La Via sblocca lo stadio. Nardella: “Mi auguro ci sia prontezza dalla Fiorentina”

da La Nazione

42



I nodi cominciano a sciogliersi e i tanti pezzi iniziano ad andare al loro posto. La Valutazione di impatto ambientale per l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola offre alla giunta di Nardella l’occasione per portare a casa progetti arenati da così tanto tempo da ritenerli ormai irrealizzabili. E invece ecco che per incanto tutto sembra quasi possibile: pista da 2.400 metri, nuova Mercafir a Castello, Cittadella Viola a Novoli. E poi le tramvie che a maggio dovrebbero viaggiare per la città. Sogni ed obiettivi di Nardella sul quadrante a Nord Ovest, dove si gioca un pezzo della Firenze del futuro.

Ora, grazie alla Via tutto, è un po’ più facile. Si può quindi preparare «il terreno» per la costruzione dei nuovi mercati generali. Mercafir si è sempre detta disponibile al trasferimento a Castello, lasciando così l’attuale sede di Novoli agli spalti del nuovo stadio della Fiorentina.

Nardella alla telefonata del ministro Galletti ha esultato: «La Via sulla nuova pista era l’elemento decisivo per sbloccare tutto il domino del quadrante Nordovest della città. Potremo realizzare lo stadio nell’attuale area Mercafir. Non ho sentito recentemente rappresentanti della Fiorentina, ma so che i loro tecnici sono in costante contatto con i nostri. Sul progetto del nuovo stadio mi auguro ci sia prontezza da parte di tutti gli attori, prima di tutti da parte della Fiorentina, ma la società non ha mai mostrato di non credere a questo progetto».

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
valerio
Ospite
Member

FINALMENTE!!!!

zinzo
Ospite
Member

ANDRè DE GIANT PIU CHE LA ….. VAI A PRENDERTELO NEL …. !!!!!!!!!!!!!!

MrBreaker
Ospite
Member

Cosa non si fa per due voti! Poi al primo disastro che succederá (e succederá perché questo aeroporto é semplicemente una trappola) nessuno si ricorderá piú di nulla, tutti saranno innocenti come sempre!
Unica possibilitá di avere un aeroporto serio per Firenze é potenziare Pisa (che ha ampi spazi) e fare un terminal dedicato con connessioni veloci (ma veramente veloci non i trenini provinciali ). Si perderanno dei posti di lavoro, ma almeno non si rischiano vite inutilmente e si smette di buttare soldi in questo buco nero (sono partito da Firenze nel 2002, da allora hanno cambiato l’aeoroporto almeno 3 volte se non 4 rifacendo tutto, e non guadagnando mai niente) ! Mi chiedo come faciano ad avere i permessi quando ci sono leggi precise che indicano distanze da autostrade e centri abitati che qui chiaramente non é possibile rispettare!
Strider

linutilita\'dei dv
Ospite
Member

se nn si potenzia firenze la gente va a bologna e si perdono soldi e posti di lavoro. duri a capirlo!! ma avere un aeroporto efficiente a Firenze ma che vi fa schifo?

TraianVuia
Ospite
Member

Ti sei dimenticato di dire che gli aeroporti di Pisa e Firenze sono di un’unica societa’ che guarda caso ha la direzione a Firenze, hanno gia’ comunicato che Pisa è solo per i low cost e Firenze per i voli business, poi, essendo demaniale, appartiene allo stato, quindi è lo stato che investe su se stesso e siccome la societa’ è in attivo e da lavoro tra Pisa e Firenze a oltre 5000 persone, tutti i soliti e vecchi discorsi non hanno senso, informati.

Gianburrasca
Ospite
Member

Pisa è un aeroporto militare e non puo’ espandersi, poi non è centrale per la Toscana, le compagnie, quelle major, vogliono venire a Firenze perchè hanno richieste per Firenze e poi non si puo’ fare una linea veloce perchè costerebbe quanto 100 stadi, semplice a capire?

zinzo
Ospite
Member

ANCORA C’è IDIOTI CHE CREDONO AL NUOVO STADIO ????????? IL NUOVO STADIO A FIRENZE LO VEDRETE QUANDO SI SCOPRIRANNO LE TOMBE E CI SARà LA RESURREZIONE !!!!!!!!!!!!!!!!

Andrè The Giant
Ospite
Member

AH ecco, e quando prevedi questo evento della resurrezione? Dici che il 2021 è troppo presto? No perchè io c’ho il mutuo che mi scade nel 2030 e se la resurrezione(con stadio annesso) dovesse capitare prima del 2030 mando tutto a ca.are e vo qualche anno a spassarmela in Tahilandia, Brasile o altri posti dove la FIC..ehm la VITA costa poco. Insomma tienici informati eh?

p.s. mamma mia che gente che c’è nel mondo ragazzi…

zinzo
Ospite
Member

APRITE LA VIA AI DUE FRATELLINI PROCESSATI CIALTRONI LATITANTI COSI LA POSSONO PRENDERE PER LEVARSI DI TORNO DA FIRENZE PER SEMPRE !!!!!!!!!!!!!!!!!! VIA QUESTI SUDICI DA FIRENZE !!!!!!!!!!!

Marcello
Ospite
Member

Pura mistificazione, il ministero ha rilasciato parere positivo e riconfermato le 142 prescrizioni ambientali necessarie per la realizzazione dell’ampliamento. Praticamente un NO alla nuova posta.

Gianburrasca
Ospite
Member

Infatti, le prescrizioni rimangono, ma sono utili perchè i lavori non abbiano dopo altri intoppi, insomma è un Si alla nuova pista.

TraianVuia
Ospite
Member

Praticamente SI alla nuova pista, leggi meglio…

Unus
Ospite
Member

Disperatamente alla ricerca di voti per il suo padrone ,penoso.

barrett
Ospite
Member

stadio anonimo

Enrico
Ospite
Member

http://www.notiziediprato.it/news/peretola-ecco-la-simulazione-di-un-atterraggio
Gli aerei fateli atterrare sul campanile di Giotto!
E lo stadio va fatto anche senza pista!

Claudiopiombino
Tifoso
Member

se il video in questione è veritiero pare davvero pericoloso……diciamo una scelta ben poco condivisibile……
ma in caso di incidente su chi ricadrebbero le responsabilità di una strage? colpa del pilota??
Vista la mancanza di responsabilità che c’è in italia da parte dei governanti , probabilmente si !!

Il Duca
Ospite
Member

ma da dove viene questo? è arrivato con la piena? ah, da Piombino, sei del Cotone o di Salivoli?

Claudiopiombino
Ospite
Member

Tutto a posto? ti leggo estremamente nervoso…….
un caro saluto , Il Duca

Gianburrasca
Ospite
Member

Guarda che la pista dista a 6km dal campanile, come del resto lo sono le distanze degli aeroporti alle rispettive citta’ e questo è un piccolo esempio…Pisa, 2km, Bologna 5km, Treviso 4km, Genova 7km, Linate 8km, Napoli 6km, Catania 3km, Bergamo 3km ecc…..

marcello
Ospite
Member

Linate e 8 da milano ma 2 da novegro e 3 da Segrate paese come scandicci.

Paolo - Coverciano
Ospite
Member

Bravo Ponticelli: meno male c’è qualcuno che ragiona!

Massimo
Ospite
Member

Ridicoli! A Firenze, con amministrazioni comuniste, lo stadio nuovo NON si farà MAI!

marco279
Ospite
Member

Comuniste? ma dove vivi? su marte? ma vaia vaia

GIULIANO
Ospite
Member
GUARDA STAVOLTA DEBBO DARE RAGIONE A MARCO,MA NON SOLTANTO A FIRENZE.MA PIù IN GENERALE IN TUTTA ITALIA,IL PD ATTUALE NON HA NULLA A CHE VEDERE CON IL VECCHIO PC DI UNA VOLTA DI TANTI ANNI FA.INFATTI BERSANI CHE è LEGATO ANCORA TANTISSIMO A QUEL PC E AD ALCUNE SUE IDEE,NON HA CASO è USCITO DAL PARTITO. IL PARTITO COMUNISTA DELL’ERA TOGLIATTI,MA ANCHE FINO A BERLINGUER,PUR ESSENDO IO UNO CHE VOTA PER IL CENTRO DESTRA,GODE DELLA MIA STIMA E DELLA MIA AMMIRAZIONE,AVEVANO DEI VALORI MORALI,E DI TUTELA DEL CITTADINO,E DEI DIRITTI DEL LAVORATORE VERAMENTE NOTEVOLI,RIPETO DA AMMIRARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. IL PD ATTUALE.HA COME SEGRETARIO UN EX DEMOCRISTIANO,INUTILE NEGARLO,QUINDI MARCO A MIO AVVISO HA PERFETTAMENTE RAGIONE,UN CONTO è L’ATTUALE PD,UN CONTO è ESSERE REALMENTE DI SINISTRA,E ACCEDERE AL TERMINE COMUNISTA,RIBADISCO QUELLO CHE FECE IL VECCHIO PC,INSIEME ALLA CGL PER I DIRITTI DEI LAVORATORI,A QUEL TEMPO NON SOLO è ENCOMIABILE,MA AL GIORNO DI OGGI è… Leggi altro »
I BISCHERO
Ospite
Member

Giuliano stesso discorso vale per la destra ……ormai non esistono piu anzi se devono vanno a braccetto pur di conservare il posto. ….direi che esiste una casta che ha poco di politico…

GIULIANO
Ospite
Member

BRAVISSIMO,LE TUE PAROLE MI FANNO IMMENSAMENTE FELICE,FINALMENTE QUALCUNO CHE HA COMPRESO QUELLO CHE VOGLIO DIRE DA TEMPO,GLI IDEALI DI UNA VOLTA SIA A DESTRA CHE A SINISTRA,NON ESISTONO PIù,OGGI CONTA ESCLUSIVAMENTE LA POLTRONA,SONO TOTALMENTE DACCORDO CON TE. ECCO PERCHè AD OGNI ELEZIONE SIA AMMINISTRATIVA CHE POLITICA NAZIONALE,IL DATO DELL’AFFLUENZA,è IN CALO,LA GENTE è STUFA DELLE PROMESSE PRE ELETTORALI,DIMENTICATE GIà IL GIORNO DOPO L’ESITO DEL VOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GIULIANO
Ospite
Member

ma allora fatemi capire bene,l’altro giorno,giani,e bettarini,che dicevano che era complicato spostare la mercafir,e quindi tempi ancora lunghi per la realizzazione del nuovo stadio,non erano informati bene sugli ultimi sviluppi della vicenda,cioè il sindaco nardella qui afferma che quelli della mercafir accettano il trasferimento nell’area di castello,quindi se così fosse,il comune avrebbe risolto i problemi maggiori,ora tocca ai della valle.

marco279
Ospite
Member

esatto

Gianburrasca
Ospite
Member

Essendo sbloccato l’iter per la nuova pista, tutto avra’ un procedimento piu’ veloce, almeno, lo speriamo…http://www.associazione-aeroporto-firenze.it/

Numbers
Ospite
Member

Negli anni ‘80/90 c’era un gioco in cui un gavettone con un timer veniva usato come gioco estivo tra i ragazzi.

Un film con Renato pozzetto si intitolava la patata bollente, in riferimento al modo di dire, mutuato dalla culinaria, del passarsi delle patate lesse tra sotto cuochi (neanche cuochi, sotto…cit.) di mano in mano.

Lo sport più usato in politica italiana è il gioco dello scaricabarile, dove le parti in causa scaricano le responsabilità sempre a qualche altro ente privato o statale.

Poi c’è la truffa del cerino: ci si mette in cerchio e ci si passa un cerino acceso di mano in mano. Perde chi si brucia per primo.

max
Ospite
Member

Ricordo che DV ha incaricato allo Studio Rolla per presentare il PROGETTO DEFINITIVO… I problemi possono venire da SESTOGRAD… NIENTE TRANVIA VERSO SESTOGRAD… PASSA DAL TERRITORIO DI FIRENZE. Tutto a vantaggio di DV perchè con lo Stadio Nuovo vendono ad un prezzo maggiore che senza. Incarica uno Studio di Archietti e non sono interessati a realizzare lo Sadio Nuovo ? Che capperate… NON CE’ NESSUNO CHE VUOLE COMPRARE LA VIOLA… SU..NDAS non voleva prendere una società di calcio.. Benevento non gli anno dato retta nemmeno loro.

GIULIANO
Ospite
Member

aaaahhhaahhhhaahhhaaahhhh!!!!!!!! sundas chi? nemmeno il benevento l’ha considerato credibile,domenica mentre ci degustavamo unO spritz al bar marisa,con altri tifosi viola,ci siamo fatti tante risate,iiiiiihhhhhhHHHHH,sundas e la sua cordata i che bel film comico,daL titolo IL SECONDO TRAGICO SUNDAS!!!!!!!!!!!!!!!

scettico
Ospite
Member

Stavolta i fratellini sono con le spalle al muro, si vedrà finalmente quali sono le loro vere intenzioni, se fossero quelle che purtroppo penso, voglio proprio vedere cosa diranno i lecchini a quel punto

Annibale
Ospite
Member

T’avrai anche ragione ma mi spieghi che progetto definitivo presentano se non sanno nemmeno dove lo farebbero ?

REM
Ospite
Member

Nardella non ha detto che la Mercafir ha accettato (nero su bianco) di spostarsi a Castello..quindi per me quello che ha detto al momento é aria fritta e non trovo neanche corretto mettere in mezzo i DV quando lo sanno anche i muri che si muoveranno a cose certe. Se poi non lo faranno liberi di infamarli

Beppaccio
Ospite
Member

Nardella mette le mani avanti perchè sa benissimo di mentire. Ci spieghi come sia possibile trasferire la Mercafir nell’Area Unipol Sai se il terreno non è nella disponibilità del Comune e se Uipol non decide di venderlo, cosa che al momento non esiste. Ammesso che domani la Unipol decida di vendere il terreno poniamo due domandine al violinista:
1) E’ pronto il progetto della nuova Mercafir?
2) Quanto tempo occorrerà ,CON CERTEZZA, prima che sia pronta la nuova Mercafir?
3) Sempre se tutto fila liscio, quando potranno iniziare,CON CERTEZZA, i lavori per Stadio e Cittadella?

A queste domande il Sindaco non ha mai risposto e la sua speranza, che si legge fra le righe del suo intervento, è che i Della Valle si stufino e dicano basta a questa presa di giro. Io lo avrei già fatto da diversi anni, di fronte ad un’Amministrazione che sa fare solo chiacchiere e fatti zero.

luca
Ospite
Member

beh…hanno presentato due progetti nel giro di cinque anni, circa ….. sicuramente adesso che verrà tutto sbloccato, non li troveranno più!!!!!!!

Gigi
Ospite
Member

C’è una grande prontezza dei produttori marchigiani di ciabatte:
NELLE PLUSVALENZE

fabioviola68
Ospite
Member

Te invece tu vai scalzo . . . perche’ le ciabatte dei produttori marchigiani non te le puoi permettere . . . . .

Beppaccio
Ospite
Member

Con le ciabatte hanno fatto soldi caro Gigi. Te invece li hai fatti??? Ne dubito.

ZINZO
Ospite
Member

SE TU PRODUCESSI «CIABATTE» COME QUEI DUE MARCHIGIANI, CARO GIGI, A QUEST’ORA UN TU ‘NN’ERI A SCRIVERE BOJATE SUI SITI, DA’RETTA A UN BISCHERO.

Gigi
Ospite
Member

Hai detto giusto: un bischero

wpDiscuz
Articolo precedenteDifesa viola in crescita, ma il Napoli ha un attacco stellare. Mertens pericolo n°1
Articolo successivoSimeone ha… il ben di testa: tre ‘incornate’ vincenti, ed è il più basso tra gli specialisti
CONDIVIDI