Le Pagelle di FI.IT: missione compiuta! Una vittoria in contropiede firmata da Chiesa. Pezzella, Vitor Hugo, Simeone bene, centrocampo gira a vuoto

di Gianni Ceccarelli dallo Stadio Olimpico Grande Torino

261



Missione compiuta: Fiorentina ai quarti di finale di Coppa Italia dove affronterà la vincente tra Roma ed Entella

Una vittoria, giunta al termine di una partita tutt’altro che esaltante, arrivata grazie al contropiede viola e che porta la firma di Federico Chiesa. Fiorentina che ha lasciato troppo il centrocampo agli avversari e questo non ha permesso agli attaccanti di giocare palle giocabile. Poi sono arrivati i contropiede nei minuti finali che hanno deciso il tutto.

LAFONT: VOTO 6. In tutta la partita mai chiamato seriamente in causa, nonostante il forcing a inizio ripresa del Torino.

MILENKOVIC: VOTO 5,5. Non una delle sue migliori partite. Spesso in ritardo sull’avversario, poco lucido quando c’era da giocare la palla verso i compagni. Un po’ più sicuro nella ripresa.

PEZZELLA: VOTO 7. Fermare Belotti non è facile, ci riesce con astuzia ed esperienza.

VITOR HUGO: VOTO 7. Con Biraghi si scambia spesso su Iago Falque, gioca con assoluta sicurezza e personalità non sbagliando niente.

BIRAGHI: VOTO 6. Recuperato in extremis scende in campo non al meglio della condizione, ma con il giusto spirito di sacrificio.

BENASSI: VOTO 5,5. Tornare nel suo vecchio stadio, per l’ennesima volta, non lo fa giocare con la giusta attenzione e determinazione. Primo tempo da dimenticare, troppo spesso in difficoltà, un po’ meglio nella ripresa.

DABO: VOTO 5,5. Entra al 43’st al posto di Benassi. Il tempo di sbagliare il gol del 2-0 su assist di Chiesa.

EDIMILSON FERNANDES: VOTO 5,5. Pioli gli concede le chiavi della regia viola ma il centrocampista svizzero non ha le caratteristiche per ricoprire il ruolo. Non ha i piedi, non ha i tempi e questo penalizza lui stesso e la squadra che si ritrova con un centrocampo confusionario.

VERETOUT: VOTO 5,5. Pioli lo schiera mezzala ma si ritrova spesso in mezzo al campo perché il centrocampo viola non riesce a trovare le giuste posizioni e non riesce a giocare senza palla. Meno efficace di altre gare.

CHIESA: VOTO 8. A inizio gara riprende Milenkovic per un’uscita sbagliata su Aina, poi è ‘costretto’ a fare ben tre ruoli visto il poco apporto dei compagni. E’ quello che lotta e ci crede più degli altri. Non si tira indietro quando c’è da fare a sportellate e si fa trovare pronto quando c’è da ribattere a rete la respinta di Sirigu sul tiro di Simeone e quando in contropiede batte tutta la difesa granata per il 2-0 finale.

MURIEL: VOTO 6. Subito in campo dall’inizio alla prima gara in viola, il duello con Izzo è sin dai primi minuti molto combattuto. Non gli arrivano palle giocabili ma cerca di dare il suo contributo sul piano del temperamento.

SIMEONE: VOTO 7. Entra al 19’st al posto di Muriel. Tutto suo, anche se sbaglia il tiro finale, il gol di Chiesa, fatto di caparbietà, voglia di crederci dopo un contropiede partito dalla linea di metà campo.

MIRALLAS: VOTO 5. Pioli gli concede fiducia, spera in una gara di spessore ma l’attaccante belga non entra mai in partita: mai pericoloso verso la porta avversaria.

GERSON: VOTO 5,5. Entra al 7’st al posto di Mirallas. Incredibile l’errore che commette al 17’st quando senza motivo da metà campo scarica a Lafont il pallone, ma lancia in contropiede Iago Falque (poi in fuorigioco per la leggera deviazione di un compagno).

ALL.: STEFANO PIOLI: VOTO 7. Si gioca subito la carta Muriel e spedisce Simeone in panchina. Una partita dove la squadra viola ha incontrato molte difficoltà sul piano del gioco, e perché ha concesso troppo a centrocampo. Nessun tiro in porta nel primo tempo e anche nella ripresa…almeno fino ai due contropiede vincenti nel finale di gara.

261
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Marco
Ospite
Marco

Devo constatare un fatto positivo : contro il Torino, che all’andata ci fece sudare, abbiamo preso le contromisure e, a parte l’inizio di secondo tempo davvero pessimo, siamo riusciti a mettere via una delle squadre contro cui lottiamo per l’Europa. Questo mi fa ben sperare anche sulle qualità analitiche di Pioli, che sembra averci preso, e nonostante i gran rilanci e la modestia esagerata in conferenza stampa, porta a casa un passaggio del turno davvero importante, Sulle pagelle, concordo sul fatto che Chiesa è una macchina: ha corso tantissimo anche in pressing spingendo gli avversari all’errore. Un temperamento da leader.… Leggi altro »

hisemberg
Ospite
hisemberg

mirallas ha sfiorato i gol e gran paraca di sirigu…. ma come si fa? cosa guardate ????

Kargost
Ospite
Kargost

Finché giochi male e vinci va tutto bene. Il problema è questo. La Fiorentina è soltanto questo. Una squadra che gioca male e spera nella sorte o nell’avversario che gioca altrettanto male per fare risultato. Non può andar sempre bene con questa filosofia.

Bender
Ospite
Bender

Purtroppo hai ragione.

edoardo
Ospite
edoardo

Dabo 7
Fa il terzino e bene,assist dalla difesa con una palla quasi andata fuori per il gol del 2-0 ,

Raska.
Member
Raska.

Non mi sono mai fidato dei Della Balle; ma chi non riesce a godere neppure dopo esserci qualificati ai quarti di Coppa Italia, pur partendo da sfavoriti, e con la prospettiva favorevole di giocarli in casa con partita secca, beh, NON È UN TIFOSO DELLA FIORENTINA.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Con codesto giochino di doversi entusiasmare e contentarci della vittorina contro squadre scarse, (con gli strisciati quant’è che non si vince…!?!?!?!?), i Della Valle sono arrivati al 17° anno, gli ultimi dieci dei quali di NULLA COSMICO. I veri tifosi Viola NON tifano questa squadra, (la Dellavvallese ndr), mentre chi la tifa, (te, Trytty), è solo per difenderla perché ne ottiene benefici, (Pass, Sky-Box, ecc.).

Sudicio.

Raska.
Member
Raska.

Abbiamo vinto contro il Milan a San Siro un mese fa, FALLITO.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

IL MILAN, BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA…!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Raska.
Member
Raska.

Vabbe’, dopo questo messaggio è chiaro che sei un malato mentale. Inutile perdere altro tempo con te.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Continui a non lavarti…

Potini
Tifoso
Potini

Siamo in tanti a non poterne più della non-gestione da parte dei Della Valle, ma tifare contro è un tantino assurdo. E poi basta con questa storia dei VERI tifosi Viola da una parte e dall’altra: abbiamo idee diverse (a volte un po’ strane), ma è fuori da ogni dubbio che si tifi tutti Fiorentina.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

La Dellavallese in versione celestina sbanca Torino, (sponda granata, ovviamente, con le strisciate non vinceremo – e fra poco non giocheremo – mai più, grazie a questa Santa Proprietà – autocitazione…!!!), giocando comunque in maniera indegna. L’unico fuoriclasse in campo, nonché mattatore del match, è già a strisce, e l’altro forte, Milenkovic, ad ogni partita non si sa se sia già l’ultima, poiché verrà ceduto nel mercato in corso. Bideone prende un bel 7 dopo aver sbagliato ancora un gol da urlo, (meno male c’era il neostrisciato a ribadire in rete. Chi gli tocca alla Dellavallese ai quarti? I gobbi,… Leggi altro »

Raska.
Member
Raska.

Di’ la verità: sei un troll di 40 anni che vive ancora con mammina e papino, non hai un amico e le donne non sai manco cosa siano. Ci ho azzeccato, vero?

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Te invece ne hai 70, i tuoi sono andati al creatore, ma ti hanno lasciato bei soldi, (ex figlio di papà), gli amici che credi di avere ti stanno intorno solo per i soldi e i favori che gli puoi dare te e la tua famiglia altolocata e alle donne piaceresti, (piacevi. Ora…), anche, ma sei invertito e/o impotente.

Ci ho dato, eh, Trytty…?

Fai indagini migliori sul mio conto, fammi capire che sai chi sono e fammi paura.
Vedrai come mi caco addosso, invertebrato…

Raska.
Member
Raska.

Cùrati. Forse fai ancora in tempo.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Te ormai… Almeno lavati.

Raska.
Member
Raska.

TSO.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

HIV…

Raska.
Member
Raska.

A te a e tutta la tua razza.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

La tua, sai. Buho…

Raska.
Member
Raska.

Poveretto, che fine. Un po’ mi fai pena.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!

Lazzard
Ospite
Lazzard

In trasferta, partita secca, contro una squadra molto ben organizzata. Al Torino è mancata solo precisione su quei pochi tiri effettuati in porta ma devo dire che tutto sommato il 2 a 0 è nato dalla loro volontà di vincere di contro alla velocità dei nostri in contropiede. E’ stata una scommessa ma l’abbiamo vinta noi stavolta. E’ palese che a centrocampo manchi un regista ed è altrettanto palese che a qualcuno sempre del centrocampo manchi la velocità di far girare la palla per creare. Per adesso Norgard lo vedo superiore a Edmilson.

Salvo
Ospite
Salvo

Non so cosa ci vedete di buono oltre al gran fisico in milenkovic..ha i piedi veramente osceni ed oltretutto è lentissimo,..mah..ieri per me è stsato da 4..ha sbagliato anche i passaggi più semplici dando il pallone all’avversario,l’impegno cè..ma non sempre basta..anche biraghi si impegna..ma i risultati sono gli stessi..ieri ha fatto 3 o 4 cross da un lato all’altro..la palla va messa in area e nn alla bandierina opposta..si è vinto grazie alla caparbietà di Chiesa..una vera forza della natura..prima o poi troverà la rete con una continuità che ci stupirà..il vero faro e anima di questa squadra è lui..insieme… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

Milenkovic va pensato come centrale di difesa quando lo si valuta, come terzino è imballato e come dici tu non ha piede. a venderlo dopo aver fatto il terzino ci guadagneranno molto meno di quanto avrebbero potuto se fosse stato impiegato centrale come nella sua nazionale.
Ti permetti di dare contro a Biraghi? oooh ma non lo sai che lui è IL TERZINO NAZIONALE?!?! ha ha ha, un brocco conclamato

Ruipersempre
Ospite
Ruipersempre

Vitor Hugo 6…Edimilson 4,5…Gerson 4,5…Simeone 6 (non ha senso dargli 7 perchè ha fatto un’azione…E oltretutto ha tirato in bocca al portiere)…Biraghi 5,5…Benassi 5…Pioli 5…

hisemberg
Ospite
hisemberg

gobbo vahiaaa

Articolo precedentePioli: “Muriel-Simeone, niente dualismo. Contento per i giocatori. Dal mercato cerchiamo…”
Articolo successivoAncora Vitor Hugo: “In Coppa ogni partita come una finale. L’abbiamo preparata bene”
CONDIVIDI