Le verità di Corvino: quel 25% incassato per il ‘comparto aziendale’

98



Cinquantadue operazioni di mercato in novanta giorni, il giudizio sulle 20 in entrata (spesa complessiva di circa 84 milioni) sarà declinabile nel medio periodo soltanto alla luce dei risultati sul campo. Così scrive La Nazione. Uscito da questo frullatore, Corvino ha l’aria stanca e tesa, ripete più volte che il lavoro è stato durissimo: sa che intorno il clima non è granché. E i soldi che sono avanzati? E i big che sono stati sostituiti senza alzare il livello dell’appeal, anzi abbassandolo molto sotto il profilo dei nomi?

Il tema che più fa discutere è quello degli investimenti dopo le cessioni dei big: «Il 75 per cento degli introiti è stato utilizzato dal comparto sportivo per rifondare il gruppo, il restante 25 per cento è stato destinato a sostenere gli altri comparti della società». Corvino si riferisce agli stipendi dei dipendenti viola (oltre 100), al mantenimento e agli affitti delle strutture, al costo e ai canoni del centro sportivo e – anche se non lo specifica – alla possibilità di utilizzare parte di queste risorse per rimodellare la squadra a gennaio. Il dato comunque fa discutere, Corvino difende la scelta ribadendo che «il calcio è cambiato, ormai è un’azienda che deve funzionare così e la società non deve ritrovarsi con un’altro buco in bilancio da 38 milioni».

98
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Albati
Ospite
Albati

A noi non serve una proprieta’ toscana, ma piuttosto ci serve una societa’ che abbia passione e voglia di vincere davvero. Al momento abbiamo una societa’ che non vuole male alla Fiorentina, e che magari e’ anche contenta quando la squadra vince, ma anche quando pareggia, soprattutto il bilancio. Il progetto di questa societa’ e’ quello di dare la serie A alla citta’, e’ da un bel po’ cha si sa, Non interessa crescere, diventare grandi, splendere, fare la storia, Ma basta stare in serie A con il Bologna e la Samp, E se c’e’ aria di squadra forte con… Leggi altro »

Pavone 74
Ospite
Pavone 74

Per vincere e fare la storia servono un budget di circa 200 milioni l’anno per almeno 5 anni… ma vi sembra normale che un imprenditore deve dissanguarsi solo perché voi teste di c…. dovete godere 90 minuti la domenica??

Mario number one
Ospite
Mario number one

Hai ragione. .E fidati facendo forse qualche errore, ma la famiglia della valle soldi nel ha investiti e come….prendeveti i cinesi , che hanno costruito vedi bbilan e inda ..2 squadre che arriveranno dietro a noi..forza viola

Lino
Ospite
Lino

La conferenza (un monologo più che altro visto che per un’ora e sei minuti a ogni domanda rispondeva… pardon… non rispondeva dicendo sempre le stesse cose) l’ho vista tutta… tante domande legittime e intelligenti… ma la cosa che fa rabbia è proprio quanto appena scritto… a che serve una conferenza se no rispondi a neanche una delle domande precise e dirette che ti fanno?? Bast prendersi in giro!!!

Gambadilegno
Ospite
Gambadilegno

Tradotto: il 75% li ho buttati nel cesso io me medesimo acquisendo pippe cosmiche, il 25% è stato restituito a DDV che aveva prestato alla società. Avendo inoltre fatto il premio salvezza, quello che la proprietà si aspetta da questa chiavica di squadra allestita dall’incompetente Corvino, che già una volta ha evitato la B per il rotto della cuffia, è chiaro come il sole a mezzogiorno.

SP61
Ospite
SP61

una cosa è sicura; ha allestito un organico degno di una squadra il cui obiettivo massimo è la salvezza.Visto le prime due partite (Sampdoria in particolare) credo che sarà un obiettivo difficilmente raggiungibile .Se per caso dovesse scappare la sconfitta anche a Verona con l’Hellas direi che il mio timore sarebbe confermato. Corvino è complice dei ciabattini e d’altra parte è pagato per fare ciò che gli viene chiesto dai suoi datori di lavoro che, ormai da tempo, si sono dati alla latitanza.Lo “smantellamento” della squadra è propedeutico alla cessione (speriamo!!!!) della società.Gli “acquisti” , tardivi e di qualità nettamente… Leggi altro »

Sergio
Ospite
Sergio

Tutti bravi a criticare ma un imprenditore toscano non se fatto vivo i soldi li tengono stretti bla. Bla bla bla

Gianluca
Ospite
Gianluca

se ??? s’è !!!
L’italiano, o anche solo il toscano…

Lucaroma
Ospite
Lucaroma

A me dispiace..perché é anziano..e francamente dovrenbe stare da anni a raccogliere olive… Però visto che continua ad infierire…lo massacro per l ennesima volta! Saranno pure 40nni che sta nel calcio..ma 30 l ha fatti sui campi di puzzolana con dopolavoristi…..é un bifolco..punto….un venditore di fumo…un trafficone…un infingardo…. 84 milioni…spesi a cazzo! Buttati….come ha sempre fatto..lo sanno tutti..chi è..centinaia di commissioni..centinaia di pippe avvicendate….di nullità….questo ha visto solo lecce firenze e bologna..ma se era uno serio e preparato..secondo voi stava a firenze?Pure da bologna tacopina..dico tacopina..l ha cacciato..in puglia non lo possono vedere….solo i della valle….ci sarà un perché no?… Leggi altro »

Peppe78
Ospite
Peppe78

Analisi corretta e ineccepibile! Bravo! Corvino vattene incapace e fallito

jack
Ospite
jack

30 mln per il comparto aziendale , dopo che nei hai già risparmiati una trentina da due anni a questa parte sul fronte del monte ingaggi…..se fosse vero che la Fiorentina spende ben 30 mln per spese ( escluse quelle del costo degli ingaggi , che sono la voce predominante , come si sa ) di gestione , allora sarebbero tutti da arresto immediato… 60 mld di vecchie lire , per quelle voci riportate nell’articolo , è fuori da ogni dimensione. Se invece fossero compresi gli ingaggi dei calciatori , va tenuto conto , come detto sopra , che già… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

Senza cattiveria, però, fa di gran lunga più bella figura Freitas quando parla, sia per chiarezza espressiva che per chiarezza concettuale, che Corvino.
Forse sarà la tensione, ma stiamo parlando di un direttore sportivo, che per sua stessa ammissione, ha una esperienza nel settore da quarantanni!
Un plauso questa volta ai giornalisti presenti in conferenza perchè sono stati diretti nelle domande senza peli sulla lingua.

LaFleur
Tifoso
LaFleur

Ma quali domande??…..Eppoi dirette……..Perche nessuno gli ha chiesto cosa intende per “comparto aziendale” e da quando esiste sta voce ad esempio??

2z2t
Ospite
2z2t

ma l hai sentito corvino? sbiascicava un italiano incidentato ogni due per tre! comparto aziendale sarà il suo modo di intendere i fondi rivolti al mantenimento di tutti i dipendenti non calciatori, le spese di mantenimento strutture e di logistica per trasferte eccetera, i soldi da investire a gennaio per rabberciare la squadra e forse altro. Ricordo che qualcuno gli ha pure chiesto se questi soldi di “comparto aziendale” non li dovesse mettere la proprietà. Alla quale domanda corvo ci ha fatto il giro e non ha praticamente risposto, così come non ha risposto quando gli è stato detto che… Leggi altro »

LaFleur
Tifoso
LaFleur

E’ questo che intendevo, i giornalisti dovevano incalzarlo con domande su domande, non starsene alle farneticazioni del corvo…..

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

Andatevene e restituite la Fiorentina!

FINO ALLA FINE FORZA PLUSVALENZA

Mambo
Ospite
Mambo

A me quel che manda in bestia è che di tutti i presenti, non ci sia stato nessuno che abbia chiesto cosa intendesse Corvino con “destinati al comparto aziendale”. A nessuno è venuto in mente di chiedere come mai per coprire i nebulosi “costi aziendali” si debba ricorrere alla vendita dei giocatori del “comparto sportivo”. Questa sarebbe una dinamica tipica delle aziende avviate al fallimento. Non c’è scampo, Il fatto è che non risulta che la Fiorentina finanziariamente sia messa male. Anzi. Vediamo un po’. A luglio proprio su questo sito c’era scritto che le entrate fra biglietteria e resto… Leggi altro »

Francesco
Ospite
Francesco

Complimenti davvero, molto intelligente e sensato.

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

non so se i conticonti che hai fatto sono giusti, ma direi che il discorso non fa una piega, se l’ipotesi è quella di vendere la società in tempi più che brevi. Però resto sempre di un’altra idea. Per me non vogliono vendere

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Spero che serva a gennaio per completare la squadra o dopo per non essere costretti a cedere per poter fare uno o due acquisti che possono essere definiti durante l’inverno e presentarlo il primo di luglio senza farsi prendere per il collo sul relativo prezzo d’acquisto. Altrimenti è proprio una buffonata e voglio proprio vedere come fanno a fare sparire quasi 40 milioni. L’eventuale buco di bilancio, visto il monte ingaggi di oggi non sarebbe accettabile.

lelone
Ospite
lelone

100 dipendenti… qualcuno mi spiega a cosa servono? Magari qualcuno di questi dovrebbe lavorare x trovare risorse per il “comparto sportivo”…. invece si vendono i giocatori x pagare gnigni e compagnia! E ancora c’è chi li difende…

Enriquez
Tifoso
enriquez

per il comparto aziendale tante operazioni con % ai procuratori, se sommate tutte insieme, sono state deleterie. Pochi acquisti ma buoni, non tanti ma poco buoni. Una gestione oculata avrebbe lavorato così. Si dice che la colpa non è dei DV ma di Corvino. Ma Corvino lo hanno riconfermato, per cui approvano

lelone
Ospite
lelone

Hai ragione, i fratellini non hanno nessuna colpa! Corvino ce l’ho messo io… in Fiorentina!

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Bravo, i fratelkini hanno lasciato in appalto la nostra squadra a quel maiale, oro si fidano di lui e lui fa solo danni…

fabri
Ospite
fabri

sì va beh, l’autofinanziamento bla bla bla bla…andremo a vedere i soldi in una teca invece della partita. Il calcio è cambiato, ma la Fiorentina è l’unica di questo livello che segue la regola

No comment
Ospite
No comment

E tutti i milioni dei diritti televisivi e degli sponsor?
Alla stato attuale dovrebbero essere già molto superiori al monte ingaggi.
Mi sa che i pantofolai renderanno a livello sportivo la nostra città famosa in tutto il mondo come l’Empoli il Chievo…….
Desolante……
O forse il loro bancomat…….

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Infatti me lo sono chiesto anche io. REDAZIONE potreste documentarci a quanto ammontano le entrate relative a pay tv, sponsor e abbonamenti? Grazie.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Gli introiti della TV coprono all’incirca il costo del monte ingaggi dei soli giocatori.
Poi c’è tutto il resto da pagare, cosa credi.

Stabono
Ospite
Stabono

La Fiorentina ha abbassato del 30% il m.ingaggi quindi esso si aggira sui 33mln. Solo di diritti ne riceve circa 52. A questo vanno sommati sponsor, abbonamenti, biglietti. Le spese da pagare sono quelle che rientrano nel 25%. Ma cosa dici?

Jack Viola
Ospite
Jack Viola

33 netti per i giocatori
Cioe’ 66 per la Società!

viola 55
Ospite
viola 55

Ma perchè non la smettono di prenderci per i fondelli.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Beh dai, almeno in questo i DV non hanno mai millantato nulla… Lo hanno detto e ripetuto più volte (Andrea stesso o qualcuno degli addetti) che la Fiorentina era in regime di autofinanziamento. Qualcuno potrebbe dire che non sono i DV ad aver ammazzato la passione per la Viola a Firenze, ma il calcio stesso, per come è cambiato. Un calcio che di fatto, avendo a questo punto come valore danaroso aggiunto solo i diritti tv, dipendenti a loro volta dal bacino d’utenza, non permette più ai club medio-piccoli di poter davvero competere per qualcosa e che quindi, di fatto,… Leggi altro »

jack
Ospite
jack

Il Napoli li prende…e parte da 18 mln , di base , in più….
non pochi , ma non tali da giustificare l’abisso
che ci separa attualmente da loro….il fatto è
che ai 18 , aggiungono anche i 30 della champions ,
che per noi è un pericolo mortale….Cognigni parlò
in modo chiaro….e dove vuoi andare con gente
del genere ?

Manuel da Malta
Ospite
Manuel da Malta

allora se ho capito bene una trentina di milioni per stipendiare 100 dipendenti?? devo proprio trovarmi un lavoro alla fiorentina allora!!! 🙂

Gianluca
Ospite
Gianluca

30 mln x stipendi, strutture e tutto il resto.. Fosse il pulmann o l aereo o l albergo ci sono dei costi.. Solo che la gente pensa che vendi a 10 e hai guadagnato se comperi a 5…ma i soldi per tutto il resto devono entrare.

Potini
Tifoso
Potini

50 milioni di diritti tv, sponsor, abbonamenti, soldi per la partecipazione alla Serie A (esiste anche questo), merchandising: queste voci non contano?

Gianluca
Ospite
Gianluca

O Gianluca, ma che li giustifichi? 30 milioni per una quarantina di partite di cui solo la metà in trasferta significa più o meno 1.5 milioni a trasferta. O che usi come carburante, l’oro?

Alessio69
Ospite
Alessio69

Non ci faremo trovare impreparati!

Numeri
Ospite
Numeri

Scartando quelli tra di voi che a casa vostra spendono piu’ di che guadagnano, per gli altri consiglio La lettura https://www.pwc.com/it/it/publications/reportcalcio-2016.html
Pagina11 secondo paragrafo per chi ha poco tempo

Gianluca
Ospite
Gianluca

Qui tutti ricchi e con credito bancario illimitato e senza interessi

Marius
Ospite
Marius

Ma che sei matto. Numeri, grafici, tante pagine. Io faccio il tifoso, mica l’esperto di ragioneria aritmetica (cit.).

numeri
Ospite
numeri

allora tifa

Pinguino
Ospite
Pinguino

Se gli 84 li avesse spesi bene sarei comunque contento, il problema vero è che gli ha buttati.
Come sempre.

VIOLACHEVERE
Tifoso
VIOLACHEVERE

La Proprietà all’inizio del mercato aveva dato mandato a Corvino di accantonare il 10% degli introiti per la Società: questa notizia è stata pubblicata dai Media, compreso questo sito.
Credo che almeno andrebbe chiesta a Corvino la motivazione Ufficiale del perchè si è accantonato il 25% e non il 10%.

JonasLoJettatore
Tifoso
jonaslojettatore

Perché sopra il 1o% scattava il rinnovo del contratto, un anno per ogni 5% in più.

Gianluca
Ospite
Gianluca

Accantonare il 10%..qui parla di 25‰destinato a copertura costi (spesa)… Leggete ma non sapete mai di cosa si parla

VIOLACHEVERE
Tifoso
VIOLACHEVERE

No, non è il problema di DOVE metteranno i soldi ma ci dovrebbero dire perchè prima hanno dato il mandato a Corvino per un 10% che poi si trasformato in 25%!!! Il perchè!!!

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Ragazzi, mi spiegate perche il Sevilla ha un fatturato piu’ basso del nostro ma una rosa piu’ competitiva e chiudono pure in utile il bilancio invece che in negativo come la Fiorentina?
Colpa dei fratellini o di chi gestisce la baracca (Gnigni e Corvo)?

Axel Ta Rabat
Ospite
Axel Ta Rabat

E poi smettetela di prendere per il culo…. volevate Italianizzare la rosa ed abbassare il monte ingaggi…. abbiamo una primavera dove ci sono molte promesse del calcio… invece di promuovere loro siete andati ad acquistare all’estero spendendo milioni per delle scommesse… chissà perché!! Sarei proprio curioso di vedere quanto avete pagato di provvigioni per vendite ed acquisti esteri e soprattutto a chi??

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Ragazzi, una squadra di calcio costa tanto,ok? Leggete qua: “Bilancio UC Sampdoria 2016: 3,2 milioni di Utile e 39 milioni di plusvalenze.” Anche alla Samp devono vendere giocatori per autofinanziarsi. Il segreto e’ farlo bene o male. C’e’ chi vende un giocatore a 40 e ne ricompra due a 10 forti come quello venduto, c’e’ chi fa 52 operazioni a caso. Inutile imbrattare lenzuoli contro chi non vuole spendere 30 milioni all’anno nella fiorentina. I lenzuoli vanno si scritti contro i DVD ma perche’ hanno dato in appalto la Fiorentina ad un incapace che ci sta rovinando. Non sono loro… Leggi altro »

lelone
Ospite
lelone

Ti faccio notare che a Corvino è stato appena rinnovato il contratto quindi il suo lavoro è ritenuto soddisfacente…. in sintesi, se Corvino fa un mercato di cacca, la colpa è di chi ce l’ha messo e continua a tenercelo! O no??

mario
Ospite
mario

lascia perdere lelone, francesco non capisce, ripete ovunque la solita storia. corvino agisce a insaputa dei poveri dellavalle, che non sapendo di cose di calcio sono incolpevoli del suo operato e del suo rinnovo. Deve essere evidentemente un dipendente dei dellavalle.

Mau 46
Ospite
Mau 46

I dipendenti Fiorentina (oltre 100 di cui almeno 75 nullafacenti e a baloccarsi) a partire da Cognigni e Corvino devono essere a carico della Tod’s Casa Madre che non tira fuori un euro da 15 anni per ripagare quanto la Viola e Firenze l’hanno fatta conoscere nel mondo ed a livello altissimo, insiene ai Fratellini e le loro attività di alta moda . Gli sponsor ( Tod’s e &) per essere reclamizzati pagano e cosi’ i Proprietari si frughino per il tornaconto conclamato ricavato in altre attività. Troppo bello aver la botte piena e la moglie ubriaca! Le spese di… Leggi altro »

Aramis974
Tifoso
Active Member

Vedo che sei esperto di finanza. Di sicuro la Tod’s non ha mai tirato e mai tirerà fuori un cent per la Fiorentina, semplicemente erchè non può.

Andrea
Ospite
Andrea

Può eccome, basta sia sponsor come lo è la Mapei per il Sassuolo.

Marius
Ospite
Marius

Se è tutto un tornaconto e un guadagno, perché non ci sono compratori? Perché non se ne trovarono all’epoca della C2 tanti da fare una gara? Perché dall’annuncio ufficiale di società in vendita, pubblicato sul canale ufficiale Viola Channel, la sola proposta via “giornalai amici” è arrivata dal sedicente impresario (imprenditore è altra cosa) Alessio Sundas (e non c’è bisogno di aggiungere altro sulla serietà della proposta)?
Spiegacelo.

jack
Ospite
jack

è facilissimo da capire : perchè 250 mln
non li vale . Siamo , per lo meno , 70-80 sopra
al valore reale . A dir poco . Il che può
essere detto anche in altro modo : non
c’è reale volontà di vendere .

coppa
Ospite
coppa

I soldi dei diritti t.v. sponsor, pubblicità varie, incassi partite, abbonati, ecc, a cosa servono?

lelone
Ospite
lelone

A finanziare il comparto “cassaforte di famiglia”

Axel Ta Rabat
Ospite
Axel Ta Rabat

25% al comparto aziendale?? Modo elegante per dire che i DV hanno preteso il loro compenso… Per carità legittimo sono i proprietari ma se lo avessero fatto dopo una campagna acquisti scintillante nessuna obiezione… ma dopo aver speso più di 80 milioni per avere una squadra che dovrà faticare per salvarsi è eccessivo!

mario
Ospite
mario

fossi nei dv, e data la sudditanza cieca e totale dei fedeli clienti, per aumentare gli incassi raddoppierei il prezzo degli abbonamenti gia’ fatti: dalla prossima partita, se sei abbonato, prima di entrare allo stadio versi lo stesso importo gia’ pagato per l’abbonamento, altrimenti non puoi entrare e perdi quanto gia’ pagato.
Tanto il cliente dellavalliano, non avra’ nulla da obiettare, visto che lui va allo stadio per la squadra, i colori, il mister, i giocatori….a prescindere!
Che ne dite? Buona idea, prodi clienti?
Cosi per il mercato di gennaio avremmo gia’ un tesoretto pronto e preparato a non farci trovare impreparati!

Giglioxx
Member
Giglioxx

sei geniale! attento siccome i commerciali dei prescritti non sono riusciti a partorire un’idea simile potrebbero assumerti..
Mitico

daniele da volterra
Ospite
daniele da volterra

Riassumendo: il comparto aziendale non si sostiene con le entrate correnti ma vendendo il patrimonio dell’azienda. Roba da premio Nobel dell’economia aziendale. Uno puo’ anche sparare una stronxata simile ma possibile che nessuno ribatte?

lore
Ospite
lore

come al solito quando ce un avanzo si crea il buco previsto o imprevisto cche schifo che fanno pur di non rinvestire

aldo
Ospite
aldo

senza le entrate dell’Europa League e con prevedibili minori incassi per gli abbonamenti e al botteghino dello stadio, quel 25% si giustifica ampiamente. Meno quel 75% di proventi derivanti dalle cessioni investiti male in giocatori che io non avrei acquistato, tipo Gaspar, Hugo e Benassi (25 milioni complessivi). A questi vanno aggiunti altri 10 milioni per i riscatti di Sanchez, Maxi e Cristoforo. Il tutto rappresenta quasi il 50% di quanto speso. Credo che si potesse fare molto di più!

Mario85
Ospite
Mario85

Gli servono altri abbonati x sostenere le spese aziendali…accorrete!

paolo burresi
Ospite
paolo burresi

Quest’anno abbiamo venduto tutto quello che abbiamo potuto,L’anno prossimo che si vende?

Potini
Tifoso
Potini

Se vogliamo essere sinceri, penso che molti di noi si aspettassero un investimento minore in questa campagna acquisti. Il brutto è che Corvino, da sempre, compra a caso e non puoi rifondare un’intera squadra basandoti sul caso. C’era da sedersi con Pioli e discuterne insieme, ma non penso proprio che l’allenatore abbia avuto la minima voce in capitolo sull’argomento acquisti e cessioni.

Icchettuddici
Ospite
Icchettuddici

Il comparto aziendale sarebbero le tasche dei della valle

ale-san-frediano
Ospite
ale-san-frediano

Ti rendi conto, si vendono i giocatori per pagare gli affitti e i dipendenti

Paolo
Ospite
Paolo

L’anno prossimo cosa o chi vendiamo ???…..mi sembrano cose molto strane….

LaFleur
Tifoso
LaFleur

Ma dove si è mai visto prima!!!! Quindi siamo destinati a vendere sempre i migliori per mantenere il comparto aziendale!!!

Raglio
Tifoso
Member

La vera domanda NO RETORICA da farsi è: perché la “piccola” Fiorentina, società tanto attenta al bilancio, è al secondo posto per quanto riguarda le spese per le commissioni? E perché la Lazio di Lotito (società e personaggio che io non sopporto) a questa voce paga pochissimi soldi (e ogni tanto vince anche qualcosa)?

Articolo precedenteFranchi, doppio striscione dei tifosi contro Della Valle (FOTO)
Articolo successivoEcco com’è nata la Fiorentina: ringiovanimento e taglio al monte ingaggi
CONDIVIDI