La rivincita di Vlahovic dopo le (prime) critiche. È il terzo Under 19 più prolifico d’Europa

38



Corsa di 50 metri, sinistro che fredda Handanovic: stavolta il gol è pesantissimo. Dusan allontana qualche critica e rimanda i processi a Montella.

Aveva giocato cinque partite di fila da titolare, trovando due gol solo nella disfatta di Cagliari. Prove in solitudine davanti, gli errori contro il Lecce e qualche critica dai tifosi. Ieri è tornato in panchina, ma da subentrato ha trovato la perla che ha cambiato la serata della Fiorentina: fuga di 50 metri rincorso vanamente da Skriniar, mancino a fulminare Handanovic che ha portato qualcuno a scomodare frettolosi paragoni con un grande 9 argentino. Ma di stoffa, Dusan Vlahovic, ne ha eccome. Ne sono convinti tutti all’interno della Fiorentina, visto che hanno puntato forte in estate su di lui. E ora si godono il gol pesantissimo del serbo contro la capolista.

PRIME CRITICHE. Il calcio va veloce, e si fa presto a criticare un centravanti che, immerso nelle difficoltà di una squadra che gioca male e non produce con continuità nitide palle gol dentro l’area, ci prova e ci riprova ma può incappare in qualche conclusione non proprio precisa. Ma è un classe 2000, deve avere tempo e deve poter sbagliare. Certo, sarebbe tutto molto più facile se fosse inserito in un contesto di squadra che funziona, e non in quello di una formazione che ora lotta più per non retrocedere che per sorprendere da metà classifica in su. E allora, con l’esuberanza di un 19enne, Vlahovic ha deciso di mettersi in proprio. Centonovanta centimetri ma anche forza, tecnica e corsa per involarsi per metà campo verso la porta avversaria. Altro che statico centravanti da area di rigore.

LA SUA NOTTE. È la sua notte, i primi gol sotto la Fiesole, la sua esultanza che non è polemica ma un marchio di fabbrica. Aveva mostrato la sua tecnica anche contro il Cagliari, specie con il secondo gol che però passò in secondo piano vista la pesante sconfitta. Mentre contro il Monza in Coppa Italia era stato determinante (sempre dalla panchina) per ribaltare il risultato ed evitare una figuraccia. Sono così cinque i gol in stagione per lui, in 14 presenze e 679′: un gol ogni 135 minuti. “Con il Lecce ho sbagliato tanto e Montella mi ha sostenuto, voglio ridare a lui questo sostegno, possiamo fare grandi cose”, ha commentato Vlahovic dopo l’abbraccio con l’allenatore. “Il gol? È successo tutto all’improvviso. Quando mi sono ritrovato col pallone ho pensato che dovevo andare fino in fondo. Penso di aver fatto un bel gol, ma devo continuare così e continuare a lavorare sempre di più”.

IL 3° PIU’ PROLIFICO D’EUROPA. Sì, perché la strada è lunga ma per un 19enne sono già risultati importanti. Anche guardando a livello europeo. Vlahovic è il 3° Under 19 più prolifico dei migliori campionati d’Europa. Solo il fenomeno Sancho del Borussia Dortmund (8 gol in campionato) e la rivelazione Dejan Kulusevski del Parma (4 gol) hanno fatto meglio di Dusan, che è a quota 3 gol in campionato come Torres del Valencia, Denkey del Nimes e Adli del Bordeaux, tutti classe 2000 come il serbo. Che può contare anche i 2 gol in Coppa Italia. L’attaccante viola, inoltre, è quello che ci ha provato di più tra i giovani europei, con ben 27 tiri verso la porta (fonte Whoscored).

RESTA. “Ci ho puntato da subito l’anno scorso, anche quest’anno ho fatto così. Veniva da un momento di difficoltà, si farà e diventerà un grandissimo calciatore”, ha detto Montella. “Gli abbiamo chiesto più di quello che può dare un 2000. Ci parlo tanto, lo sento un mio ragazzo, sono felicissimo per lui. Ha giocato 5 o 6 partite da titolare e mi sarebbe dispiaciuto che questa semina fatta col mio staff e la società giovasse a qualcun altro”. “Sabato ho visto i suoi agenti, hanno diverse squadre che ci hanno chiesto il giocatore. Ho detto loro che Vlahovic non si muove”, ha invece sottolineato Pradè. Perché la Fiorentina ha intenzione di fare qualcosa di importante sul mercato, anche in attacco. Ma Dusan non partirà.

38
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
ginolà
Ospite
ginolà

questo ragazzo se avesse intorno un pò di gioco in profondità potrebbe fare anche di più, ma noi facciamo solo cross a difesa schierata!

Maurizio milano
Ospite
Maurizio milano

Povero ragazzo ,un 2000,
Gli avete fatto un culo tanto dopo qualche errore e vi meravigliare della reazione ……vergognatevi !!!!

Luigi M.
Ospite
Luigi M.

Una rondine non fa primavera. Vlahovic è ancora grezzo di esperienza, secondo la mia opinione ha il vizio di ricevere palla da fermo con le spalle alla porta, in queste condizioni un giocatore o è bravo a girarsi o è costretto a passare la palla indietro, per migliorarsi dovrebbe muoversi di più evitando di avere il suo marcatore incollato alla schiena, questo mi ricorda tanto Pazzini che prendeva delle grandi ginocchiate.

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

Premesso che chi scrive che tecnicamente è scarso l’ha visto giocare poco – perché è il contrario. Questo non è un toro grezzo di piedi come Rebic, è forte pure tecnicamente e veloce, Anzi se sbaglia è perché cerca sempre il paletto lontano e l’incrocio quando delle volte basterebbe tirasse dritto per dritto. Il suo punto debole è il colpo di testa. Elogiato il ragazzo – fra l’altro caratterialmente molto forte – è chiaro che se al primo anno ti segna dieci gol ha fatto un mezzo miracolo. Ricordatemi chi a 19 anni all’esordio in A ha segnato più di… Leggi altro »

Piero-Viola
Ospite
Piero-Viola

Complimenti per l’analisi
A parer mio, perfetta.

Cosimo
Ospite
Cosimo

Una rondine non fa primavera: non era scarso prima non ci puoi puntare adesso. I giovani sono così, una cosa buona dieci meno buone. In A la continuità di rendimento è fondamentale e continuare così è un suicidio, di rischia di retrocedere.

dodo
Ospite
dodo

Dico la mia questo e’ forte ma tanto ma un centravanti ha bisogno di centrocampisti e tornanti che giocano x lui anzi tutta la squadra come lo era x Batistuta faccio esempio un buon cannone. Se non lo carichi non sparera’ mai CAPITO

Sventrapapere
Ospite
Sventrapapere

Bati giocava con carnasciali. Finta sinistro, cross di destro su schiena avversari

Sergiop-Roma
Tifoso
Sergiop - roma

In Italia siamo tutti tecnici, esperti di mercato, conosciamo tutti i giocatori del mondo. Sappiamo di loro vita morte e i miracoli calcistici…La dimostrazione è che ieri sera hanno criticato anche Lukaku per i gol sbagiati. Ma Lukaku non giocava a porta vuota. Perchè dire che il gol non segnato sia un suo errore e non una prodezza del portiere avversario? Se critichiamo anche Lukaku, volete che Vlaholic riceva i complimenti per il gol fatto?

Oriundo
Ospite
Oriundo

Io voglio bene a Vlahovic e da subito si è capito che era un discreto acquisto a livello di potenzialità. D’altronde non abbiamo altri attaccanti quindi c’è poco da fare. Ieri Vlahovic ha tirato una scarpata da attaccante anni 80 e gli è andata bene, diciamo che ha avuto molta fortuna (ci vuola pure quella) . Non mi dite che “l’ha piazzata” perchè mi sganascio. Deve migliorare tecnicamente in maniera clamorosa, per me non è assolutamente pronto a giocare titolare in una squadra di serie A , dovrebbe essere uno da far giocare gli utlimi 20 minuti sfruttandone la freschezza… Leggi altro »

Lolletti
Ospite
Lolletti

Allora comincia a sganasciarti perché il ragazzo la piazza eccome. Lui cerca sempre l’angolino, vatti a riguardare i suoi gol, anche quelli in coppa Italia e in primavera. Ha un sx magico.

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

L’ho scritto sopra … stessa cosa tua … molti tifosi l’hanno visto solo in A dove oggettivamente paga pressione, (non) gioco della squadra, inesperienza, etc., e se ne sono fatti un’idea “limitata”. Ha addosso ferocia determinazione potenza e tecnica. Manca il colpo di testa. Paragoni non ne farei, ma certo è un centravanti che fra i 25 ed i 30 anni ti farà stabili almeno 18 gol a campionato. Spero a Firenze-

Analizzatore
Member
analizzatore

RISPONDO AD ALE68. NOI NON CRITICHIAMO UN CLASSE 2000 E NON PRETENDIAMO NULLA DA LUI. NOI CRITICHIAMO UNA PROPRIETA’ SULLA CARTA RICCHISSIMA CHE AFFIDA IL PESO DELLA 9 APPUNTO AD UN RAGAZZINO. IL RISULTATO E’ CHE STIAMO SPROFONDANDO NEGLI ABISSI DELLA SERIE A. ATTENZIONE AD ESALTARVI PER UN PUNTICINO PERCHE IL MERCATO DI GENNAIO DEVE PORTARCI UNA PUNTA VERA.. POI VLAHOVIC CONTINUA IL SUO PERCORSO DI CRESCITA ENTRANDO DALLA PANCHINA O IN PRESTITO ALTROVE. NOI SIAMO NELLA MELMA DELLA SERIE A PER LA SOMMA DEGLI ERRORI DI TANTI RAGAZZI CHE CRESCONO E’ VERO MA CHE CI STANNO AFFOSSANDO. FIRENZE E’… Leggi altro »

singleton
Ospite
singleton

Detto che non ho mai visto un centravanti “grosso”,sbocciare prima di 22 anni ( per esempio Tony a 25 giocava benino in B) , credo che Vlaho farà eccezione. Specialmente se faremo un gioco verticale che purtroppo non è nelle capacità di Montella. Vlaho infatti ancora non sa giocare bene spalle alla porta e deve molto imparare negli stacchi di testa, quindi è poco adatto , per ora., al gioco orizzontale, alle sponde, alle aree intasate ma se gli metti imbucate veloci, come faceva Montiel in primavera e col Monza, diventa devastante. Se lo lasciamo crescere avremo un bel centravanti

Luca
Ospite
Luca

Sara’ un caso ma quando esce Vlahovic Chiesa inizia a giocare e quando esce Chiesa e’ la squadra tutta che comincia a girare. Il ragazzino viziato, (Federico), avrebbe bisogno di stare parecchio in tribuna per fargli abbassare un po’ la cresta, ma l’economia della societa’ non lo consente ed allora mettiamolo all’asta e che vada a fare i capricci ed a mettere zizzania da altre parti.

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

Sei incommentabile, un perfetto ignorante in materia di calcio! Chiesa, fisicamente a posto, è insostituibile e in questa Fiorentina è il giocatore che fa la differenza!!!

illepri
Ospite
illepri

CHE BOMBER!! GRAZIE CORVO

Ma grazie cosa?
Ospite
Ma grazie cosa?

Grazie cosa? Puoi stare tranquillo che Corvino a fine stagione lo avrebbe venduto…

DeepPurple
Ospite
DeepPurple

“Il predestinato” fra due anni il più forte d’Europa.

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

CHI CRITICA UN CENTRAVANTI CLASSE 2000 AL PRIMO ANNO DI SERIE A NON STA BENE DI TESTA

oblas
Ospite
oblas

io credo che il 95% di chi critica è entrato in campo solo a “diventa un mito” di PES

Magallo
Ospite
Magallo

Hai solo ragione. Per quanti errori possa commettere Dusan non è criticabile. Mai. Quest’anno. Mi chiedo solo:può la Fiorentina appoggiarsi solo a lui come centravanti? Temo di no. Siamo tutti d’accordo che ci vorrebbe un centravanti esperto che si alterni con lui, a meno che a gennaio non arrivi un esterno tipo Politano e un centrocampista con qualche goal in canna. Allora ci potremmo permettere Dusan e Pedro. Come scritto da altri ci mancano i goal dagli altri reparti. Gli esterni difensiviche abbiamo non segnano, gli esterni offensivi segnano pochissimo e Badelj e Pulgar su azione hanno la media di… Leggi altro »

marco ( foggia)
Ospite
marco ( foggia)

La viola gioca meglio con due Punte ed esterno Chiesa, lo sanno anche i bambini.
Paradosso che Chiesa è uscito, la squadra si è quadrata…cmq una rondine non fà primavera,
Vlahovic, ammettiamo, acquisto della vecchia gestione.
Forza VIOLA

ANDREA
Ospite
ANDREA

grande Dusan , e grande anche per l’esultanza che hai avuto .
Quando ti ho visto giocare con la Primavera ho sempre detto che hai della stoffa , ti auguro di diventare un grande attaccante e di ripetere con più fortuna le gesta del Bati .

luca
Ospite
luca

Vogliamo la coppia d’oro Montiel-Vlahovic!!

Tifoso
claudiodasasso

Dopo dieci minuti che era entrato, già c’era chi diceva che è un brocco

Fulvio
Ospite
Fulvio

Viene pagato per far gol, dunque di cosa si sta parlando?

Malpelo
Tifoso
Malpelo

Mandami il nr di conto corrente. ti pago per non leggere più le tue str…..ate……..sfv’57

Sheykan
Ospite
Sheykan

quindi parte pedro?

Pinhead
Tifoso
Danilo

Per quello che ho capito dalla partita di ieri, seguita alla radio:
1) Vlahovic è un buon calciatore e deve giocare in ogni caso, perché è uno dei pochissimi in grado di inventare qualcosa dal nulla, come il gol di ieri;
2) fosse per me, darei più di un’opportunità anche a Montiel, considerato che le poche volte che lui e Vlahovic hanno giocato insieme nella Fiorentina, hanno dimostrato di trovarsi abbastanza bene;
3) la squadra rema con e per Montella, altro che spaccature nello spogliatoio.
E sempre forza Fiorentina!

Kargost
Ospite
Kargost

Comunque Montiel è rotto da 2 mesi.

ginolà
Ospite
ginolà

si è rotto da sè o l’hanno rotto per farlo diventare un “maciste” ?

Unavita viola
Ospite
Unavita viola

Vorrei sapere dalla redazione quale è l’infortunio di Montiel

(Finalmente) Tifoso
Ospite
(Finalmente) Tifoso

Il problema non è la potenzialità, è l’immediato. Cioè che, non per colpa sua, un 19enne è scostante. Può fare un gol così contro la capolista ma poi sparisce con prestazioni da 3 o 4 con Lecce, Cittadella e Torino, capite? Siccome a noi servono tanti punti ancora anche solo per salvarci una punta che garantisca un rendimento più costante ci serve. Se non al posto di Vlahovic al posto di Pedro (Boateng continua ad essere una mezzala quindi non capisco che ci faccia come prima punta, se non giustificare il fatto che da mezzala neanche corra più, come si… Leggi altro »

Hanamichi
Member
Hanamichi

cosa può fare lui se la squadra fa schifo grazie a Montella…

Analizzatore
Member
analizzatore

SONO OTTUSI NON CAPISCONO CHE SI VA IN B

Novolandia
Member
Novolandia

Forte e da tenere assolutamente, ma titolo estremamente sbagliato: Halland, Ansu Fati, Foden…

Frunky69
Tifoso
frunky69

Ansu Fati per ora è a quota 2…Haaland uguale…Foden in campionato mi pare sia a zero….titolo estremamente giusto direi

Articolo precedenteLa Satta denuncia: “Papà e bambino aggrediti verbalmente. Siete ignoranti, non tifosi”
Articolo successivoQuanti fischi per l’ex Biraghi. E la Fiesole ricorda Beatrice
CONDIVIDI