La simulazione dei ricavi dai diritti tv 18-19: Fiorentina settima società in Serie A

85



La stima dei diritti tv Serie A per la stagione 2018-19 vede la Fiorentina al settimo posto tra le squadre che riceveranno la fetta più alta di ricavi

Nuova cifra complessiva e nuova ripartizione. Sono queste le due novità principali per quanto riguarda i diritti televisivi in Serie A nella stagione 2018/19. A quasi metà campionato, la redazione di Calcio e Finanza ha voluto simulare così i potenziali ricavi di ciascun club nel torneo in corso. Partiamo dalle cifre. Complessivamente, i diritti tv per il triennio 2018/21 dovrebbero aggirarsi intorno ai 1,41 miliardi di euro annui, così composti:

  • Diritti tv nazionali Coppa Italia/Supercoppa: 35 milioni;
  • Diritti tv esteri Coppa Italia/Supercoppa: da assegnare (32 milioni nel 2015/18, stimati a 35 milioni);
  • Diritti tv nazionali Serie A: 973 milioni
  • Diritti tv esteri Serie A: 371 milioni
  • TOTALE: 1,414 miliardi

Dal valore complessivo dei diritti tv annuali vanno tolti alcuni elementi: basandosi sulla stima effettuata dalla Gazzetta dello Sport per la stagione 2015/16, si è tolto dal totale circa 50 milioni di commissione per Infront, successivamente il 10% per la mutualità, poi 60 milioni per il paracadute e circa 20 milioni tra premi per la Coppa Italia e altri versamenti per la Serie B. Il totale si aggirerebbe, quindi, sull’1,150 miliardi di euro, contro i circa 924 milioni di euro che venivano distribuiti ai club nel triennio scorso: un aumento di poco più di milioni, pari a un +24,5% circa.

L’altra novità è la modifica della legge Melandri, che cambierà il volto della suddivisione dei ricavi: la fetta da dividere in parti uguali salirà al 50%, diminuirà il peso dei tifosi (dal 30% al 20%, di cui il 12% legato agli spettatori allo stadio e l’8% all’audience tv) mentre tra i risultati sportivi crescerà il peso dell’ultimo campionato (dal 5% al 15%) e caleranno le voci relativi alla storia (dal 10% al 5%) e all’ultimo quinquennio (dal 15% al 10%).

immagine riportata da Calcio e Finanza

85
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Edmundo O'animal
Ospite
Edmundo O'animal

Un discorso che non centra nulla ma si ricollega ai soldi : Montella è arrivato 4 quante volte? 3 mi pare. Se tutte le squadre facevano come la viola che onora a la coppa Uefa il 4 posto avrebbe consentito la Champions. Ora anche i media si sono accorti che è importante vincere le partite di coppa Uefa per il ranking…. Ma un tempo la coppa Uefa non la trasmettevano neanche in tv. Fiorentina Everton 2a0 (montolivo e kuzmanovic) non fu trasmessa per niente in tv mentre alcune partite bisognava guardarle su un sito di film hard comprando la partita… Leggi altro »

Odio la Juve
Ospite
Odio la Juve

Ragazzi chi glielo spiega ai Braccini & Braccialetti con le scarpine a palline che ben il 15% dei diritti tv viene ripartito in base alla posizione dell’ultimo campionato e degli ultimi 5? Quindi dal fare bene calcio dipendono anche i dindi a cui pare tengano più del risultato sportivo? Ma ora che le cose sono collegate …che faranno?

Max Etruriam
Ospite
Max Etruriam

I Dv ci devono riportare e mantenere dove siamo sempre stati e cioè tra la 4 o 5 posizione e non farci credere di essere la 7 o 8 squadra del campionato perche la nostra storia dice questo e se non riescono in questo vuol dire che hanno fallito, tutto il resto sono chiacchiere da bar.

Odio la Juve
Ospite
Odio la Juve

Giusto. E la media dei piazzamenti degli ultimi 5 anni (come fanno notare Edmundo Carnevale e Toro Seduto) è in linea con quello che dici. Perché adesso si sono rotti?

Bomber
Ospite
Bomber

Quindi con una squadra che lotta per i primi 5 posti saremo la 4/5 squadra per introiti dalle tv!!

Ponzio
Tifoso
ponzio

Come ricavi siamo in media persino con le grandi. Siamo scarsi nelle sponsorizzazioni e negli introiti relativi al marchio, ovvero quei settori che i Della Valle per mestiere dovrebbero saper valorizzare. Si aggiunga che la mancanza dello stadio di proprietà incide ulteriormente, ma su questo credo che anche l’amministrazione cittadina abbia le sue responsabilità.

Rep
Ospite
Rep

E fino agli anni 90 eravamo la quarta società italiana, dopo le tre strisciate, nettamente davanti ala Rometta…

Odio la Juve
Ospite
Odio la Juve

Però negli anni 80 la Roma ebbe ottime annate, con secondi posti scudetto e finale Champions con alla presidenza Dino Viola. Poi dopo una parentesi Ciarrapico è arrivato Sensi che ha vinto lo scudetto. Non c’erano i fratellini a Pallini.

Rep
Ospite
Rep

Siamo la quinta società della Storia italiana del calcio… quindi sempre da Europa.
Meditation

Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

Bisognerebbe far vedere la colonna “storia” (sopra a napoli, lazio e non lontana dalla roma) ai della valle e a tutti i tifosi inebetiti da 15 anni di della valle per far capire che la storia propinata del “noi siamo una realta da medio-bassa clasffica e ogni risultato che supera il 10mo posto è oro colato” è una frottola per non spendere e giustificare anni di voluto vuoto…

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

La Rometta ci precede grazie al NULLA cosmico di cui si sono stati capaci per 16 anni i prescritti di calciopoli.

Edmundo O'animal
Ospite
Edmundo O'animal

Guardate anche la colonna risultati sportivi ultimi 5 anni… Siamo 3 dopo Juve e Roma…. Della Valle ridicoli ma le classifiche leggetele tutte

Edmundo O'animal
Ospite
Edmundo O'animal

La Rometta ha goduto più di altre di calciopoli: nel 2005/2006 nonostante il record di vittorie consecutive di Spalletti, al 4 posto ci andò la Fiorentina di Prandelli, Corvino e Toni. Poi con calciopoli la Roma prese una boccata di ossigeno rimpinguando le casse con i soldi della Champions….
E guardiamo se questo post me lo pubblicano….perché quello in cui invitavo a leggere pure la colonna dei 5 anni precedenti lo hanno censurato…

Edmundo O'animal
Ospite
Edmundo O'animal

E Sensi non andava a Canossa ma per Natale regalava Rolex d’oro a tutti gli arbitri….

Foglionco
Member
foglionco

leggere i suoi commenti mi ha dato una certezza: quando avrò voglia di provare la senzazione del vuoto assoluto mi farò una passeggiata nel cervello di pecos bill

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

In quello mio te la potrai comunque fare, caro leccasuole. Di certo non la si potrà fare in quello tuo dal momento che non si può fare una passaggiata in un luogo che non esiste.

Foglionco
Member
foglionco

PECOS sei un essere tremendamente solo, trapeli acredine da tutti i pori, non occorre conoscere trattati di psicologia per capire che la vita è stata avara con te, ti ha costruito intorno un recinto dei filo spinato ristretto ed invalicabile da cui non puoi evadere, provo solo pietà nei tuoi confronti

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Infatti non devi conoscere trattati di psicologia per capire che a te occorre un buon ……….psichiatra. Ma dubito che possa risolvere il tuo “problema”.

I'Conti
Ospite
I'Conti

Ma i tifosi di udinese Atalanta Samp Sassuolo Crotone mi sembrano troppi non so

Articolo precedenteUfficiale: Maxi Olivera va al Club Olimpia in prestito con diritto di riscatto
Articolo successivoDalla Spagna: Fiorentina e Spal su Radoja, centrocampista del Celta Vigo
CONDIVIDI