L’ex trequartista che diventa mezz’ala dai piedi buoni. Castrovilli convince Montella

56



In origine era un trequartista. Oggi fa la mezz’ala. Gaetano Castrovilli continua il suo percorso di crescita.

Era nell’aria da qualche giorno, poi è arrivata anche la conferma da parte dello stesso tecnico della Fiorentina. Il giovane Gaetano Castrovilli resterà in prima squadra agli ordini di Vincenzo Montella. Elogi, parole di stima ma soprattutto un talento che è sempre convinzione di più sia pronto a sbocciare a stretto giro di posta. Anche perché, anche anagraficamente, ci siamo, essendo un classe 1997.

Sembra passata una vita da quando nel 2016 la Fiorentina lo prese in prestito dal Bari per disputare il Torneo Viareggio. Poi l’esordio in B con i galletti, e uno spazio sempre maggiore tra i professionisti. Con quell’enigma sul ruolo. In origine faceva infatti il trequartista. Si capì subito la predisposizione offensiva. E la grande personalità. Tanto da andare a Cremona, per una alta Serie B, a fare il titolare per due stagioni. Con progressivo arretramento e adattamento al ruolo di mezz’ala, e scalata nelle selezioni Under della nazionale.

Sulle qualità tutti d’accordo: piede educato, visione di gioco, con licenza di spingere e far girare il pallone a testa alta. Sua peculiarità, quella di giocare a testa e busto alto, anche posturale. E ora la ICC. Dove si troverà di fronte Arsenal, Benfica e Chivas. E avversari di un altro livello con cui confrontarsi e continuare a crescere. Anche perché le caratteristiche sono quelle ideali per il gioco di Montella. Un po’ come Mati Fernandez, o Aquilani, trequartisti poi arretrati per tenere con costanza e padronanza il possesso del pallone.

56
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
roberto
Ospite
roberto

CASTROVILLI ottimo giocatore
in prima squadra
finalmente qualche giovane buono, italiano e del nostro vivaio
Forza MONTELLA

1926...
Ospite
1926...

PORTIERI Dragowski, Terracciano (Cerofolini venduto) DIFENSORI: Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Rasmussen, Hristov (uno dei due in prestito) (ce ne serve uno perché Hugo se ne va e forse anche Pezzella, andrei su Bastoni prestito con diritto di riscatto a 15 milioni) (Pinto Illanes venduti) TERZINI: Lirola, Venuti (Beloko in prestito) Biraghi, Hancko (Terzic e Ranieri in prestito) (Zanon Mosti venduti) MEDIANI: Tonali, De Rossi (se vendono Rebic a minimo 40 milioni + i milioni di Veretout dovremmo riuscire a prendere Tonali, prenderei De Rossi che gli fa da chioccia per 1 anno e non gli metta troppa pressione, se smette andrei… Leggi altro »

Massimo
Ospite
Massimo

Quest’ anno uno squadrone la B è sicura,

AntonioViola
Ospite
AntonioViola

E’ ancora troppo inesperto per la serie A. Io lo manderei in una squadra per farlo giocare con continuità. Forse fra qualche anno i vari Castrovilli, Vlahovic, Ranieri, Montiel, ci daranno belle soddisfazioni. Ma ancora non sono maturi per la serie A.

Massimo
Ospite
Massimo

È stato due anni alla Cremonese, a forza di fare esperienza,finisce che invecchia

Niccolo
Ospite
Niccolo

Ha già 22 anni. Direi di testarlo

Articus
Tifoso
Articus

Oltre a castrovilli spero rimanga saponara. Con loro due in campo si può benissimo fare a meno di benassi….
Ora serve un regista a centrocampo e una punta di valore visto ormai simeone è considerata terza scelta.
Speriamo rimanga anche Dabo, nei secondi tempi può essere ottimo per difendere i risultati.
La squadra non è da rifondare, se puntiamo al settimo posto stiamo già abbastanza bene cosi apparte i due ruoli mancanti sopra nominati. La fiorentina è piena di giovani interessanti… speriamo di valorizzarli al meglio…

antonio
Ospite
antonio

Vincenzino ascoltami prova il 3-4-1-2 con sabonara a ridosso delle due punte. Una di queste punte potrebbe essere Chiesa. o con Chiesa esterno Sinistro a tutto campo e Lirola sulla sulla fascia destra.

Massimo
Ospite
Massimo

Vince’ non lo ascoltare, il signore parla delle bocce

fabio f 1970
Ospite
fabio f 1970

Leggo certi commenti assurdi…
Meno male che Corvino non è più nella fiorentina!!!!!

Massimo
Ospite
Massimo

Castrovilli l’ ha preso Corvino,

Asti_Viola
Tifoso
Asti_Viola

Abbiamo 70 giocatori presi da Corvino. Settanta. Io direi che il fatto che soltanto 10 si siano rivelati forti la dice lunga su come sparava a casaccio il panzone. Per favore dimentichiamolo tutti prima possibile

Massimo
Ospite
Massimo

Meno male che ha preso Castrovilli Terzic Rasmussen, il centrocampista Polacco, ora dimmi chi è arrivato nella nuova gestione

Viola
Ospite
Viola

No affitto affiancati. Scusate

Viola
Ospite
Viola

Lavorare con i giovani perfetto però per crescere devono.essere affitto da giocatori esperti e validi. Per quanto riguarda l’allenatore secondo me Montella non è adatto, l’ideale era Sarri costa troppo ok allora Di Francesco come profilo per far crescere i giovani sempre per il mio umile parere era più idoneo.

momò
Ospite
momò

Bisognerà vederlo alla prova della seria A. Ottimi fondamentali e serio, speriamo diventi un ottimo centrocamisita.

CLAUDIO
Ospite
CLAUDIO

SE NON AVESSIMO AVUTO QUELL’INCOMPETENTE DI PIOLI, AVREBBE DOVUTO ESORDIRE IN SERIE A ALMENO UN ANNO FA. L’HO VISTO GIOCARE ALCUNE PARTITE CON LA PRIMAVERA E GIA’ IN QUELL’OCCASIONE MI IMPRESSIONO’ POSITIVAMENTE. A ME QUANDO PARTE DA DIETRO RICORDA MOLTO CAMBIASSO E SONO SICURO CHE CON UN PIZZICO DI FORTUNA ( SENZA NON VAI DA NESSUNA PARTE ) DIVENTERA’ TRA I PRIMI 4 CENTROCAMPISTI ITALIANI.
SPERIAMO CHE MONTELLA ABBIA IL CORAGGIO DI BUTTARLO NELLA MISCHIA SENZA ALCUN TIMORE, SARA’ CERTAMENTE RIPAGATO.

Tano
Ospite
Tano

Montella buttò nella mischia anche il bravissimo Wolski, “se uno è bravo gioca in tutti i ruoli”

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Tutti giovani presi dal vecchio Pantaleo, poverone. Panta è un fantasista, autocrate, accentratore. Fa parte a suo modo di quella Puglia che come export e ricerca vale il centro-nord e, come sottolinea un editoriale del Sole 24 ore, è la giuntura che tiene unito il sud al paese. Sì, perché il resto del meridione è a crescita greca.

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Felice che sia nostro e che venga inserito poco per volta in prima squadra. Numeri ne ha. Da vendere.

Analizzatore
Member
analizzatore

CON LA ROSA ATTUALE FARE 20 PUNTI NELLA PROSSIMA SERIE A E’ GRASSO CHE COLA

Violale9944
Member
violale9944

Forse tra questi ragazzi di cui parliamo ne rimarranno solo alcuni, ma di sicuro hanno grande qualità e possono avere un ottimo futuro (Sottil Ranieri Vlahovic Montiel Castrovilli) non dimentichiamo che abbiamo dei ragazzi altrettanto giovani ma già affermati come Chiesa, Milenkovic e Dragowski…il patrimonio c’è, bisogna saperlo valorizzare..Tonali ne vale la pena anche a 35 milioni (18 da Veretout e il resto dalla rivendita di Hagi e Rebic, non dovremmo sforzarci poi così tanto).Lirola va benissimo. Vanno affiancati una punta forte e un paio di centrocampisti esperti. Forza

violinoviola
Ospite
violinoviola

aggiungi un centrale difensivo buono e mi trovo daccordo

Acetone
Tifoso
claudio ricci

Il ragazzo del sassuolo, ok , + un regista (Tonali per me varrebbe un super investimento ) un buon centrale di difesa, e 1 prima punta….stop ………….poi i nostri giovani.da inserire volta volta

Modena
Ospite
Modena

Con il mercato italiano, stai parlando di 100 Ml.

Freddykruger
Ospite
Freddykruger

Super d’accordo con te

Violale9944
Member
violale9944

Castrovilli, Vlahovic, Montiel, Sottil, Ranieri…per il mercato che c’è adesso potenzialmente fra 3/4 anni possono valere una fortuna e regalarci tante soddisfazioni! Vanno inseriti in un contesto giusto però, serve qualche giocatore pronto e esperto che li affianchi, fiducia in Pradè.

Damci
Ospite
Damci

Caro sig.Lore 51 e tutti quelli che sparano su Corviino,;Antipatico e rozzo quanto si vuole,ma ,codesti 10 li ha portati lui a Firenze o sono cresciuti in primavera.La spesa complessiva non ha superato i 20 milioni.Dovremmo essere più equilibrati nei giudizi .Speriamo comunque che Prade’ faccia ancora .meglio

il sindaco
Ospite
il sindaco

Egr. sig. Damci Per ora in serie A s’e’ n’e’ visti poche delle piantine che Corvino ci ha portato . La serie A non e’ la Primavera o la serie B.o ancora peggio la Lega Pro ,dove tanti di questi giovani hanno giocato Forse si dovrebbe anche guardare la lista dei disastri che il peggior DS mai avuto ci ha presentato.. Comunque io spero che diventino tutti dei campioni e che venga fuori che Corvino ci aveva visto bene con questi ragazzi,ma per ora come giocaranno in serie A e’ solamente un’incognita.

il fustigatore
Ospite
il fustigatore

Provare a spiegarlo ai vari Raglio & Company è molto difficile.
E’ facilissimo criticare ed insultare gli altri quando spari addosso c’è sempre qualcuno che ti applaude perché è bello colpire chi ti pare potente ed il tifoso di calcio non fa eccezione anzi……

darettanano
Ospite
darettanano

Questo campo estivo serve a Montella per trovare risorse tra i giovani della Fiorentina. Quasi un bene ancora non ci siano tutti i titolari. Calma e gesso!! Ci vuole tempo. Forza ragazzi! Che con quattro buoni innesti viene fuori una squadra interessante.

Il vikingo
Ospite
Il vikingo

D’accordo con Montella su Castrovilli. Ha tutto per fare bene anche in serie A compresa la testa al posto giusto. Stravedo per Koffi e Beloko. Spero presto sia il loro turno.

Analizzatore
Member
analizzatore

DEVI ASPETTARE L ANNO PROSSIMO CHE SIAMO IN B

Bartolo
Ospite
Bartolo

claudio ma perchè non vai sul sito delle strisciate….sfv da Bari

Sfiammacarciofi
Ospite
Sfiammacarciofi

O Empoletano …sei già in serie B.

Il vikingo
Ospite
Il vikingo

So che ti renderebbe felice. Spero sia la tua di squadre a finire in B o in C o comunque far pena come lo fanno i tuoi messaggi su questo sito..

Esperto
Ospite
Esperto

È sempre stato un ottimo giocatore. Quando lo prese Corvino lo seguivo già da 6 anni, è un predestinato. Troverà in Montella l’ allenatore ideale che lo farà definitivamente esplodere.

Andrea
Ospite
Andrea

Lo seguivi quando andava alle elementari? Sei un pedofilo?

Lore 51
Ospite
Lore 51

CASTROVILLI, SOTTIL, VLAHO IC, RANIERI, MONTIEL, BELOKO, tutti questi, e,magari il convinto CHIESA, con DRAGOSKI, ZURKOSKI ,MILENKOVIC, fra 2 anni squadra molto forte. .
MEDITATE DIRIGENTI! !!!NON FATE COME QUELLI DI PRIMA CHE HANNO REGALATO GRATIS O QUASI I VARI PICCINI, MANCINI, ZANIOLO, HAGI, REBIC. !!!
ARRIVEDERCI ARRIVEDERCI

Cuore viola
Ospite
Cuore viola

Tutti giocatori trovati da corvino

Alberto66504
Tifoso
Alberto

Vero presi a poco x future plusvalenze …..senza crederci neanche un po…preferendo i gerson…pjaca…noogarx….esserci…..therau…..etc

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Preferendo chi, Corvino? Dillo a chi non li faceva giocare.

momò
Ospite
momò

Il predestinato mi pare Vlahovic. Montiel dovrebbe irrobustirsi. Gli altri, Sottil,Ranieri e Beloko, mi sembrano giocatori normali. Al massimo riserve.

Tano
Ospite
Tano

Messi è robusto? Ormai è un luogo comune che Montiel sia indietro fisicamente. Insigne è robusto? Papu Gomez? Mertens?
Ha un tocco palla delizioso e vede ogni cosa, che me ne faccio di uno che spinge e butta la palla in rimessa laterale?

Avv. Piero Mascalaito
Ospite
Avv. Piero Mascalaito

E’ sempre stato un interno di centrocampo, per passo, caratteristiche fisiche e acume tattico; mi pare che l’avete visto poco, anche in primavera giocava sulla linea dei centrocampisti

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Vero, pero’ a Bari giocava trequartista e anche dopo alla Cremonese perche’ era comunque forte nel dribling e abbastanza veloce, comunque si probabilmente il ruolo migliore per lui e’ la mezzala, l’importante e’ che giochi perche’ anche se e’ gia’ bravo ma deve misurarsi e crescere con la serie A.

R R
Ospite
R R

Tutti i giovani tecnici li terrei.Con Montella cresceranno visto che l areoplanino è uno specialista con questi giocatori.

Thedoctor
Member
Thedoctor

Castrovilli è un ottimo giocatore, se ben utilizzato crescerà tantissimo e non ci farà rimpiangere di aver dato via Zaniolo. Oltretutto lui la gavetta se l’è fatta, ha dimostrato già il suo valore e mi fa molto piacere leggere che la Fiorentina ha deciso di puntare su di lui invece che sul solito semisconosciuto Corviniano.
Bene così, puntiamo sui giocatori che ci siamo cresciuti, di cui sappiamo tutto, anziché sulle figurine straniere misteriose che anche transfermarkt dice “boh??”

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

questo mi piace da quando era primavera alla viola e l’ho seguito alla cremonese, certo ha avuto diversi infortuni ed ha faticato a diventare titolare ma spero che con una preparazione adeguata e con il nuovo ruolo possa trovare la continuita’ che merita.

Pieras77
Tifoso
Chris Pieracci

Aquilani ok… ma tirar fuori Mati Fernandez no dai 🙂 SFV

Violale9944
Member
violale9944

Mati è stato un grandissimo giocatore, molto frenato dagli infortuni, ma classe cristallina

principe
Ospite
principe

Giovani giovani giovani perchè hanno fame e volontà

frescobaldo, san frediano
Ospite
frescobaldo, san frediano

Mi ricorda più Vecino..

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

mille volte meglio castrovilli di un gerson a caso, titolare per 30 partite con prestazioni scandalose

Go.1951
Member
go.1951

Forza….diamo fiducia a questi giovani e facciamoli giocare spesso.

roberto
Ospite
roberto

Teniamoli tutti, son tutti bravi questi ragazzi
È affamati

Articolo precedenteDa Moena: Veretout ha lasciato il ritiro in Val di Fassa (VIDEO FI.IT)
Articolo successivoSerie B: Palermo escluso dal campionato, ripescato il Venezia
CONDIVIDI