Le Pagelle di FI.IT: Pezzella, Vitor Hugo e Veretout poi niente più. Lafont che brividi, Chiesa col freno a mano, Simeone così no. C’è un problema trasferta

di Gianni Ceccarelli dallo Stadio Olimpico di Roma

442



LAZIO-FIORENTINA 07-10-2018 MARKO PJACA. SILPRESS

C’era tutto per far bene e portare via un risultato positivo all’Olimpico contro la Lazio, invece la Fiorentina è tornata a casa con la terza sconfitta nelle quattro gare giocate in trasferta. E questo è diventato un problema

Sul piano del gioco è stata, purtroppo, la peggior gara giocata in campionato fino a oggi, anche se i viola con Benassi hanno avuto l’incredibile occasione per andare in vantaggio e sul finire di primo tempo c’era con tutta probabilità un rigore per un fallo di Acerbi su Simeone che Orsato e la Var non hanno visto o non hanno voluto vedere. Di positivo, dove però in pochi ha raggiunto una striminzita sufficienza, il finale di gara quando i viola ci hanno creduto un po’ di più ma che non è servito a raddrizzare il risultato.

Un solo punto in quattro trasferte, è evidente che la Fiorentina ha un problema lontano da casa. Se nelle prime gare era solo di risultato, adesso anche di prestazione. Visto anche che la Lazio, come nelle altre gare lontano dal Franchi, non sono state certo irresistibili.

LAFONT: VOTO 5. Al 12’pt esce male sul cross di Parolo, non prendendo la palla. Sul gol si ritrova davanti Immobile e la palla passa tra lui e il palo. Per il resto tanti errori nelle uscite e nel rimettere in gioco la palla. Nel finale di gara compie un gran intervento su tiro di Correa.

MILENKOVIC: VOTO 5,5. Soffro molto contro Milenkovic e Immobile. All’11’st ha la palla del pareggio ma il suo tiro dal limite finisce alto sopra la traversa

PEZZELLA: VOTO 6. Gioca con ordine ma con meno concretezza.

VITOR HUGO: VOTO 6. Parte bene, sicuro e disinvolto ma dopo metà partita commette alcuni errori sull’avversario e negli anticipi.

BIRAGHI: VOTO 5,5. Come sempre spinge molto sulla fascia ma pochi i palloni finiti dentro l’area avversaria. Nel secondo tempo cala molto anche lui.

BENASSI: VOTO 4,5. Incredibile l’errore che commette al 27’pt quando si ritrova solo davanti a Strakosha, su errore laziale, che invece di battere a rete cerca un improbabile tiro d’esterno che favorisce l’intervento del portiere. Rientra in extremis dall’infortunio ma non entra mai in partita.

EDIMILSON F.: VOTO 5,5. Entra al 1’st al posto di Benassi. Non riesca a far cambiare marcia al centrocampo viola. Incredibile il gol che si mangia all’ultimo minuto, quando invece di tirare in porta rimetteva la palla in mezzo all’area.

VERETOUT: VOTO 6. Non riesce a far giocare la squadra come di consueto ma almeno ci prova.

GERSON: VOTO 5. Ancora una partita senza riuscire a determinare. Spesso è preso di mira dai giocatori laziali, ma questo non giustifica l’opaca prestazione.

EYSSERIC: VOTO 6. Entra al 19’st al posto di Gerson.

CHIESA: VOTO 5,5. Gioca col freno tirato: resta da capire se per le recenti polemiche su di lui oppure non era giornata.

SIMEONE: VOTO 5. Come sempre corre molto sul fronte d’attacco, a volte anche quando non servirebbe, ma alla fine sono zero i tiri in porta.

PJACA: VOTO 5. Svaria da destra a sinistra, non si risparmia anche quando c’è da recuperare in difesa, ma alla fine non riesce a incidere come invece ci si aspetterebbe da un giocatore come lui.

SOTTIL: VOTO 6. Entra al 34’st al posto di Pjaca.

ALL.: STEFANO PIOLI: VOTO 5. L’allenatore viola non cambia idea e schiera la squadra col consueto 4-3-3 e i ‘titolari’ ma alla fine è la peggior prestazione della stagione con un problema trasferta. Inutile nel finale averci creduto un po’ di più.

442
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Emiliosud
Tifoso
emiliosud

Il problema della Fiorentina, prescinde dalle partite in casa o in trasferta: manca un attaccante centrale,e potente, un bomber: Simeone può essere da spalla o un alternativa, potrebbe essere un titolare fisso con qualcun altro che lo affianchi e che abbia la capacità a limite dell’area di creare o leggere gli spazi che Simeone sa procurarsi. Altrimenti, possiamo giocare bene quanto si vuole, come nelle ultime partite, tranne quella con l’Atalanta, ma non andremo da nessuna parte.
E’ bastata una stoccata,. l’unica del bomber di una lazio di basso livello, per vincere la partita.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Boia, Emilio Sud, come ci hai dato… hai centrato il punto…. Simeone non fa un cacchio, e non è detto che sia un cattivo centravanti, solo, non è un Toni, un Higuain, un Immobile… a volte fa pena abbandonato dal mondo… è un superspecializzato sui goal in anticipo attaccando gli spazi vuoti dell’area; e come Chiesa fa l’esterno di centrocampo, così lui non è adatto a questo gioco… A quale gioco è adatto? una cosa è certa, a questo no… Se avessimo avuto noi Immobile, vincevamo due a zero.

Mark
Ospite
Mark

Sottil ha dialogato molto di più, l’azione con Simeone ne è un esempio. Chiesa e Pjaca giocano da soli, e contro una squadra ben attrezzata non ci sono speranze. Esagerato il 4.5 a Benassi, rispetto ad altre partite non ha fatto così tanto meno. mi ha stupito (in negativo) Fernandes, che sembrava un cavallino appena nato, fragile sulle sue gambe anziché pilastro del centrocampo. Ieri avrei messo Dabo. E poi Milenkovic, ma dove gioca ? fa l’esterno di centrocampo ? e quanti passaggi ha sbagliato ? Questo non per dare la colpa a lui che in difesa fa il suo,… Leggi altro »

SimoSapo
Ospite
SimoSapo

Il 4,5 a Benassi è esagerato nel senso che era da 3, giusto? Sbaglia un gol clamoroso sa tu per tu col portiere, ne sbaglia un altro servendo Simeone quando il difensore aveva abboccato e poteva andare drito in porta, si perde Immobile sul gol. Non so cosa avrebbe potuto fare di peggio.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Mollare Immobile nel goal è cosa che nemmeno in primavera… si è visto, ha smesso di correre, se correva fino alla linea di fondo beccava di testa il tiro di Immobile anche senza volere…

marco
Ospite
marco

Ma le alternative sono un disastro se deve giocare benassi menomato e non allenato e questo gerson che fra l’altro quando giocava (poco) a Roma giocava esterno secondo me difes da primi 6 posti attacco idem centocampo da metà classifica al massimo

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Pioli ti Stimo e ti voglio bene ,ma non continuare ad insistere co Pjaca che non è ancora pronto ,infatti non rientra MAI mettendo in difficolta’ Biraghi ,metti dal 1 minuto Mirallas o Sottil.PENSO che Dabo sarebbe stato molto utile per fare legna a centrocampo al posto di Benassi non in buone condizione fisica o dell’ evanescente Gerson.

Marco
Ospite
Marco

Vorrei far notare che sul gol, Immobile “scappa”proprio a Benassi, che si fa fregare come un bambino.

Roger
Ospite
Roger

Pjaca è un clone di Saponara. Sempre rotto e dove ha giocato ha sempre fatto male.

Attilio
Ospite
Attilio

Ha subito vari infortuni e non si sta esprimendo ai livelli sperati, le somiglianze terminano qua. Dire che Pjaca è un clone di Saponara significa non capire nulla di calcio.

Roger
Ospite
Roger

È due anni che fa pena, datti alla briscola.

emilio
Ospite
emilio

DOPO AVER VISTO LAZIO FIORENTINA E SPAL INTER …. MI CHIEDO SE INVECE DI FARNETICARE SU RINNOVI PER IL PARMIGIANINO…. NON SIA IL CASO DI CERCARE DI RIPORTARE A CASA SEMPLICI… AMMESSO CHE, NON ESSENDO UNO YESMAN , VOGLIA … VENIRE A FARE IL MAGGIORDOMO A CASA DEI …MARCHIGIANI… AMEN

leonardo
Ospite
leonardo

anno novo problemi vecchi. arriveremo più o meno come anno scorso

Simone
Ospite
Simone

Difficile capire perchè Pioli preferisca rinunciare all’estro e alle incursioni offensive di VERETOUT (vera sorpresa della scorsa stagione) relegandolo in cabina di regia (si fa per dire!!!) a passare la palla ai terzini o agli esterni alti. Veramente incomprensibile!!! un giocatore che crea movimento, che fa gol, che pressa da solo nella metà campo avversaria. Io proprio non ci arrivo a capire una simile scelta pur nel nome dell’aziendalismo più spinto!! perchè non provare Edmilson, o Dabo, o chiunque altro, io mai mi sarei privato del francese in fase offensiva o comunque libero di muoversi nella metà campo avversaria. E’… Leggi altro »

SimoSapo
Ospite
SimoSapo

veretout da quando gioca più centrale è sempre il migliore in campo, non capisco perché ancora state a dire che è sprecato…. Pensate davvero che faccia il regista?

Alex
Ospite
Alex

Credo che questa squadra ci dara’ delle belle soddisfazioni. Ancora un po’ di pazienza e poi ci si diverte. Pioloooooooooooo porta Montiel in prima squadra accidenta a tu orecchi.

Articolo precedenteDream Loud, ecco le info sul nuovo sponsor della Fiorentina
Articolo successivoNazionali, Dragowski convocato dalla Polonia per sostituire Skorupski
CONDIVIDI