Le Pagelle di FI.IT: incredibili gli errori di Lafont, Veretout e Benassi. Gerson ancora una volta ‘assente’. Muriel illude, ma Chiesa stecca la gara più importante

260



La Fiorentina perde con l’Atalanta e non conquista la finale di Coppa Italia di Roma. Muriel illude ma poi troppi giocatori hanno giocato al di sotto delle proprie possibilità

Dal possibile 2-0 all’1-1, la regola non scritta del calcio: gol sbagliato-gol subito, ha punito la Fiorentina. Dall’errore di Veretout al rigore realizzato da Ilicic. Purtroppo niente finale di Coppa Italia anche se fino al gol di Gomez nella ripresa, grazie al grossolano errore di Lafont, la Fiorentina ci ha provato.

Purtroppo, e ancora una volta, la squadra non è riuscita a concretizzare quanto creato. A questo, poi, c’è da aggiungere giocatori come Gerson e Benassi che non sono mai entrati in partita (per il brasiliano è ormai una consuetudine), mentre un po’ a sorpresa anche Veretout (in mezzo al campo la sua forza, la sua dinamicità è mancata) e pure Chiesa. Il talento viola aveva iniziato bene, suo l’assist per il gol di Muriel, poi, forse anche perché sentiva molto la gara, poco più niente.

Peccato, niente finale di Coppa Italia. E da ora in poi i pensieri e il lavoro sarà rivolto alla costruzione della squadra del prossimo anno, la Fiorentina deve assolutamente tornare protagonista in tutto e per tutto.

LAFONT: VOTO 4. Non benissimo sul tiro da fuori area di Gomez al 5’st, meglio sul tiro potente di Pasalic al 16’st. Malissimo sul tiro di Gomez al 24’st che regala il 2-1 all’Atalanta e spegne definitivamente i sogni della finale di Coppa Italia.

MILENKOVIC: VOTO 6,5. Gioca soprattutto su Zapata e tutto sommato lo controlla senza particolari problemi. Nel finale di gara si spinge anche in avanti per aiutare a trovare il gol ma senza fortuna.

PEZZELLA: VOTO 6. A turno, con Milenkovic, esce su Zapata, gioca una gara normale dove però sarebbe servita maggior autorità e determinazione.

CECCHERINI: VOTO 5,5. Parte subito forte, ma commette fallo da rigore su Gomez (i dubbi che sia già in caduta prima del tocco col difensore viola ci sono…) che permette all’Atalanta di pareggiare.

BIRAGHI: VOTO 5,5. Poche sortite sulla corsia, anche per non lasciare troppo solo Ceccherini su Ilicic. Anche lui è tra i giocatori viola che da ormai troppe partite non si ripetono sui livelli della prima parte di stagione.

GERSON: VOTO 4,5. Completamente assente, sia nella fase difensiva che quella offensiva. Anche Montella gli concede fiducia ma il brasiliano non dà mai segnali positivi.

DABO: VOTO 6. Entra al 19’st al posto di Gerson. Porta ‘legna’ in mezzo al campo.

VERETOUT: VOTO 5. Incredibile l’errore che commette all’11′ quando parte da solo in contropiede, entra in area ma si allarga troppo e il suo tiro finisce addosso a Gollini. Porta troppo il pallone e spesso non prende le decisioni giuste.

BENASSI: VOTO 4,5. Montella gli chiede di essere più aggressivo e attaccare maggiormente il portatore di palla avversario. A inizio ripresa Muriel gli serve un pallone d’oro ma lui sbaglia solo davanti a Gollini.

SIMEONE: VOTO 6. Entra al 33’st al posto di Benassi.

CHIESA: VOTO 5,5. Fantastico l’assist centrale a Muriel per il gol viola. In sostanza gioca da attaccante centrale, ma forse sente troppo la partita e non riesce a incidere e determinare.

MURIEL: VOTO 6,5. Tre minuti e brucia la difesa dell’Atalanta, solo davanti a Gollini lo batte con un tocco sotto. A inizio secondo tempo mette Benassi solo davanti a Gollini ma il gol non arriva.

MIRALLAS: VOTO 5. Montella lo schiera a destra ma alla fine in attacco si vede poco, anche perché si occupa soprattutto della fase difensiva.

EDIMILSON F.: VOTO S.V. Entra al 43’st al posto di Mirallas.

ALL.: VINCENZO MONTELLA: VOTO 6. Lui ci credeva e il gol iniziale di Muriel gli dava ragione, ma poi la squadra non è riuscita a concretizzare le azioni gol create. Ci ha provato anche se i giocatori a disposizione non sono certo quelli più idonei alla sua filosofia di calcio. In poche settimana ha dato segnali nuovi di calcio, e adesso al lavoro per la squadra del prossimo anno.

260
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
giovanni
Ospite
giovanni

Cioè… avete dato 6 a Simeone che ha giocato 12 minuti senza toccare palla, e 5.5 a Chiesa perché tra mille conclusioni e sgroppate sfiancanti non ha risolto da solo la partita? Ma… ci siete o ci fate? Che Chiesa sia stato impreciso nelle conclusioni è evidente, ma….da qui a dare l’insufficienza a l’unico giocatore che ci mette cuore-grinta-impegno-passione e ci crede fino all’ultimo (anche a costo di sparacchiare alto a dieci minuti dalla fine quando ormai tutto è perduto e la squadra non lo aiuta) mi sembra davvero insensato. Saluti.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Mi mancano terribilmente i commenti di MARCO da Siena. Qualcuno sa perché non scrive più? Non so se, per lo meno, legge ancora qualcosa su questo sito. Se così fosse lo pregherei (quasi in ginocchio) di farsi vivo e di dirci (se possibile) i motivi di questo suo assordante silenzio.
Lo stesso appello sento di rivolgerlo all’utente che aveva come nick “1 CLIENTE” e che, come avatar, aveva l’immagine del grande “Uccellino” Hamrin.

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

C’era anche un tipo da Modena, sparito.
Un certo Andrea Certaldo, sparito.
Rem, sparito. (squadra tranquilla da lottare per la champions. Cit.)
Un certo massimo, sparito.
Wanted! dead or alive.
E poi chissà quanti non me ne vengono in mente ora..

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Potremmo chiedere cosa ne pensa Walter…..

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Anche a Walterino ci penserà il sottoscritto a fine campionato. Al riguardo, sulle pagelle dell’ultima giornata di campionato. posterò innumerevoli “perle di saggezza” di tantissimi leccasuole proferite prima dell’inizio del campionato. E ti assicuro che Walterino nostro è in predicato di vincere il concorso per la “perla di saggezza” più esilarante.
Abbi (tu ed anche gli altri amici anti prescritti) pazienza un mesetto e di risate ce ne faremo (e ve ne farò fare) in quantità industriale.
E chissà se, poi, i tanti leccasuole si andranno definitivamente a nascondere dalla vergogna e abbandoneranno questo sito dispensandoci così della loro nauseabonda presenza!!!!!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Dunque Mr.POOL, non ti preoccupare che a quelli che hai citato ci penserò a tempo debito, ma i due utenti che ho evocato non li ho evocati con ironia. MARCO da Siena era, prima del gennaio 2016, non dico un sostenitore dei prescritti ma uno che cercava di argomenatare e giustificare la loro presenza al timone della Viola. Per usare un termine più appropriato si può dire che era uno alquanto neutrale. Dopo quel gennaio 2016 è diventato un feroce anti prescritti e ancor più feroce verso i leccasuole. L’altro utente (1CLIENTE), invece, è stato un anti indegni da ancor… Leggi altro »

Wade81
Ospite
Wade81

Aspetto con impazienza le pagelle di fine anno allora. Magari ci aggiungo pure io qualche perla di altri leccatori…

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Ok WADE 😁😁😁😁😁 Con altrettanta impazienza aspetto le perle di altri peccatori.

Marco
Ospite
Marco

Aspetti positivi : – Chiesa in gran forma, con Muriel sarebbe capace di sfornare gol a ripetizione, se solo ci fosse un centrocampo a dargli la palla. – Fernandes in ripresa : immagino non fosse al massimo, e per questo non ha giocato. Altrimenti non si spiega come Montella non l’abbia messo centrale. Aspetti negativi / orridi : * Lafont non blocca un pallone nemmeno a pagarlo. Ne ha fermato uno, ma era un miraggio. * Benassi è un fantasma : non si vede in campo, non tocca un pallone, è stato avulso dalla manovra tranne nel gol fatto. *… Leggi altro »

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Ma di Biraghi non parli? E di Ceccherini? Dabo? Ti sembrano proponibili? Via su, vedrai che ce la fai…..

GIANCARLO
Ospite
GIANCARLO

ceccherini non e un giocatore di serie a, improponibile..

Tommaso
Ospite
Tommaso

LAFONT OSCENO ORRENDO RIDICOLO!!!!!!!!!!!! Come si fa a comprare un portiere a 9 milioni che non solo non fa miracoli, ma commette spesso gravissimi errori. Spero di non vederlo mai più con una maglia viola addosso!!!!!!!!!!!!!! E chissà quali ‘ affari ‘ ci sono dietro l’acquisto di un portiere così scarso da parte di Corvino, Non è possibile che un addetto ai lavori veda in questo bidone un possibile campione!!!!!!!!!!

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Ai PADRONI a quanto pare va bene così, di cosa ti lamenti?

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Non c’è niente di nuovo da dire o commentare. la partita di ieri ha confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, quello che molti di noi sostengono ormai da tempo. La Fiorentina è fuori dalle coppe da 3 anni, hanno quasi azzerato il patrimonio tecnico e questo è uno dei peggiori campionati fatti, come dimostra la classifica. I giocatori noin hanno colpe, se non quella di essere scarsi ai limiti dell’improponibile per una squadra che ambisce almeno alla EL. I mercati fallimentari del DS sono sotto gli occhi di tutti, ma cercate di ficcarvelo in testa, il DS ha… Leggi altro »

Franger
Ospite
Franger

Con tutto il rispetto per tutti, credo che ieri l’abbia sbagliata Montella! Lasciare tutto quello spazio a Ilicic e Gomes è un suicidio, bastava bloccare loro, e l’Atalanta era niente. Oltretutto, in situazione di inferiorità atletica, piuttosto evidente in campo, non puoi assolutamente pensare di risolverla col ritmo e tenendo i reparti stretti. Bisogna predisporre degli argini lì dove nascono i pericoli. Bene la marcatura su Zapata, male, invece, le precauzioni su Ilicic e Gomes, che – soprattutto quest’ultimo – in fin dei conti hanno deciso la partita. L’ho scritto già nei giorni scorsi, Gomes non andava messo in condizioni… Leggi altro »

FRANCESCO
Ospite
FRANCESCO

Gli spazi Ilicic e Gomez se li sono conquistati perchè sono dei campioni. I nostri sono dei giocatori da 12esimo posto. Detto questo, a portieri invertiti avremmo forse vinto.

Giovanni
Ospite
Giovanni

Lafont da rispedire in Francia, Gerson alla Roma. Chiesa ha giocato la peggiore partita in viola. Muriel ha solo un tempo nelle gambe. Simeone andava messo prima.

ghiro marrone
Ospite
ghiro marrone

La Squadra assemblata quet’anno più di così non può fare, le querce non fanno i limoni.L’Atalanta ha almeno due marce in più. Ilicic da solo ha quasi vinto la partita. Tutto il resto non conta.

DS parlante italiano
Ospite
DS parlante italiano

Ma che senso ha, fare le Pagelle dei giocatori? No, dico davvero. Che sono quasi tutti scarsi e improponibili in una Serie A da primi 5/6 posti, lo sanno loro per primi, saranno brocchi ma mica scemi. Quindi, perchè tutte le volte li dobbiamo svilire e infamare? Mica è colpa loro se mamma gli ha fatto i piedi a banana, E, se mi offrissero i soldi che gli danno a loro, ci verrei anch’io a giocare al Franchi…m’importanasega se m’infamate perchè stoppo a 20 metri o tiro in Arno. I VERI RESPONSABILI SONO ALTRI. Quindi, le pagelle facciamole per loro:… Leggi altro »

joretti
Ospite
joretti

La colpa grossa è che non c’è più, da diversi anni, lo stimolo da parte della società di dimostrare che gli interessa ancora di gestire questa squadra. Non c’è un entourage capace. Ci sono giocatori che non vedono l’ora di andarsene perchè sanno di avere mercato e vogliono vincere qualcosa. Di conseguenza non c’è uno spogliatoio che funziona, e quando lo spogliatoio non funziona , la squadra non fa risultato.

Articolo precedenteMontella (Rai): “Ce la potevamo fare. Ora devo vedere chi ha voglia di mettersi in mostra”
Articolo successivoPercassi: “Prerogativa dell’Atalanta è tenere i conti in ordine. 40 milioni di euro per lo stadio”
CONDIVIDI