Lo stadio sarà sul modello Mercedes Benz Stadium di Atlanta con 40-45 mila posti

157

In 4 anni la Fiorentina punta ad avere il nuovo stadio. Sarà basato sul modello del Mercedes Benz Stadium di Atlanta

In 4 anni avremo lo stadio”“la prima pietra del centro sportivo tra nove mesi”. I tempi degli americani sono diversi, scrive il Corriere Dello Sport, riferendosi alle parole di Commisso prima e Barone poi, ieri, a New York che stanno facendo passi in avanti velocissimi per la costruzione del centro sportivo a Bagno a Ripoli e per lo stadio nell’area Mercafir. L’architetto Marco Casamonti, che disegnerà la nuova Cittadella viola, sta progettando anche lo stadio. Avrà tra i 40 e i 45mila posti, sul modello del Mercedes Benz Stadium di Atlanta, Georgia, dove si è giocato l’ultimo Super Bowl. L’ipotesi che lavorino anche architetti americani sembra esclusa. Commisso vuole uno che viva a Firenze e segua da vicino.

 

157
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Lennon
Ospite
Lennon

Va bene lo stadio nuovo, però che almeno facciano i bagni sotto le curve, che sia scoperto in modo da beccarsi la pioggia e il caldo torrido, e che per uscire si debba passare sotto bandiere e striscioni. E se no dove sta il bello? Si scherza, però una cosa la devo dire: questi stadi tutti uguali un po’ mi fanno paura. Mancano di originalità. Ormai se guardi uno stadio coi sedili grigi non capisci se stai guardando il City of Manchester, l’Emirates o chissà che altro. Ci vorrebbe una via di mezzo, non sempre lo stesso progetto riciclato e… Leggi altro »

Gianluca
Ospite
Gianluca

La città meriterebbe un’opera in linea con la grande architettura rinascimentale che ci rende unici al mondo!

Pier
Ospite
Pier

Ma lo sapete quanto è costato??? Ma vi rendete conto di cosa state blaterando??? Si parla di 1,5 miliardi di dollari…. posate il fiasco!

GIOIELLO
Ospite
GIOIELLO

CON LA SQUADRA CHE HA IN TESTA ,CI VUOLE UNO STADIO DA 50 MILA…FAI CHE QUESTA SQUADRA LOTTI PER I PRIMI 4 POSTI TRA 3 ANNI …POI VEDI 50 MILA A FIRENZE COME VOLANO…

superviola
Ospite
superviola

In questa sequenza di colpi di scena non mi stupirei a questo punto che il Ministro Franceschini e la Soprintendenza, la cui decisione ufficiale è attesa entro fine mese, diano il parere favorevole all’abbattimento delle curve del Franchi….si ritornerebbe punto e capo….ah,ah,ah,

SoloViola
Ospite
SoloViola

Articolo di stamani di Donato Mongatti, massimo esperto cittadino della questione stadio nuovo a Firenze… leggete tutti …. da Il Sito di Firenze Per Campi ci vorranno 4 anni e più… addirittura più che alla Mercafir https://www.ilsitodifirenze.it/content/172-nuovo-stadio-fiorentina-firenze-il-piano-nardella-“di-proprietà-e-pronto-48-mesi” … A nord sarà riqualificata la Mercafir e Nardella ha assicurato che i tempi saranno contingentati, garantendo a chi costruirà lo stadio di avere a disposizione i lotti liberi dagli immobili attualmente occupati dai mercati generali alimentari entro 24 mesi ed aprire lo stadio al pubblico dopo altrettanti: 4 anni per vedere in città lo stadio aperto ai tifosi. Tempi che, qualora fossero… Leggi altro »

Pantuffle
Tifoso
pantuffle

Leggi te che hai tempo da perdere

Frank
Ospite
Frank

Io vorrei uno stadio della capienza e della bellezza del San Mames di Bilbao http://www.bilbaostadium.com

giovanni da peretola
Ospite
giovanni da peretola

Sì, è bellissimo…. Anche la capienza, di 53.000 posti, secondo me è a dir poco perfetta. 40-45000 mi sembra un po’ troppo stringata…………se consideriamo che con lo stadio nuovo ambiamo a ben altri risultati, meglio abbondare che deficere no!??

Violain
Ospite
Violain

Ma come fanno a sapere che sarà così ??

NERO
Ospite
NERO

Prenderei a modello altro, uno stadio di calcio europeo, ma cmq va bene, basta che si fa. Per me 40-42 mila e’ la capienza giusta.

i Sassaretti
Ospite
i Sassaretti

Con uno stadio moderno, con posti adeguati, copertura, servizi di ristorazione, bagni decorosi, parcheggi …e una Fiorentina forte ci vuola uno stadio da 50 mila persone e lo faresti sempre pieno comunque ….non prendere in esame quello che è stato negli ultimi anni ma quello che sarà ….al tempo al Franchi ci stavano anche in 65000

Teo
Member
Teo

La base di partenza deve essere tassativamente questa: dalla porta sotto la fiesole fino all’ultimo posto sotto lo schermo in curva ferrovia c’è la vergognosa distanza di 188 metri. Con le tribune spianate tipiche degli stadi yankee cambierebbe poco. Anche dalle tribune la distanza dal campo andrebbe ad aumentare per le file più distanti rispetto a come sono ora (dall’ultima fila in maratona alla linea di campo ci sono 38 metri).

FabioLAquila
Tifoso
Fabio L'Aquila

Ma state scherzando, è una meraviglia, deve soltanto essere ridimensionato per accogliere 40000 persone invece di 70000. Il problema di un impianto così è che l’erba non prende luce e aria, quindi bisogna utilizzare qualche soluzione alternativa, non credo che il muro di vetro retrattile sia sufficiente. Poi il costo mi sembra proibitivo. 1,5 miliardi di dollari. Qui al massimo spenderanno 0,5 miliardi.

Articolo precedenteSembra Novoli, ma è Manhattan. A NY lancio di maglie viola e la canzone di Pupo
Articolo successivoBadelj sotto esame per il Brescia. Benassi, in caso, è pronto con spostamento di Pulgar
CONDIVIDI