Le proposte dei tifosi: intitolare il nuovo stadio ad Astori, ritirare la n°13, tributo al 13′ di ogni gara

32



Firenze si unisce nel dolore per la scomparsa di Davide Astori. La tragica morte del capitano viola ha colpito tutti, poche parole razionali per descrivere l’umore ieri e oggi in città. In migliaia si sono raccolti al Franchi dalla tarda mattinata di ieri, e fino ad oggi, per tributare il loro omaggio al capitano viola. Per sostenersi a vicenda. E fin da subito, nei punti d’incontro così come sui social, e nei commenti su Fiorentina.it, sono partite le proposte per rendere onore ad Astori.

Intitolare il nuovo stadio ad Astori è la prima idea dei tifosi, altri propongono di dare il nome di Davide ad un settore dell’impianto. Sarebbe senz’altro un gesto forte e che rimarrebbe in eterno. Così come l’idea di ritirare la maglia numero 13, quella che Astori ha indossato da capitano viola.

In molti, poi, propongono di istituire una forma di tributo al 13′ di ogni partita della Fiorentina, così come accade in Spagna per i tifosi dell’Espanyol (in ricordo di Jarque) e del Siviglia (in memoria di Puerta). In tanti, invece, sperano che possa essere aperto il Franchi per un grande saluto collettivo al Capitano, magari anche domenica per la partita contro il Benevento. La prima senza Astori. La prima dopo il grande dolore.

32
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Massimo
Ospite
Massimo

Io giocherei fino alla fine del campionato con un completo tutto nero .

CorVox
Ospite
CorVox

Durante la lettura delle formazioni di tutte le partite in casa ci dovrà essere sempre il nome del nostro capitano….
CON IL NUMERO 13 DAVIDE………ASTORI
Un unico grido farà tremare il Franchi
Rip mitico capitano….

Il Duca
Ospite
Il Duca

ritirare la maglia n.13 è al momento l’unica proposta logica e sensata, la sosta al 13° di ogni partita è ridicola

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Ritirare la 13 e scrivere Davide, piccolo ma ben visibile, come un tatuaggio, per sempre su tutte le maglie di tutti i giocatori. Per sempre capitano.

Moreno Ponzuoli
Ospite
Moreno Ponzuoli

11 magliette viola in campo per ogni partita con il numero 13 ed un solo nome ” Davide Astori ” e se possibile anche 11 fasce da capitano. ..e combattere ogni partita con lui e come faceva lui.

Ponzio
Tifoso
ponzio

cancelli aperti domenica. Tutti insieme con un Fiore

andreaempoli
Ospite
andreaempoli

Nuovo Stadio dedicato.
con impegno solenne della Società ACF e dell’amministrazione comunale

eli
Ospite
eli

Io proporrei di stampare il numero 13 vicino al giglio, lato cuore, di ogni maglietta di tutta la squadra. Sarà come giocare con lui e per lui.

eli
Ospite
eli

Io suggerirei che da qui alla fine del campionato venisse stampato il numero 13 vicino al giglio sul lato cuore su ogni maglietta di tutta la squadra.

VIOLISSIMO
Ospite

Il minimo che si possa fare è quelo di intitolare da subito a DAVIDE ASTORI la Curva Fiesole e quando ci sarà anche il nuovo Stadio.

ilviola80
Ospite
ilviola80

cari amici tifosi viola sono un milanese ma dal ?? da 37 anni cioè da quando sono nato…mi stringo al dolere di una città intera ma soprattutto al dolore di una famiglia toccata da guesta ingiusta incomprensibile tragedia..il mio pensiero va alla piccola vittoria alla dolce francesca alla mamma al babbo e ai fratelli e infine a tutti coloro che hanno avuto l’onore il piacere di conoscere questo ragazzone dal sorriso facile e contagioso…la mia proposta da milano è al 13 di ogni partita e dico ogni un bellissimo è fortissimo applauso DA13 arena park stadio come meglio credete e… Leggi altro »

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

intanto una cosa potrebbe essere fatta con poco. ma darebbe un bel segnale.
il giorno del funerale ognuno appenda al balcone una sciarpa una maglia una bandiera – dipende da che avete a casa – viola; magari listata a lutto.

Mark
Ospite
Mark

Concordo su tutto: stadio intitolato a Davide Astori, ritiro della 13 tributo dei tifosi al 13mo ad ogni partita Ragazzi ieri se n’è andato un vero uomo. Un calciatore ed un signore che ho sempre apprezzato per umiltà e professionalità, mai una parola fuori posto, mai un comportamento sopra le righe. Mi piace ricordarlo con le sue uscite, i suoi stop, i suoi interventi di classe e le sue dritte a dare ordine e serenità alla difesa Viola. Lui che è rimasto quando tutti se ne andavano, lui che ha fatto della serenità il suo mantra, lui che ha dato… Leggi altro »

Giulio
Ospite
Giulio

anch’io voto Davide Astori Arena e ritiro della maglia

rob68
Ospite
rob68

https://youtu.be/qWR8e_DBBuY Questo il mio omaggio a lui è sconvolgente morire a 31 anni….. mi dava l’impressione che fosse anche una bella persona con valori schietti e veri, cosa rara oggi soprattutto nel mondo in generale ma soprattutto nel calcio, fatto solo di immagine e dove è più importante apparire che essere. Astori oltre ad essere al momento il capitano della mia Amata squadra Viola, era davvero un punto di riferimento molto concreto e reale in un mondo effimero come il calcio. Per contro lui era sempre disposto a dare consigli e ad aiutare i più giovani. Stamani ho scritto questo… Leggi altro »

Carlo
Ospite
Carlo

Che questa tragedia serva ad unire i tifosi e a dare una scossa per la realizzazione dello stadio che dovrà essere intitolato a Davide Astori

Giorgio Camerinu
Ospite
Giorgio Camerinu

Ma perché non già quello vecchio.
Che poi chi è Artemio Franchi? Un senese che con Firenze e la Fiorentina c’entra poco.

paolo50
Ospite
paolo50

Oltretutto massone della P2

Roberto
Ospite
Roberto

Io proporrei di far indossare a tutti i giocatori la maglia N° 13 per tutta la prossima partita. Dal portiere in giù.

Ponzio
Tifoso
ponzio

La posso mettere sotto, non credo che l’arbitro gliela faccia indossare a tutti. Comunque bella idea.

GIULIANO
Ospite

mi piacerebbe tantissimo che sin da ora gli venga intitolata la curva fiesole,quindi che da ora in avanti si possa chiamare CURVA FIESOLE DAVIDE ASTORI,E POI,ANCHE NEL NUOVO STADIO QUANDO SARà PRONTO CHE ANCHE LI VENGA DEDICATO UN SETTORE ALLA MEMORIA DEL NOSTRO GRANDE CAPITANO,PER RENDERE IL LEGAME ETERNO INSCINDIBILE.ASTORI PER SEMPRE UNO DI NOI.

ALBERTO CIACCI
Ospite
ALBERTO CIACCI

BELLIDDIME TUTTE LE IDEE LE CONDIVIDO E DOMENICA TUTTO LO STADIO VIOLA LA FIOESOLE CON UN 13 BIANCO GIGANTESCO E LA MRATONA CON “ASTORI”

Pino -CROTONE-
Ospite
Pino -CROTONE-

“DAVIDE ASTORI ARENA”
E’ PROPRIO IL MINIMO !!!!!

Stefano
Ospite
Stefano

STADIO, vecchio o nuovo, INTITOLATO AD ASTORI SUBITO !!!!!!!

sandro brasile
Ospite
sandro brasile

Addio Capitano!

Matteo
Ospite
Matteo

Qualsiasi cosa che possa essere un omaggio alla memoria sarà ben accetto……….. Mi sono riproposto di non venire più allo stadio fino a che questa proprietà non se ne sarà andata da Firenze (tanto mi hanno schifato), ma se sarà organizzato un “evento” o qualcosa di importante, non mancherò sicuramente

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Ok per intitolare un settore del Franchi a Davide Astori e poi il nuovo stadio quando ci sarà.
Vicinanza alla famiglia Astori, Davide un uomo da rispettare per sempre.

Fabio
Ospite
Fabio

Ieri commosso ho scritto di getto….

Al moschettier gentile

Con quel sorriso
Tra guelfi e ghibellini
Di corsa andavi
Garbato superstite
Di una tenera Viola.

Di fioretto o sciabola
Alla bisogna
Umile moschettiere
Intervenivi
Il piede mai togliendo
Sul dove come quando
La testa ci mettevi.

Dall’Altrove guarda ora
Sempre difendi
i Tuoi Gigli fioriti.

Ciao CAPITANO ! non riesco a far niente oggi ... SOLO UN GRAN DOLORE E TRISTEZZA
Ospite
Ciao CAPITANO ! non riesco a far niente oggi ... SOLO UN GRAN DOLORE E TRISTEZZA

… E SOPRATUTTO CHE DURANTE IL MINUTO DI RACCOGLIMENTO NON VOLI NEPPURE UNA MOSCA !!!! SILENZIO ASSOLUTO .. L’APPLAUSO SOLO E SOLAMENTE QUANDO L’ARBITRO FISCHIA …. SE SI CHIAMA MINUTO DI RACCOGLIMENTO E DI SILENZIO CI SARA’ UN MOTIVO … CHE NON CI SIANO I SOLITI BECERI CHE APPLAUDONO PRIMA DEL TERMINE DEI 60 SECONDI !!!!!!!

Marco
Ospite
Marco

lA FEDERAZIONE POTREBBE PROPORRE DI FERMARE LE PARTITE DELLA FIORENTINA AL 13 MINUTO PER 30 SECONDI DA QUI ALLA FINE CAMPIONATO.

pippoviola
Ospite
pippoviola

Ritirare la Maglia, nell’immediato dare il nome di Astori ad un settore del Franchi e poi, quando e se sarà costruito, il nome del nuovo stadio come ha fatto il Perugia con Curi.

Martello viola
Ospite
Martello viola

Concordo IN PIU’ VORREI CHE LA SQUADRA GIOCASSE A LUTTO FINO ALLA FINE DEL CAMPIONATO, MAGARI CHIEDENDO IN DEROGA UNA NUOVA MAGLIA ALLA FEDERAZIONE CALCIO, MAGARI CON IL GIGLIO LISTATO A LUTTO.

Articolo precedenteVeronesi: “Addio Davide Astori, capitano di calcio e di vita”
Articolo successivoLe lacrime di Firenze per il campione buono: “Davide il nostro eroe”
CONDIVIDI