‘Lafont, il privilegio di poter sbagliare’: errori di gioventù e inesperienza, ma il 19enne va difeso

31



All’Olimpico il portierino francese ha sbagliato qualche uscita e non è stato impeccabile sul gol di Immobile…

‘Lafont, il privilegio di poter sbagliare’, titola La Nazione. L’esercizio più difficile è saper coniugare la voglia di vincere con la necessità di ‘perdonare’ gli errori a chi ha il difetto di essere giovane. E’ ovvio che se a sbagliare è il portiere (anche in compartecipazione) il risultato è più evidente. Lafont non è impeccabile nel colpo di testa vincente di Immobile – Benassi se lo perde a due passi dalla porta – e anche in un altro paio di situazioni non è apparso brillantissimo. Ma nel finale la parata su Correa ha rimesso al centro dell’obiettivo i motivi che hanno spinto la Fiorentina a investire oltre otto milioni di euro per prenderlo.

La sensazione generale è che Lafont sia un ottimo giovane portiere, ma che ancora non convinca del tutto. Bisogna difendere Lafont quando sbaglia, dandogli la possibilità di sbagliare anche quando l’errore è determinante per il risultato finale. Come viene ‘coccolato’ Chiesa, così deve essere fatto con il portierino. Criticandolo positivamente quando sbaglia, sostenendolo nei momenti difficili e applaudendo per le giocate importanti.

31
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Francesco
Ospite
Francesco

a questo portiere manca ancora sicurezza. Si vede che ha paura. Ci farà perdere un bel pò di punti (ieri il tiro di Immobile era parabile) fino a che non acquisirà sicurezza e tranquillità, tuttavia mi sembra che la stoffa ci sia.

simoparbo
Ospite
simoparbo

Lafont tutto ha di difetti meno che l’insicurezza anzi pecca forse di essere troppo sfrontato e sicuro di se, ma è un pregio enorme a quell’età e per il ruolo che ricopre, deve essere esuberante e poi con l’esperienza affina i difetti, secondo me entro 5 anni è il miglior portiere al mondo, poi se ne riparla, il problema vero è il cholito che come l’anno scorso fa una rete che non conta niente ogni sette partite e così di seguito, bilancio finale 12 reti di cui 9 non decisive: conclusione si gioca senza prima punta

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Più che la sicurezza gli mancano alcune basi…
Coprire il palo quando il giocatore va sul esterno….i tempi d uscita ed il bloccare la palla

Joseph Goodman
Ospite
Joseph Goodman

Agl stranieri si trova sempre il modo di commentare da schifo. Appena Cerofolini o altri fanno un errore, via zitto in castigo. Ma vi pare giusto? Ad Maiora

RobertParish
Tifoso
Robert Parish

Ma Drago quanti anni ha , 40 ? Perché mi sembra che nessuno lo abbia mai difeso.
Come hanno scritto in un post ieri , noi possiamo anche aspettarlo ma la classifica non aspetta.
La realtà è cruda, Lafont sarà anche di prospettiva ma ad oggi rimpiangi Sportiello

coseviola
Ospite
coseviola

Drago è giovane anche lui ed è stato messo alla gogna, Il francesino invece va protetto, mah non so perchè. Oltretutto non ho ancora visto che riesce a bloccare un pallone ha i guanti come saponette, tutti i tiri li ferma in due tempi e prima o poi troverà un avversario che lo anticipa.

DeepPurple
Ospite
DeepPurple

Talento puro! Chi resta sempre fra i pali non sbaglia un ‘uscita….
SempreForzaViola

Joseph Goodman
Ospite
Joseph Goodman

Forse hai voglia di scherzare amico. Non ti basta come aperitivo l’uscita quasi a mezzo campo e di testa?. forse voleva ma che casino!

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Lafont non quell’enfant prodige che qualcuno vorrebbe farci credere. Perché è debole proprio in quei fondamentali che fanno di un portiere il giocatore che fine corsa di porta 4/5 punti in più a campionato. Sportiello lo era. Crescerà, certo che crescerà: se non avvenisse non potrebbe giocare fra i professionisti. Almeno qui da noi.

deno
Ospite
deno

…certo deve essere difeso così come Drago che quindi,l avendo fatto bene quando è stato chiamato in sostituzione di Lafont, deve avere la medesima considerazione di quest’ultimo….

SognareNonCosta
Ospite
SognareNonCosta

Ma per favore. Abbiamo superato il primo Neto, Viviano, e altre saponette.
Con Lafont c’e’ solo da leccarsi i baffi.

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Non si può chiedere niente di più ad un portiere (discreto, sembra) 19enne. Un ruolo, il portiere, dove l’esperienza conta quasi di più della fisicità..a meno che tu non sia un fenomeno sei soggetto a sbagliare, è normale. E questo ci riporta a quanto dicevo ad inizio anno ( e tutti giù a criticare)1 1 La difesa è peggiorata rispetto all’anno scorso (Avevamo un portiere medio ma con esperienza, e adesso un portiere discreto senza esperienza, poi c’era un certo Sig. Davide Asotir che quest’anno non abbiamo sigh,…) 2 Il centrocampo è peggiorato..dite che vi pare ma Badelj era fondamentale… Leggi altro »

Pietro
Ospite
Pietro

È vero ha sbagliato due uscute ma sulla prima pur sbagliando del tutto il tempo ha comunque impedito a un giocatore della lazio di colpire a botta sicura e sul gol…..la deviazione di immobile era da 39 cm. Per me fino ad ora non ci è costato neanchw un punto

Luca
Ospite
Luca

E’ stato fortunato finora, ma non potrà essere sempre così.

Guidoviola
Ospite
Guidoviola

Purtroppo ai giorni di oggi si pompano troppo i giocatori. I portieri se fanno due buone partite diventano i nuovi Neuer e Buffon, salvo poi catalogarli come bidoni quando commettono degli errori. Questo destabilizza i ragazzi giovani. Quando ero bambino io (anni ’80) in serie A c’erano portieri molto bravi che non avevano tutta questa attenzione mediatica dei vari Lafont, Donnarumma ecc.ecc. pur essendo superiori a questi.E comunque anche Galli e Toldo facevano papere ma se ne parlava meno

oilel
Ospite
oilel

… colpo di testa vincente di Immobile … ma questo che partita ha visto ?!? sfv

Marzocco, Esule in Roma
Ospite
Marzocco, Esule in Roma

Chi dice che Lafont non è sicuro, probabilmente mai ha giocato a calcio; di sicuro mai è stato in porta. Lafont non pecca di insicurezza, ma di eccesso di sicurezza. Se a ciò aggiungiamo che, come tutti i portieri, è un po’ pazzerello, il quadro è fatto. Il ragazzo si deve solo disciplinare e diverrà uno dei migliori portieri in circolazione. Forza Viola.

Daroou
Ospite
Daroou

Ieri ha peccato sia di eccesso di sicurezza (con quella pazza uscita di testa a centrocampo) che di eccesso di insicurezza in un paio di occasioni in area piccola (esco/non esco sui cross). E’ molto reattivo fra i pali, ma nelle uscite mi pare debba ancora migliorare tantissimo. E poi se bloccasse qualche pallone in piú non sarebbe male… (anche per il nostro sistema cardiaco)

Mariani
Tifoso
gigliato-bis

Secondo voi sbagliare è un privilegio? Ma per carità. Allora lasciatelo sbagliare e vedrete dove andremo a finire. Dove lo hanno trovato uno come La Font che con i piedi fa del terrorismo cardiaco, mentre in porta si diverte ad andare per farfalle.

andreappp
Ospite
andreappp

NON PROVATE NEMMENO A CRITICARE LAFONT , non è lui il problema , con pezzella hugo e milenkovic è un bel reparto difensivo !!!
centrocampo e attacco , lì sono i problemi!!!!!

patrick
Ospite
patrick

ah Lafont a 19 anni può sbagliare e Dragowski a 21 no?!? curatevi.

simoparbo
Ospite
simoparbo

tutto abbiamo meno che il problema del portiere, questo è forte, il migliore a livello mondiale tra i giovani, tanto più se penso al tanto osannato e goffo nonnarumma: ora cerchiamo di non commettere il solito nostro errore cronico, ovvero di buttare in acqua il bambino con i panni sporchi, i nostri problemi tecnici sono altri, la mancanza di una punta forte (già basterebbe un kalinic del primo anno da noi) e due centrocampisti titolari da mettere nei 3 con veretout, dato che sia gerson che benassi sembrano solo due buoni panchinari da squadra di metà classifica, come del resto… Leggi altro »

Andrea 78
Ospite
Andrea 78

Secondo me la font non è ancora pronto per giocare tutto il campionato…
Veretut è palesemente fuori ruolo togliendo così un giocatore alla squadra di fare 10 goal, gerson fuori ruolo inguardabile benassi un uomo in meno. Attacco inesistente..

Andrea 78
Ospite
Andrea 78

A coloro che si limitano a mettere pollice inverso, ma vi sembra che la squadra va bene così? Perché non commentate, forse non avete niente da dire ?

oilel
Ospite
oilel

Io, chiaramente, non sono un allenatore, ma perché non riprovare Fernandez nel ruolo di Veretout e viceversa ?!? sfv

MAX
Ospite
MAX

Se abbiamo puntato su un portiere di nemmeno 20 anni dobbiamo mettere nella fase di crescita gli errori e deve ambientarsi . Diamogli fiducia a LA FONT.

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Lafont è stato preso nella speranza di una futura pàlusvalenza. Per adesso è un portiere immaturo ed infatti manca in sicurezza ma qui può migliorare. Purtroppo non ha il senso della posizione e questo è difficile da correggere. Infine mi sembra poco reattivo. In qualunque caso, appena diventerà (se diventerà) un buon/grande portiere verrà ceduto al miglior offerente.

Esperto
Ospite
Esperto

NESSUNO TOCCHI LAFOUNT!!!!!! E’ il nostro presente ed il nostro futuro!!!!

Iosonviolateunloso
Ospite
Iosonviolateunloso

Il presente forse, il futuro non credo perché ci faranno una plusvalenza

Mefisto
Ospite
Mefisto

Se questi errori li avesse fatti Dragowski…

claudio 52
Ospite
claudio 52

tanto che vuoi nelle partite. poche , giocate è stato insuperabile…..

Articolo precedenteChiesa, la gara-riscatto dopo le tante critiche. Tanti applausi per Fede
Articolo successivoFormazioni a confronto: titolari Pjaca e Gerson, Pioli non sorprende nessuno
CONDIVIDI