La sosta per cambiare qualcosa: servono nuove soluzioni tattiche

Riccardo Galli - La Nazione

48



Stop del campionato per gli impegni della Nazionale, Pioli medita già da tempo qualche cambio, è arrivato il momento

Che cosa potrà accadere durante la lunga sosta di campionato? Nonostante le mille assenze con giocatori qua e là per il mondo con la maglia della Nazionale del loro paese, l’allenatore dovrà mettersi a lavoro con l’obiettivo di cercare soluzioni tattiche (o cambi di pedine) indispensabili per svoltare la stagione che altrimenti rischia di incagliarsi definitivamente su una classifica senza troppe ambizioni, scrive stamani La Nazione.

Ci sono giocatori che potrebbero aver bisogno di un turno di riposo e altri che probabilmente hanno la necessità di maggiore spazio per crescere e rendersi più utili alla causa. Da Norgaard a Dabo, per arrivare al giovane Vlahovic e chi è stato impiegato solo a part time come Eysseric e Mirallas, qualcosa Pioli alla fine s’inventerà.

48
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Afah
Ospite
Afah

ripeto ,pioli ha le sue colpe
ma chi verrebbe al posto suo? conte allegri ancelotti sarri guardiola o mourugno?
continuare a difendere questa squadra è chi l’ha messa su crea soltanto degli alibi
vogliamo dire che gerson è bono per giocare in piazzetta e ednilson e pjaca nemmeno per quello? se ci mettiamo poi che chi è in crisi (simeone) deve giocare per forza perché in panchina c’è un vecchio con altri due anni contratto che non si allena quasi più e un bambino ancora nell’età dello sviluppo …..

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Pioli, ti voglio bene, ma svegliati! Vedi di far giocare anche noi in undici come gli altri. Simeone, Piaca, Gerson, in panchina fimo a quando non danno garanzie. Basta lavorare per gli altri, vedi di far giocare i nostri.

Vercuronio
Tifoso
Noble Member

dicevo, mi è sparita la prima parte, che,
la meditazione longa et alta sit

Vercuronio
Tifoso
Noble Member

longa et alta sit

EsuleMaremmano
Ospite
EsuleMaremmano

Gli orchestrali ci sono (anche troppi), è il direttore d’orchestra che detta male i tempi e sbaglia le arie da suonare….

LaFleur
Tifoso
Trusted Member

Lo vogliamo capire o no che Pioli non è in grado?? No perché qui si continua a parlare di tattica quando abbiamo a che fare con un allenatore che di tattica non sa un cazzo….. Lo dicevo già mesi fa e qui tanti ad infamarmi, adesso vedo che molti stanno aprendo gli occhi…… Dare colpe a Simeone, pjaca, Gerson, è la cosa migliore per Pioli, ma date sta squadra ad un Gasperini qualunque che poi vediamo le differenze….. Purtroppo per noi ce lo dovremo sorbire per tutto l’anno, conoscendo i DV figurati se pagano due allenatori….. Guardate bene che questa… Leggi altro »

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

Crisantemi ha fatto il suo tempo, è un allenatore da zona retrocessione, l’ha confermato ancora una volta ieri con una gestione della partita imbarazzante e dei cambi scellerati. Il Frosinone era scarsissimo e siamo riusciti nell’impresa di pareggiarci. Dopo ieri per me come tecnico non ha più credibilità.

Cileviola
Tifoso
cileviola

Pioli via a giugno con tutti i prestiti, Corvino e Chiesa

Giulio
Ospite
Giulio

Sogna sogna

Franco
Ospite
Franco

Mi ricorda la Fiorentina di Radice. .2^ a metà campionato poi retrocessa.
meno male che forse ce ne sono 3 o 4 peggio di noi

F.R.
Ospite
F.R.

Ma come fa a ricordartela? A parte gli interpreti (Batistuta giocava in quella squadra, come Effenberg, Laudrup etc. etc.), se non fosse stato per l’imbecillità di Vittorione (che Dio lo abbia in gloria quando sarà il suo momento), dopo la sconfitta interna con l’Atalanta (costretta nella sua area per 90 minuti ci ha beffato con un contropiede di Perrone), quel campionato lo avremmo finito, nella peggiore delle ipotesi al 3° o 4° posto, soprattutto se non fosse arrivato il Genio Aldo Agroppi. Che da allora ha capito che allenare non era il suo mestiere.

andrea
Ospite
andrea

si, serve che vadano via tutti

Back at top a best yeaa
Ospite
Back at top a best yeaa

Difesa a tre, visto che li abbiamo forti,e centrocampo rimpolpato visto che Veretout è costantemente solo contro il mondo.. CHIESA deve farsi tutta la fascia, quello è il suo ruolo, a fare il fenomeno con difensori che lo suonano tira fuori un cross buono ogni due partite… Di punta Simeone non può stare solo, così avrebbe un compagno, Mirallas ieri non mi è dispiaciuto… In due anni si è giocato solo a Cagliari col 352 facendo la migliore partita in trasferta

andrea
Ospite
andrea

si, anche a me mirallas piace; mi serve giusto uno che mi sistemi il giardino

Back at top a best yeaa
Ospite
Back at top a best yeaa

Almeno lui al limite dell’area non abbassa la testa per tirare… Per la verità qualcuno anche a trenta metri dalla porta

Rutilio
Ospite
Rutilio

Pretendere di giocare col 3 5 2 non avendo gipcatori adatti per farlo, denota la tua scarsezza in materia. Studia dammi retta

Back at top a best yeaa
Ospite
Back at top a best yeaa

Si forse meglio Hancko di Hugo, però bisogna trovare un modulo per riuscire a stare compatti poi si potrà attaccare in dieci e difendere in dieci… Ci manca qualità e fosforo e bisogna trovare il modo di metterne il più possibile… Vedere Milenkovic che sta venti secondi per battere una rimessa senza nessuno che gli vada in contro per pulire quel pallone mi ha fatto male

Giordano
Ospite
Giordano

si servano nuove tattiche siiiiii con un nuovo allenatore

Matteo bg
Ospite
Matteo bg

…..infatti; alla fine
Del campionato

Paolo Carrara
Ospite
Paolo Carrara

Tranne il reparto arretrato, da centro campo in su è tutta fuffa !!! Scrivo oggi e poi mi taccio per un bel pò: CHIESA il massimo dell’egoismo- Simeone uno che rincorre sempre non si sa che cosa, e quando lo toccano cade a terra (ha lo stesso fisico di Icardi, ma lui segna, sta fermo ed aspetta) – Pjaca per lui la partita è costituita da cinque dico cinque minuti di gioco, poi sparisce e se ne frega – Benassi non regge 45 minuti (non 90) Gerson può tornare a Roma senza se e senza ma, (e neppure rimpianti) PIOLI,… Leggi altro »

Gigi
Ospite
Gigi

Mentre Pioli medita io, per cercare di aiutare la causa dei tifosi veri non soggiogati, vengo a riproporvi i due slogan a me più cari
Il primo lo dico da tanti, troppi anni
Il secondO dall’inizio di quest’anno

1) SOCIETÀ DI BUFFONI

2) QUEST’ANNO LA SERIE B NON CE LA TOGLIE NESSUNO

birillo
Ospite
birillo

sul primo posso essere d’accordo, sul secondo non credo

Biba
Ospite
Biba

Buffoni di sicuro…per la B c’è chi è messo peggio di noi….

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Norgaard, il ragazzetto che passa la palla al più vicino? Dabo, il giocatore con due ferri da stiro sotto le caviglie? Heysseric, mister pancetta? Mirallas, quello che neanche all’Olympiacos riusciva a giocare? Sono le alternative per cambiare? Vai avanti te, che a me viene da ridere.

GENIO
Ospite
GENIO

Manca Badelj e un attaccante, Corvino dovrebbe spendere meglio e prendere pochissimi giocatori ma buoni e non rotti o che non giocavano da tempo e credo che Ilicic e Saponara sono migliori dei nuovi. Pioli da un buon gioco difensivo ma da centrocampo in su’ non ci siamo. FV

William
Ospite
William

Nuove soluzioni tattiche? Via Pioli!
Ieri sostituire Benassi è stato un suicidio!! Poi..Vlahovic io lo avrei messo al 99’..perché Simeone gioca e segna sempre..

birillo
Ospite
birillo

immonda anche la decisione di togliere una punta e mettere un centrocampista. Ha dato un messaggio negativo a tutti

Gabri78
Tifoso
gabri78

Ci sarebbe tanto da cambiare ma chi arriverà non sposterà in alto l’asticella, perché la dimensione che la proprietà ha scelto per la Fiorentina è questa. In questo limbo si raccattano giocatori mediocri, giovani di belle speranze, ex campioni, se va bene lo scarto di qualche top club: tutti mestieranti che puntano a mettersi in luce o al riscatto personale senza interessarsi più di tanto al bene della squadra in cui giocano. Se a questo mix si aggiunge una proprietà disinteressata ai risultati sportivi e un allenatore che dopo undici partite ancora non ha capito come spremere ciò che ha… Leggi altro »

Zibillumario
Ospite
Zibillumario

Armiamoci e partite: -quali furono i 7 re di Roma? i 5 re di Roma furono 3: Romolo e Remo il quale morì…..

Beppigno
Ospite
Beppigno

Provare invece a giocare senza Chiesa ? È un fenomeno, l’unico che abbiamo. Ma.. da qualche mese lo vedo un corpo estraneo. Gioca per se stesso, per la sua visibilità. Accentra gioco e azioni su di se, per poi finalizzare senza cercare un gioco di squadra. Anche nelle esultanze del gruppo lo vedo distaccato dai compagni. In questo momento con Chiesa che pensa a se stesso e Pjaca che deve rilanciarsi e anche lui cerca personalismi, il povero Simeone (o chiunque faccia attaccante) non riceve un pallone. La squadra subisce la personalità di Chiesa e ruota tutto attorno a lui.… Leggi altro »

Corto Maltese
Ospite
Corto Maltese

L’allenatore è sempre sul banco degli imputati e in questo caso Pioli probabilmente lo merita (tra gli allenatori degli ultimi dieci anni lo supera solo Mihajlovic per la palma del peggiore). Ma il problema vero è quello che sta a monte: società e direttore generale, ai quali dei risultati sportivi non interessa assolutamente nulla. Non capisco però dove vogliano arrivare: di questo passo svalutano il loro capitale…..

Nett1
Ospite
Nett1

Oramai è consuetudine che verso metà novembre, la Fiorentina ha già concluso il campionato. Bolognizzati!!!!! Ecco la verità, tra un paio d’anni non ci arrabbieremo nemmeno più. GRAZIE Diego!

Guidoviola
Ospite
Guidoviola

La sosta per cambiare? La Fiorentina, senza Europa, ha tutta la settimana per preparare le partite e ora dovrebbe cambiare tatticamente proprio durante la sosta quando mancheranno diversi nazionali? Le soluzioni sono poche: o si cerca la svolta cambiando allenatore o si decide di lavorare per il futuro rimandando a casa gli inutili prestiti (Pjaca, Edmilson, Gerson, Mirallas) dando spazio a Vlahovic, Sottil, Montiel, Hancko e Norgaard che almeno son nostri

REM
Ospite
REM

Basterebbe riportare Veretout in avanti mettere Edmilson o Norgaard a fare quello che fa Veretout. Giocare anche a tre dietro e con 2 attaccanti veri.. Hancko come difensore puro é molto meglio di Biraghi. Vlahovic é acerbo da solo in attacco renderebbe 1/3 di Simeone il cui piú grande problema si chiama Pioli. Vlahovic é legnoso e scolastico nei movimenti non gliela fanno vedere in A peró gli deve assere fatta prendere confidenza con la categoria e il modo migliore non é metterlo al posto di Simeone ma insieme..Ieri il fenomeno poteva togliere Gerson e tenete Simeone e Vlahovic.. Montiel… Leggi altro »

_Gab_
Tifoso
Mr.Pool

Strano rem, cominci ad avere dubbi anche te ,finalmente direi, a questi punti anche la difesa 3 non é da escludere come prova, ma visto che la difesa è l unico reparto che da abbastanza garanzie,cambiarlo è molto rischioso.
Io ti chiedo..pioli chi l ha scelto come allenatore? Corvino. E perché non lo licenzia visto i pessimi risultati? Perché a sua volta corvino fa quello che dice cognigni, se il ragioniere dice che va bene così.. si rimane così. E cognigni da chi è comandato? Ricorda….il pesce marcisce per primo dalla testa..

REM
Ospite
REM

Puoi avere anche ragione.Secondo me Pioli é stato preso per far contenta la piazza e tenere buona la stampa dopo un periodo di turbolenza..Grave errore. In piú occasioni hanno dimostrato di non capirci niente .. da Delio Rossi a coccolino Pasqual e Alonso .. all’arrivo di Gomez etc. lista infinita. Comunque la frittata é stata fatta. Abbiamo una squadra di giovani e una rosa molto completa. Una squadra che aveva bisogno dell’allenatore giusto é qui hanno toppato alla grande!! Questa squadra in mano all’allenatore giusto potrebbe sorprendere in positivo. La si é data ad uno che usa solo 13 giocatori… Leggi altro »

l'etrusco
Ospite
l'etrusco

Semplici ?

Nett1
Ospite
Nett1

Nuove soluzioni tattiche? Hahaha fifone pioli. Vero, i giocatori non sono da Champion, ma non si può farsi rimontare 5 volte su 5!!!!!!!!!!

Lucamcgregor
Member
Lucamcgregor

T’ha voglia a cambiare modulo …… tolto Chiesa Pezzella Veretout e Milenkovic questa è una squadra no che lotta per la retrocessione ma va direttamente in serie B insieme al Chievo e Bologna
È facile attaccare Pioli ….troppo facile , abbiamo il coraggio di dire che abbiamo un’accozzaglia di giocatori improponibili per questa categoria

Provate a togliere i rigori regalati a noi e il maldestro intervento di De Silvestri in Torino Fiorentina e poi stilate la classifica …… lotta per la retrocessione

REM
Ospite
REM

C’é una rosa di 24 giorcatori. Tra cui 7/8 ottimi elementi il resto buonissimi giocatori. In piú un talento cristallino tenuto a marcire in primavera. Questa é una rosa da EL tranquilla e con allentatore con le P. tipo un Terim o un Sousa potrebbe lottare per la Champions tranquillamente. Il maggiordomo riesce a mettere 5/6 persone fuori ruolo avendo 2 giocatori di ruolo per ogni reparto!!! Riesce a far camminare in campo una squadra che é al piú giovane della serie A. E nonostante i ripetuti errori seguita e poi dobbiamo sorbirci anche le lagne dei goal sbagliati?? Ma… Leggi altro »

_Gab_
Tifoso
Mr.Pool

Ti sei già drogato di prima mattina? 7-8 ottimi elementi e il testo buonissimi giocatori…tu sei malato o in malafede. Secondo quello che dici la partita di ieri sera andava vi ta anche senza allenatore,ma non é come dici te..hai 3-4 buoni giocatori 6-7 giocatori normali e il resto sono scarsi. Fattene una ragione, i fatti sono questi, il tuo delirio non sta ne in cielo ne in terra

REM
Ospite
REM

Va bene tanto te sei quello che valuta solo in base al monte ingaggi..
Questa rosa é da EL tranquilla e ripeto con l’allenatore giusto anche da 4/5 posto

Nett1
Ospite
Nett1

Sosta o non sosta il campionato è già andato….pioli è un fifone e nulla più, se non giochi mai con le due punte, alla fine sanno tutti come giochi, allenatore più prevedibile del mondo!

birillo
Ospite
birillo

Esatto. stesso inutile gioco (?). Passagini e poi lancio per simeone, alto quanto un barattolo, che sistemanticamente perde il pallone.

Il violinista
Ospite
Il violinista

Poche chiacchiere, il mago di Pietrelcina ha fatto il suo tempo e chi l’ha scelto pure..

andrea
Ospite
andrea

ma che soluzioni tattiche si vuole cambiare con mirallas pjaca norgaard edmilson e gerson???? questo è stato il grande mercato di corvino, tutti in prestito poi, tranne noorgard che non gioca mai, provieniente dal campionato danese, pagato 3 milioni mi pare.. ma quanto fa pena corvino? e i della valle, che lo hanno pure ripreso e gli fanno gestire tutto a lui e cognini! ma fate il piacere dai.. che schifo.. noi si vende i chiesa e bernardeschi e i soldi si usano per comprare sconosciuti schifosi che nemmeno giocano o prestiti bolliti e poco funzionali, nemmeno si è capaci… Leggi altro »

Walter
Ospite
Walter

La prima cosa da cambiare è l’allenatore. Questo che insiste nel giocare con Pjaca e/o Mirallas, ci ha già fatto perdere un sacco di punti. Quattro volte di seguito rimontati, dopo essere andati in vantaggio, nonostante una delle migliori difese del campionato. Il problema è che se continuiamo a giocare con il morto, dieci giocatori devano correre per undici, con la logica conseguenza che alla fine scoppiano e non hanno più la forza di contrastare gli avversari che ne approfittano per rimontare. C’è ancora la possibilità di competere per un posto in Europa, ma non possiamo perdere altro tempo. Approfittiamo… Leggi altro »

paolo re
Ospite
paolo re

La sosta per cambiare qualcosa? Certo, magari da subito il cambio dell’allenatore, seguito dalle dimissioni di Corvino e, ciliegina sulla torta, a fine stagione il cambio della proprietà.

Articolo precedenteA fine partita delusione e rabbia. Dai tifosi arrivano fischi (quasi) per tutti
Articolo successivoLa moviola: poche grane per Pasqua, che ‘risparmia’ il giallo a Goldaniga
CONDIVIDI