I lampi di CR7 fulminano la Fiorentina. I ragazzi di Pioli guadagnano autostima

Angelo Giorgetti, QS-La Nazione

55



Cristiano Ronaldo

Il trofeo Bernabeu entra per la ventisettesima volta nella bacheca del Real e anche la Fiorentina – che fa la sua dignitosa figura nel galà spagnolo – applaude il talento super chic di Cristiano Ronaldo, squalificato nella Liga e in campo nello stadio di casa dopo tre mesi abbondanti: un assist e un fantastico gol per lui, protagonista assoluto dello show amichevole, scrive La Nazione in edicola questa mattina. Sessanta anni anni dopo la finale di Coppa Campioni persa proprio a Madrid contro il Real, la Fiorentina vive una notte a metà fra l’orgoglio di esserci e la preparazione verso la partita – assolutamente più importante – di domenica prossima contro la Sampdoria in campionato. Le indicazioni che arrivano sono ovviamente da mettere in relazione al clima moderatamente agonistico della serata e alla raffica di cambi che ha cambiato l’aspetto delle squadre. In termini di punteggio la sconfitta è onorevolissima e la squadra viola torna oggi a Firenze con una quota di autosima in più, ingrediente essenziale dopo lo 0-3 a San Siro contro l’Inter nella prima di campionato.

FIORENTINA poco quotata dai bookmakers, eppure in vantaggio dopo 4 minuti grazie al sinistro sparato da Veretout sul palo interno dopo l’innesco centrale di Dias. Un blitz imprevisto nella serata di festa spagnola, ma i viola hanno solo tre minuti per godersi la sorpresa del Bernabeu; poi un signore con la maglia bianca numero 7 con un doppio passo fa venire il mal di testa a Gaspar (è di Cristiano Ronaldo l’assist per Mayoral) e al 32’ – dopo aver steso Pezzella con una finta – trova l’angolino alto con un destro a girare che esalta anche gli esigentissimi clienti del Bernabeu, storicamente abituati al calcio chic. Anche CR7 si fa i complimenti da solo: però, che gol… Il Real ha in panchina gente che potrebbe arricchire un’intera generazione di procuratori (Carvajal, Varane, Kroos, Benzema, Modric, Bale, Marcelo, Casemiro, Isco, Kovacic, il portiere Navas) e Zidane mette in vetrina i baby di lusso coordinati da Sergio Ramos. Qualche marcatura stravagante comunque si vede, compresa quella che lascia completamente solo Astori nell’area del Real: rovesciata e traversa. E’ una Fiorentina dignitosa quella che chiude il primo tempo sotto di un gol (non male anche Chiesa, recuperato dopo la squalifica in campionato) e probabilmente consapevole di aver incrociato una versione molto parziale del Real. Nel secondo tempo Pioli cambia tutta la Fiorentina, il trasloco in campo della panchina è praticamente totale e da Dragowski a Zekhnini c’è spazio per tutti.

ZIDANE è più conservativo nei cambi e solo dopo un’ora fa entrare il primo dei big in naftalina, Isco. Poi è modestamente la volta di Kroos, Bale, Casemiro e il Real acquista ulteriori quarti di nobiltà. Nella Fiorentina curiosamente esce con aria imbronciata il giovane Hagi – entrato all’inizio del secondo tempo – per fare spazio a Mati Fernandez che è in uscita dal gruppo viola.

55
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

sono un Messi dipendente pero CR7 e bello tosto. complimenti

Albati
Ospite
Albati

Si puo’ criticare quanto si vuole, ma al momento si deve anche tifare.
Ale Viola No tenemos miedo

Francoviola
Tifoso
Francoviola

La viola non mi è affatto dispiaciuta e ho visto dei bei prospetti: Biraghi molto determinato, Pezzella già a suo agio, mi piacerebbe vedere Hristof impostato terzino dx, Zekhnini promette bene, Benassi deve giocare e confido in una bella viola in futuro. Che mi è dispiaciuto e mi ha irritato è la mancanza di rispetto dei DV per un evento così simbolico. No, così proprio non va, è mancanza di educazione.

Zippo
Tifoso
zippo

Commento alla partita su AS:

Luís Ortiz

Entretenido partido entre un Madrid C a medio gas y una Fiorentina que, siendo generosos, es un “media tabla” en la Segunda División en España. ¡Qué mal, pero qué mal está el fútbol italiano!

Ricorbolo
Ospite
Ricorbolo

Gli spagnoli esagerano sempre nel dare giudizi.

i\'giannelli
Ospite
i\'giannelli

vorrei far notare come al 23′ del primo tempo un avversario ha saltato completamente solo in area su calcio d’angolo, mi ha fatto riflettere su come siamo completamente vulnerabili ed approssimativi in fase difensiva…basta che ci attaccano dopo due azioni ci segnano…gil dias fase difensiva zero, ieri quando ripiegava in difesa passeggiava non sapendo proprio che fare…

Max
Ospite
Max

Sarà stato anche un Real B ma davanti aveva il n° 1 al mondo e si è visto.
A me non è dispiaciuta la viola.

Luigi M
Ospite
Luigi M

La Viola ha giocato per 25 minuti del primo tempo fino a quando gli ha retto il fiato per fare pressing a tutto campo, poi c’è stato solo il Real anche perché i rincalzi Viola sono distanti dai titolari. Ronaldo ha fatto un gol dei suoi ma è mancato il raddoppio su di lui in. area.
La difesa è ancora da valutare.

Serenalacchini
Tifoso
Viola dal Piemonte

Volevo aggiungere che è vero che il Real giocava con le riserve ma la loro primavera può essere paragonata all’Inter e alla Roma in Italia. Basta ricordare che la prima squadra con un paio di acciaccati ha umiliato la Rubentus, squadra più forte in Italia. Io un Cristiano Ronaldo, togliendo le qualità calcistiche che non si discutono, vorrei averlo anche rotto; è un uomo spogliatoio fantastico, trascina tutti e fa giocare tutti. Supergalattico e pallone d’oro meritatissimo

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

ha giocato il real b… ma il real B è cmq uno signora squadra.
Ovvio fossero entrati tutti i titolare ci evaporavano di gol.
Davanti pero siamo leggerini.

Serenalacchini
Tifoso
Viola dal Piemonte

Comunque a me i giovanissimi sono piaciuti tantissimo. Dragowski ha fatto un paio di parate strepitose, paragonabili a Donnarummma. Milenkovic ha fatto anche lui dei buoni interventi. Molto veloce Zekhnini che non avevo mai visto e ottimi un paio di passaggi di HAGI alla Ronaldo. Benassi per me è fuori ruolo, quando si inserisce in attacco piazza dei buoni passaggi ma impegnato così è un peccato. Simeone per me il miglior acquisto per grinta e tenacia che ho visto con piacere finalmente anche in Babacar; si è mosso molto e è tornato diverse volte a recuperare palloni. Se continuiamo su… Leggi altro »

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

E direi. Bravi i ragazzi e bravo Pioli, hanno dimostrato perlomeno di non aver granché accusato lo smacco di Milano e , pur considerando doverosamente il livello di gioco espresso dal Real, non così arrembante come in occasioni ufficiali, e i numerosi cambi, la figura fatta è stata onorevole. Per me la nota migliore è il cambiamento di gioco rispetto a Sousa già ben evidente: non più passaggini infiniti e leziosi a centrocampo con verticalizzazioni zero ma finalmente un po’ di concretezza e semplicità che non fanno male se applicate intelligentemente. La partita con l’Inter a parer mio non fa… Leggi altro »

i\'giannelli,db 0 tituli
Ospite
i\'giannelli,db 0 tituli

Dopo l’1 a zero per noi vi siete illusi e basta…chissa’ che grasse risate si s(t)alah_nno facendo corsi e cairo per averci rifilato i due pacchi saponara e benassi…mi ricorda la storiella di felipe melo…una volta prendevamo gli scarti delle big mentre ora l’autofinanziamento rigido ci impone di dover fare la squadra con gli scarti di chi lotta per salvarsi o qualcosa di simile…e’ una questione di ridimensionamento…LA'(se non segni torni la’) questione e’ questa…mentre squadre con cui qualcuno una volta osava paragonarsi(il napoli) volano…dela ad insigne da’ 5 milioni d’euro l’anno per trattenerlo, ci tiene che resti, non so… Leggi altro »

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Era una amichevole, giocata dalla piu forte squadra in circolazione.
Certo vi era il real B, ma quella squadra in italia sarebbe da 4/5 posto.

Perlaviola
Ospite
Perlaviola

Io so per certo che Berna è voluto andare via e un motivo sono i tifosi fiorentini senpre criticoni a prescindere. Infatti ha ringraziato la societá che l ha cresciuto non una parola per i tifosi l ‘altro motivo che la sua famiglia è amica con quella di Buffon e hanno fatto pressioni.
Saluti tifosi criticoni, ricordate che i giocatori si stancano di un’ambiente criticone e becero.

Chegovny
Ospite
Chegovny

Mi sembra giusto far notare che Astori in rovesciata ha preso una doppia traversa (legno basso, nuca portiere, legno pieno, palla via).
La tecnica di Bressan, il senso del palo di Ilicic!!

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Aggiungici pure uno sculo di marca nostrana (il viola porta rogna a prescindere dalla superstizione, inutile girarci attorno) impressionante, come appunto solo noi nell’universo possiamo avere. Ah, belle le mie maglie biancorosse….

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

per la cronaca e per ridere un po. Ilicic domenica ha preso il palo da forse ripeto forse 5 cm

Bunzalone
Ospite
Bunzalone

Va a finire che il peggio acquisto è Benassi….mah…. a me mi ricorda tanto Lazzari…. centrocampista di una utilità pari a zero

Gino_P
Ospite
Gino_P

Secondo me se fai giocare una mezz’ala esterno il risultato è proprio quello che dici tu. E’ già la seconda volta che Pioli lo fa giocare da esterno e onestamente non capisco..è un mediano, quello che dovrebbe essere il motore della squadra. Il problema forse è che in quel ruolo abbiamo già Sanchez e Veretout…non lo so ma vederlo sulla fascia mi innervosisce parecchio.

piero
Ospite
piero

Benassi al bernabeu è un crimine contro il calcio chic

Romeo
Tifoso
Romeo

Il Real ha giocato con il freno a mano tirato una Fiorentina molto modesta gli esterni di difesa sono da serie B non capisco perché non si compra qualcuno , L ‘ attacco così non va troppo scarno e prevedibile con questo sistema di gioco faremo pochi gol.

Perlaviola
Ospite
Perlaviola

Modesto sei tu che parli a vanvera.
Sparisci.

Lupo viola
Ospite
Lupo viola

Con Pioli vedremo un gioco mediocre, con l’attuale mediocre rosa avremo una mediocre classifica, abbiamo dirigenti mediocri, e proprietari potenzialmente mediocri. Buona stagione Fiorentina è ai 13.000 mediocri allocchi….

JackRandall
Tifoso
jackrandall

Menomale che ci sei te così eccellente !!!

Porsenna
Ospite
Porsenna

e tifosi mediocri

Perlaviola
Ospite
Perlaviola

Sei una persona meschina che offende gli altri triste e noioso.

Gio
Ospite
Gio

Hai non doveva uscire. Stava giocando bene. Ha i numeri davvero ma deve crescere.
Se non lo fai giocare nemmeno in amichevole allora meglio darlo in prestito in serie b in modo che giochi e faccia esperienza.
Cmq avrei fatto uscire Benassi, che giocando fuori ruolo fa pena ed.era ammonito.

Simoneleroi
Tifoso
Simone

Non mi è piaciuta questa Fiorentina, biraghi scarso e non so se benassi e dias sono i giocatori che ci servivano… sembra una campagna acquisti fatta tanto per… Simeone eresyc e veretout mi piacciono invece

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Ma in effetti davanti siamo leggerini. Biraghi certo non è chissa chi.. ma mi pare meglio di olivera.
Benassi ancora in posizione sbagliata, ala.. chissa perchè-
Dias mi sembra molto fumoso e poco pratico.

Fabioea
Ospite
Fabioea

Certamente migliora l’autostima e certamente non si è giocato male…per il resto non ci costruirei sopra granché..era evidente che il real era in assoluto controllo della partita e che non hanno forzato i ritmi.

Confermato il fatto che ci siamo giocatori interessanti, vedi Vererout, vedi Eysseric anche se si è visto meno…Gil Dias devo ancora capirlo bene.

Bene anche Milenkovic in difesa (che non sia già lui il compagno ideale di Astori)..terzini inguardabili…Gaspar non c’entra nulla col il calcio…Biraghi gran fisico e corsa ma piedi da giocatore di rugby…

Comunque domenica c’è la Samp e ci vogliono tre punti…

FV

Annibale
Tifoso
Annibale

A me Biraghi, invece, non è dispiaciuto

Fabioea
Ospite
Fabioea

Se penso che l’alternativa è Maxi Olivera nemmeno a me dispiace…senza quello mi dispiace molto….

Antonio82
Ospite
Antonio82

non male anche Chiesa?!?!!??!?!?!?!? il ragazzo deve capire che la sua forza e il suo essere sopra la media sta nella grinta, nella sfrontatezza e nella capacità di recuperare palla alto. Se, come ieri sera, si perde in colpi di tacco e cerca di fare il Bernardeschi, non avendone la tecnica individuale, diventa un giocatore persino modesto. ieri sera bene Veretout (a parte lo svarione sul pareggio del real) Eysseric (nonostante ancora sovrappeso), Simeone e Milenkovic; in lieve miglioramento Hugo e il mitico Tomovic. Da rivedere Pezzella/Benassi (evidente che è fuori ruolo)/Biraghi. Altra nota positiva: abbiamo un portiere! Inqualificabile, ahimè,… Leggi altro »

Luciano968
Ospite
Luciano968

“… fare il Bernsrdeschi…”?

afiweofiw
Ospite
afiweofiw

Cr7 fa paura, applausi anche dai tifosi Viola!

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Un mito. Era evidentemente un spanno sopra gli altri. Compreso i suoi compagni.
Mi è piaciuto anche quando ha incoraggiato i suoi compagni negli spogliatoi.. davvero un Leader

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

AD un campione come Ronaldo ć è solo che da applaudirlo … Giocatore Fantastico!!!! Anche se a noi farebbe comodo anche una delle riserve di questo Real ! ….. X collezione compro vecchie maglie Fiorentina e non,contattami ad [email protected]

matteo
Ospite
matteo

il 15 a 0 su cui speravano i lenzuolai non c’è stato. D’accordo è stata una partita falsata in cui il Real si è impegnato solo per quanto serviva, però abbiamo tenuto bene il campo soprattutto dal punto di vista psicologico senza timori reverenziali. Tifosi 1 – lenzuolai 0

Lupo viola
Ospite
Lupo viola

Bravo vedo che hai capito, l’intelligence viola stavolta ha funzionato, sono andati negli spogliatoi e hanno detto NON ASFALTATECI……

Stefano
Ospite
Stefano

Avessero giocato (impegnandosi) i titolari del Real sarebbe finita non 15 ma 20 a 0! Si è giocato (a parte Ronaldo) contro le riserve che non si sono nemmeno impegnate,,

andrea
Ospite
andrea

stefano non sono d’accordo con quello che scrivi , non ne avremmo presi mai 15 , anche se tecnicamente il REAL è superiore alla Fiorentina. Cerca di essere meno pessimista e vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Ieri sera abbiamo giocato bene e siamo stati in campo ordinati forse anche per la paura di prendere la goleada. i ragazzi si sono impegnati e hanno giocato anche fraseggiando bene tra loro. Ricordati che le partite di calcio iniziano 0-0 a prescindere da chi c’è in campo e finiscono al 90esimo o dopo , quindi fino all’ultimo secondo si gioca ( vedi… Leggi altro »

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

scusa.. ma non hai visto che dopo che ha preso il gol l’accelerata che ha dato. Ha immediamente creato azioni da gol, fino a 4 minuti dopo (dico 4 non 20) ronaldo ha deciso di far pareggiare la sua squadra!
Forse non sai bene chi gioca nel real
Te ne elenco alcuni. NAvas, Cargaial Marcelo, pepe, ramos, casemiro, isco , kovacic, kroos, bale benzema, Assensio… è ovviamente Ronaldo.
Davvero pensi che se volessero non ce ne farebbero 15?
E chi li ferma Tomovic????
Dai siamo seri. Abbiamo giocato benino. Abbiamo fatto bella figura. Fermiamoci qua…

Perlaviola
Ospite
Perlaviola

E’arrivato l’allenatore di turno. Ma vai a zappare.

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Ma fatti furbo. Il real se avesse voluto davvero avrebbe vinto 15 a zero. A mandato il real B (forse c), anche se e bene dirlo quella squadra in italia arriverebbe 4/5.
Ma piantiamola con sta diatriba Lenzuolai ecc ormai siamo cosi. Di fuoriclasse non abbiamo (chiesa deve dimostrare tutto), sono onesti pedalatori.
Speriamo di non trovarci qualche altro milic, olivera o Tomovic, anche se è troppo presto

Potini
Tifoso
Potini

DV presidente del Real:”Allora Cristiano, hai 32 anni, volevi un contratto di due anni con lo stesso stipendio? Noi ti si offre un anno e ti si dà la metà: se non accetti vuol dire che non sei attaccato alla maglia”

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Paragonare Ronaldo a Borja significa avere strane idee sul calcio. Molto strane, direi…

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

ma noi non siamo il real.. quindi il paragone ci sta

Antonio82
Ospite
Antonio82

sarà,
ma Borja Valero (insieme forse a Pepito) è l’unico giocatore della fiorentina dellavalliana che avrebbe giocato titolare, ad esempio, nella fiorentina di trapattoni del 98/99
cito quella perchè amo la fiorentina da 30 anni e quelle precedenti non le ho viste giocare.

Potini
Tifoso
Potini

Il paragone è sul trattamento.

Gino_P
Ospite
Gino_P

Hahahaha…mi hai fatto rotolare. E’ vero però, la dinamica in casa panzaleo è questa. Il fatto è che le carriere dei giocatori si sono parecchio allungate e onestamente vedere CR7 a 26 anni e vederlo ieri non è che ci sia tutta questa differenza. Con i metodi di allenamento che ci sono oggi senza infortuni gravi un top player gioca ad altissimi livelli fino almeno a 32-33 anni, anche in ruoli dispendiosi in termini di fiato. Ci sono una vagonata di esempi, in tutte le squadre più forti d’Europa.

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Infatti contro di noi Vecchietto Borja, liquidato da corvino ha fatto girare l’inter da solo.
E’ ma corvino è davvero un intenditore!”

Perlaviola
Ospite
Perlaviola

Vedremo Borja cosa fará. Una partita conta poco. Povero lenzuolaio.

Potini
Tifoso
Potini

Perlaviola, con Borja non c’è bisogno di vedere niente: è ancora un signor giocatore.

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

tu si che te ne intendi di calcio. ti meriti tomovic altri 15 anni

Articolo precedenteIl programma della giornata: stamani il ritorno a Firenze. Nel pomeriggio allenamento
Articolo successivoL’altro mercato della Fiorentina: Rebic ad un passo dall’addio per 4 milioni. Mati e Schetino…
CONDIVIDI