L’addio di Sousa e le ambizioni ridotte: scapparono in tanti un anno fa

53



Come è cambiata la Fiorentina da un anno a questa parte

Sul Corriere dello sport-Stadio si ripercorre ciò che successe un anno fa. Paulo Sousa salutava Firenze e la Fiorentina per lasciarla in mano a Stefano Pioli. Fu l’inizio del valzer dei movimenti in casa viola. Tanti dei senatori non avrebbero rinnovato il loro matrimonio con la maglia viola e molti furono ceduti. Si pensi ai vari Gonzalo Rodriguez, Borja Valero. Le cessioni dei big come Bernardeschi, seguita da quella di Kalinic e Vecino successivamente. Un anno fa iniziava quindi “l’anno zero” della Fiorentina targata Pioli. Un anno fa venivano poste le fondamenta come è stato poi ribadito poi più volte nei mesi successivi.

53
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
max66
Ospite
max66

E QUALI SAREBBARO I CAMPIONI CHE SONO SCAPPATI!!!SIAMO BRAVI A SCAMBIARE LUCCIOLE PER LANTERNE.

Pandaviola
Tifoso
pandaviola

Un anno fa venivano poste le fondamenta di cosa esattamente?
Perché io sarei curioso di sapere cosa stanno costruendo e per andare dove.
A due settimane dal ritiro manca mezza squadra, portiere, regista e seconda punta per non parlare delle fasce. Forse troviamo uno sponsor, forse.
Quando fai le fondamenta e continui a scavare come si chiama?

Max
Ospite
Max

Perché ora non scappano più? Più che si va avanti negli anni e più la Fiorentina sembra una zecca . Fabbrica di soldi per la proprieta’. Comprano giocatori a poco , e poi quando si può avere delle aspettative per vincere qualcosa.li rivendano a peso d’ oro…Tra poco tocca a CHIESA, ,Milencovic, Simeone . MA COSA VOLETE SPERARE…..!!!

poerannoi
Ospite
poerannoi

in effetti si è visto che fine hanno fatto le ambizioni di Sousa.

scureggia vestita
Ospite
scureggia vestita

ma guarda le tue di ambizioni che ti frega di sousa

poerannoi
Ospite
poerannoi

cerca di capire le tue se sono compatibili con la realtà. Magari i tuoi sono solo sogni irrealizzabili e allora da anni di fai il sangue amaro per niente. Sousa ha fatto saltare definitivamente i rapporti tra tifoseria e proprietà e poi se ne è andato solo a guadagnare soldi nel calcio del niente.

scureggia vestita
Ospite
scureggia vestita

come vanno ridotto male i fratellnii, macché se grullo peddavero

poerannoi
Ospite
poerannoi

ma provare a interloquire con argomentazioni almeno sensate ed in un italiano passabile ti è così difficile? Non lo ordina il dottore di di intervenire nelle discussioni. Un minimo di decenza intellettuale.

scureggia vestita
Ospite
scureggia vestita

Te l’ho già data l’argomentazione: pensa alle tue di ambizioni, che i tuoi eroi assenti ti hanno appena detto che ambiscono solo a fare quattrini. Altre ambizioni non ce ne sono. La quinta società d’Italia ridotta come un loro comune calzaturificio. Focalizzati su questo di problema invece che stare a pensare dei fallimenti degl’altri per giustificare i nostri. Lo capisci o bisogna farti un disegnino , decenza culturale costì

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

il tuo nick si adatta perfettamente alla tua faccia.

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

Beonte! almeno han parlato di calcio te nemmeno di quello

diego
Ospite
diego

e io son contento che se ne siano andati, non rimpiango nessuno dei partenti dell’anno scorso (se non Borja).
Anzi Simeone per Kalinic, Veretout per Vecino, Pezzella per Gonzalo e Milenkovic per Tomovic si sono rivelati una piacevole sorpresa.
Manca il solito terzino… ma a me Biraghi non dispiace.
Per ora solo ho sentito chiacchere …….., vedremo con l’Uefa in tasca se gli acquista saranno da rilancio europeo e capiremo se Pioli è all’altezza.

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

hai ragione in pieno. I nuovi arrivi si sono dimostrati nettamente migliori dei partenti.

Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

Temo sia cambiato poco da un anno fa. Comunque come si dice la speranza è l’ultima a morire anche se i della valle a firenze ormai, assieme alla passione di tifosi e città, stanno facendo morire anche quella…

poerannoi
Ospite
poerannoi

Tutta colpa della proprietà sempre ? Nessuna colpa da parte delle tifoseria in questi anni vero? Non viene a nessuno il dubbio che un rapporto meno ostile e offensivo avrebbe potuto evitare il crollo di impegno degli ultimi anni ? A chi giova il muro contro muro intriso di rabbia e offese riservato ai DV? Bella davvero la strategia di parte della tifoseria, soprattutto molto furba e intelligente.

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

Beonte! E di chi sarebbe la colpa se non di quelli che sono i proprietari?

fabio
Ospite
fabio

Borja non avrebbe voluto lasciare Firenze fu costretto ad andarsene per un pugno di spiccioli..

( Di Nuovo Ex ) Tifoso
Ospite
( Di Nuovo Ex ) Tifoso

bah, falsissimo, Borja non vedeva l’ora di andarsene e forzò la mano in ogni modo.

( Di Nuovo Ex ) Tifoso
Ospite
( Di Nuovo Ex ) Tifoso

(ovviamente di ciò fu ben contenta anche la società, che risparmiava lo stipendio più elvato, ovvio)

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Menti, sapendo di mentire. E anche se fosse come dici tu, per noi è stata una mano santa.

Minatore
Ospite
Minatore

No “scapparono in tanti” , “furono mandati via in tanti”…… Leggermente diverso……

Luciano
Ospite
Luciano

Mandati via a prendere più soldi. Questo non lo hai scritto però…anche così è leggermente diverso

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Ti sei dimenticato di aggiungere: per fortuna.

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Gli unici che rimpiango umanamente sono Gonzalo e Borja.. detto questo a Firenze avevano comunque dato tutto .. se riescono a tenere i migliori pezzi e prendere tre-quattro titolari di categoria si fa una bella squadra …SFV !!!! ….: AAcompro vecchie maglie fiorentina e vecchie sciarpe , contattami ad [email protected]

Pier
Ospite
Pier

Purtroppo anche qualche anno fa se si comprava un paio di veri titolari si poteva provare ad andare in Champions e due anni si poteva andare in Europa League e lo scorso anno pure. Perché questo anno dovrei credere a quello che per anni non è mai volutamente successo per volontà della proprietà

Socrates
Ospite
Socrates

Intanto lo scorso campionato abbiam fatto discretamente bene. Abbiamo ottimi calciatori su cui puntare. Dobbiamo solo operare 3/4 innesti ben fatti, rinforzare la panchina e tagliare qualche ramo secco. Gil Dias e Gaspar sono già andati, qualche bel colpo è bello e pronto, qualche giovanotto si inserirà prepotentemente ed il prossimo anno la cessione di Chiesa permetterà di comperare ulteriori calciatori che ci permetteranno di stare permanente lassù.
Abbiamo dei giovani fortissimi Milenkovic Veretout Chiesa Simeone Pezzella Hugo . Vedrete vedrete. Il Milan ha preso Strinic vuol dire he cederà Antonelli, prenderemo Pulgar e Pjaca faremo uno squadrone.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Chiedo scusa per l’ironia, non voglio essere offensivo, ma Biancaneve e Cenerentola erano letture di tanti anni fa, e ora non mi divertono più. Perché leggendoti solo alle favole si può pensare. Dobbiamo “solo” operare 3-4 innesti ben fatti (hai detto niente, con l’aria che tira e i nomi che girano), rinforzare la panchina (vale quanto precede), poi qualche giovanotto si inserirà prepotentemente (bell’auspicio, peccato che si basi sull’aleatorieta’ più totale), il prossimo anno la cessione di Chiesa permetterà l’arrivo di ulteriori calciatori per stare permanentemente lassù (sì, come con le cessioni di Berna, Kalinic, Vecino ecc.). Sì, faremo uno… Leggi altro »

Ugo Firenze
Ospite
Ugo Firenze

Scusami Socrates, senza offesa, ma questo è uno dei commenti più allucinanti che abbia letto su questo forum, non solo concordo con Danielbertoni che giustamente ti invita a non credere alle favole, ma qui addirittura mi sembra che sei andato oltre descrivendo un quadro ipotetico di una Fiorentina del futuro che sembra tratta da un film di fantascienza … e qui la domanda sorge spontanea : ma che campionato di calcio guardi ? quello che giocano su Alfa Centauri ? perché altrimenti non si spiega …

scureggia vestita
Ospite
scureggia vestita

ellè 16 anni che ci vogliono 3 4 innesti compreso il terzino!! ma un vi siete rotti i coglioni con questa novella dello stento!?

Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

Credo che realtà sarà molto più grigia di come speranzosamente descritta (e auspicata) in questo post..
Vedo molti tifosi ancora speranzosi (dal mio punto di viusta senza che ci sia nessun fatto a supporto di tali speranze) ma credo che nei prossimi mesi saranno in molti a rimanere delusi dai fatti..

Giorgio
Ospite
Giorgio

Povero illuso!

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Gonzalo, Borja ed Ilicic furono mandati via a calci e cosi’ Rebic…

Jerry_Polemiha
Ospite
Jerry_Polemiha

Mi dici chi è che avrebbe voluto tenere Rebic l’anno scorso?

Boh!
Ospite
Boh!

Qualche ciucchettone.

Sebastian
Ospite
Sebastian

Nessuno, e nessuno voleva tenere Ilicic. Per quello non pagano i tifosi. Ma se quelli che prendono, ridendo e scherzando quasi un milione di euro a cranio, per fare il mercato dei favori agli amici agenti, prendendo commissioni, e facendo affari sempre all’ultimo, non ci chiappano beh allora abbiamo problemi

diego
Ospite
diego

a parte ilicic (che non potevo più vedere dal gol cannato in finale coppa italia), chi le pagava le pensioni d’oro che volevano borja e Gonzalo?

grandissimi e amatissimi ex-viola

roberto
Ospite
roberto

Abbiamo messo le fondamenta, e noi tifosi abbiamo accettato tutti i loro discorsi
POI CI SIAMO FERMATI LI
è inutile la proprietà non ha nessunissima voglia di fare meglio
è questa la verità – padronissimi di farlo ma meno discorsi è meglio
Tifosi allo stadio sempre meno, questo è il risultato della loro politica

DADO
Ospite
DADO

Giusto ! pretendiamo strategie chiare con l’intento di salire di livello, non di vivacchiare….. Per esempio proverei a diluire in meno giocatori il monte ingaggi e creare 14 titolarissimi che in un’annata fortunata potrebbero far sognare, con qualche giovane a subentrare,Già, almeno lasciateci sognare perchè da gennaio 2016 è saltato anche quello con questi discorsi, ed è la cosa peggiore in assoluto. I presidenti devono stanziare mediamente almeno 5 milioni annui per giocarseli a seconda dei momenti (invece di benalouane nel 2016 per esempio….) Non capiscono che il tifoso fiorentino poi farebbe impennare merchandising e quant’altro se vede l’entusiasmo salire….… Leggi altro »

Grandeviola
Tifoso
Grandreviola

Non è che se n’è andato ma semplicemente non gli è stato rinnovato il contratto come per i calciatori, la decisione della società era azzerare tutto e ripartire da zero. Decisione coraggiosa che poteva preludere ad un disastro che invece è risultata vincente avendo ottenuto il medesimo posto in classifica e risanato il bilancio. Ora i migliori saranno tenuti ne verranno acquistati cinque nuovi per coprire le carenze della squadra e il futuro SARÀ nostro, obietttivo quart/sesto posto e coppa Italia. Cioè la nostra posizione storica, saluti a tutti FVS

Violami
Ospite
Violami

Ma che 4/6° posto…Coppa Italia dove? Usciremo al primo giro. E andiamo probabilmente in EL per i problemi del Milan. Il futuro non sarà mai nostro senza un minimo di programmazione: i vari Chiesa/Milenkovic/Veretout saranno venduti tra due anni massimo per tenere i bilanci in regola e si ripartirà con altri. Se vuoi il futuro dalla tua questi li tieni.

Grandeviola
Tifoso
Grandreviola

Puoi sempre scommettere, dimmmi la posta!

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

Eccezion fatta per Gonzalo e Borja Valerio

cacciati per ridurre il monte ingaggi (ADV ndr)

.

E chi non sarebbe scappato da una società che
da primi in classifica ti indebolisce la squadra
per non andare nemmeno in Champions

.

Roba che in un altra città del mondo qualsiasi
sarebbe intervenuto direttamente il Sindaco
per toglierli la squadra

.

E pensare che a Firenze invece

si celebrano le fondamenta
di una Fiorentina
ridotta a vivaio delle nostre rivali

per non parlare di chi si abbona
per assistere a questa MEDIOCRITÀ ASSOLUTA

.

AVANTI CON L AUMENTO DI VALORE

.

Un abbraccio

Il vostro Scudetto nel 2011

Kurus
Ospite
Kurus

A qualcuno toccherà dirti un’amara verità, ectoplasma artificiale.

Al di là delle solite e noiosissime idiozie che scrivi,
Sempre uguali e logorroiche,

La verità è questa:
Non ti abbraccia nessuno,
E a nessuno importa nulla dei tuoi abbracci.

A parte la tua piccola “claque”.

E questo è quanto, invenzione.

Alessandro
Ospite
Alessandro

È sempre più celebroleso

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

In Più si celebrano “Ottavi Posti da Incorniciare”…

Boh!
Ospite
Boh!

Non ho nemmeno letto quello che hai scritto ma ho messo subito il –

Simon mago
Ospite
Simon mago

È il tuo momento di like scudetto…….goditelo. ma se x qualsivoglia congiuntura astrale, facciamo un bel campionato’ (non dico vincere, quello non è accaduto nemmeno con pontello, ne col tuo cotonato presidente……e a memoria mi fermo…….), voglio vederti sui ceci. Se poi, ci resta alle mani qualcosa, voglio avere diritto a perquoterti….

Walter
Ospite
Walter

Di tutti quelli citati nell’articolo, per una ragione o per l’altra, non rimpiango nessuno.
Gli unici due che ci avrebbero fatto comodo, anche quest’anno, ma non sono citati nell’articolo sono Tatarusano e Ilicic. Forse quelli meno amati da una parte del pubblico e da tutti i media locali.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!!

claude
Ospite
claude

sicuramente in meglio. se ne sono andati tutti a a fare panchina o peggio

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Sousa non sarà stato professionale nei confronti di societa squadra e tifosi ,ma gli hanno creato una situazione tra promesse non mantenute vendite inaspettate e tanto altro che lo hanno fatto infuriare giustamente, unico suo errore ,oltre all’aspetto professionale ,è stato quello di non dare le dimissioni a gennaio 2016 ,dice che l’abbia fatto e per lui in carriera non era la prima volta, allora avrebbe sbagliato a non c onfermarle anche dietro ad altre promesse .

Gabri78
Tifoso
gabri78

Sousa ha sbagliato solo a non dare le dimissioni, solo a non confermarle, si è soltanto comportato male nei confronti della società, della squadra, dei tifosi. Tolta questa serie di unici errori cosa avrebbe fatto bene, in definitiva? Non rispondere citando il lancio di Chiesa che alla luce di come si è comportato ho sempre pensato che l’abbia mandato allo sbaraglio e siamo stati fortunati che non l’ha bruciato.

Boh!
Ospite
Boh!

Lo sbaglio l’ha fatto chi l ha chiamato

Vincenzo
Ospite
Vincenzo

Devo dire che il Mister Pioli ha cambiato la mentalità passiva della Fiorentina, nessuno ha la bacchetta magica con giocatori nella media, li può migliorare con assiduità lavorativa, ma poi se un giocatore emerge e ti offrono 55 milioni e giocatori nella media e viene venduto…purtroppo non andremo lontano…

Articolo precedenteIn attesa della sentenza di Nyon, pochi cambiamenti in caso di Europa League
Articolo successivoLinari: “Parto per crescere umanamente e professionalmente”
CONDIVIDI