livello di provincialità o di arretratezza culturale siamo, se crediamo ancora in questo? Ben vengano questi modi di interfacciarsi con… Leggi altro »

fagiano
Ospite
fagiano

si tutto bello tutto molto bello MA I GIOCATORI?????? tra qualche giorno SI GIOCA IL CAMPIONATO!!!! ma quando cazzo si crea il gruppo????? A NATALE????? roba da non crederci!!!!!

LaFleur
Tifoso
lafleur

Ma quando inizia la caccia??

Oranje
Ospite
Oranje

Personaggio questo tizio.

Zio Nora
Ospite
Zio Nora

Speriamo ascolti la gente giusta però…

Violadirabbia
Ospite
Violadirabbia

JoeBanana Vista la panza faresti meglio a moderarti con le colazioni Oggi sei tutto contento di andare in giro Voglio vedere dopo la quinta sconfitta consecutiva se andrai in giro a prenderti pernacchie ed insulti L’Italia non e’ l’Ammerica e Firenze nonne’ Nova Yorke Qui per noi la Fiorentina e’ davvero una religione Oggi giri felice e contento e prendi le pacche sulle spalle.. un domani se la squadra andasse male o dopo una cessione importante (Chiesa?), invece delle pacche prenderai pernacchie e sberleffi Hai solo un modo per ripagare la nostra fiducia…. mantenere quello che Don Rocco ha promesso..investimenti…… Leggi altro »

Robin
Ospite
Robin

Devo dedurre che non te ne va mai bene una: sei sempre livido di rabbia……

Violante
Ospite
Violante

S’è capito che tu c’hai rabbia si… scrivi solo cose negative

Jack64
Member
jack64

vediamo fino a quando le menti ottenebrate si
accontenteranno della fuffa ….specie dopo
aver dato un’occhiata alla classifica…cominceranno
a bubare dopo…ma dopo sarà tardi , perchè i
giochi saranno fatti..questi stanno andando a cercare
gli svincolati di tutti i campionati d’Europa , salvo
accorgersi che anche i bolliti a parametro zero , costano
troppo d’ingaggio ( e meno male , così evitiamo fregature )…
mercato a budget zero , da qui si vedeva se c’era volontà o no ,
se alle chiacchere seguivano i fatti o no…ad oggi , purtroppo ,
la risposta è chiara…il resto sono solo baracconate che
non portano punti in classifica

Frank
Ospite
Frank

Un bel cavallo … ad avenne!!!

Pazzi di Viola
Ospite
Pazzi di Viola

Io più che andare in Fiesole vorrei che ci comprassero dei giocatori seri…poi dopo possono andare pure in Fiesole

Mastro
Member
mastro

Casomai venire in Fiesole, sennò te da che scranno tu sputi sentenze?!

Thoreau
Tifoso
Thoreau

….da camera sua, è palese.

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

il95% di chi include Viola (a caso) nel nick e’ un gobbo. Per unn vero Tifoso “Viola” non e’ un colore ma il nome della nostra amata Fiorentina

Stefano
Ospite
Stefano

Secondo me magia molto e ascolta poco, altrimenti si sarebbe dato una smossa sul mercato

Mastro
Member
mastro

Per tutti quelli che denigrano e bubano dico solo questo : se vi trovate faccia a faccia in un bar con Joe e vi contate le palle, se in totale son quattro lui ce n’ha tre.

Zio Nora
Ospite
Zio Nora

Ma che cavolo vuol dire?

fagiano
Ospite
fagiano

si ma i giocatori veri dove sono??? tra una manciata di giorni inizia il CAMPIONATO e siamo quelli dell anno scorso o poco piu’!!!!!! MA CI RENDIAMO CONTO??????? SVEGLIATEVI CAPRE

Nicola
Ospite
Nicola

Joe sei il mio idolo !

Firenze è con te

Ultras

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

Ce li avete mai visti i foulardati in Fiesole?
Non solo non ce li avete mai visti ma non vi sarebbe mai venuto in mente di vederceli….la musica è cambiata boys. ne vedremo delle belle

Ggg
Ospite
Ggg

Ottimo Joe… Fiducia totale in questa nuova proprietà…

IL Vikingo
Ospite
IL Vikingo

Forse gliel’offriranno il caffe….di scucire i guaini un hanno voglia..

Potini
Tifoso
potini

Disco rotto

Re_dei_gonzi
Tifoso
re_dei_gonzi

vedovello inside vero?

Friedrich Hölderlin
Ospite
Friedrich Hölderlin

Ma quale vedovello, infiltrato a striscie

Violante
Ospite
Violante

Anche basta con questi discorsi….

Tiger Mask
Ospite
Tiger Mask

“Vado al bar e ascolto a gente”……..basta che tu un ti imbriai……

Lucignolo
Ospite
Lucignolo

Grande Joe!!!

Purple
Ospite
Purple

Un grande

california viola (antitrump)
Ospite
california viola (antitrump)

La squadra ancora non c’e’, ma la societa’ sa gia’ dove si trovano i migliori cappuccini e cornetti. Voglio vedere chi ci toglie lo scudetto quest’anno.

il Moglio di Petos Bill
Ospite
il Moglio di Petos Bill

quando c’e’ da stringere i denti i gobbi del litorale tornano a mettere la testa fori. speriamo ti punga una medusa a donoratico, te sei gobbo dentro (e pobabilmente pure un po turmpiano, solo che non lo ammetti!)

Viceversa
Ospite
Viceversa

Se ha ascoltato tanti tifosi ne ascolti un altro. Vendere Pezzella, Biraghi, Benassi e Simeone e comprare per schierare: Dragowski – Lirola, Milenkovic, Bonifazi, Rodriguez – Badelj, Pulgar, Demme – Politano, Pavoletti, Chiesa

Paolon
Ospite
Paolon

Alla luce di quanto fatto nella passata stagione è controproducente pensare ad una fiorentina già competitiva per l’Europa. Se invece riuscissero, oltre a gente di spessore e solida che già hanno preso come boa pulgar e milan, almeno 2 o 3 prospetti importanti max 23 anni secondo me in 2 o 3 anni ci toglieremo soddisfazioni.

Spendere 6 milioni per ribery e erodere la cassa a cosa serve? Ad arrivare 10 anziché 12esimi?

Friedrich Hölderlin
Ospite
Friedrich Hölderlin

Paolon vai a scrivere da un’alta parte per favore!
dire cose intelligenti su un sito pieno di strisciati, beceri, bimbiminkia e affini e tempo perso

Dynamo
Ospite
Dynamo

Per ora parecchia retorica

RG7
Ospite
RG7

Siete fantastici per come vi ponete…Rocco è un signore, ma almeno quelli necessari prendiamoli…con una squadra così non vai certo in Europa(ci vorrebbe un gran bel c__o)E come facciamo il prossimo anno a tenere giocatori come Chiesa!?Una spinta iniziale potreste anche darla.SFV

Para73
Ospite
Para73

Tutto questo per un vero tifoso perdipiù fiorentino è musica, vale un mercato faraonico. Senza questo modo di porsi puoi comprare chi vuoi ma non andrai lontano. Stanno lavorando bene, non ci sono colpi ad effetto ma per quelli è meglio se andate al circo! Abbiamo bisogno di uomini veri con qualità e per ora hanno migliorato tutti reparti. Avanti viola! Per chi vuole giocatori da 40 milioni cambi squadra. Noi ritorneremo a fare calcio ma senza sopravvalutare ragazzini talentuosi ma bizzosi e inaffidabili.

Ruiunico10
Tifoso
ruiunico10

non vale un mercato faraonico ma è bello vedere entusiasmo intorno alla Fiorentina , da anni ormai si respirava un aria talmente pesante che la squadra ne veniva condizionata in negativo . Sono d’accordo che dobbiamo fare calcio in modo intelligente , cercando giovani forti e facendo sentire quelli che abbiamo come fossero tutti Maradona . La testa nel calcio vale piu’ di quello che si pensa . mettiamo i ragazzi nelle migliori condizioni e loro ci daranno il massimo , mettiamoci il passato definitivamente alle spalle .

Alebg
Ospite
Alebg

Compraci De Paul.

quello
Ospite
quello

In quanto a comunicativita’ e simpatia c’e’ un abisso rispetto alla vecchia proprieta’

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

C’è un ma! Le squadre iniziano un campionato il 25 agosto e per quella data devono essere già allenate e competitive, poi un innesto ultimo momento lo puoi sempre fare. Ci mancano almeno 3 pedine fondamentali (di quelle che ti cambiano la fisionomia di una squadra) poi eventuali sostituti di Simeone e Biraghi (sempre che non si abbatta su noi il cataclisma di un Chiesa in uscita). Dico almeno un paio dei tre fondamentali dovevamo averli già al Franchi. Se anche dovesse arrivare Messi il 22 o 23 non potrebbe giocare contro il Napoli e forse neanche contro il Genoa.… Leggi altro »

Iacopo
Ospite
Iacopo

Indubbiamente ci vuole molta pazienza.
Secondo me ci fanno una bella squadra, ma temo che il nostro mercato si chiuderà l’ultimo giorno utile; e che anche per questo abbiano detto fin da subito che quest’anno non ci sono obiettivi (anche se non puntare all’europa mi parrebbe un crimine, per una squadra che vuole rilanciarsi). Mettici poi che per non farsi mancar nulla, il nostro solito c-lo c’ha tenuto d’occhio al momento del calendario…
Insomma si son d’accordo, ci vorrà la pazienza di Giobbarone.

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Si tutto ok,ma c’è da fare calcio ,il resto è giusto farlo ma è contorno ….

Gigi
Ospite
Gigi

I principi sono sani e corretti
Questa Fiorentina me la sento mia
I giocatori verranno
Le vedove e gli scontenti di professione si rintaneranno nelle loro cucce a strisce bianche e nere

Lars Porsennacpnc
Ospite
Lars Porsennacpnc

Onore al St. Pauli!! Squadra e società che hanno un

Bardella
Tifoso
bardella

Un? …icché c’hanno?

Il cielo è viola sopra merlino
Ospite
Il cielo è viola sopra merlino

mi ha messo ansia. cos’hanno??

IdC
Tifoso
IdC

Hanno infinocchiato un popolo. Incredibile.

martino
Ospite
martino

IdC, in effetti leggendo te penso che hai i neuroni di un finocchio (l’ortaggio)

Enzoviola
Ospite
Enzoviola

Tutto benissimo, ma aspettiamo per la glorificazione….

Ale giovinastro
Ospite
Ale giovinastro

x ora nulla

Carlos
Ospite
Carlos

Sicuramente c’e’ Un bel cambio di identità societario .
Aspettiamo il 2 settembre per trarre le conclusioni di mercato !!

Luca
Ospite
Luca

Ahahahah. Ma a porta sega dove fa colazione che compri 3 top da 25 milioni di euro cadauno poi il cornetto lo pago io bla bla bla bla

Sax
Ospite
Sax

L’acquisto più caro della vecchia proprietà è costato 18 milioni, e te vorresti che loro comprassero 3 giocatori da 25 milioni. Complimenti caro vedovalle.

Cuore Viola
Ospite
Cuore Viola

Comunque vada a finire il 2 settembre, l’aria che si respira è di libertà e di fiducia… Certo a tutti piacerebbe che arrivi lo zio d’America e faccia una squadra da scudetto e da Champions League subito, ma la realtà è un’altra cosa…
Io ho fiducia perché hanno capito da subito che il brand Firenze e la Fiorentina sono vendibili con una squadra che vince…
FORZA VIOLA

Viola74
Tifoso
Viola 74

Bravo°!!!

Gp al
Ospite
Gp al

Si ok ma gli acquisti???

Scinti
Ospite
Scinti

Calma zio non ti imbruttire

Stefano
Ospite
Stefano

Perche fino ad adesso cosa hanno fatto???? Lo hai capito cosa significa avere ancora Chiesa nella rosa??? Non lo consideri un acquisto??’Badjeli??Lirola???Pulgar???Montiel???

Barcellona viola
Ospite
Barcellona viola

Quindi il loro regalo (o acquisto) è Chiesa?…mi ricorda qualcosa…

Manuel
Ospite
Manuel

Beh mi pare che intanto hanno preso 4 titolari validi per una squadra che era arrivata ad un soffio dalla B, e quindi non esattamente appetibile a tutti, ed hanno tenuto l’unico talento importante della squadra.
Diamogli tempo, non solo una sessione di mercato, che conta, ma conta pure il comportamento è l’indirizzo della società.
Anche ridare un po’di entusiasmo e orgoglio ad una tifoseria, mi pare importante.

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Si è comprato la claque…che poi sono gli stessi che appendevano lenzuoli 😀…. comunque due o tre giocatori arrivano , tranquillo, altrimenti la situazione sarebbe preoccupante….un saluto ai lenzuolai

Viola74
Tifoso
Viola 74

Quando vai a fare la spesa chiamac!!!

Articolo precedenteMontella: “Domani una Fiorentina simile a quella col Gala. Occhio al Monza, è pericoloso”
Articolo successivoObiettivi, Bergwijn rinnova con il Psv: “C’erano anche altre opzioni, ma…”
CONDIVIDI