L’ottobre rosso di Pioli: tre punti in un mese, e la Viola scivola in classifica

46



Da terzo ad ottavo posto, Fiorentina al ribasso nelle ultime quattro partite. Crisi di punti e di gioco, e anche le vittorie sono ora ridimensionate.

Dopo undici giri la sensazione è che la macchina viola abbia un problema. La Fiorentina nell’ultimo mese ha ridotto la percentuale di vittorie a poco oltre il 35% sul totale delle gare disputate. Manca dal 30 settembre il massimo risultato (2-0 sull’Atalanta) con una striscia di tre pareggi e una sconfitta a confermare un mese di ottobre in ombra. La conseguenza è una lenta discesa in classifica (ora i viola sono ottavi), con le dirette concorrenti che stanno recuperando e con le squadre più attrezzate che allungano. Così scrive il Corriere Fiorentino.

RIMONTATI. L’ultima volta che i viola portarono a casa i tre punti si ritrovarono al terzo posto, in coabitazione con Inter e Sassuolo; quattro partite più tardi sono cinque le posizioni perse. Una rimonta generale che la Fiorentina non ha potuto far altro che osservare. Il Torino è passato da -4 a +1 sui viola. I granata si ritrovano al settimo posto con un punto in meno rispetto al Sassuolo, al sesto, ed è in teoria in questo lasso di punti valido per l’Europa League che la Fiorentina ha perso posizioni.

VITTORIE RIDIMENSIONATE. Col senno di poi l’ottimo avvio è stato ridimensionato dai risultati delle squadre affrontate al Franchi, con la sola Atalanta capace di migliorare il trend inizialmente negativo. Il Chievo dopo le sei reti rimediate a Firenze ha cambiato l’allenatore e continua a perdere, mentre Udinese e Spal non se la passano meglio. Se la Fiorentina è stata capace di battere nettamente soltanto le squadre che oggi albergano nella bassa classifica, con le prime della classe non c’è mai stata gloria (tre sconfitte con Napoli, Inter e Lazio) mentre anche con le dirette concorrenti il bilancio è comunque peggiorato.

46
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
ValdichianaViola
Ospite
ValdichianaViola

Ma cosa possiamo pretendere da una accozzaglia di calciatori mediocri tranne pochissimi i quali rilasciano solo dichiarazioni farneticanti del tipo : con la Roma potevamo vincere ,abbiamo combattuto ad armi pari, c è’ mancata un po’ di fortuna, senza che gli stessi si interroghino sul loro impegno e sui risultati ottenuti che sono i soli che valgono in campo. L’umiltà’ e la modestia sono virtù’ che insultano con il loro atteggiamento strafottente e mistificatorio. Vergogna, invece,solo vergogna!!!

massimo
Ospite
massimo

SE VENDESSERO L’ACCOZZAGLIA PER UN CENTINAIO DI MILIONI COSA DIRESTI? L’UNICO RESPONABILE E’ L’ALLENATORE.

Tifoso
Ospite
Tifoso

100 mln? in quale universo parallelo?

Alessio
Ospite
Alessio

Si è liberato Andreazzoli secondo me potrebbe essere una buona occasione per liberarci di Pioli,
Andreazzoli sa far giocare i giovani.

massimo
Ospite
massimo

Bravo uno dei pochi che ha capito il problema!

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Dice: la vittoria manca dal 30 settembre (2-0 sull’Atalanta). Beh, chi ha visto quella partita sa bene che non abbiamo visto letteralmente palla, e abbiamo sbloccato il risultato con un rigore inesistente. Ma tant’è.

. Violissimo
Ospite
. Violissimo

O DOGMAK , domandalo ai tuoi capi . Loro sanno tutto

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Frosinone – Fiorentina prevedo un pareggio se ci va bene, col Bologna è più dura possibile un pareggio
anche la. Quindi prevedo due punti dopo queste due trasferte, in piena media Pioli, per il decimo se va bene nono posto.

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Visto come gioca penso che il Frosinone vincerà senza problemi. Grazie DV:

gullo
Ospite
gullo

Piolli batti Frosinone e Bologna o sparisci da Firenze chiaro!?

Bender
Ospite
Bender

E la cosa più buffa (o tragica, fate voi) é che finora sta andando bene. Direi addirittura di lusso. 16 punti in 11 partite con una squadra del genere sono tanti!

Gianni
Ospite
Gianni

Se Pioli allena ancora la Fiorentina allora Pappardella può governare ancora Firenze. Entrambi regalano le medesime, grandi soddisfazioni. “De gustibus non est disputandum”, d’altronde c’è anche chi gli piace pigliarlo in culo…

Jean
Tifoso
jean

Arriveranno partite più facili sulla carta, dove non si potrà sottovalutare l’avversario. Comunque siamo da 7.mo – 10.mo posto.

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Mah, ho paura che in zona retrocessione possiamo arrivarci.

Alex55
Ospite
Alex55

Però le previsioni di Andrea della Valle sono veritiere 7 posto è un plus ultra X questa squadra di raccattati senza voglia di niente escluso i soliti tre /quattro giocatori che fra L altro sono gli unici vendibili e che il mercato ci corteggia .

Ciocio
Ospite
Ciocio

Di Mauro….

. Violissimo
Ospite
. Violissimo

Come mai la curva fiesole non contesta piu . ho un sospetto.

DOGMAK
Ospite
DOGMAK

Perchè sennò poi ci venite a dire che se va male è colpa nostra… come con il Cagliari l’anno scorso…
Perchè la squadra già fa pena così, e noi si dice da tempi noti.. se inizi anche a contestare retrocedi.
Perchè la contestazione sarà fatta pesante in un momento in cui non danneggi nessuno.

Tifoso
Ospite
Tifoso

ci scommetto quello che vuoi che eri fra quelli che l’ hanno fischiata contro il chievo.

Gilbert
Ospite
Gilbert

E domenica a frosinone mi sa che non andrà meglio. Quelli giocano bene. Poi perdono perché sono di categoria inferiore mediamente, ma per vincere bisogna essere squadra. E il frosinone mi sembra più squadra

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Che è tutto dire…..

Gilbert
Ospite
Gilbert

Si ma con l Atalanta non conterebbe: in quella partita il risultato lo ha deciso l’arbitro.

Geoffrey
Ospite
Geoffrey

Invece con l’Inter, la partita l’hai decisa tu! Quindi non hai mai ragione quando fai questi interventi. Viola semper.

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Ma non lo capite che il vero problema è il piolo e la sua testardaggine, questa squadra non regge il 4 3 3 e lui si intestardisce a giocarci, Veretout non è un regista arretrato, e lui continua a metterlo li, Milenkovic non è un terzino ma un centrale, Gerson gioca meglio più avanti, Biraghi è un estermo sinistro che non sa difendere e deve sempre essere coperto da qualcuno o la sua corsia diventa un’autostrada per gli avversari, Chiesa non può fare il terzino, il centrocampista e la punta, si sfianca ed arriva al tiro in affanno, Simeone ,… Leggi altro »

Mark
Ospite
Mark

biliapolis, sono d’accordo con te. In più il gioco non c’è, e sperare sempre che qualcuno raccatti i palloni da Lafont è da squadretta di provincia. Mi sembra che ci sia più che altro paura di avanzare, e per non perdere palloni davanti all’area si rilancia lontano, per poi dover rincorrere e sprecare energie a inseguire giocatori e palloni. Non abbiamo cambi di gioco, eppure gli avversari arrivano in un battibaleno davanti alla nostra area. Squadra nettamente involuta persino rispetto all’anno scorso. Non ho mai visto una Fiorentina così brutta. Così mediocre. Così di sola rimessa. Non mi va neppure… Leggi altro »

Frank_eno
Tifoso
Trusted Member
Frank Eno

Veretout

Frank_eno
Tifoso
Trusted Member
Frank Eno

Veretout gioca da regista perché non abbiamo un regista. Milenkovic gioca terzino destro perché non abbiamo un terzino destro. E anche simeone, gioca sempre lui perché non abbiamo una prima punta di riserva. Vlahovic potrebbe esplodere, ma dubito fortemente che farebbe meglio (meno peggio) da subito…ho visto qualche partita in primavera e secondo me al momento in serie A se lo mangiano (intendiamoci, è normale, deve ancora crescere, il problema è che si è pensato a lui come unica alternativa a simeone che a sua volta deve ancora dimostrare tutto).

Metà Stasio, metà io.
Ospite
Metà Stasio, metà io.

Vlahovic ha fatto due partite in primavera, tre goal e un assist, un’azione con la palla presa dalla bandierina e ha scartato tutti, passando in un autobus in ora di punta, fino al palo, poi assist indietro vincente… da stropicciarsi gli occhi, nella seconda partita lo raddoppiavano e anche triplicavano, ma lui andava via stile Milincovic-Savic.Non si vedeva come passasse di la. Non ricordo uno così forte in primavera. In serie A non lo mangiano, e anche se lo tengono, ha una classe che può inventarsi chi sa che cosa… Anche assist ciechi vincenti …è acerbo? Perchè non hanno comprato… Leggi altro »

Frank_eno
Tifoso
Trusted Member
Frank Eno

Ho visto anche io la partita che dici. Francamente in quell’incontro chi mi è sembrato un crack è stato montiel. Vlahovic fece doppietta se non sbaglio (divorandosi altri 5 gol) in una partita finita in goleada in cui si è giocato a una porta sola. Il dribbling che lo ha portato dalla bandierina dentro l’area piccola non glielo concederebbero neanche in lega pro. Ripeto, anche secondo me ha dei numeri, ma da qui a pensare che sia bello che pronto ce ne passa. Tra l’altro, ricordo gli stessi commenti su giocatori che erano pronti ad essere decisivi in serie a… Leggi altro »

Frank_eno
Tifoso
Trusted Member
Frank Eno

Dimenticavo…su questo
“Perchè non hanno comprato un’alternativa a Simeone, non potrebbe rompersi? Qualcosa non torna.”
Secondo me infatti è stato uno degli errori più grandi della campagna acquisti non prendere una prima punta sicuramente pronta.

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Tranquilli; vedrete dopo che avremo spezzato le reni al Frosinone come abbiamo fatto col Chievo, gli scodinzolatori torneranno a parlare di CL, che siamo meglio di milan, lazio e roma e che va tutto bene….

Aliush
Ospite
Aliush

Aspetta… La vittoria mica è automatica.

Walter
Ospite
Walter

Il calo in punti guadagnati e posti in classifica persi è evidente. C’è ancore qualcuno che non sa spiegarsene il motivo? Non credo proprio. Nessuna squadra si può permettere il lusso di regalare uno o due giocatori agli avversari, senza subirne le conseguenze, tanto meno noi. Abbiamo giocato con tre giocatori in prestito (per fortuna non tutti e tre insieme) Pjaca, Mirallas e Gerson che non hanno quasi mai contribuito al buon esito della partita. Purtroppo abbiamo anche un allenatore che per propria convinzione o perché costretto (??) ha insistito più del dovuto a farli giocare. Non ha ancora capito… Leggi altro »

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Per pioli questo è il suo massimo, non è in grado di fare di più, non lo è mai stato, e di solito al secondo anno peggiora, se teniamo lui il nostro obiettivo sarà il decimo posto,

Mark
Ospite
Mark

Sono d’accordo su Mirallas, al momento inutile alla causa, troppo isolato.
Su Pjaca vedo margini di miglioramento perché la classe ce l’ha.
Su Gerson invece no. Penso sia stato l’unico a cercare la giocata, con la Roma. Si da’ da fare e fa il regista, al posto di Veretout. E Benassi, che invece che stare a centrocampo a fare da collante tra difesa e attacco è sempre in giro per il campo e tocca tre palloni a partita.

Forza Pioli, getta la maschera, ammetti i problemi, almeno a te stesso, e lavoraci, perché questa NON E’ LA FIORENTINA !!!

Walter
Ospite
Walter

Hai ragione, Gerson contro la Roma non è stato uno dei peggiori, ma a centrocampo vorrei gente molto, ma molto più determinata. Se ci pensi nelle ultime partite, tutti quelli che abbiamo incontrato ci sono stati superiori a centrocampo. Ripensandoci, quest’anno, non siamo mai riusciti a dominare una partita a centrocampo, nemmeno contro il Chievo nonostante il 6 a 1.
Forza Viola!!!!!!!!!!!

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Vorrei scambiare idee, opinioni e quant’altro sulla nostra FIORENTINA con tifosi viola che come me abitano a Bologna. Mi trovare al seguente indirizzo : [email protected]

Martello viola
Ospite
Martello viola

Se va avanti così lo esonerano entro l’anno…è un classico x Pioli il 2 anno è da delirio ovunque è stato il 2 anno ha fatto disastri…io non vorrei che Sousa puntasse ad un ritorno in viola E CREDO CHE FAREBBE BENE..ANCHE CON QUESTA ROSA.

Matteofirenze
Tifoso
MATTEOFIRENZE

perché nei 2 anni che c’è stato ha fatto bene sousa ???
5° il primo anno (sulla scorta della squadra di montella) e 8° al secondo anno !!!

DOGMAK
Ospite
DOGMAK

Sousa venne a Firenze facendo delle richieste specifiche quando gli vennero chieste!! Gli chiesero chi doveva restare.. e i 2 nomi che voleva tenere gli furono venduti il giorno dopo che disse che voleva rimanessero almeno loro. Ha dimostrato di far arrivare prima una rosa modesta, ma ha chiesto rinforzi in difesa a Gennaio perchè gliel avevano già smontata in estate a contrario delle promesse. Hanno preso Benaloune che non ha mai toccato campo perchè rotto. Lo sapeva già che senza riserve la squadra avrebbe perso il ritmo, per questo aveva fatto richieste specifiche.. e la società seppur al vertice… Leggi altro »

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Se pensi che i fratellini paghino 2 allenatori vivi sulla luna.

Matteofirenze
Tifoso
MATTEOFIRENZE

tutto nella norma e si può solo migliorare …. si deve tenere botta nel girone di andata considerando che al ritorno avremo quasi tutte le big in casa …. pjaca e simeone si devono svegliare e dare di più, impossibile che faccino peggio di adesso per cui SI PUO’ SOLO MIGLIORARE … sta’ a loro !!!!

Marione
Ospite
Marione

Secondo te sarà un bene avere le big in casa? E in trasferta andremo a vincere a vele spiegate a Udine, Bergamo, Ferrara, Roma eccetera?
Ti sbagli di grosso, sarà molto peggio

Aliush
Ospite
Aliush

Mah… Sembrano già cotti adesso. Non dico che il girone di ritorno ci sarà un crollo verticale, ma potremmo far peggio.

DOGMAK
Ospite
DOGMAK

Avere le Big in casa è peggio.. molto peggio… le partite con le squadre della bassa-medio classifica che pareggi in casa o che vinci risicando fuori casa le rischi tutte.. L’atalanta in casa è più forte che da noi, Cagliari uguale… ma anche l’Udinese con cui hai fatto 1 gol e niente più… come tutte le altre, anche quelle peggio che fanno catenaccio. Le big sono forti in casa, fuori, in campo neutro… i gobbi li puoi battere perchè dai il 200% contro di loro, ma non è che vengono a Firenze e per noi è una passeggiata! Inter, Napoli,… Leggi altro »

marco mugello
Ospite
marco mugello

Non è il bere che fa male, è il ribere… dicono che molti dinosauri erano tanto grandi e lenti, e il sistema nervoso così inefficiente, che altri li mordevano e loro ancora non se ne accorgevano…

Articolo precedenteSousa: “Dopo la Fiorentina le mie aspettative erano alte. La Roma? Mi piacerebbe”
Articolo successivoPezzella: “Ogni partita è un’emozione grande per me. Simeone vive per il gol e deve stare tranquillo”
CONDIVIDI