Lo scudetto passa dal Franchi: tutte le volte che i viola hanno deciso le sorti del campionato

Di Giampaolo Marchini - Qs-La Nazione

9



empoli tifosi franchi

Come riporta il Qs-La Nazione, non è la prima volta che le sorti dello scudetto passino dal «Franchi», con la Fiorentina ago della bilancia nella lotta al tricolore, anche se i viola non sono coinvolti direttamente, come invece avveniva negli anni d’oro. Ma con il Napoli c’è già un precedente nella stagione 1987/88 e con gli azzurri in lotta con il Milan e indietro di un solo punto. Alla penultima giornata la squadra orfana di Maradona si presentò a Firenze per una disperata rincorsa, ma trovò una Fiorentina decisa a fare la sua parte fino in fondo, pur essendo ormai in una posizione anonima (finirà ottava).

Eppure la partenza fu da grande squadra e ben presto il Napoli si arrese ai gol di Di Chiara e Diaz (doppietta). Inutile la rete allo scadere di Renica, dopo il pareggio momentaneo di Ferrara che consegnò lo scudetto nelle mani dei rossoneri di Sacchi in panchina e Ancelotti (tra gli altri) in campo.

Il Milan undici anni dopo sfrutterà ancora l’aiuto della Fiorentina che aveva accarezzato a sua volta l’idea di centrare lo scudetto prima dell’infortunio di Batistuta, proprio contro i rossoneri, e la fuga al carnevale di Edmundo. La squadra di Trapattoni perderà il treno buono e arriverà terza, non prima di aver detto la sua. Sempre a Firenze – è la 33ª giornata – si gioca una gara determinante: arriva la Lazio che ha un punto di vantaggio proprio sul Milan. Batistuta segna in avvio e pareggia Vieri. Sarà uno dei pochi lampi biancocelesti di una partita che la Fiorentina domina e potrebbe vincere, nonostante un’altra traversa di Vieri. Batistuta si procura un rigore che però Rui Costa si fa parare da Marchegiani.

Questi i trionfi, magre consolazioni di stagioni finite con tanti rimpianti. Stavolta sarà diverso almeno sotto il profilo delle motivazioni; non per niente la Fiorentina è in ballo ancora per l’obiettivo europeo. Per continuare a inseguire la qualificazione per l’Europa League dovrà fare risultato contro il Napoli, che ha motivazioni enormi. Ma il «Franchi» sa regalare sempre qualche sorpresa, sicuramente nessun passo indietro.

9
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
olegna
Ospite
olegna

il mio commento al vetriolo è semplicemente questo: ” “Lo scudetto passa dal Franchi: tutte le volte che i viola hanno deciso le sorti del campionato”, sì…………degli altri. e ci metto anche il mio personalissimo carico da 11 nella briscola: non lascio stare e non mi è indifferente, anzi, la grande occasione di far mangiare un bel pò di polvere ai gobbi che ci hanno umiliati una volta più di mille e che faccio, la lascio stare e mi impegno alla “morte” contro il Napoli, così gli faccio anche un favore……….?????? beh, io vi dico: a) è da dementi; b)… Leggi altro »

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Ci passasse una volta, non dico per restarci, ma per andarci vicino….

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

3 punti ancora (cagliari); con il napoli 0-3 fine primo tempo 1-4 finale; marassi 3-1 grifo; milano forse pareggio ma non servirà a nulla W LE VACANZE (PER I CALCIATORI, MA NON CI SONO SEMPRE IN VACANZA?! MAH) FORZA MOENA FORZA VIOLA SEMPRE

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Oh…s’è capito. Lo hai scritto 20 volte. Se hai bisogno di attenzioni vai da uno psicologo.

Ponzio
Tifoso
ponzio

già bevuto?

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

Giocheremo col Napoli con lo stesso spirito che il Napoli si aspetterebbe che giocassimo contro la Juventus. Punto. tutto il resto sono cazzate dei giornalisti per creare discussioni tra la gente!
Tanto gia’ so che se si perde parte di tatni finti tifosi infamera la Viola…non aspette altro, vero? Ma vi si andra in tasca comunque perche la Viola ci sara’ anche dopo di voi, dei DV e dei rosiconi di passaggio

Antaggio Hamstuta
Ospite
Antaggio Hamstuta

In realtà non avete ricordato un precedente….e cioè l’anno del primo scudetto a Napoli. Al Napoli bastava un solo punto….e segnò per primo…poi replicò Baggio con una perfetta punizione…e il resto della partita se la giocarono a fare passaggi e passaggini…..

Il Duca
Ospite
Il Duca

ma codesto marchini de la nazione lo sa che dopo il napoli ci sono ancora 3 (dicasi tre) giornate dove può succedere di tutto? le sorti del campionato? ma mi facci il piacere…..

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

3 punti ancora (cagliari); con il napoli 0-3 fine primo tempo 1-4 finale; marassi 3-1 grifo; milano forse pareggio ma non servirà a nulla W LE VACANZE (PER I CALCIATORI, MA NON CI SONO SEMPRE IN VACANZA?! MAH) FORZA MOENA FORZA VIOLA SEMPRE

Articolo precedenteFiorentina, il programma di oggi: per i viola allenamento mattutino
Articolo successivoIl papà di Sarri: “Io tifo Fiorentina”. E lo scudetto diventa un caso di famiglia
CONDIVIDI