Lazio squadra che crossa di più in Serie A. Fuori casa disastrosa. Viola record in casa

    0



    Mati Fernandez Fiorentina LazioUltima giornata del girone d’andata quella che domani al Franchi andrà in scena tra Fiorentina e Lazio. Una, quella viola, decisamente sopra le aspettative, l’altra, quella biancoceleste, decisamente al di sotto.  Sono 38 i punti collezionati fin qui dalla squadra di Sousa, frutto di 12 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Solo 24, invece, i punti ottenuti dalla squadra di Pioli con 7 vittorie, 3 pareggi ed 8 ko. 36 i gol segnati dalla Fiorentina, miglior attacco del torneo con 2 gol segnati di media a partita, a fronte dei 16 gol incassati, quarta miglior retroguardia della Serie A. La Lazio, invece, di gol ne ha segnati 20, 12° attacco della Serie A con una media di 1,1 gol fatti a partita, incassandone ben 26, 14° difesa del campionato.

    In casa la squadra di Sousa è seconda solo al Napoli. 22 i punti ottenuti al Franchi dai viola su 27 disponibili. 7 vittorie, 1 pareggio ed 1 ko. Sconfitta contro la Roma, pareggio con l’Empoli e successi contro Chievo, Udinese, Frosinone, Atalanta, Bologna, Milan, Genoa. Sempre andata a segno nelle gare interne la viola, incassando 5 reti e mantenendo la propria porta inviolata in 6 occasioni su 9. Nessuno ha fatto meglio in Serie A.

    La Lazio fuori casa ha un rendimento pessimo. 2 vittorie e 6 ko il bilancio dei laziali. Vittorie contro Inter e Verona, ko contro Empoli, Roma, Atalanta, Sassuolo, Napoli e Chievo. Molte di queste con passivi importanti. E infatti sono ben 18 i gol subiti dagli ospiti lontano dall’Olimpico. Non ha mai mantenuto la propria porta inviolata, incassando almeno una rete in tutte e 8 le trasferte giocate fin qui. Non segnando, invece, in 4 gare su 8.

     

    E’ terza assoluta la Fiorentina quanto a tiri in porta. 205 i totali, che diventano 96 nello specchio, quarto dato assoluto, e 109 fuori dallo specchio, quarto dato totale. La Lazio invece è solo 9° per tiri totali con 177, mentre scivola al 14° posto per tiri nello specchio, 75, risalendo al 6° per tiri fuori con 102. Poca precisione, dunque, per i laziali, oltre che poca mole di gioco.



    La Lazio è però la squadra che cerca più di tutte in Serie A la via del gol aereo. Sono 160 i cross utili per la squadra di Pioli, prima assoluta, anche nella classifica di quelli sbagliati con 116. Occhio alle fasce, dunque, ed alle palle aeree. Gioca molto meno sui cross la formazione di Sousa, come testimoniano i 95 cross utili ed i 53 sbagliati, che la posizionano tra il 14° ed l’ultimo posto (pochi ma buoni).

    Sono poche le parate fatte dall’estremo difensore di turno della Lazio. 45 gli interventi, che valgono il 17° posto assoluto in graduatoria. Che vuol dire che quando subisce prende molto spesso gol. Ultimo invece Tatarusanu, dato che testimonia invece come la Fiorentina dietro conceda pochissimo.