L’anno dell’aspettativa e dei se. Lo step in avanti che in tanti dovranno fare

18



I pilastri sono rimasti. La base è solida. Ma da molti singoli ci si attendono passi in avanti e salto di qualità. A cominciare da Federico Chiesa

Su una cosa è stata coerente al cento per cento la Fiorentina in questa estate: il gruppo dei titolari che l’anno scorso ha fatto abbastanza bene non partirà. E così è stato. Anche con le conseguenze del caso come il dover rincorrere obiettivi ben chiari nella testa degli uomini mercato con formule non sempre vantaggiose. Pjaca su tutti, ma anche Gerson arrivato dopo il no del Chelsea per Pasalic. Perché Mirallas potrà essere riscattato senza problemi, così come Edimilson. Ma il budget risicato che ha avuto Pantaleo Corvino per completare la rosa da dare a disposizione di Pioli ha complicato i piani. A differenza di altre società che prima hanno venduto per poi andare a comprare, la Fiorentina ha detto no ad offerte multimilionarie per Chiesa, Simeone, Veretout, Pezzella, Milenkovic.

La base che nella seconda metà della stagione ha fatto molto bene è rimasta. Ma da tutti ci si attende un passo in avanti. A cominciare dalla stella di questa Fiorentina, ovvero Federico Chiesa. L’anno scorso la sua posizione in campo è stata a lungo ibrida con giornate anche passate a fare i chilometri sulla fascia. Quest’anno agirà da esterno offensivo puro nel 4-3-3 di Pioli. E dovrà buttarla dentro con maggiore costanza. Sicuramente più dei 6 gol segnati in Serie A l’anno scorso.

Così come un salto di qualità dovrà farlo Simeone. In fase realizzativa, migliorare i 14 gol segnati un anno fa. O meglio continuare sulla stessa strada intrapresa nel finale di stagione, visto che nella prima parte di campionato era tra coloro che avevano la peggior percentuale tiri effettuati/gol realizzati tra i principali bomber della Serie A. Pjaca deve tornare a fare il Pjaca del pre-Juventus. Così come sul croato anche su Gerson c’è grande aspettativa. Che dovrà confermare sul campo e col lavoro. Stesso discorso vale per Lafont.  Benassi dovrà tornare il Benassi di Torino, almeno dei primi tempi, Mirallas dovrà tornare quello che era prima di uscire dai piani dell’Everton, mentre da Veretout, con il nuovo ruolo che Pioli ha disegnato per lui, probabilmente pagherà qualcosa in fase di gol e assist, ma dovrà dare il là al gioco della Fiorentina. Edimilson Fernandes è una scommessa, così come Norgaard e Hancko.

Vitor Hugo e Milenkovic dovranno confermare la crescita vista nella seconda parte di annata scorsa, Pezzella confermarsi. Biraghi dovrà esser più costante e commettere meno errori. Ceccherini e Laurini come alternative, non sono malissimo. Ma dovranno farsi trovare pronti. Altro che dovrà crescere sarà Dabo, ed essere più costante.

Tante scommesse, dunque, anche tra gli stessi pilastri. Confermarli non era scontato. Adesso toccherà a loro confermarsi, e nel caso di qualcuno, crescere.

18
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

eeeeee se si fa male simeoneeeeeee saranno ….. amariiiiiiiii eeeee se non segna simeoneeeeee saranno cazzi amariiiiiii eeeee se pjaca non giocherà beneeeeee saranno ….. amariiiiii eeeee se pioliiiii non faràààà giocare bene la fiorentinaaaaaaaa sarannooooo …… amariiiiiiiii e se non arriveremooooooooo settimiiiiiii saranno ….. amariiiiiiii per i della valleeee e cognigniiiiiiii e corvinooooooooo ma seee interverràààà antoniooooooo calmeràààààà la piazzaaaaaaaaa con le sue parole magicheeeeeeee e firenzeeeeee si inginnochieràààààààà allll grandddddde numeroooooo 10 per nonnnnnn fareeeee la contestazionnnnnn i della valleeeeeeee ringrazieràààààààààààààààà con un invitoooooo a infilarrrrrrr la suppostaaaaaa nelllllll ….. per calmarrrrrrrr la rabbiaaaaaaaa violaaaaa e firenzeeee si… Leggi altro »

Giovanni
Ospite
Giovanni

Mamma mia quanti strafalcioni in questi articoli….’ dare il la senza accento’, grazie

Daniele ColleVE
Ospite
Daniele ColleVE

Scusa, parli di strafalcioni e il primo sei tu a scriverli:
dare il “la” significa in musica, dare la nota con voce o altro strumento, in modo che si possa suonare o comporre su quell’ottava senza che altre voci o strumenti stonino. Trattasi quindi di la musicale, che non presenta alcun accento!

Pier
Ospite
Pier

Ha fatto bene lo scorso anno?? Abbiamo fatto peggio dei precedenti 5 anni e peggio del livello di budget che abbiamo come ricavi fra le squadre di serie…. se su queste considerazioni diciamo di aver fatto benino allora siamo alla disperazione! Non si può neppure dare per scontato che si debba fare il minimo sindacale ovvero rispettare la posizione che ci aspetterebbe per ricavi e che non raggiungerlo sia un fallimento. Ci siamo fatti centrifugare il cervello? Che pena!

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

concordo tutto quello che hai detto purtroppo per i leccavalle non c’e rimedio di cura purtroppo sigh 🙁

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

In effetti quando l’elettroencefalogramma è piatto………………………..

si ruzza
Ospite
si ruzza

inutile facciano lo step se poi è uno step in più verso la vendita e l’incasso della plusvalenza.

Valter
Ospite
Valter

Per fare il salto di qualità c’è bisogno che tutta la squadra ‘gira” meglio. Ma per farla girare meglio c’è bisogno che i giocatori hanno ‘intesa”, l’intesa si sviluppa con il tempo. Invece.. noi continuiamo a cambiare molti giocatori e soprattutto abbiamo perso il regista… Mi sembra che facciamo le cose al contrario. Abbiamo messo il carro davanti ai buoi.. e pretendiamo pure..

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Per la verità quest’anno di giocatori ne abbiamo cambiati tre, ed almeno in due ruoli (portiere a ala sinistra) siamo migliorati. Resta da vedere, e secondo me è l’incognita più grossa di questo mercato, se Pioli riuscirà a dare un buon assetto al centrocampo, senza un regista di ruolo. Ma se si guarda ai meri numeri la squadra non è stata rivoluzionata, come lo scorso anno, ma “registrata” nei ruoli più carenti.

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

La Fiorentina ha detto NO alla vendita dei pezzi migliori ,rinunciando a circa 150 milioni che sono veramente tanti ,tanto che non riesco a scriverli in cifre.

Giovanni
Ospite
Giovanni

Abbiamo perso il nostro regista per 300000 euro all’anno con il quale si poteva essere a lottare per il quinto posto………
Speriamo……

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Non sentiro’ la mancanza della Lumaca Croata ,come non ho sentito la mancanza della Lumaca Iberica.

deno
Ospite
deno

….non si vendono i migliori solo se si hanno le risorse per poterlo fare, altrimenti si vende e si reinveste, questa politica non ha molto senso…

serpenti nelle tasche
Ospite
serpenti nelle tasche

SE…Gerson fa bene ce lo riprendono matematico (se fa male cavoli nostri), SE Pjasa fa bene col cavolo che ce lo lasciano (ricordate un certo Salah, non so neanche se tifare per lui o no..boh) SE Edimilson …idem torna in PL. Poi bisogna pregare che non vendano i vari Chiesa, Simeone, Veretout eppoi SE si va in EL come facciamo a fare una squadra almeno competitiva? SE no cosa ci andiamo a fare? Altrimenti si potrebbe tifare per le plusvalenze ma quello lo lascio ai lecchini…

STEFANO
Ospite
STEFANO

Su Edmilson cosa ti stai inventando??? Edmilson-Fernandes, prestito oneroso da un milione di euro, con diritto di riscatto a 8/9 milioni di euro (iene portato cifre diverse) a totale FAVORE DELLA SOCIETA` VIOLA. Come farebbe il West Ham a riprendersi il giocatore, lo dovresti spiegare a tutti noi che siamo a digiuno di tale notizia. È lo stesso identico contratto che aveva Pezzella lo scorso anno, e come vedi, Pezzella è totalmente della Viola.

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

è chiaro ma se la fiorentina deciderà di non riscattarlo siamo punto a capo e ci toccherà cercare un altro ho di devo fare un disegnino per fartelo capire la LOGICA.

serpenti nelle tasche
Ospite
serpenti nelle tasche

Guarda…sul fatto che edimilson possa rimanere…mi fai tirare un sospiro di sollievo!

Pier
Ospite
Pier

Tutto corretto!

Articolo precedenteUfficiale: la Lega Serie A rinvia Sampdoria-Fiorentina a data da destinarsi
Articolo successivoAmichevole Arezzo-Fiorentina anticipata a mercoledì 22 agosto
CONDIVIDI