La peggior Fiorentina dell’Era Della Valle: i numeri di una salvezza tra i fischi

82



Male con Pioli, disastro con Montella: solo il Chievo peggio dei viola nel girone di ritorno

La peggior Fiorentina dell’Era Della Valle. Lo dicono i numeri, se non bastasse l’evidenza del campo e di un tracollo che ha portato alla salvezza solo con il ‘brodino’ finale contro il Genoa dell’ex Prandelli. Quarantuno punti totali in 38 giornate, 16° posto finale (pari punti con Parma e Cagliari, ma peggior classifica avulsa con nessuna vittoria in 4 scontri con D’Aversa e Maran). Mai dal 2004/2005 (anno del ritorno in Serie A) la Fiorentina aveva fatto così male. Neanche in quell’anno con Mondonico, Buso e Zoff in panchina: quella Fiorentina che si salvò all’ultima giornata, fece 42 punti in campionato. Più uno rispetto a quella attuale.

CONFRONTO. Anche nel 2011/2012 la Fiorentina (con Mihajlovic-Delio Rossi-Guerini) fece meglio, con 46 punti finali, mentre 47 furono i punti nell’ultimo anno di Prandelli (2009/2010). Nelle altre stagioni i viola avevano sempre superato (almeno) 50 punti, con vette di 74 e 73 punti (sul campo) nei primi due anni di Prandelli, e di 70 punti nel primo Montella. L’anno scorso con Pioli i punti furono 57 a fine campionato. Quest’anno si è registrato anche il record negativo di vittorie, appena 8 su 38 gare di campionato: nel 2005/2006 furono 9. E il numero più alto di pareggi, ben 17 (l’ultimo contro il Genoa): quasi la metà del totale delle gare.

DELUSIONI AL FRANCHI. In casa la Fiorentina, in campionato, non ha mai vinto nel 2019: ultimo acuto al Franchi in Serie A il 3-1 in rimonta sull’Empoli del 16 dicembre 2018 (l’unica gioia nell’anno solare è stato il 7-1 di Coppa contro la Roma). In casa i viola hanno vinto appena 5 partite su 19 di campionato: solo Frosinone e Chievo hanno fatto peggio. Un percorso al Franchi che, nonostante gli oltre 21 mila abbonati, ha dato pochissime soddisfazioni (e vittorie) ai tifosi viola, che hanno chiuso l’annata con fischi assordanti per tutti.

GOL. La Fiorentina chiude con 47 gol fatti (13° attacco) e 45 subiti (6° difesa), con una sola rete realizzata nelle ultime 8 partite (quella di Milenkovic a Torino contro la Juve). E’ a secco di gol da 535 minuti, più recuperi: ultimo gol di un attaccante viola in campionato ad opera di Simeone, 31 marzo contro il Torino.

DISASTRO RITORNO. I viola di Pioli avevano chiuso il girone di andata al 10° posto con 26 punti, a -4 dal sesto posto e a -1 e -2 da Torino e Atalanta. Il girone di ritorno è stato disastroso: appena 15 punti in 19 partite, come il Frosinone. Peggio ha fatto solo il Chievo. Appena 2 vittorie nel 2019 in campionato (Chievo e Spal), ultimo successo il 17 febbraio a Ferrara. Stando solo al girone di ritorno, la Fiorentina sarebbe retrocessa: Spal e Udinese hanno fatto 10 punti in più dei viola, il Bologna 16, il Torino 21, l’Atalanta 26.

DA PIOLI A MONTELLA. Con Pioli, dalla vittoria sul Chievo al ko contro il Frosinone, entrambi al Franchi, la Fiorentina aveva fatto 39 punti in 31 partite (oltre al percorso in Coppa Italia con le vittorie su Torino e Roma e il pareggio d’andata contro l’Atalanta), prima delle dimissioni del tecnico. Media punti bassa, da 1,26 punti a gara. Con Montella, è andata ancora peggio: nessuna vittoria (né in campionato né in Coppa), 2 pareggi e 5 sconfitte in campionato con appena 2 punti in 7 gare (media di 0,29 a partita). Nessuno ha fatto peggio dei viola nell’ultimo scorcio di campionato, da metà aprile, con l’Empoli che ha recuperato 8 punti e ha spaventato la Fiorentina fino all’ultima giornata.

82
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Potini
Tifoso
potini

Eppure i sostenitori della campagna acquisti, i vari “Fiorentina ye-ye”, “zona Champions sicura ma si può anche sognare più in grande”, “Con Pjaca (che fine ha fatto?) si lotta per lo scudetto”, c’erano andati molto vicini. E se provavi a sostenere che una campagna prestiti di mezzi sconosciuti e panchinari non era niente di cui esaltarsi, ti davano addosso come lontre con la rabbia.

Fabio
Ospite
Fabio

I numeri non lasciano spazio a dubbi e interpretazioni su una squadra fra le più indecenti della storia della Fiorentina. Accurato le colpe enormi della proprietà dei vari Cognini e Corvino, i giocatori si dovrebbero vergognare di aver indossato la divisa Viola e per questo vanno ceduti tutti, i due tecnici non hanno per vari versi impostato uno straccio di gioco, un minimo di oprgoglio in questo gruppo. Montella è venuto a copletare il disastro e non è riuscito a vincere nemmeno una partita un record che sarà quasi impossibile ad eguagliare. A questo punto cari miei fate tutti le… Leggi altro »

Viola45
Tifoso
Il Puffo

Ho letto la sintesi di Marco Pecorini e ne prendo atto. Le responsabilita’ sono di tutti. Ma qui vorrei fare un’inciso. I giocatori nel girone di ritorno e ancor piu’ con Montella (forse qualcuno gli “giocava” contro) hanno deluso sia per la DIGNITA’ personale quanto per l’attaccamento alla MAGLIA VIOLA!! Sotto questo aspetto li manderei tutti a scopare il mare!! Naturalmente cio’ non puo’ accadere, ma vedo molto difficile trovare in questo gruppo chi possa avere le qualita’ caratteriali per guardare con fiducia al futuro. Quindi chi sara’ preposto avra’ un lavoro immane da svolgere vista la scadente qualita’ a… Leggi altro »

Batigol,pc
Ospite
Batigol,pc

C’è un dato incontrovertibile che da l’esatta dimensione della Fiorentina di questa sciagurata annata:un centrocampista e pure modesto, CAPOCANNONIERE con 8 gol!!! Penso sia una cosa mai vista,.Vogliamo parlare un po anche di questo?Vogliamo parlare anche dell’attacco che è stato il reparto più deprimente della storia viola?Qua è sempre colpa del portiere,dell’allenatore,dei D.V di Corvino,del massaggiatore,del magazziniere………:

Bob58
Tifoso
bob58

Il bilancio di questi due sciagurati, in quasi 20 anni, sono stati:
– UNA CONDANNA PER VIOLAZIONE DELL’ART. 1 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA;
– UNA QUASI RETROCESSIONE IN SERIE B
Come diciamo a Roma, “annatevene aff…..lo”!!!!!!!!

Aliush
Ospite
Aliush

A dire il vero le quasi retrocessioni sono state 3. Il primo anno del ritorno in A, quello arcinoto Mihajlovic-Rossi e questo.

Pecos Bill
Ospite
Pecos Bill

Articolo INECCEPIBILE nella sua crudeltà e nella dua triste realtà. Ma adesso, a campionato concluso (con uno stratosferico SEDICESIMO posto) ritempriamoci lo spirito con una bella “mitragliata” di post scritti ad inizio campionato da leccavalle, ciucciaciabatte, annusapantofole, leccasuole, ciucciainfradito e lucidatori di suole con la lingua. Piccole istruzioni per l’uso: a) in alto ad ogni post indico il titolo della “pagina” di fiorentina.it; b) appena più sotto riporto il link dove i suddetti leccavalle, ciucciaciabatte, annusapantofole, leccasuole, ciucciainfradito e lucidatori di suole con la lingua, hanno postato le loro “perle di saggezza” sul pronostico per il campionato della Viola appena… Leggi altro »

chi di leccata ferisce di leccata perisce
Ospite
chi di leccata ferisce di leccata perisce

hahahahah ne hai altri?

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Purtroppo no. 😂😂😂😂😂

Aliush
Ospite
Aliush

È una bella sfida scegliere un vincitore….

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

In effetti non è facile 😁😁😁😁😁
Debbo dire, per onestà intellettuale, che anche io ho toppato alla grande. Avevo pronosticato un piazzamento tra l’ottavo e l’undicesimo posto. Non credevo possibile fare peggio.
Tu, invece, era più pessimista e ci hai “preso” alla grande. 😂😂😂😂😂

Oriundo
Ospite
Oriundo

eheheh…vabbè … dai, non mi sembra neanche troppo bello infierire contro persone che evidentemente ci capiscono molto poco di calcio e che probabilmente si fidano molto di quello che c’è scritto sui giornali come se fosse verità sacra…troverei molto più interessante ritrovare i titoli dei giornali di Agosto e mettere alla berlina i giornalisti che avevano esaltato questa squadra..quelli vengono pure pagati!!!!!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Hai ragione. Purtroppo non ho conservato gli articoli della stampa accreditata. Anche lì di castronerie ne sono state scritte in quantità industriale.

Essere Umano
Ospite
Essere Umano

Il peggio è aka Tattamea o come kaiser si chiama….a me quelli che credevano davvero nel 4 posto mi sembravano da rinchiudere già da Settembre….come pensare che l’assenza di passione e ambizione sportiva non porti ulteriori danni.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Ma da rinchiudere in un manicomio criminale, mica in uno “normale”!!!!!

gangia81
Ospite
gangia81

Grande Pecos. Davvero una bella raccolta.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Grazie GANGIA.

Potini
Tifoso
potini

Avresti dovuto scriverlo come articolo del tifoso. Sarebbe un peccato perdere questo florilegio di cappellate scritte dagli autodefinitisi “veri” tifosi.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

POTINI non credo che uno sberleffo del genere la redazione lo avrebbe fatto passare come rubrica “articolo del tifoso”.
Comunque grazie del suggetimento. Se dovessero rimanere i prescritti, avrò cura di conservare i prossimi e pubblicarli il prossimo anno cpme da tuo suggerimento.
Perché stai pur tranquillo che se questi inetti dovessero restare, vuoi che non si trovino in migliaio di beoti che daranno 10 al mercato estivo e che proniosticheranno piazzamenti Champions?

arterio
Ospite
arterio

…non l’avevo visto….godo come un riccio, grazie Pecos…
i’ bello gl’e’ che se tu li chimi idioti…si offendono!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Di nulla ARTERIO, è stato in vero piacere sbeffeggiare questi leccasuole.

si ruzza
Ospite
si ruzza

Mito. Momenti di cristallino sberleffo.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

😂😂😂😂😂😂
Purtroppo, tranne qualche elemento (ad esempio la mia medaglia d’oro e quella d’argento) tutti nick spariti dal sito e riciclatisi con altri nick.

mauro dessy
Ospite
mauro dessy

un girone di ritorno da retrocessione…una pena…meno male che è finita bene.

VIA COMMISSO
Ospite
VIA COMMISSO

VIA COMMISSO!!!

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Questo è il primo leccavalle cha ha cambiato nick…. proprio strisciato provocatore, bannatelo!

Appunto
Ospite
Appunto

Secondo me potrebbe essere semplicemente uno che ci vede più lungo di te…speriamo di no, ma magari poi se ne riparla…

Leo
Ospite
Leo

DIrei sia più corretto dire,l’era dei braccini,conditi da gnigni e il panzone è la peggiore della storia,gloriosa, Viola.
VIA per sempre foularone,mr. 2%,gnigni e il pingue direttoro.

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

Degno epilogo di un’esperienza squallida calcisticamente…c’è mancato il botto della retrocessione per fortuna…ora game over marchigiani a casa….

Articolo precedenteVeretout verso Napoli: affare già fatto per 20 milioni
Articolo successivoDal sogno all’incubo per i viola dell’Empoli: Dragowski (in lacrime) strepitoso, Traorè…
CONDIVIDI