Lotito nella bufera, la Procura federale: “Violata lealtà sportiva e atti discriminatori”

55



Dopo la bufera, si mette in moto la giustizia sportiva: sono giorni delicati per Claudio Lotito. Violazione dell’articolo 1 bis del codice di giustizia sulla lealtà sportiva e dell’articolo 11 sui comportamenti discriminatori: sono queste le contestazioni appena mosse dalla Procura della Federcalcio alla Lazio e al suo presidente per la vicenda degli insulti antisemiti dei tifosi biancocelesti in curva Sud all’Olimpico. L’ufficio guidato da Giuseppe Pecoraro ha chiuso in mattinata le indagini, prima di comunicare gli addebiti al club romano.  In sostanza, la Procura della Federcalcio individua nell’escamotage che ha consentito ai tifosi biancocelesti, squalificati in Curva Nord, di seguire in Curva Sud la partita casalinga con il Cagliari un comportamento sleale: per questo il presidente Lotito ora rischia una squalifica. Quanto agli insulti antisemiti e alle immagini con Anna Frank in maglia giallorossa, si configurano – secondo l’Ufficio di Pecoraro – atti discriminatori e la sanzione potrebbe arrivare anche alla squalifica del campo. Le contestazioni sono in fase di comunicazione al club biancoceleste, che ovviamente produrrà le sue tesi difensive in vista del verdetto. Così riporta la Gazzetta Dello Sport.

55
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Antonio
Ospite
Antonio

Classico frutto del paese ‘al contrario’ che è l’Italia. Senza aiuti politici e spalmadebiti varie e finaline di coppa Italia casalinghe farebbe fatica a salvare la Salernitana. E complimenti a chi lo osanna.
Devo comunque riconoscere che i favori ricevuti sa farli fruttare

Princebuster
Ospite
Princebuster

Personaggio squallido. Tuttora ha incarichi nel governo del calcio. Ho detto tutto.

Simone
Ospite
Simone

Quando offendete i ciabattini, contate fino a 10’….

max
Ospite
max

Ma buttateli fuori dal campionato……..non se ne puo’ piu di questi CIALTRONI……

Nengab
Ospite
Nengab

E si scopri che che il capo della banda era il presidente che organizzava il tutto???

Potrillomadridde
Ospite
Potrillomadridde

Il presidente figc dovrebbe dare il buon esempio e poi parla di banane …. perché punire altri allora…..

Rocco54
Ospite
Rocco54

– c’è chi ammira Lotito perché lui ha vinto qualcosa.
– c’è chi si considera gemellato ai fasci del Verona.
– c’è chi dice di non sapere di Anna Frank.
– c’è chi non sa che Firenze FU LIBERATA dai nazi-fascisti dai fiorentini stessi, dai partigiani, strada per strada.
quando arrivarono gli “alleati” non spararono un colpo.
il “vanto e gloria” di Firenze (senza togliere niente alla Fiorentina) sono QUEI fiorentini.

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Un poino di parte è?

Nazione Toscana
Ospite
Nazione Toscana

Lascia perdere i Veronesi, sono nostri amici e tifosi della Fiorentina. La politica non c’entra nulla, interessa solo a te, che non sei un tifoso della Fiorentina, ma solo un elettore di nardella e del pd. Sciacquati la bocca prima di parlare dell’hellas e anche prima di parlare degli alleati che hanno combattuto i nazisti nella campagna d’italia. Ce ne sono a migliaia di americani, morti in battaglia in Toscana e seppelliti nel cimitero di Firenze e a differenza dei tuoi amici partigiani, non hanno mai sparato ai tedeschi alle spalle. Documentati prima di scrivere fesserie e se proprio devi… Leggi altro »

Rocco54
Ospite
Rocco54

conosco i tipi come te, mi fate pena perché non avete argomenti e vivete solo per cercare di demolire gli altri con frasi vuote. andiamo per ordine: – io nel calcio sono figlio unico, non ho GEMELLI, tantomeno fasci. – io sono geneticamente viola e soffro e gioisco per la Fiorentina dai primi anni 60. – e non sono del PD, sono antifascista. – io rispetto e ringrazio gli alleati, ci mancherebbe altro. – come dicevo, i tipi come te si nascondono dietro frasi farneticanti come quella sui partigiani che avrebbero sparato alle spalle a quei simpaticoni dei tedeschi. –… Leggi altro »

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Destra, sinistra, fascio non fascio , partigiani non partigiani…. nel rispetto di chie e’ morto per salvare il nostro paese … chiunque sia, credo o provenienza…. bisognerebbe smettere di scannarci a vicenda e iniziare a amare un po’ di piu. la nostra povera Italia.. nel rispetto di chi ha lottato in passato. Abbiamo venduto alcune delle aziende piu’ prestigiose, non riusciamo a gestire le aziende pubbliche, il business del turismo lo cediamo pian piano agli stranieri, Il governo, presente e passato, non riesce a fare progetti di lungo periodo come fanno cinesi (ad esempio nel calcio), francesi, tedeschi, americani ed… Leggi altro »

Potini
Tifoso
Potini

Bellissimo messaggio.

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

BANDIERA ROSSA LA TRIONFERA’……………i partigiani liberarono la citta’ perche’ l’esercito tedesco era in fuga grazie all’avanzata degli alleati,in citta’ rimasero molti cecchini asseragliati nelle soffitte e con quelli ebbero a che fare i partigiani che in cuor loro speravano di consegnare la citta’ ai russi e passare da una dittatura all’altra.

Partigiano Vero
Ospite
Partigiano Vero

I partigiani liberarono l’italia mentre i loro figli consentono che venga riconquistata da africani, mussulmani e asiatici!

il Borse
Ospite
il Borse

Spero che stavolta i laziali non la facciano franca, si tratta di una banda di fasci e basta, non sono 10 imbecilli, ma tutta la società e ciò che ci gravita intorno secondo me, vi ricordo di canio, de silvestri, mihailovic, pietoso anche lui ieri sera nell’intervista!!! Roma è la città più fascista d’Italia e le tifoserie di Roma e Lazio sono sempre in mezzo ai PEGGIORI EPISODI DEL CALCIO ITALIANO! Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Ps qua in questo sito trovo commenti di tale dogma che giustificano l’accaduto perchè lo fanno tutti!!!!! SBAGLIATISSIMO, SUPERFICIALE OPPURE TENDENTE PARECCHIO A DESTRA??? RICORDO A TUTTI CHE… Leggi altro »

Fabio
Ospite
Fabio

Da quello che scrivi e anche da come scrivi mi sembra che l’ignorante sei te, nessuno ha inneggiato al fascismo od al nazismo, ti ricordo che l’ebreo non è una razza ma una religione, fare delle figurine con raffiguranti Anna Frank con la maglia della Roma non è un reato è una cosa ignobile e schifosa ma non è un reato. dare dell’ebreo ad una persona e come dare del musulmano o del cristiano o del buddista. Inoltre vorrei ricordarti che sono i tuoi amici comunisti i primi ad inneggiare contro lo stato ebraico di Israele ogni qual volta c’è… Leggi altro »

PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

al di là delle sottigliezze giuridiche e delle confusioni tra ebrei e Israele, non mi pare che ci possano essere dubbi sulla sostanza: l’insulto è evidente, e diventa reato quando nasconde l’apologia di nazismo. In altre parole il messaggio era: romanisti, siete delle m…. come quella sfigata di ebrea che è stata “smaltita” in un campo di pulizia

Cesarsandino
Ospite
Cesarsandino

Lo spieghi tu ai morti nei campi di concentramento che il Mein Kampf è stato interpretato male? Che non esiste la razza ebraica cosi’ come non esiste alcuna razza umana, per chiunque abbia letto almeno il diario delle giovani marmotte, è un concetto banale. Sostenere che “Dare dell’ebreo” con una foto di una ragazzina morta in campo di sterminio, è una chiara lotta politica contro il sionismo di Israele, è da vigliacchi. Come ogni buon fascista è. Continua a studiare la storia vera e informaci quando dimostrerai che sono state le scie kimike a uccidere 6 milioni di persone.

Violaceo
Ospite
Violaceo

Sottoscrivo parola per parola

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Si ma è inutile osservare il minuto per Anna Frank e poi ogni volta che toccava palla un giocatore di colore del toro qualcuno della Fiesole faceva il verso della scimmia. I coglioni ci sono in tutti posti e sia a destra che a sinistra….. A sinistra di più.

Simone
Ospite
Simone

Se x sx intendi pd…….a dx, ce ne sono quanti nel pd e nel m5s……ma io la penso ancira diversamente, quindi…….una sinistra massimalista non avrebbe mai dovuto consentire questo scempio…….

DOGMA
Ospite
DOGMA

Tutti a dire che meritano penalizzazione di punti.. quindi quando in curva vien e cantato il coro dell’ heysel (molto spesso)… sul Vesuvio che li deve bruciare tutti.. su bin Laden che deve distruggere Roma o il meno cantato ma ogni tanto scappa “Anna.. non l hai fatta Frank…. Anna.. non l hai fatta Frank” dovrebbero darci penalizzazioni??? Sono cose che succedono in tutte le curve.. quindi sarebbe giusto dare 10 punti di penalizzazione a tutti… ma non cambierebbe nulla… Forza Viola e pensiamo a noi invece di farsi mille seghe mentali Ah dimenticavo il coro o David Guerra… c… Leggi altro »

Unus
Ospite
Unus

Se ne deduce che attualmente in tutte le curve allignano numerosi coglioni

Simone
Ospite
Simone

Poi come……tutti leoni in bagno, con le loro dosi, e tutti insieme. Ma han paura a gurdarsi allo specchio da soli la sera…..

Andrea Certaldo
Ospite
Andrea Certaldo

perchè, per te allora sono cori normali?
ma sai quanta gente ha sofferto per queste cose?

giustifichiamo sempre tutto dai…..ma la storia non ha insegnato niente?

se in curva vengano fatti questi tipo di cori, siete contenti e applaudite? vedi che se sai che la Fiorentina prende 5 punti di penalizzazione eviti poi di farli questi cori,….anche perchè rischi di essere linciato da tutti gli altri….

qui non si guarda a Firenze, Roma o Torino, è solo questione di civiltà verso il prossimo !

DOGMA
Ospite
DOGMA

A parole é facile.. ma tanto ci sono, ci sono stati e ci saranno sempre. Ora poi non puoi dsre nemmeno legnate (visto che parli di linciaggio) perché ti daspano.
però sentire dei punti alla lazio mi fa ridere… Perché sarebbe ignorare altri fatto che succedono sempre in ogni curva.. compresa la nostra

Simone
Ospite
Simone

Ciò che era socialmente accettato un tempo, oggi non lo è più, x fortuna. E l’heysel lo cantano 30 sfigati…..cmq la cosa è diversa: contro gli ebrei c’è già stata peraecuzione, e la storia ha già raccontato il dramma. Non può, e non deve riaccadere. Chi giustifica, anche parzialmente quegli idioti, vada a tifare Lazio.

Violaceo
Ospite
Violaceo

Caro dogma non voglio offendere nessuno ( a parte gullo) ma mi sa che non sai di cosa parli nella curva della laziette imperano le croci celtiche non sono 10 o 20 ma tutti ed è una vergogna vera

DOGMA
Ospite
DOGMA

Le celtiche no ma van bene falci e martello si..
Son di destra.. estrema… che noia ti da da se mettono le celtiche.. in italia c e uno stabilimento balneare con i fasci.. immagini del duce..e tanto altro e non possono farlo chiudere… questa è l Italia.. rassegnatevi

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

ma a me personalmente sembra nettamente peggiore la brutta figura fatta da lotito dopo che il, messaggero ha pubblicato quell’articolo,dove afferma che il presidente della lazio nella visita alla sinagoga di roma avrebbe dichiarato FAM O STA SCENEGGIATA. lui ha smentito il noto quotidiano romano,ma il messaggero nella sua versione online ha pubblicato l’audio registrato,ecco cosa significa la credibiltà della stampa che invocavo l’altro ieri nel commentare le indiscrezioni sul futuro del baba, il messaggero ha fornito la prova inequivocabile di ciò che addebitava al presidente lotito,la prova audio,e nella prova audio non vi sono dubbi ha detto quela frase,mamma… Leggi altro »

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

per completezza e correttezza di informazione,cè anche un altra versione sul senso della frase da lui pronunciata del tempo,l’ho appresa da poco questa nuova versione dei fatti, ma siccome mi ritengo una persona con i miei difetti come essere umano come tutti noi,ma obiettiva e corretta quindi ve la riporto qui di seguito,il tempo afferma che la frase è stata detta in un contesto interpretato poi male da chi era presente,nel senso che all’arrivo alla sinagoga non c’era nessun rabino ad accoglierli,allora lotito avrebbe detto ma non cè nessuno dei rabbini,ma che modo è questo de fa,ma che stamo a… Leggi altro »

CUORE VIOLA
Ospite
CUORE VIOLA

finchè a queste persone le permettono di fare e dire queste cose…
Credo che queste persone dovrebbero essere isolate da tutti gli altri, ma la gente per un euro si venderebbe, figurati per i milioni di euro che girano in questo mondo, è più comodo girarsi dall’altra parte e fare finta di nulla… questa è la nostra civiltà ed è quello che insegniamo ai nostri figli.

Luca
Ospite
Luca

Vorrei l’opinione di uno che lo ammira. pecos bill, illuminaci.

Gangia81
Ospite
Gangia81

Ieri abbiamo vinto, ergo lui non si presenterà.

Luca
Ospite
Luca

Non viene perché ha da fare altro.

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

Ti rispondo io, non sono schierato, ma con Pecos Bill ho trovato in diversi concetti comunanza di pensiero. Lotito come presidente della Lazio, insieme a Tare, sta facendo cose che definirei egregie. Nella gestione societaria e negli acquisti/vendite dei giocatori. Ha preso la società sull’orlo del fallimento impegnandosi a pagare i debiti col fisco italiano dilazionando il dovuto in vent’anni, senza per questo rinunciare a fare in modo che la squadra rimanesse comunque competitiva. Ci è riuscito sempre? No, però è sempre stato presente al fianco della squadra. Si è beccato tutte le contestazioni possibili immaginabili dai tifosi (memorabile una… Leggi altro »

fagiano
Ospite
fagiano

posa i fiasco

Luca
Ospite
Luca

No, mi dispiace, non sono d’accordo. Se si comincia ad accettare qualsiasi cosa in cambio dei risultati si diventa esattamente come la juve. Con questo ragionamento mi stai dicendo che se c’era una coppetta o un mezzo “titulo” i DV ti puzzavano meno, su questo pecos, se fosse coerente con quello che dice, non transigerebbe. Se fosse coerente…

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

No Luca, come hai potuto leggere non giustifico quel comportamento in cambio di due coppe, forse mi sono espresso male, ma quello che volevo dire è che comunque la vuoi vedere, Lotito è sempre al fianco, anzi dentro, la società, nel bene e nel male, i Della Valle non ci sono mai e quando invece ci sono stati hanno fatto danni. Riconosco anche i loro pregi. Quattro (una tolta, una rubata) qualificazioni in Champions, almeno sei partecipazioni all’Europa League, non sono roba fa poco, però molto di tutto questo l’hanno poi reso vano, con comportamenti ingiusti. Riguardo l’argomento dell’articolo, io… Leggi altro »

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

Scusate, non “verso Baggio”, ma “personaggio”. Mi scuso anche per glivaktri errori dovuti alla correzione automatica, ma si capisce cosa intendo

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

Pecos Bill, 1-cliente e scudetto nel 2011 sono momentaneamente assenti . . . torneranno alla prossima sconfitta . . . .

A proposito
Ospite
A proposito

Un atto equo sarebbe squalifica del campo per dodici anni riducibili a undici

Andrea Certaldo
Ospite
Andrea Certaldo

Fintanto si ricorre alla squalifica del presidente e di dirigenti, la cosa non farà ne caldo e ne freddo !!
Daranno 2 giornate di squalifica a Lotito? e a lui cosa frega?? guarderà la partita in tv !!

cominciamo a dargli 5 punti di penalizzazione….allora vedrai come gli prude il sederino e cominciano a mettere ordine in quella marmaglia di tifosi !

dopo due mesi altri cori o altre anomalie? bene !! altri 5 punti di penalizzazione…

Fabio
Ospite
Fabio

Pertanto per te sarebbe giusto ed equo che una squadra prenda 5 punti di penalizzazione perché 10 tifosi deficienti hanno fatto 10 figurine raffiguranti Anna Frank con la maglia della Roma? Bel modo di ragionare….

Alessio
Ospite
Alessio

In Inghilterra è cosi che hanno addirizzato le frange dementi dei tifosi…. Se è cosi che si eliminano i delinquenti dagli stadi, che cosi si proceda, anche se non condivisibile basta che sia funzionale…. Sempre FV, e io sto con i DV!!!

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

Sono stati identificati? Daspo a vita e non se ne parla più

Violaceo
Ospite
Violaceo

Ancora non avete capito che non sono 10 o 20 , sono tutti gli irriducibili , tutti fascisti riconosciuti , ma non vedete quante croci celtiche nella curva della lazietta

enrico
Ospite
enrico

posso affermare con certezza (visto che sono nato a Firenze ma di origini laziali, quindi conosco benissimo certi “ambientini” avendoli vissuti) che non sono solo gli irriducibili ad essere nazifascisti., ma quasi il totale dei tifosi non organizzati che conosco si dichiarano di estrema destra con tanto di poster e “gadgets” dell’ epoca.

Andrea Certaldo
Ospite
Andrea Certaldo

starebbe a gli altri tifosi buttare fuori questi 10 “persone”…o 20.000 persone hanno paura di 10 tifosi deficienti?

fagiano
Ospite
fagiano

si, così saranno identificati denunciati. e allontanati . Semplice.

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Per il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio si mise in moto la giustizia sportiva?
non ricordo…

Andrè the Giant
Ospite
Andrè the Giant

Ma questa è solo l’ultima. Ma prendetevelo Lotito, voi che lo idolatrate perchè tenne Pandev in tribuna, prendetevelo, lui che “han vinto qualche cosa”. Prendetevelo , fateci i santini con le sue foto e poi pulitevici il c..o .

Kurus
Ospite
Kurus

Dovresti dirlo a Pecor Bill…

Alessio
Ospite
Alessio

Questo è uno dei presidenti che i nostri pseudotifosi tirano in ballo sempre dicendo “lui si che è un presidente che ama la sua squadra!”…. belli siete!!!!! Pecore! Sempre FV e io sto con i DV!!!!

Raglio
Tifoso
Member

Sì, nota sul diario e la prossima volta chiameranno i genitori per un colloquio…

Articolo precedenteMaresca: rosso e rigore facile per il fischietto di Napoli. Solo un precedente con i viola
Articolo successivoClaudio Sala: “Non mi aspettavo di trovare la Fiorentina in questa posizione di classifica”
CONDIVIDI