Le difficoltà della fascia sinistra: Milic e Maxi Olivera stanno faticando

8



Come scrive il Corriere Fiorentino, la Fiorentina sbanda a sinistra. Si analizza la fascia mancina che in estate ha visto partire Manuel Pasqual e Marcos Alonso, sostituiti da Milic e Maxi Olivera. Una M&M tutta nuova che dopo sedici partite giocate sta faticando più del previsto. Dati alla mano, infatti, andando a riguardare quello che è successo un solo anno fa si scopre che dalla fascia sinistra solo nelle prime dodici giornate di A sono arrivati due gol e due assist, mentre il tabellino degli attuali terzini riporta un solo passaggio decisivo: da Milic a Babacar nella sconfitta di Torino. La gerarchia tra i due, ad oggi, è comunque certificata dai numeri. Milic è stato in campo per 812 minuti complessivi, mentre l’uruguagio ne ha disputati 415, di cui solo 144 in serie A (due volte titolare). In entrambi, comunque, è soprattutto l’efficacia dei traversoni che deve migliorare, come riporta il sito di statistiche Opta: Milic, per esempio, in campionato ha effettuato 45 cross ma solo 7 sono stati quelli «completati», cioè arrivati ai destinatari. Il 15%, comunque sia, è una percentuale obiettivamente bassa. E non è un caso che loro, così come tutti gli altri giocatori di fascia, svolgano esercitazioni specifiche proprio sui cross.

8
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Pensare che il pur serio Tomovic sia in assoluto e per distacco il migliore esterno di difesa..(pur essendo un centrale) la dice lunga. Per gli intenditori che paragonano Pasqual e Alonso il nuovo crack del calcio inglese..con Milic che solo casualmente fa un cros passabile o un inesistente Olivera …dico di continuare ad osannare Corvino che ha preso in prestito Toledo per due anni con riscatto oltre i 15 milioni…Diks pagato a suon di milioni che gioca (male) in primavera e Drago anche lui milionate e terzo portiere.. dopo Leze…mi sono scordato di qualcuno? Ah Di Maio in prestito meno… Leggi altro »

TonyBennet
Tifoso

Sono scarsi? Ma come?

I tomaisti e i loro supporters hanno osannato la campagna acquisti come la migliore di tutti i tempi dicendo che siamo più forti di sempre.

I grandi Intenditori, quelli che si ritengono veri tifosi, hanno detto che Alonso era un bidone e queste due ciabatte migliori di lui.

Hanno festeggiato con ricchi premi e cotillon la plusvalenza incredibile che si è determinata.

Queste sono

vere soddisfazioni

Bobbo
Ospite
Bobbo

Se prendi per un tozzo di pane un uruguaiano e un croato(campionati dove chi è forte viene preso all’estero già a 20-21 anni) che nessuno voleva in Europa nonostante abbiano già 25 e 27 anni cosa puoi aspettarti???? Anzi non hanno mai fatto grosse cappelle, tenendo dignitosamente il campo. Quindi non lamentiamoci con loro e con Sousa, almentiamoci piuttosto con Gnigni e i fratellini(con questi ultimi poco sennò si impermalosiscono 🙂 )

Aliush
Ospite
Aliush

Fanno fatica perché son scarsi! Non gli si può chiedere altro, fanno del loro meglio, ma questo è!

viceversa
Ospite
viceversa

Vediamo quanto sono costati e capiamo perchè i cross non arrivano a destinazione e perchè gli esterni destri avversari fanno quello che vogliono (veramente anche quelli di sinistra, per motivi molto simili, dato che lì siamo “presidiati” da Tomovic e Dicks).

alessio(castelfiorentino)
Ospite
alessio(castelfiorentino)

Sulla fascia destra invece siamo in una botte di ferro……
Mi sbaglierò, ma nonostante le critiche rivolte alla fascia sinistra, mi sembra che si difenda meglio da quel lato, e si attacchi quasi sempre da quello stesso lato…

Gigliocaldo
Tifoso
gigliocaldo

Oddio non è che Pasqual e Alonso fossero dei fulmini di guerra tipo Roberto Carlos, Maldini o il nostro grande Alberto Di Chiara… saltare l’avversario per crossare dal fondo non era sicuramente la loro specialità, appena vedevano uno davanti subito stop e tornavano indietro alla Di Livio che aveva la scusante di avere le gambe corte… ma questi sono decisamente peggio sbagliano tutti i cross anche quando non hanno nessuno davanti, se vale il proverbio “Un si pole raddrizzare le gambe ai cani” e siamo messi bene davvero… la verità è che sono decenni che a sinistra non abbiamo tornanti… Leggi altro »

Passione viola
Ospite
Passione viola

Povero giglio caldo….. Il calcio è un’altra cosa. A SX negli ultimi anni hai avuto uno che è attualmente a 42 assist in serie A. Gli stessi di un certo MAICON….. Ti dice niente???? trasformali in punti e ti accorgerai di quanto sia stata forte la nostra fascia SX. Per quanto riguarda il tornare indietro con la palla senza saltare l’uomo, non dipende da chi crossa ma da chi si fa trovare in area…. Le volte che c’erano gli attaccanti messi in modo decente, i cross arrivavano e come….. 40 assist fatti in campionato e 46 totali… Quest’anno non sono… Leggi altro »

Articolo precedenteTuttosport, Fiorentina in vantaggio per Sportiello
Articolo successivoLe scelte di Sousa, fuori i giovani e un mercato poco funzionale
CONDIVIDI