Lafont: “Pioli esigente, vicino ai giocatori. Tradizione viola uno stimolo. Vogliamo migliorarci”

10



Intervista a La Nazione per Alban Lafont, nuovo portiere della Fiorentina che racconta il suo impatto con il mondo viola.

Chi è il giocatore a cui si ispira? «Guardo un po’ tutti i grandi portieri, non mi limito a uno in particolare».

Le diciamo qualche nome. Sarti, Superchi, Galli, Toldo, Frey… la Fiorentina ha una grande tradizione in porta. Una bella responsabilità. «Sì, lo so. Conosco questa tradizione importante di portieri che mi hanno preceduto e che hanno fatto grande la Fiorentina. Un pizzico di pressione c’è, ma non è che uno stimolo per cercare di fare bene e dare il mio un contributo per vincere».

I tifosi viola sembra che l’abbiano già adottata. E loro sono molto esigenti… «E’ bello, ma ancora la stagione deve cominciare. Sono felice che mi apprezzino».

E lei su cosa deve migliorare? «Direi su tutto. Sono venuto in Italia anche per questo, per migliorare: non mi sento affatto arrivato».

Cosa pensa della squadra? «La Fiorentina è un club molto importante, con una tradizione storica alle spalle da non sottovalutare. Questa è una grande squadra, c’è un bellissimo stadio, dei tifosi calorosi: ho scelto Firenze anche per questo».

E poi c’è Pioli… «E’ un allenatore esigente, molto vicino ai giocatori. E’ un ottimo tecnico. E’ portato naturalmente a dare il meglio di sé perché crede che i suoi giocatori siano i migliori possibili: così diamo tutti il massimo».

Che obiettivi ha Lafont? «In campionato vogliamo fare meglio rispetto alla passata stagione, dunque con un buon piazzamento in classifica».

In carriera, cosa vorrebbe vincere? «Tutto il possibile».

C’è una promessa che vorrebbe fare ai suoi nuovi tifosi? «Non saprei, l’unica cosa che posso garantire è che darò il massimo per arrivare il più in alto possibile».

Conosce già la rivalità contro la Juventus? «Si, mi hanno detto che questa partita è uno show a se stante».

10
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
optimist
Ospite
optimist

e….. Albertosi?

poerannoi
Ospite
poerannoi

non si può dire! Il mio commento che sottolineava l’essersi dimenticati del più forte portiere italiano probabilmente di tutti i tempi ( come sostenuto da molti addetti ai lavori) è stato censurato inspiegabilmente.

Pieras77
Tifoso
Chris Pieracci

Grande Alban….. già nel mio cuore 😀 speriamo che spacchi come su FIFA 😛 SFV

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Speriamo , dopo anni in chiaro scuro , di aver trovato un portiere all ‘altezza della nostra tradizione… ForzaAlban ! …… AAAACERCO vecchie maglie Fiorentina anni 80-90 e vecchie sciarpe gruppi tifosi, contattatemi ad [email protected]

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Lafont deve essere applaudito sempre !!!Anche se dovesse fare delle papere SOLO APPLAUSI!!!Questo ragazzo va sostenuto sempre!!!Dobbiamo fargli sentire Amore ,Affetto ,Fiducia Incondizionata.

Marco
Ospite
Marco

Non solo lui, ma tutti quelli che indossano la maglia viola

Malagò
Ospite
Malagò

Speriamo la intendano…

Luca
Ospite
Luca

Si come con sportiello

Nano
Tifoso
Gian Gastone

O come con Viviano, Tatarusano e pure il brasiliano. Con Alonso lo stesso Badelj e così via.

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

finche i soldi non ci separano

Articolo precedenteFiorentina, il programma di oggi: allenamento mattutino verso il Chievo
Articolo successivoADV prenota un posto con il Chievo. Salgono gli abbonati, ma c’è il rischio contestazione
CONDIVIDI