La tattica di Sousa, col 4-4-2 camuffato… e tanti fuori ruolo

20



Meno evidente, anzi azzerato, il giochino della reversibilità difensiva viola. Fin qui Sousa ha cavalcato l’equivoco della linea a tre o a quattro, con l’esterno basso di sinistra ad alzarsi e ad abbassarsi in base alle due fasi, possesso e non. A San Siro, scrive La Gazzetta dello Sport, la tendina si è mossa a quattro per tutti e due i tempi, con Salcedo nei panni del terzino sinistro. Di fatto un sistema 4-2-3-1, meno sfrontato del 3-4-2-1 a cui ci eravamo abituati, anche perché il 4-2-3-1 è un 4-4-2 camuffato e permette di difendersi meglio e tappare i pertugi. Un modo per ovviare all’assenza di Bernardeschi, un segno di rispetto e di riguardo verso il Milan e la sua esplosività sulle fasce: Suso e Deulofeu in prima linea; Abate ala aggiunta a destra e di frequente interscambiabile con Kucka; Vangioni più spingente che respingente a sinistra.

Partita a trazione laterale, quella dei rossoneri, anche se il semi-capolavoro di Deulofeu per il 2-1 è nato da percussione trequarti-area: a volte anche le ali filano via nei corridoi centrali. A Roma contro i giallorossi non c’era Kalinic, a Milano è mancato Bernardeschi: forse non è un caso che i viola abbiano perso nell’una e nell’altra serata. Senza Bernardeschi mancano visione e intuizioni in rifinitura, senza Kalinic si diventa offensivamente innocui. Certi giocatori sono imprescindibili. Ilicic, il sostituto di «Berna», è sembrato svogliato, quasi seccato dal ruolo di vice; Cristoforo è stato trasparente. Troppi giocatori sfasati, impossibile che il gioco non ne risentisse.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Dado gr
Ospite
Member
prendiamo il buono: ieri finalmente la Fiorentina non ha mostrato la solita inadeguatezza TOTALE in fase difensiva; col 4 4 2 ha evitato molti problemi che di solito mostra contro TUTTE le squadre. Quindi questo significa che Sousa FINALMENTE ha lavorato sulla fase difensiva, probabilmente in odore di ritorno contro il gladbach. I gol scaturiscono: da palla ferma (solita amnesia sulle palle alte) peraltro da punizione inesistente, quasi dalla tre quarti; da una palla persa da Borja, dopo la quale i nostri vanno in agitazione. Anche le altre (poche rispetto al solito) palle gol del Milan nascono da palle alte buttate dentro, comunque fibnalmente meglio rispetto alla media di strafalcioni difensivi abituali. La partita la abbiamo fatta noi per larghi tratti, peccato che non proviamo mai le ripartenze veloci, lanciando in profondita’ solo a squadra avversaria schierata… Nel secondo tempo sembravano schedate le sostituzioni Baba (ilicic) , tello (cristoforo) e… Leggi altro »
salvo
Ospite
Member
E si, il vero problema di questa fiorentina è proprio Sousa..secondo me fa apposta..ma dove sono i tifosi?..quelli tipo del genoa che ieri sera hanno atteso la squadra all’arrivo insultandoli in modo forte ma civile,chi può fare sentire la sua voce, anche voi redazione,basta con le domande semplici,perchè nn dire in faccia la mister le sue pecche,nn si può perdere e fare entrare un centroicampista anzichè un attaccante,stiamo perdendo un sacco di punti ma anche per colpe direttamente sue,perche togliere chiesa? perchè nn partire mai con 2 attaccanti anche fuori casa..perchè??perchè sempre questi passaggi indietro anche quando perdiamo ma è come se fossimo in vantaggio,nn si vede bava alla bocca,ma un lento ripartire,nn si vede neanche l’lultimo e disperato rinvio alla viva il parroco sperando in un assalto finale,no invece il solito fraseggio e per dipiu all’indietroirritante e noiosissimo,,ieri sera avrei preso tello e gli avrei dato 2 calci nel… Leggi altro »
stefano
Ospite
Member

Ilicic a cosa serve ? gioca 15 minuti a partita poi solo danni. Inutile da tempo.

Up the Violets
Ospite
Member
Premetto che sarò un po’ lungo, ma qua, visto che nessuna testata vi sta provvedendo, bisogna fare un po’ di cronaca spicciola per ungulati da Bar Marisa e dalla memoria corta: – esattamente sette anni fa, di questi tempi, la Fiorentina (e io c’ero, purtroppo) perdeva 2-1 all’Allianz Arena, con Klose in fuorigioco di dieci metri e Ovrebo a riscuotere. Pur vincendo al Franchi, la Fiorentina sarebbe poi stata eliminata agli ottavi di Champions, poco dopo sarebbe uscita anche dalla coppa Italia e avrebbe mestamente terminato la stagione all’undicesimo posto. BRACCINO & BRONCINO, naturalmente, non se la rifecero coi VERI colpevoli di questo scempio. Quell’arbitro scandaloso, la Uefa (si ricordi il poi condannato Platini, in tribuna, a ridersela di fianco a Rummenigge) o la Federcalcio assente non subirono nemmeno una tirata d’orecchie dai nostri PATRONNI, ancora scottati da Calciopoli. Niente da dire, poi, neppure sull’operato di un DIRETTORE SPORTIVO che… Leggi altro »
FabioLAquila
Ospite
Member

Ti metiti un pollice in su solo per l’impegno. Bravo

Purpleisthecolor
Ospite
Member

Pacco doppio pacco e contropaccotto! DV come Nanni Loy.

gianni
Ospite
Member

Io non ho mai visto un allenatore cosi osceno e farabutto come Sousa, manco negli amatori. Un centrocampista che imposta NON può essere un esterno offensivo ( cristoforo) , un centrale difensivo NON può essere un esterno sinistro ( Salcedo), un regista che ha fatto cose straordinarie in un centrocampo a 3 NON può essereuna mezzapunta ( Borja), un centromapista che fa filtro NON può essere un terzino destro ( Sanchez) , Bernardeschi NON può fare il terzino terzino per tutto il 2016. E c’è ancora gente che ha il coraggio di difenderlo???????

Purpleisthecolor
Ospite
Member

E quali sono i nostri esterni titolari, scusa?
Renditi conto dei giocatori, Salcedo, Cristoforo, Olivera, e via avanti….ma li avevi mai sentiti prima che vestissero Viola?
Vai te in panchina al posto del “farabutto” come lo chiami, e vediamo che sai fare.
Tutti manager da XBOX e PS!

Boh?
Ospite
Member

Io non avevo mai sentito neanche Kalinicic, Marcos Alonso, Kanté, Mahrez…

filippo
Ospite
Member

squadra modesta , senza ombra di dubbio , e
che vale pienamente la classifica che ha….del resto ,
era tutto largamente previsto : abbiamo venduto
Alonso , che non era un fenomeno , ma che è
stato sostituito con 2 tizi impresentabili , indebolendo
ulteriormente la difesa…poi c’è stato tutto l’altro
pacco di mezzi bidoni presi da Corvino , tutta
gente che non sposta gli equilibri nemmeno
di un millimetro , come ovvio , perchè la qualità
si paga e noi invece siamo andati a sceglierli rigorosamente senza qualità…nel frattempo ,
la squadra ha un anno in più e lo si vede ( Borja
Valero , Gonzalo ) , e mentre noi siamo stati
fermi , le altre hanno fatto mercato .
La risultante di tutto ciò è l’ottavo .
Poteva essere il settimo , ma era uguale .
Tutto perfettamente lineare e logico .
In tutto ciò , Sousa è l’ultimo dei problemi .
Chi non lo vede , ama le spiegazioni sempliciotte .

Shak
Ospite
Member

Certo Giampaolo pare sia il prossimo..
Speriamo bene

birillo
Ospite
Member

quindi sotto con maran, visto che mandorlini ce lo ha soffiato il genoa. Nella speranza che il racing roma o il poggibonsi non ci soffino anche il centravanti del francavilla

Viola Inside
Ospite
Member

Ora non vedo nessuno a inneggiare al patetico presuntuoso sig. faccio i miracoli! anche ieri ci ha messo del suo, siamo già a -10Pt grazie alle sue stupidaggini e parlo solo dei moduli e dei calciatori e del modo in cui vengono utilizzati … non vorrei arrivare a toccare il tasto comunicazione… e le pirlate che dice, ultima quella su ilicic (sua sconfitta personale e poi lo fai giocare… Babacar è in crescita e non lo fai giocare, Bernardeschi merita un Top Club… giusto per ricordarne qualcuna!) detto questo vedremo a fine anno il valore di mercato reale di Kalinic … ne riparliamo a luglio!

il vero filosofo
Ospite
Member

Siamo alla fine del ciclo di una Fiorentina che possa aspirare ai piani alti.
I Della Valle non voglio investire le decine di milioni di euro necessarie per buoni giocatori conosciuti (vedi Mourinho –> con 25 milioni oggi compri una promessa).
Alternative ai Della Valle non se ne vedono,
Prendiamo Zeman che valorizza i giovani e fa un calcio spettacolare.
Non si vincerà nulla (come ora) ma ci si diverte.

OSPITE
Ospite
Member

GIOCATORI NON DI PRIMISSIMA FASCIA MA SPESSO MESSI FUORI RUOLO. COSI’ NON SI VA DA NESSUNA PARTE.

Donamasi59@gmail.com
Ospite
Member

SOUSA CONTA I GIORNI CHE LO SEPARANO DALLA FIORENTINA NEL FRATTEMPO CAROTA E BASTONE CON I TIFOSI . UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA E COSI” FINO ALLA FINE DEI GIORNI CHE GLI RIMANGONO FORMAZIONI CHE SNATURANO IL GIOCO DEI CALCIATORI MA LUI SE NE FREGA E VA AVANTI X LA SIA STRADA

aldo-pistoia
Ospite
Member

Capisco Salcedo su Suso, meno Sanchez su Deulofeu, Abbiamo difensori da squadra di metà classifica, ma anche i centrocampisti offrono poca copertura e non si spingono mai in area di rigore. Ho visto ieri la sintesi di Pescara Genoa. Quando attaccavano erano ben in cinque in area avversaria. Noi lasciamo il solo Kalinic, che non può fare sempre i miracoli. Conclusione: non sappiamo difendere, ma neppure attaccare. Ci dobbiamo pertanto accontentare di lottare dal settimo al decimo posto. Che tristezza!

fra diavolo
Ospite
Member

TRASFERTE A ROMA, MILANO, TORINO, 6 PARTITE ZERO PUNTI ……..APPENA GLI AVVERSARI SONO UN MINIMO FORTI LE TATTICHE CERVELLOTICHE DI SOUSA PORTANO IL NULLA ASSOLUTO,GIOCATORI FUORI RUOLO,ALI CHE DEVONO FARE I TERZINI, TERZINI ALL’ALA, PUNTE CHE DEVONO DIFENDERE,CENTROCAMPISTI CHE GIOCANO PIU’ ALTI DELLA PUNTA……togliere il disturbo prego.

Andrea Certaldo
Ospite
Member

Non mi venite a dire che Sousa fa il massimo con quello che ha….questa è pura bugia !!
Sousa non sa come mettere i giocatori…lui vorrebbe campioni in maniera che risolvano sempre la situazione !!
I giocatori anche se scarsi rendono meglio nel proprio ruolo…

guardate il Pescara…cambio di allenatore e 5 gol fatti…sarà un caso, sicuramente, Zeman è un folle, però il cambio allenatore ha fatto effetto.

Inutile girarsi intorno, Sousa non è più in grado di gestire questa rosa e di renderla combattiva, poi non dobbiamo vincere lo scudetto è chiaro, ma tirare fuori il meglio su quello che abbiamo si!!!

Basta…ormai campionato archiviato…avanti un’altro !!

amedeoviola
Ospite
Member
ormai sono mesi e anche anni che si sa di chi sono le colpe : 1 societa’ cioe’ tutto mercato gestione personaggi almeno il 50% di colpe tutti gli acquisti sono stati falliti . 2 allenatore non preparato nell’affrontare le gare , gestione inqualificabile dei ruoli , forse senza stimoli 30 %di colpe visto che a sbagliato quasi tutte le gare. 3 giocatori tanti spompati vedi borja-gonzalo-ilicic senza artisti sulle fasce e con la fortuna dell’ esplosione di chiesa , che ha dato piu punti insperati. 20% di colpe molti non hanno reso come si pensava. ora bisogna interrogarsi sul prossimo futuro , perche la situazione e’ pessima : non faremo le coppe e la societa’ ridurra’ il budget ? quanti giocatori sono validi in rosa ? i portieri – in difesa il solo astori – a centrocampo solo chiesa e bernadeschi e forse saponara – in attacco kalinic percio’… Leggi altro »
wpDiscuz
Articolo precedenteCannavaro: “Kalinic straordinario, ho fatto una proposta ma rispettiamo la scelta”
Articolo successivoAstori, la strigliata del leader. E quei problemi di atteggiamento che ritornano
CONDIVIDI