Di gran lunga la peggior difesa dell’Era Della Valle. Sousa ‘battuto’ solo da Delio Rossi e Zoff

69



Diciotto gol presi nelle ultime sette partite, 55 totali in questo campionato. 66 incassati nelle 47 partite stagionali. E manca ancora una partita. Sono i numeri disastrosi della difesa della Fiorentina. Dati alla mano: di gran lunga il peggior score al passivo dell’Era Della Valle. ‘Non abbiamo trovato difensori migliori dei nostri’, il concetto espresso da Corvino a febbraio. Tra limiti dei singoli e problemi di assetto e di reparto. Ma tante criticità della Fiorentina partono da dietro.

Mai nessuna Fiorentina dei Della Valle in Serie A aveva incassato così tanti gol. L’anno scorso, sempre con Sousa, 42 reti subite in campionato, e 53 in 47 gare stagionali. Con Montella, 46 gol subiti nel campionato 2014/2015 (63 in 56 gare stagionali), 44 al passivo nel 2013/2014 (59 in 55 gare totali) e 44 nel 2012/2013 (45 in 42 gare totali).

Nel biennio ‘di assestamento’ Mihajlovic-Delio Rossi, 43 reti subite nel 2011/2012 (48 in 41 gare) e 44 nel 2010/2011 (46 in 41 partite).

Con Prandelli, 47 gol subiti nel 2009/2010 (67 in 52 gare, compresa Coppa Italia e Champions), 38 nel 2008/2009 (49 in 49 partite totali), 39 nel 2007/2008 (54 in 56 gare totali), appena 31 nel 2006/2007 (32 in 40 gare) e 41 nel 2005/2006 (48 in 43 partite totali)

Nel 2004/2005, al primo anno di Serie A, con Mondonico, Buso e Zoff, 50 gol subiti (54 in 47 partite compresa la Coppa Italia).

Per Sousa, sulla panchina viola, 94 partite con 119 gol subiti: una media di 1,26 reti prese a partita (1,29 per le gare di campionato). Dopo Dino Zoff (34 gol subiti in 20 partite, media di 1.7) e Delio Rossi (38 gol in 28 partite, media di 1.35) è il peggiore dell’Era Della Valle in Serie A. Meglio hanno fatto Emiliano Mondonico (9 gol in 12 gare, media di 0,75), Sergio Buso (18 gol in 15 partite, media di 1,2), Cesare Prandelli (258 gol in 241 gare, media di 1,07 a partita), Sinisa Mihajlovic (56 gol in 52 partite, media di 1.07) e Vincenzo Montella (167 in 153 partite, media di 1.09).

69
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Sousa verrà da molti rimpianto , ma a parte quello se continuano o a vendere quelli buoni in difesa anche se ce ne rimasti solo due difensori degni di tale nome e uno se ne andra,il prossimo anno se continuano a prendere dei brocchi come quelli dell’anno scorso sarà sempre peggio si abbassa ulteriormente la qualità di conseguenza si alza il numero dei gol presi,perché se non lo sapessero nel calcio vince chi ha i giocatori migliori non chi fa le migliori plusvalenze ……… .

Firenze_Regna
Tifoso
Marco-milano

Ancora una settimana e poi finalmente se ne va sto incompetente portasfigs

LaFleur
Tifoso
LaFleur

Sousa con le rose che avevano Zoff e Rossi ci portava dritti in serie B…..
E se l’anno scorso eravamo in testa nel girone di andata era solo grazie al gioco di Montella del quale Sousa ne aprofitto’ ben bene. Come ha cominciato a metter mano lui sono iniziati i guai……..diamo pure la colpa alla società, ma quest’anno in coppa non ci siamo andati grazie alle decisioni incredibili e schoccanti del portoghese……
Ps: ma quante volte ha azzeccato la formazione iniziale? ?

Kermit71
Tifoso
KERMIT

Per Sousa, sulla panchina viola, 94 partite con 119 gol subiti: una media di 1,26 reti prese a partita (1,29 per le gare di campionato). Dopo Dino Zoff (34 gol subiti in 20 partite, media di 1.7) e Delio Rossi (38 gol in 28 partite, media di 1.35) è il peggiore dell’Era Della Valle in Serie A SCRITTO VERAMENTE IN MODO INCOMPRENSIBILE,I NUMERI DICONO CHE LA DIFESA DI ZOFF è LA PEGGIORE MA LEGGENDO SEMBREREBBE DI CAPIRE CHE INVECE SIA QUELLA DI ROSSI.FATE PACE CON L’ITALIANO E DIPANATE QUESTO MISTERO

BEBO
Ospite
BEBO

Sousa molto peggio di Delio e Zoff che avevano squadre molto scarse, se penso che vincendo con empoli e palermo eravamo sesti………

Paolo
Ospite
Paolo

Un mediocre. Ecco chi è Sousa. Soppravalutato. Presuntuoso. Cocciuto e vendicativo. Mi sono fatto l’idea che con Corvino (e con Freitas ) si odiano a morte. Gentelman agreement solo di facciata. X la stampa e i tifosi. Tra fi loro gelo e i contratti con i ruoli da rispettare. Poi il vuoto.

Max54
Ospite
Max54

Si e” lavorato male e basta,il monte ingaggi e’ un parametro attendibile e la Fiorentina ha uno dei 5 monte ingaggi più alto del campionato,quindi si e”lavorato male.

Darth
Tifoso
Member

Solite cazzate di chi non ha argomenti. Primo, che significa uno dei 5 monte ingaggi più alti? È il primo? Secondo? Quinto? No perché messa così sembra che il monte ingaggi è in competizione con i primi 5, sottindendendo che con quei 5 ce la possiamo giocare. Inoltre il monte ingaggi è il settimo. In linea perfetta con il risultato. A questo punto non so se mi fa più schifo la proprietà o chi continua a sostenerla.

Simone
Ospite
Simone

O da te quando ti guardi allo specchio…

Darth
Tifoso
Member

C’è l’hai con me simone? Offendi perché non hai argomenti o perché non capisci semplicemente un cavolo.?

Montag
Ospite
Montag

Prendi un centrocampo e schieralo tassativamente senza mediani. Prendi l’unico mediano vero, non un fenomeno, però comunque il capitano della Colombia, e schieralo fuori ruolo per diverse partite assicurandoti che così possa diventare dannoso. Prendi una difesa di giocatori di media levatura (nemmeno Prandelli aveva fenomeni, però, lui, aveva cervello) e schierali a tre mettendo ai loro lati gente che non sa difendere, in modo che dalle fasce possano arrivare avversari a mille all’ora. Shakera bene e servi ghiacciato, come i nostri cuori di tifosi. Questo è il cocktail Bloody Sousa, che la società ha avuto la grande colpa, fra… Leggi altro »

rep
Ospite
rep

Badelj è un mediano….Sanchez pure…all’inizio
li ha fatti giocare insieme a metà campo , e la
manovra diventò un pianto greco , lentissima ,
difficoltà enormi nella costruzione del gioco ,
zero occasioni da gol
a vantaggio di una più decente copertura…non
volete proprio capire che è la rosa nel suo
complesso a non funzionare , e per qualità
dei singoli e per difficoltà ad integrare questi
singoli tra di loro…vedasi lo scarso equilibrio tattico
mostrato con qualsivoglia schema si
voglia giocare , per cui la coperta , con questa
squadra , è e sarà sempre troppo corta , copri
di qua , ma ti esponi di là….

treics
Ospite
treics

Si, successivamente i gol li abbiamo fatti tutti grazie alle manovre sousiane. Infatti siamo la squadra che ha segnato di più da fuori area…

MITT A CASSAN
Ospite
MITT A CASSAN

Prendi in estate 6 giocatori da lega pro e falli giocare in A…questa è la fiorentina….MA RIPIGLIATI!!!
PS: Badelj nn è un mediano, vero? cosa è, un idraulico? che intenditore, dovrebbero mettere te i prox anno sulla panchina.

rotlf
Ospite
rotlf

Di gran lunga la peggior società

IOHAHO,VC
Ospite
IOHAHO,VC

Deulofeu – Honda.
Adios preliminar!

Osteria n1
Ospite
Osteria n1

Ma nutrivi ancora dubbi? Ah ah ah ah ah!!!

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Della Valle VATTENE !!!

Simone
Ospite
Simone

Della valle vattene….e portatevelo con voi, a casette d’ete…..

MITT A CASSAN
Ospite
MITT A CASSAN

I paragoni si fanno tra squadre uguali, giornalai dei miei co.. yoti…. ti sembra che prandelli o montella avevano gli stessi difensori che ha quest anno sousa????

Giancarlo
Tifoso
giancarlo

No ! ma con Prandelli e Montella saremmo andati in Europa…

rep
Ospite
rep

sicuro ?….Mi pare che le espressioni
Perdelli e Fuffella siano state coniate qua….
tanto per dire come è Firenze….si cambia
idea tre volte al minuto , e dopo un anno
è cmq diversa da quella dell’anno prima…
in ogni caso sia Prandelli che Montella
avevano ben altre rose….ma stiamo
scherzando ?

MITT A CASSAN
Ospite
MITT A CASSAN

ecco i mago Otelma

treics
Ospite
treics

E vorresti dirmi che questa squadra sia peggiore di quella di Mondonico o di Miha e Delio Rossi?

pier
Ospite
pier

in difesa si… inoltre quelle squadre di cui parli non erano in europa

MITT A CASSAN
Ospite
MITT A CASSAN

vendi Savic e Alonso, che volevi migliorare?

pratociri
Ospite
pratociri

Grazie al Corvo

Canterbury
Tifoso
Canterbury

E dico un’altra cosa. Se davvero vuoi costruire una squadra forte occorre prima di tutto UN CENTROCAMPO forte che sappia chiudere e rimpostare poi una difesa all’altezza. Corvo sei avvertito…. Ammesso tu abbia il budget necessario….

F.R.
Ospite
F.R.

Il budget se l’è già tutto magnato, hai visto dove l’ha messo?

Luca
Ospite
Luca

Ma se invece si cominciasse a tagliare i stipendi quando perdono e tu vedrai come giocano dopo altro che statistiche del c….o

Ricorbolo
Ospite
Ricorbolo

Taglia quelli dei dirigenti a ogni sconfitta con una delle squadre inferiori, e poi vedi come cambia l’aria.

andrea
Ospite
andrea

SOCIETA’ Ogni squadra italiana spende per il monte ingaggi più o meno la stessa somma che incassa dai diritti televisivi (immutabili e definiti indipendentemente dai meriti sportivi); praticamente nessuna ci mette dei soldi in più (quest’anno solo la Roma), qualcuna (Sampdoria, Torino, Palermo, Udinese) tende ulteriormente a risparmiare. La Fiorentina è al settimo posto per incassi dai diritti e di conseguenza al settimo posto nel monte ingaggi, da cui deriva che ha la settima rosa della serie A. Pensare di poter compensare il gap con la quarta o la quinta (Roma, Napoli e non parlo delle prime tre), vuol dire… Leggi altro »

rep
Ospite
rep

sciocchezze…….la Lazio non potrebbe essere quarta , con quel ragionamento , tra l’altro non è vero che siamo settimi , siamo al livello della Lazio , visto che quei pochi mln in più che prende li restituisce all’erario , eppure quest’anno hanno uno squadrone rispetto a noi….lascia perdere…strutture , centri sportivi di livello europeo , scuole calcio , conoscenza dettagliata di tutti i campionati giovanili , dirigenti tra i migliori ( da pagare profumatamente ) , grande rete di osservatori nazionali ed internazionali…e già questo sarebbe un vero progetto ed un avanzamento netto e di molto superiore ai 10 mln… Leggi altro »

andrea
Ospite
andrea

La Lazio è stata brava come siamo stati bravi noi quando siamo arrivati quarti. Su una cosa concordo: non c’è bisogno dei DV per arrivare settimi.

alebg
Ospite
alebg

Sei arrivato settimo una volta dopo stagioni in Champions e Uefa….

Tifoso...una volta...
Ospite
Tifoso...una volta...

GUARDATE QUI NON C’ENTRANO PIÙ GLI ALLENATORI PERSINO MIA MAMMA FI 90 ANNI…MI HA DETTO MA I DV PERCHÉ NON LA VENDONO…PUR NON VEDENDO LE PARTITE…MA I DV DEVONO CAPIRE CHE IN NESSUNA PARTE DEL MONDO SI PUÒ GESTIRE UNA SOCIETÀ IN PRIMA SERIE IN QUESTE CONDIZIONI OVVERO STANDO LONTANO A SETTIMANE O MESI DALLA SQUADRA SE PUR X LAVORO È ASSURDO NON CI È RIUSCITO IN ITALIA NESSUNO NEMMENO BERLUSCONI E NEMMENO PALLOTTA DELLA ROMA CHE PER ALTRO SI METTE ALMENO NELLE MANI DEL MEGLIO DA UNO SPALLETTI A SABATINI ORA A MONCHI. SE LORO PENSANO DI CONTINUARE COSÌ… Leggi altro »

albe47
Ospite
albe47

Andrea Della Valle , che per me è in buona fede, si decida a prendere collaboratori che capiscono di calcio
OPPURE
VENDA AL MIGLIORE OFFERENTE
Cosi non può Più andare avanti

Patrizio
Ospite
Patrizio

Se non c’è grinta e determinazione significa che l’allenatore non li motiva a sufficienza. Inoltre ha sbagliato spesso la formazione tanto da dover cambiare giocatori già nel primo tempo. Scusa una grossa delusione. Veramente c’è da meravigliarsi se arriviamo al settimo posto. Anche la società ha le sue colpe : in difesa abbiamo due soli buoni giocatori: Astori e Gonzalo, il resto un disastro.

Luca
Ospite
Luca

Credo che Sousa abbia sbagliato formazione in molte partite e quindi sia fra i maggiori responsabili di questa annata, ma i difensori che Corvino e Company gli hanno messo a disposizione sono davvero pochi e scarsi

claudio1
Ospite
claudio1

SMETTETELA DI DARE LA COLPA A SOUSA. L ANNO PROSSIMO DI CHI SARA’? NON ESISTONO ALLENATORI CHE VINCONO CON MEZZE CALZETTE. LA COLPA DI TUTTO E’ DELLA VALLE. ORGANIZZIAMO UNA MAXI CONTESTAZIONE FUORI LO STADIO DURANTE FIORENTINA PESCARA. QUESTA COSA STA DIVENTANDO UN INFERNO. DEVONO ANDAR VIA

Patrizio
Ospite
Patrizio

Bene, domani vanno via! Poi che si fa? Niente battute da bar, ma cos’è concrete! Aspetto risposte

MITT A CASSAN
Ospite
MITT A CASSAN

ikkè fare lo decideranno i nuovi proprietari che la pagheranno salata e nn certo per lasciarla fallire…te intanto vai ai bar, ora s arriva anche noi.

treics
Ospite
treics

I nuovi proprietari potrebbero anche acquistare per far cassa. Con la cessione di Zamparini il palermo non è che abbia fatto sfaceli, anzi…

MITT A CASSAN
Ospite
MITT A CASSAN

il palermo è costato zero € a zamparini…..e si porto tutti i giocatori a gratis dal venezia…..se la paghi 200 milioni una società media come la nostra cassa tu ne fai poca….

F.R.
Ospite
F.R.

Ti rispondo in modo semplice. Nessuno pretende la luna, ma la chiarezza si. Non devi promettere la LUNA per accontentare il tuo EGO smisurato, basta dire quello che puoi fare, e vedrai che i tifosi capiranno. Ma se vuoi passare per VINCENTE raccontando balle, quando poi i fatti ti sputtanano, non devi per lo meno essere PERMALOSO. Tutto qui. Quello che io chiederei non è la vittoria della Champions, ma penso che sarebbe già un buon punto di partenza per non far vergognare i tifosi: 1) UN PRESIDENTE che abbia peso politico e carisma (mi vergogno di Gnigni) 2) UN… Leggi altro »

simmi
Ospite
simmi

Se vanno via vuol dire che hanno venduto a qualcun altro…cosa fare sarà un problema del nuovo proprietario non capisco il senso del tuo post poiché stai sicuro che non la rendono gratis al comune come l’hanno presa!

Fkdelaw
Ospite
Fkdelaw

08 mag 2017 – Si muove in profondo rosso l’azienda di calzature di lusso, che è in forte flessione, mostrando una perdita dell’8, 10% … Questo articolo parla di Tod’s, dei DV…!
Diccelo te concretamente come si fa! Dove vuoi andare con questi tristi, dispotici e permalosi proprietari? Aspettiamo una risposta concreta.

Simone
Ospite
Simone

La fiat fa utili sempre’? Vuoi i cinesi? Vuoi baccaglini, ghirardi, ferrero, zamparini, preziosi…….?insomma te porta uno meglio, e io taccio x sempre. Dammi retta, quando hanno distribuito l’intelligenza, molti si sono messi in coda x ultimi…..

treics
Ospite
treics

Io non sono a favore dei DV, ma vorrei chiederti quanto hai sul conto in banca? O vogliamo fare tutti i ….. degli altri?

Simone
Ospite
Simone

Vero…..spero che nell’andarsene, si portino via i falsi tifosi come te……

Paulo Sousa
Ospite
Paulo Sousa

Noi conosiamo la nostra criticità ma lavoriziamo per megliurare de geornata in geornata, sapeviamo che co nostra defensa e nostro consietto di calcio nel campo si potria prendere reti ma serchiamo sempre de far nostro giuoco che consuiste nel far segnare lo avversario prima per poi rimediare cogliondoli si surpresa.

Domenico, Roma
Ospite
Domenico, Roma

Un direttore sportivo che si permettesse di dire, nelle nostre condizioni, “non siamo riusciti a trovare difensori migliori dei nostri”, in una società NORMALE verrebbe licenziato in tronco e linciato sulla pubblica piazza. Il trippone pugliese, invece, continua a fare il bello e il cattivo tempo e a rilasciare dichiarazioni inascoltabili. Complimenti, fratellini: voi sì che sapete come si gestisce una società di calcio e un’iniziativa imprenditoriale. Non a caso avete successo nel vostro campo (la moda) solo grazie al fatto che vendete FUFFA e alle vostre amicizie politiche, altrimenti un qualsiasi pizzaiolo sarebbe più intelligente e lungimirante di voi.

marco fi
Ospite
marco fi

ma sbaglio o qualche anno fa parlavano di alzare l’asticella?? a già… sono i soliti del regalo x firenze, di salah mai in italia, del non ci faremo trovare impreparati…. ecc.. ecc… ecc…

Alberto Asor Viola
Ospite
Alberto Asor Viola

A Corvino l’asticella non s’ alza più

Improntaviola
Ospite
Improntaviola

Corvino l asticella con quela trippa manco la vede..

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Ma stiamo parlando di calcio o di ballerine? A parte la qualità mediocre dei ns difensori escluso Astori e Gonzalo dei tempi che furono, ma con un centrocampo fragile come il .ns e a volte schierato a cz di cane ma cosa si vuole pretendere? Ma x favore…

Belzebu
Ospite
Belzebu

Caro Paulo hai la presunzione di migliorare uomini e gioco stando 90 minuti zitto a sedere e dici che fanno ciò che provate in settimana …. Meglio cheti concentri sui calci d’angolo , che per gli altri contro di noi sono rigori, ha preso 10 gol uguali dal borussia in avanti!
Mi spiegate quale squadra in serie A vorrebbe questo mago della tattica? Nemmeno il Pescara e così imbarazzante. Vergognati e Lavora!

simmi
Ospite
simmi

Ma no, incredibile! Chi l’avrebbe mai detto che non avere un terzino destro da anni e vendere il migliore difensore che si aveva, Savic senza sostituirlo; e l’unico terzino sinistro oltre che bravo, Alonso e sostituirlo con Milic che sarebbe stato da brividi anche comprarlo solo per fargli fare la riserva dello stesso; far andare via un buon portiere come Neto perché gli si compra Tatarusanu e gli si da anche uno stipendio maggiore come a dire “accomodati”; demotivare il difensore e capitano Gonzalo ritenendolo da pattumiera dopo che gli hai tolto Savic accanto con cui si completava benissimo come… Leggi altro »

pier
Ospite
pier

giusto!

Ospite
Member

Visto il gioco proposto quasi mi stupisco che siamo arrivati così in alto, ma poi mi rendo conto che è stato grazie ai pochi buoni giocatori che abbiamo, e dal fatto che in serie A ci sono parecchie squadre da circolino. Detto questo, noi sempre palla in orizzontale con movimenti lenti e macchinosi. Praticamente ogni volta che si abbozza un contropiede si vede la stessa cosa: scatto iniziale, rallentamento, giravoltina e passaggio orizzontale. Nel frattempo gli avversari si sono schierati davanti alla porta. Poi non capisco sto asino portoghese, che fino a poco tempo fa metteva sempre Tello che faceva… Leggi altro »

jack
Ospite
jack

eh beh , certo…con i brocchi che abbiamo in difesa ed il centrocampo
di moscerini , che pretendi ? Ringrazia il cielo che per per 5 mesi
in 2 anni sei stato nelle prime 3 posizioni….poi , ci ha pensato l’omo nero…

carlo città della pieve
Ospite
carlo città della pieve

Meno male che finisce…..CHE SQUADRA MEDIOCRE…Giocatori inguardabili,sopravvalutati,senza orgoglio…solo attaccati agli ingaggi….squallore totale..poi senti parlare Corvino in TV e capisci tutto….ma dove dobbiamo andare con questa dirigenza migragnosa insensibile..non interessata al salto di qualità e al raggiungimento di obbiettivi..che quando gli allenatori chiedono uno sforzo,al contrario vendono i meglio e cacciano l’allenatore…..poi Corvino ma l’avete ascoltato è una cosa da comiche finali non azzecca un aggettivo un verbo…che pena…e l’abbiamo anche ripreso…da tifoso da 50 anni uno scoraggiamento come dalle gestioni ADV non l’avevo mai avuto…e il prossimo anno se non accade qualcosa mi sono riproposto la domenica di andare per… Leggi altro »

G R 51
Ospite
G R 51

Il prossimo anno caccia, pesca, funghi e famiglia. Purtroppo non ho nipoti ma se li avessi cercherei lo stesso di farli diventare tifosi viola.

alebg
Ospite
alebg

Abbiamo tenuto la palla per 2/3 della stagione,senza saper attaccare e senza sapere difendere.
Palla in orizzontale per noi,in verticale per i nostri avversari.

paolo50
Ospite
paolo50

Vogliamo poi parlare della marcatura a zona sui calci da fermo ? Se avesse allenato la Rignanese, quest’anno erano retrocessi.

marco
Ospite
marco

Non vedo in giro difensori migliori dei nostri

Canterbury
Tifoso
Canterbury

bella ironia….

Anselmo Cortona
Ospite
Anselmo Cortona

Una capatina dall’oculista?

treics
Ospite
treics

Di meglio ce n’è, intanto Gonzalo lo piglia la lazio…

Articolo precedenteBernardeschi ed il mercato, ci pensa Andrea Della Valle: parte la grande rivoluzione viola
Articolo successivoObiang e Joao Pedro nomi per il centrocampo viola della prossima stagione
CONDIVIDI