Lafont: “Mai pentito della scelta, resterò in viola. Mia stagione non negativa”

72



Il portiere francese, reduce dal Mondiale Under 20, parla della sua annata e dell’errore decisivo con la sua Nazionale. Sul futuro…

Intervista a L’Equipe per Alban Lafont, reduce dal Mondiale Under 20 con la Francia (con errore decisivo contro gli Stati Uniti): “E’ stata una grande delusione, volevamo fare un grande percorso. Non voglio trovare scuse, ma ho giocato con un infortunio al polso, ma abbiamo voluto correre il rischio di giocare, anche se non ero al 100%. Un ottavo del Mondiale non si gioca tutti i giorni”.

DELUSIONE. “Non è andata bene, ma non ci devo rimuginare, devo imparare da questo. La mia stagione, onestamente, è stata un mix. Non è facile cambiare club e cultura, voglio dimostrare il meglio di me stesso l’anno prossimo. Non sono deluso, la mia stagione non è stata negativa, ma sono una persona molto esigente con sé stessa. So cosa posso fare e che devo fare meglio”.

ASPETTATIVE. “Da un lato mi vedo come una giovane promessa che ha iniziato presto, dall’altro mi considero già un portiere di Serie A. Ci sono obiettivi alti, alte aspettative. Tutti si aspettano molto da me, ma io non mi sento deluso. Le persone sono esigenti come me. Ho il futuro davanti a me e devo continuare a lavorare”.

FUTURO. “Pentito di essere andato alla Fiorentina? Mai. La Fiorentina è un grande club, di un livello più alto rispetto al Tolosa. Fino a dicembre abbiamo giocato per l’Europa. Poi abbiamo finito male. Siamo consapevoli di non aver finito al posto che ci competeva, faremo di tutto per riportare il club al suo vero posto. Il prossimo anno sì, sarò alla Fiorentina. Non c’è nessun motivo perché ciò non accada”.

72
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
David81
Tifoso
David81

Secondo me giudicare Lafont per l’errore in coppa Italia è davvero esagerato.

Abbiamo giocato tutto il campionato senza centrocampo

I giocatori tiravano con facilità da tutte le posizioni, senza alcun filtro.

La difesa ha giocato ai minimi termini.

Il girone di ritorno è il peggiore viola di sempre e non credo causa portiere.

Questo tra 2 anni vale una cifra e saranno tutti a dire che lo stimavano

IUo andrei Avanti con lui e Sorrentino come “Chioccia”.

Se decidono che è meglio Drago ce ne faremo una ragione

Inutile tenerli tutti e 2

Sempre forza viola

LEMAC
Ospite
LEMAC

E l’è un bidone dipper ridere

ste
Ospite
ste

No no… Non è una stagione negativa. Ha visto una bella città. Mangiato buone bistecche ecc… ecc…

Ma un portiere di calcio è altra roba. Forse è più portato per fare il portiere d’albergo e a Firenze magari trova lavoro…

Deyna
Tifoso
Deyna

Dragowski – e non lo dico solo adesso, ma da quando Lafont è arrivato a Firenze, col polacco tenuto ai margini ed arrugginito – è molto più forte e incompleto, non è possibile nemmeno un confronto. Se non si vuol cedere Lafont lo si dia in prestito, ma il titolare deve essere, per meritocrazia, Drago. Fare altrimenti sarebbe partire subito col piede sbagliato in uno dei ruoli fondamentali.

Amicocatopleba
Tifoso
amicocatopleba

Premessa: io l’anno scorso avrei preso Sirigu che era a parametro zero e se è andato al Toro, poteva venire anche da noi. Hanno preferito prendere Lafont, sperando nella plusvalenza fra qualche anno, perchè è palese che se restavano il Corvo e i DV l’avrebbero venduto matematico. Ricordo anche che l’ultima volta che Dragowski ha giocato titolare, ogni tiro che ci facevano era un gol, poi è andato a Empoli ed è diventato più forte di Neuer. Io credo che ci vorrebbe un po’ di misura nei giudizi. Un portiere sbaglia, così come sbagliano tutti gli altri giocatori, pensare che… Leggi altro »

Potini
Tifoso
potini

Ma infatti esistono anche le vie di mezzo, tipo portieri che non respingono sistematicamente fra i piedi dell’avversario più vicino.

Amicocatopleba
Tifoso
amicocatopleba

Vero, però contro il Napoli ha salvato il risultato, per dire, con le sue parate. Se poi rimane sulle palle e si vuol dire solo quando sbaglia a me va bene lo stesso. Non fa impazzire nemmeno me, sia chiaro, ma non ne vedo tanti di fenomeni in giro da poter prendere. Se poi ne trovano uno, ben venga.

claudio1
Ospite
claudio1

UN VERO BIDONE DA CEDERE

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

Lui, hugo e Simeone sono la maggiore causa del fallimento di quest’anno…il ruolo di portiere è troppo importante per una squadra in ricostruzione, bisogna ricreare un ossatura con dei punti fermi che diano sicurezza…se proprio non ci riesce riprendere la cifra spesa, diamolo in prestito dove possa giocare, lo riprendiamo solo se fa un’annata al top (per me non la farà mai , però vista l’età…)

Pieras77
Tifoso
Chris Pieracci

Sei giovane, sei aspro, ma sei sempre il mio portierone nero un pò pazzoide…. gioca meno con i piedi ed impara a volare di più…. 🙂 SFV

Fabbieviola
Ospite
Fabbieviola

Buon portiere si, ma fra 2/3 anni.
Troppo giovane per indossare la maglia da titolare in serie A. Dovrebbe andare in prestito poi si vedrà.

fabrizio
Ospite
fabrizio

infatti stagione non negativa, ma molto negativa; i requisiti di un portiere Lafont non li ha e credo non li avrà mai.

Gigi
Ospite
Gigi

Ti vedo bene come riserva
Solo con la speranza che il titolare non si faccia mai male

Insomma
Ospite
Insomma

Che dire, sicuramente neache così positiva specie dove c’era da fare la differenza e mi riferisco ad Atalanta-Fiorentina ritorno di Coppa Italia…dalla sua per carità c’è l’età e tutto sommato scarso non è ma x me la cosa migliore da fare sarebbe darlo in presto, ad oggi Dragosky da più garanzie.

Uskebasiviola
Ospite
Uskebasiviola

È vero come annata sicuramente non positiva…ma ricordiamoci il primo anno di neto….poi divenne un signor portiere…ha 20 anni un’altra chance gli va data! Magari però come secondo andrebbe preso uno alla Sorrentino…

Pablo66
Ospite
Pablo66

Mamma mia quanti intenditori . Tutti emettono sentenze definitive su un ragazzo di 20 anni alla prima esperienza., 2 anni fa Donnarumma fece molti più errori dì Lafont.

Potini
Tifoso
potini

Non è che se uno commette errori poi diventa forte, è un ragionamento privo di logica. Tu vuoi rischiare un altro anno con punti in meno o uscite di coppa grazie al portiere, io preferirei di no. Se poi in futuro diventa forte meglio per tutti, ma perché azzardare, visto che dovremmo, in teoria, rilanciarci?

claudio1
Ospite
claudio1

EMETTIAMO SENTENZE SULLA BASE DEI 41 PUNTI LECCACOMMISSO EX LECCAVALLE

Matteo
Ospite
Matteo

Torna in Francia che è meglio!

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Troppe incertezze, soprattutto nella seconda parte di stagione… va capito se puo’ essere stato condizionato dalla situazione generale (obiettivamente difficile per chiunque abbia vestito la maglia viola) o se effettivamente troppo acerbo per una squadra importante. Su qualche limite tecnico ci si puo’ lavorare, per il resto non avendo verita’ assolute in tasca mi affido a chi dovra’ decidere, certo che il ruolo e’ importante e non va lasciato in balia di speranze piu’ o meno giustificate. Saluti viola.

Marco poggianti
Ospite
Marco poggianti

Ma quale annata positiva…e proprio vero allora che la tua capoccia era a katmandu…
Poi quell quell’espressione da ebetonto…sei stata al pari di altri la rovina della fiorentina e della Francia.
Ciaone Sola!

matteo
Ospite
matteo

Gli è moscio di nulla

giue
Ospite
giue

Super bidone, a me l’età non interessa, per me il portiere dev’essere forte, che abbia 30 anni o che ne abbia 20. E questo qui forte non è.
Invece di tuffarsi, casca, non spinge con le gambe, con i piedi sbaglia un sacco e soprattutto non sa fare un’uscita, smanaccia la palla come farei io invece di andare di pugno e buttarla lontano, le lascia tutte in mezzo all’area (s’è preso un monte di gol così), e non ne blocca mezza.
SUPER BIDONE

Calabria
Tifoso
Toniviola

Benvenuti a Paperopoli

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

E ora giù di brutto tutti contro Lafont
Tutti intenditori , come avete fatto con Nero e Dragoski per poi rinnegare il tutto e rimpiangerli quando vi torna più comodo.
Può un giorno arrivare l’uomo più ricco al mondo ma la stupidità dei fiorentini sarà sempre la stessa.

riccardo
Ospite
riccardo

Io -che per fortuna faccio altro mestiere- sostengo lafont! vai portierino!

rep
Ospite
rep

speriamo di non pentirsi della riconferma di Lafont….ma temo
proprio che capiterà la stessa cosa vista con Simeone , pari
pari….noi siamo così…prima di capire qualcosa , bisogna
farsi del male a lungo , quando però non ce ne sarebbe
alcun bisogno….del resto , basta andare a vedere chi sono
i portieri delle squadre che ci sono finite davanti quest’anno e
poi fare un confronto con Lafont . Già i tifosi del Tolosa misero
sull’avviso , quando si lamentavano che questo raramente
riesce a trattenere un pallone…

Alois
Ospite
Alois

Lafont via subito………………….Il nostro titolare è Dragoswki. Se vuole fare la riserva bene altrimenti via subito…….Questo portiere ci ha fatto solo danni……ma perchè la società non se ne accorge ? Questo è un pacco dare via subito Alois

matteo
Ospite
matteo

Perché questi si credono che basta avere 20 anni per essere forte, vabbé….
Ha fatto una stagione mediocre senza uno straccio di miglioramento.
Mi sa che Babacar non ha insegnato nulla…

Gaetano
Member
Gaetano

Sei fra quelli che denigravano Drago quando ha giocato in Viola, definendolo l’ennesimo pacco di Corvino? Così giusto per saperlo…

Max
Ospite
Max

Guarda che esistono anche altri portieri. Se va via Lafont non è automatico vada Dragowski. Per esempio, si potrebbe tentare per Consigli del Sassuolo. Avrei detto Cragno ma ha rinnovato..

Roccoooooooo
Ospite
Roccoooooooo

Disastrosa è un aggettivo assai genetoso per valutare la tua stagione. Forse rimarrai, ma ocio che sei il primo nella lista di joe.

Potini
Tifoso
potini

Non capisco gli estimatori di LaFont. Poco importa che sia simpatico, paia un bravo ragazzo ed abbia potenzialità: in Serie A ci vogliono portieri pronti. E’ un ruolo troppo importante e che porta o fa perdere punti pesanti. Il ragazzo si farà? Buon per lui. Ma per adesso è troppo rischioso tenerlo in porta.

Momo
Tifoso
momo

Sono anni che la società sbaglia sui portieri. Il Torino con Sirigu insegna. Un ruolo determinate mai considerato tale, sempre scommesse e giovani. o mediocri.
Una grande squadra parte dal portiere, certo pensare a quelli del passato viene il magone. Lafont in prestito, Drago e un portiere di grande esperienza in squadra.

Rocco54
Ospite
Rocco54

Io mi attengo a quello che ho visto. Non ho competenze tecniche sul ruolo del portiere quindi parlo SOLO dal punto di vista storico, della Fiorentina e non solo. Se guardo i portieri che ricordo in VIOLA e penso a Sarti, Albertosi, Superchi, Galli, Toldo, Frey, il Lafont è lontano anni luce. Non mi si venga a dire “ma è giovane”. Ma i soldi che è costato e che prende sono da vecchio. Albertosi era in Nazionale quand’era riserva di Sarti, non so se mi spiego. Io, dal calderone bollente dei 47 giocatori, prenderei da una parte Lafont e gli… Leggi altro »

Gaetano
Member
Gaetano

Lei ricorda il Galli giovane debuttante o quello dopo un due anni circa? Perché io ricordo il diciannovenne Galli e di cappellate ne faceva, così come Toldo e Frey. Sarti, Albertosi, Superchi lasciamoli stare, sono di un altro livello. E stendiamo un velo rispettoso sui vari Carmignani, Landucci, Mattolini, Boranga, Cejas…

Rocco54
Ospite
Rocco54

Gaetano, scusa, come sai il ruolo del portiere è il più “delicato”.
Oltre alle doti tecniche, indispensabili e su questo Lafont non è messo male, occorre anche PERSONALITA’.
Galli non è stato un razzo di bravura e dell’elenco che ho fatto è stato forse il più “scarso”, ma Galli era e è tutt’ora un LEADER, prima lo era in porta, ora quando parla.
Sarti è stato un comandante, Albertosi un gatto, Lafont mi dà sempre l’aria dello svagato a differenza di Dragowski che invece sembra schizzato.

Latera viola
Ospite
Latera viola

È vero ha alternato grandi parate a cappelle incredibili ,respinge sempre al centro ,raramente blocca la palla e con i piedi è una calamità ma ha 19 anni e potenzialità da fenomeno……va tenuto e fatto giocare. Trovate mi un portiere che non sbaglia mai…..non esiste!!! Dragoski prima del prestito di Empoli era un disastro poi dopo 5 partite fatte bene tutti a dire che è un fenomeno……io preferisco Lafont

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

grandi parate? No scusa quando? Partita col napoli. Fine. In tutto il campionato solo gol regalati, respinte sui piedi degli attaccanti, rinvii sbilenchi.

Trovami almeno 3 partite su 38 dove ha fatto grandi parate, napoli te l’ho suggerita io, il resto auguri

oblas
Ospite
oblas

bologna, atalanta, empoli (pazzesca). Ne hai chieste solo 3, sennò ne trovi altre nel video che ho trovato su youtube.
https://www.youtube.com/watch?v=3-fmd6WScgQ
Deve imparare la tecnica per respingere lateralmente bene, e lo farà. Tra un paio di anni diventerà tra i più forti in europa. Ha coraggio e secondo me non è neanche scarso coi piedi, è troppo sicuro a fa venire l’uomo vicino rischiando troppo.

rep
Ospite
rep

anche Simeone era il nuovo Batistuta… non scherziamo….è più facile dire dove sia capace piuttosto che dove non lo è…nel senso che le lacune che ha sono praticamente quasi in ogni aspetto del ruolo di portiere , ti potrei fare l’elenco , ma è troppo lungo…. Molta gente si prende degli abbagli colossali sui calciatori , non si sa perchè….voglio dire , Donnarumma ha fatto gli ultimi 2 anni non stellari ( ma cmq superiori a quella di Lafont ) però il suo primo anno è stato da primi 3 portieri al mondo….quando mai Lafont ha fatto stagioni del genere… Leggi altro »

Gatto Reggiano
Ospite
Gatto Reggiano

memoria da lombrico o forse avevi gli occhi foderati dai lenzuoli

Forza Viola, non curarti di loro

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

E’ vero quello che dici sui commenti per Dragowsky ma questo, al momento, è anche peggio. Mandiamolo in prestito e vediamo che ne esce, ma ora serve un portiere affidabile.

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Fiducia incondizionata a Lafont.

Gaetano
Member
Gaetano

Come 1° anno non è andato proprio male, diciamo un sei scarso. Molti dicono che sia inferiore a Drago, lasciamolo giudicare a Montella che non sbaglia, come non sbagliò imponendo Neto contro la volontà di tutti. Poi non dimentichiamo le accuse e insulti pesanti che ha ricevuto Drago dopo le sue poche pretazioni in Viola. Ergo, chi resterà tra i due in Viola vorrà dire che è il migliore. Occorrerà comunque un secondo portiere più esperto.

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

Io preferirei un portiere affidabile ed esperto e Lafon al massimo come secondo

Buso
Ospite
Buso

Non negativa,ma neppure positiva,gli errori gravi visti quest’anno,un portiere vero li fa in tutta la carriera. Sarebbe meglio vendere drago,che ha mercato,mandare Lafont a fare il titolare in B o in C,e spendere per un portiere .

Gaetano
Member
Gaetano

Io li ho visti fare tutti a Drago nelle poche partite che ha giocato con la Fiorentina. Ciò non toglie che Drago possa essere un bravo portiere, ma i tifosi sono bravi ad esaltare ed abbattere i giocatori in breve tempo. Io mi affido a Montella, ebbe ragione con Neto contro tutti o quasi i tifosi ed i critici, rischiò molto ma ebbe ragione, il risultato fu che Neto se la legò al dito…

michele
Ospite
michele

Mi sembra un bravo ragazzo e la stoffa del grande portiere non gli manca…qualche cappella, soprattutto in giovane età, la fanno tutti.

Zandim
Tifoso
Jakviola

Non negativa? Te la canti e te la suoni

LEMAC
Ospite
LEMAC

Non è che dipende dall’obiettivo che ha la Fiorentina, Lafont nn va bene nè per la lotta salvezza nè tanto meno per l’Europa. Se l’idea è quella di confermare Lafont e attingere a giocatori dell’Empoli con qualche altro mediocre innesto prepariamoci a un altro campionato di sofferenze.

simone
Ospite
simone

Si ci mancherebbe anche tu fossi pentito dopo le cappelle che ci hai regalato..siamo noi che siamo pentiti

illepri
Ospite
illepri

vai alban!!!!!!!!!!!!!!

Fabio
Ospite
Fabio

Come secondo di Dragowski va bene, altrimenti in prestito in una piccola di serie A, titolare a Firenze anche no.

Geobxl
Ospite
Geobxl

Ci sono ottimi motivi invece per non vederti piu’ da queste parti.
Buona fortuna altrove

Gangia81
Ospite
Gangia81

Dategli tempo.

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Ragazzo con indubbie qualità, ma per me non assolutamente pronto ad essere titolare in serie A.

Articolo precedenteGazzetta: Bati ambasciatore nel mondo o vice-presidente alla Zanetti
Articolo successivoPlatini fermato in Francia: accusato di corruzione per l’assegnazione dei Mondiali in Qatar
CONDIVIDI