Le difficoltà croniche sulle fasce: Gaspar e Maxi ancora indietro. E quel Piccini…

134



31Ieri sera, guardando Sporting Lisbona-Fiorentina, in molti l’avranno pensato: ‘Ma guarda questo Piccini…’. Già, terzino di scuola viola, tesserato per la Fiorentina per 13 anni. Un fiorentino, terzino destro, ancora giovane (25 anni da compiere), e una corsa fluida su tutta la fascia. Ora il cartellino è proprio dello Sporting, acquistato a inizio luglio dal Betis Siviglia per circa 3 milioni di euro.

Una sorta di rimpianto viola, in un ruolo in cui la Fiorentina non ha avuto proprio fortuna negli ultimi anni. Eppure né Pradé né evidentemente Corvino hanno creduto troppo in questo ragazzo che ha mosso i primi calci nello Sporting Arno. I prestiti a Carrarese, Spezia, Livorno, il ritiro estivo 2014 con Montella e poi il passaggio al Betis. Magari non un fenomeno, intendiamoci, ma giocatore dalle doti fisiche importanti e dalla discreta tecnica, questo sì. Se n’è avuto conferma anche all’Alvalade, con qualche spunto niente male. Il tutto in particolare evidenza se paragonato alla coppia di terzini viola. Persi Alonso e Pasqual, l’estate scorsa, per i viola sono stati dolori su entrambe le fasce.

Un’estate difficile per i terzini viola. Maxi Olivera, dopo la prima altalenante stagione in viola, sta pagando una preparazione a rilento, e non ha particolarmente impressionato nelle prime uscite. Giocatore che può crescere, sì, ma che fin qui non ha dato troppe garanzie. Stesso discorso a destra, dove il neo acquisto Bruno Gaspar, frenato anche da un piccolo acciacco a Moena, è partito a bassi giri. Corsa non proprio fluida, tecnica da rivedere, così come l’inserimento tattico. Primissime impressioni, ma condivise da chi ha osservato da vicino le prime uscite viola.

‘C’è sempre il buon Tomovic’, dirà qualcuno. Già, un sempreverde, il difensore serbo, che anche quest’anno si giocherà un posto nella retroguardia di Pioli. Al di là di qualche amnesia e lacuna, c’è da dirlo, Nenad non ha mai lesinato impegno e dedizione. In ogni caso, qualcosa là sugli esterni difensivi serve. Anche a livello numerico, visto che è partito Milic. Magari un giocatore pronto, in grado di giocare su entrambe le fasce. E sopperire eventualmente a qualche passaggio a vuoto di Maxi e Gaspar, ad oggi i due titolari di fascia. Si è parlato di Masina, oppure del vecchio pallino Santon, o di D’Ambrosio. Giocatori che possono agire su entrambe le corsie.

Intanto, Pioli lavora con quel che ha, e in particolare sulla fase difensiva. Miglioramenti nella coppia centrale, Astori-Hugo, e nell’inserimento di Milenkovic, ottimo prospetto di giocatore. Sulle fasce, invece, il ritardo è evidente. Maxi Olivera e Bruno Gaspar sono risultati non proprio brillanti nelle prime uscite stagionali. In Germania, contro Braunschweig e Wolfsburg altri due banchi di prova. Certo che quel Piccini visto da avversario…

134
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Cuoreviola
Tifoso
Famed Member
cuoreviola

e non era meglio Piccini di Gaspar? e costava anche meno

passia
Ospite
passia

Lasciate fare Piccini che a Firenze non ci voleva stare più dal 2014 (sennò tornava l’anno dopo nell’affare Joaquin)…. ma pensare che abbiamo Petriccione in naftalina che si allena in Primavera, e probabilmete verrà regalato, mi sembra un delitto contando che abbiamo 3 centrocampisti….

pratociri
Ospite
pratociri

Se penso che si dovrà giocare con Gaspare, Mini Oliveira e San Cristoforo mi vien la corvinite acuta

nino miceli
Ospite
nino miceli

Siamo realisti : per adesso la squadra è inferiore a 8 formazioni e superiore a 6.Mago Corvino se non compri 3 calciatori di livello alto non avrai più neppure le agognate plusvalenze nel prossimo anno v

Fesposti
Tifoso
Francesco degli Esposti

Basta polemiche tra lenzuolai e leccavalle per favore. Il problema qui e’ che a dirigere un mercato delicato con esigenze di autofinanziamento c’e’ uno che dice “Se non conoscete Olivera e’ un problema vostro”, che spende 4 milioni per Gaspar quando risparmiava prendendo Piccini, che regala 3 milioni alla Stellar Group per il prestito trimestrale di Toledo, che fa in and out con Ramadani su Milic quando si poteva prendere Murru, che non ne azzecca una da anni, non ha una rete di scout a cui affidarsi e usa metodi presitorici

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

Guardate Piccini è un giocatore che io “sponsorizzo” sin dai tempi della primavera insieme a Bittante (che però al momento è rimasto molto inferiore). è un buon laterale, fisicamente forte, discreto tecnicamente ma, probabilmente perchè nasce centrocampista laterale (fu trasformato in laterale difensivo proprio su indicazione dello staff, vergine corvino e buso): a) ogni tanto si perde l’uomo: ieri il norvegese gli è andato via tre volte di brutto; in una ha fatto fallo al limite dell’area; nell’altra ha fatto fallo oltre la linea di fondo , ma il pallone era ancora in area (non so che dice il regolamento… Leggi altro »

jack
Ospite
jack

attenzione ai centrali….fisicamente ben messi , ma
nessuno dei 3 è veloce , anzi…soffriremo attaccanti
veloci

Pippo Spani
Ospite
Pippo Spani

Nel caso in questione il regolamento parla chiaro: ammonizione per il giocatore che compie fallo oltre la linea del campo e punizione di seconda.

Momo
Tifoso
momo

Gaspar, Olivera, Tomovic…… veolete proprio mandarmi in depressione!

LEMAC
Ospite
LEMAC

Gaspar e M Olivera sono quanto di peggio si possa schierare sulle fasce esterne basse in serie A. Mai si sono aperte autostrade così larghe e spaziose negli schieramenti viola degli ultimi anni, ci salteranno come birilli anche formazioni modeste questo è il guaio e a campionato iniziato voglio vedere come rimedieranno.
E’ allucinante, dopo il mercato in uscita fatto assistere all’immobilismo viola, il problema è che per il Maresciallo va bene così, salvo l’inserimento del bidone Paletta ad arricchire, si fa per dire, la già penosa difesa.

simone
Ospite
simone

Amen

Pietro Chiavoni
Ospite
Pietro Chiavoni

l’anno scorsso è stato uno dei migliori terzini in portogallo quindi tanto scarso non sarà (spero) anche se io avrei tenuto anche Diks

Gio
Ospite
Gio

Sottolineo in Portogallo ma la
cosa imbarazzante che un problema atavico come quello del terzino dx sia stato risolto in questo modo

Massimo
Ospite
Massimo

Gaspar da una parte e Zuzzur dall’altra.

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

Ve l aveva detto il vostro Scudetto che Gaspare era un un bidone, d altronde a quel prezzo è già tanto se si regge in piedi.

Ma quello che ci sconcerta e ci fa cadere le braccia sono quei bambacioni della prima ora che commentano gli scettici

RICORDATEVI ALONSO

.

E allora ricordiamo Alonso,

Milic
Salcedo
Dicks
Gilberto
Toledo
Bittante
Benaluan
TINO costa
Brillante
Verdu
Kone
Kurtic
Rosi
Diamanti
Octavio
Bakic
Yakovenko
Hegazzi
Coomper
Llama
Larrondo
Della Rocca
Munari
Di Tacchio
Castillo

Un abbraccio

Il vostro Scudetto nel 2011

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

Vai su JUVENTUS forum ce ne sono a decine e non ci frantumare le . . . che fa pure caldo.

Massimo
Ospite
Massimo

92 minuti di applausi. Ps sei stato anche troppo buono, ne mancano ancora di fenomeni portati dal corvo (ad es il tanque e kerrison. E altri ancora..)

alebg
Ospite
alebg

1-cliente……multinick…

passia
Ospite
passia

La cosa più triste è che molti di questi brodi, strapanchinari delle rose d’allora, adesso ci farebbero pure comodo…
Cmq lo ridico (visto che la redaz. m’ha segato il commento precedente), lo sfascio è iniziato nel gennaio 2016, dopo la vendita del mago VERDU’ (genio incompreso)…

Facundo63
Ospite
Facundo63

Ma chi c….li visiona i giocatori? Corvino? Lui al massimo può visionare una fetta di salame sulla dx, una fetta di mortadella sulla sx che convergono al centro con un buon bicchiere di Chianti.

Cortomassese
Member
cortomassese

A questo non mi meraviglio di trovarmi tomovic come capitano, il veterano Viola

Togigito
Ospite
Togigito

Se Tomivic diventa capitano, a Gennaio lo vendono

onsag
Ospite
onsag

Mi permetto di dissentire: questi due non sono affatto indietro,
sono esattamente quello che sono, cioè due terzini inadeguati
agli standard tecnici, tattici e agonistici della serie A. E non c’e’
solo il rimpianto di Piccini, c’è anche quel Lorenzo Venuti dato in
prestito al Benevento (un cadeau personale di DDV al suo grande
amico Mastella?) che urla vendetta. Se si pensa poi ai possibili
sostituti di Oliveira e Gaspar allora cascano le braccia!

Ettore di Varese
Ospite
Ettore di Varese

EPPURE SU QUESTE PAGINE SI SONO LETTI MOLTI INVITI A TENERE IN
CONSIDERAZIONE PICCINI E VENUTI. MA VOLEVA DIRE SPUTTANARE
LE SCELTE DI CORVINO ED ALLORA ECCO UNA CAZ..TA DIETRO L’ALTRA.

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

In effetti da quel che si puo’ ricavare dall’amichevole con lo sporting le lacune nel ruolo di terzino sono le piu’ evidenti; gli arrivi di Hugo e Milenkovic sembrano infatti positivi e potrebbero aver sistemato la rosa per quanto riguarda i centrali (tutto da dimostrare poi, sia chiaro), mentre Gaspar e Oliveira risultano essere gli anelli deboli, tanto da far passare l’ingresso di Tomovic quasi con un sospiro di sollievo (io cmq sono di quelli che non considerano il serbo cosi’ scarso cme tanti lo dipingono). E in effetti vedendo piccini (ma anche altri nomi italiani che nel tempo si… Leggi altro »

1_cliente
Tifoso

Al trio delle merdaviglie Gaspare, Tom O’Vic e Oliveira, manca solo La Paletta.
Aspettiamo fiduciosi il quarto moschettiere, per una leggendaria linea difensiva

Paolo
Ospite
Paolo

No, non ci sto! Piccini non è affatto un “rimpianto”: si chiama ERRORE MACROSCOPICO. Punto e basta! E come lui altri, da Capezzi a Petriccione… da Venuti a D’Ambrosio. Tutti prodotti del nostro vivaio che il Franchi in maglia viola non lo vedranno mai. Errori grossolani non perché fuoriclasse … ma perché mille volte meglio dei vari inguardabili strapagati che abbiamo visto e tuttora vediamo in quei ruoli. E non è che io ci capisca di calcio più di Corvino… è che il 90% dei tifosi Viola ci capisce più di Corvino!!! (che lo ricordo: DA DIECI ANNI A QUESTA… Leggi altro »

roberto
Ospite
roberto

Ma è ovvio, i nostri vanno regalati per comprare, comprare, comprare (e mettere i conti in rosso) centinaia di stranieri!!!!!!!!!!!!!!!!!

GeoxBxl
Ospite
GeoxBxl

D’Ambrosio sarebbe il massimo perchè si puo’ utilizzare sulle due fasce, ma l’inter non lo cede.
Con Masina risolveresti il problema del terzino sinistro per i prossimi 8-10 anni, ma il bologna chiede 10 milioni (15 al corvo per gli ottimi rapporti)
Anche l’acciaccato santon sarebbe un passo avanti vista la sua duttilità, ma il suo ingaggio è fuori dai nostri parametri
In ogni caso a Gaspar tocca dare qualche chances visto che ha un contratto di 4 anni

giancarlo Capitani
Ospite
giancarlo Capitani

Qualcuno dica alla dirigenza che dovremo giocare la serie A.
saluti gIANCARLO

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

mai avrei creduto di dirlo ma tomovic allo stato attuale delle cose puo tornarci utile sfv

Walter - Quello vero
Ospite
Walter - Quello vero

Non starei a rimpiangere Piccini, discreto ma non certo un fenomeno. Semmai rivedrei lo schieramento in campo. L’organico della squadra mi sembra più adatto al 3-5-2 0 3-5-1-1 che al 4-2-3-1. Disponiamo di tre centrali difensivi (Hugo, Milenkovic e Astori) di ottimo livello, li farei giocare tutti e tre insieme (riserva Tomovic, sempre utilizzato come esterno, mentre è un centrale). I due esterni potrebbero essere scelti fra Chiesa, Gaspar, Zekhnini e Olivera. I tre di centrocampo dovrebbero essere Badelj, Sanchez e Veretout, con Cristoforo come alternativa. In attacco Babacar con dietro Saponara o Hagi, se resta Baba e Kalinic. In… Leggi altro »

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Lascia perdere te di calcio non capisci nulla, ti è già partita la bambola contro Pioli, ovvio sei un leccavalle, non capisci di calcio!

Walter
Ospite
Walter

Per tè che non meriti di essere preso in considerazione vale la risposta data a quello di sopra.
Forza Viola! !!!!!!!!!!!

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Te sarai anche un vero Walter, ma a leggere quello che scrivi è anche vero che te e il calcio siete incomparabili. E il bello è che sei anche convinto.

Walter
Ospite
Walter

Te certamente non sei il vero Daniele Bertoni. Da come scrivi forze non hai mai visto un pallone.
Cosa c’è che non va nell’utilizzare contemporaneamente i nostri tre difensori migliori?
Visto che i nostri esterni sono più offensivi che difensivi. Non è meglio utilizzarli in un centrocampo a 5 che in una difesa a 4?
Invece di sparare sentenze impara a fare proposte.
Quando si critica, si deve avere anche il coraggio di fare proposte.
Forza Viola !!!!!!!!!!!!

Checco 54
Ospite
Checco 54

dai su diciamo chiaramente… abbiamo una massa di tifosi super preparati che sanno di tutto, borisosi e arroganti non hanno mai fatto una partita in vita loro se non alle cascine con il tele … pero si credono compentissimi !!!!

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Boriosi ed arroganti sei te e le ciabattine. …non capisci di calcio e fai la morale, tifa Inter vai e sparisci!

ste
Ospite
ste

ma questa epurazione non la capisco

alegods
Ospite
alegods

siamo ad agosto e manca mezza squadra, e il problema sono le fasce? mah

MATTEOFIRENZE
Ospite
MATTEOFIRENZE

proviamo REBIC terzino sinistro ….. fisico ne ha tanto e visto che in avanti non combina niente di particolare magari si reinventa difensore … anche il nome è più da difensore che da attaccante !!!!

Leonardo
Ospite
Leonardo

Gaspar deve migliorare tanto, ma tanto tanto e sotto tutti gli aspetti. Incominciando dal giocare a calcio. Per fortuna (hic) c’è sempre il fedele Tomovic

fabio
Ospite
fabio

quelli per cui i DV non vengono mai a Firenze quindi non sono attaccati alla squadra… quelli per cui Corvino ha sempre preso scamorze… infatti lavora da 40 anni nel calcio quelli per cui Antognoni è una banderuola messo dalla società quelli per cui la Fiorentina 16 anni fa stava meglio di ora quelli per cui i DV ci hanno solo guadagnato e prima non li conosceva nessuno quelli per cui corvino non prende italiani, solo …ic quelli per cui i DV hanno sempre e solo venduto i migliori giocatori… vero toni? quelli per cui sono stati i DV a… Leggi altro »

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Problemi, eh? Coraggio, su.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Piccino fai tenerezza…. occhio ora diventa ancora più caldo…visto che stai male ora chissà nei prossimi giorni…

marco mugello
Ospite
marco mugello

Obbiettivamente sono state due cacchiate sovrumane… Un vivaio, quando non funziona al massimo, deve almeno produrre un paio di riserve l’anno… noi compriamo all’estero delle riserve usandoli come titolari… Pioli…Pioli…dovevi rifletterci su quando hai visto Franceschini scappare dalla finestra….

Lorenzo69
Tifoso
Lorenzo69

dai su diciamolo a chiare lettere : abbiamo una massa di dirigenti inqualificabili….dunque è normale rischiare di andare in B il prossimo campionato. Mi auguro solo che entro i prossimi 10 giorni Pioli rassegni le dimissioni …poi si ride veramente

Branci
Ospite
Branci

capisco che si debba aspettare e vederlo giocare ma dopo un paio di amichevoli si doveva intravedere qualcosa, vitor hugo è grezzo e deve essere costruito come giocatore ma qualcosa nelle amichevoli lo lascia intuire, il “verso” del giocatore l’ha, è gaspar che boh, sperimo sia faccia nel procedere con la stagione ma per ora pare uno che con il calcio centra poco e nulla, mentre olivera, per citare corvino, imparerete a conoscerlo, e purtroppo lo abbiamo conosciuto

buendia
Ospite
buendia

non capisco perché non vogliano, da anni, risolvere questo problema. uno come murru, per esempio, non era forse alla nostra portata?

Wolverin1966
Tifoso
wolverin1966

molti gobbi infiltrati in questo sito che si divertono a prenderci per il culo ….non ve ne accorgete?

Kiniko
Ospite
Kiniko

Direi che è superfluo. Ci rendiamo ridicoli agevolmente da soli

Luigi M
Ospite
Luigi M

Non mi piacciono i giocatori che passano la palla indietro anche se davanti hanno un autostrada.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Una vergogna non averlo riportato a Firenze, ma corvino è la sua cricca di amici non ci avrebbe guadagnato. Meglio comprare decine di pacchi, ma che portano vantaggi economici a loro.

roberto
Ospite
roberto

Sei un grande! Hai detto la verità e nessun giornalista o addetto ai lavori lo dice!!!!!!!!
Sono tutti veramente pietosi

Massimo
Ospite
Massimo

La tua analisi è lucidissima. E, temo, corretta

LEMAC
Ospite
LEMAC

Mentre la nave affonda per le troppe falle, qualcuno fa la conta di quelli che sanno nuotare o meno…. ma a volte nn basta neppure saper nuotare, ci vuole la scialuppa! Ahi poeri noi.

Mariani
Tifoso
,gigliato-bis

Ma dove lo hanno trovato questo GASPAR. Ci vuole molta fantasia.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Ora arrivera’ zuzzur

Grandemazinga
Ospite
Grandemazinga

Purtroppo per me l’avvento del calcio con la sentenza Bosman ha distrutto la possibilità di creare e credere in vivai, propri o di altri non ha importanza, meglio avere in squadra semisconosciuti stranieri che giovani speranze per il nostro calcio. Penso che una possibile soluzione sia di introdurre un limite agli stranieri da poter fare scendere in campo, così che chi ha un buon settore giovanile investe in esso con maggiore speranza. Abbiamo visto troppi stranieri”raccomandati” che non servono a rendere il calcio ancora più bello.

Articolo precedentePaletta può arrivare in prestito dal Milan e poi contratto triennale
Articolo successivoStefano Pioli e quell’incrocio a tavola con Borja Valero e famiglia a Fiesole
CONDIVIDI