Luis Muriel ci mancherà

135



Sarà sempre un giocatore incompleto, ma in uno dei periodi più bui della Fiorentina, il colombiano ci ha fatto vedere giocate meravigliose.

Salvo clamorosi retrofront, l’avventura di Luis Muriel alla Fiorentina può dirsi arrivata al capolinea. La nuova proprietà gigliata non ha intenzione di sborsare i circa 15 milioni necessari per riscattarlo dal Siviglia e il colombiano sembra ormai prossimo ad accasarsi all’Atalanta.

Cominciamo col dire che è fin troppo semplice rimpiangere un giocatore prima che inizi la vera campagna acquisti della Fiorentina. Ci si augura, infatti, che la nuova governance della Fiorentina a stelle e strisce porti a Firenze nomi altisonanti. Inoltre, secondo quanto filtra dagli ambienti vicini alla società gigliata, l’investimento più corposo dovrebbe riguardare il nuovo centravanti, puntando ad oscurare ciò che è venuto prima. Eppure, a prescindere da chi arriverà, Luis Muriel ci mancherà. 

Ci mancherà per il suo modo sublime di trattare la palla, prerogativa degli iniziati al gioco del calcio. Ci mancheranno le sue accelerazioni devastanti, che spesso avrebbero meritato maggior fortuna. Ci mancheranno anche le infinite disquisizioni sul suo peso fisico, per molti semplice costituzione per altri incontrollabile attrazione verso la cioccolata.

Infine, Luis Muriel ci mancherà per la sua natura incantevolmente incompleta. Il colombiano figura a pieno diritto tra coloro che non hanno avuto bisogno di sudare eccessivamente per conquistarsi il successo nel rettangolo verde. Madre natura è stata con lui benevola e lo ha dotato di un talento cristallino.

Tuttavia, come spesso accade ai prescelti, la sua carriera ci insegna che questo talento non è stato corroborato da una completa abnegazione per il lavoro quotidiano. La continuità lo ha fregato, perché se da una parte i paragoni con Ronaldo (O Fenomeno, sia chiaro) non sono azzardati, dall’altra Luis durante la sua carriera è spesso parso l’ombra di sé stesso.

Anche a Firenze, almeno nei numeri, si è notato questo doppio volto del colombiano. Un inizio devastante, con 8 gol e 2 assist nelle prime undici partite e un susseguirsi di prestazioni da 7 in pagella. Un finale in grande calo, con una sola rete nelle restanti dodici presenze (quella contro l’Atalanta nella semifinale di ritorno di Coppa Italia). Eppure, spesso i numeri non bastano ad inquadrare un giocatore. Il calo di rendimento del colombiano è apparso evidente, ma è stato in parte conseguenza di quello dell’intera Fiorentina, trovatasi improvvisamente incapace di segnare e invischiata pericolosamente nella lotta salvezza, conquistata all’ultima giornata.

In una situazione di disastro generale, tuttavia, Luis ha provato ad accendere la luce. Una giocata di fino, una combinazione con Chiesa nello stretto, un tiro superbo dalla distanza finito fuori di poco. Piccoli germogli nel deserto che ha rappresentato la Fiorentina degli ultimi mesi di stagione. Troppo poco, forse. Pradè e Montella opteranno certamente per un giocatore meno appariscente ma più continuo. Magari, ci si augura, un nome più altisonante, che farà sognare davvero il popolo viola.

Il tocco di palla sopraffino di Luis Muriel lo rivedremo a Bergamo, e qui partono gli scongiuri dei tifosi della Fiorentina. Vista l’impennata di rendimento di Ilicic da quando ha ricevuto la cura Gasperini, il rischio è di rimpiangere ancora una volta un giocatore di talento approdato all’Atalanta. Oltretutto, pur con un finale in calando, la breve avventura di Muriel a Firenze è stata tutt’altro che negativa.

Forse 15 milioni sono troppi. Forse non è un prezzo adeguato per un giocatore sempre in bilico tra la meraviglia e l’anonimato; oltretutto con l’inconveniente di un ginocchio da dover curare. Ma a Firenze, giocate del genere non si vedevano da tanto tempo…

Perciò, non resta che ringraziare il ragazzo di Santo Tomás per aver fatto sorridere gli occhi ai tifosi viola in uno dei momenti più bui della storia della Fiorentina. Buona fortuna Luis.

 

135
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
VIA I DV
Ospite
VIA I DV

absolutely.
perchè mai fare ‘scongiuri’ perchè vada male all’atalanta?
buona fortuna Luis!! così come l’augurai a Josip
i giocatori di classe vanno amati!

piero
Ospite
piero

Gli Atalantini ringraziano!

rui10
Ospite
rui10

e sopratuttto manchera’ ai ristoratori fiorentini

BVLGARO
Member
Member
BVLGARO

mancherà ai ristoranti. Senza Muriel e Corvinovic la bancarotta sarà assicurata.

punco
Ospite
punco

Aggiungo che casualmente preso Muriel la fiorentina ha inziato a prendere valangate di gol.
Questo perché il tanto bistrattato simeone, faceva cmq da centrocampista aggiunta. Muriel giocava solo negli ultimi 10 metri.

Aggiungo inoltre che Muriel era spesso avulso dal gioco dei squadra.

Francamente considero 15 milioni troppi per un giocatore che ti fa metà campionato e pensa solo a se stesso.

Francesco
Ospite
Francesco

Spero proprio di no, perché se ci ritrovassimo a rimpiangere un giocatore mediocre come lui vorrebbe dire che saremo messi proprio male.

paolorV
Ospite
paolorV

I due gol riportati nei video dell’articolo sono stati stratosferici, il contropiede poi, fantastico ed eccitante. Lampo di classe in un’annata che ce ne ha fatta vedere ben poca. E di questo sarò grato a Muriel, tenendo questi momenti tra i ricordi Viola accanto alla foca di Nappi, alla rovesciata di Bressan o a quella di Osvaldo, ai dribbling di Joaquin e ad altri gesti tecnici di valore anche effimero ma che mi hanno fatto godere. Chiaro che in assoluto il suo contributo alla storia Viola non è stato quello che fu per Baggio, Mutu o Toni oper dire i… Leggi altro »

Marco77
Ospite
Marco77

Non credo proprio

Arcibaldo
Ospite
Arcibaldo

Troppo alta la cifra del riscatto..a Bergamo sarà comunque un valore aggiunto e farà bene

Essere Umano
Ospite
Essere Umano

Spero tanto che ricacceremo quei porci a strisce nelle posizioni in cui meritano di stare….. Allenatore inccommentabile , tifoseria becera e ignorante , maglia a strisce e addirittura più ben voluta dai media rispetto a noi …. a parte qualunque squadra è più ben voluta dai media che la Viola , da sempre….. siamo scomodi per il Palazzo …. adesso spero che con Rocco , la musica cambi …. FV .

jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

Ha ottima tecnica e quando e´ in forma un fuoriclasse… ma… e´ in forma solo un mese all´ anno….
media gol a stagione 10/13 reti…. un po´ troppo poco per trascinare una squadra in zona Europa.
Saluti Viola

NERO
Ospite
NERO

Sicuramente era uno dei soli 3-4 da tenere, ma evidentemente non adatto al gioco dell’allenatore. Importa chi viene.

Franco
Ospite
Franco

a me a scuola mi avevano insegnato che se stesso si dovesse scrivere senza l’accento….saranno cambiate le regole….

Nedo1926
Ospite
Nedo1926

perche’ mi dovrebbe mancare un ennesimo ottimo giocatore discontinuo, e pure rotto?

Ubi50
Tifoso
ubi

NON so a chi mancherà di certo ..non a me.. anche lui come tutti ci ha quasi portato in B.. se era un campione.. nelle ultime otto partite… dico otto.. tra lui ed il sig.. Chiesa… potevano non farci soffrire fino all’ultima giornata… FUORI TUTTI:::::::!!!!

Illepri
Ospite
Illepri

A me no!! Cmq con gasp spero in un bluff totale

Rocco54
Ospite
Rocco54

Devo dire che a Muriel un po’ mi ero affezionato.
Io sono convinto, e vorrei sbagliarmi, che la conferma di Montella porta inevitabilmente a pensare che lui è e sarà determinante nella cernita dei giocatori da tenere e da vendere.
Quindi gente come Veretout e Muriel non rientrano nelle sue simpatie.
Io rimpiangerò Veretout e un po’ Muriel..
Ma visto che siamo ai rimpianti o perlomeno ai MISTERI, io mi domando ancora come fecero, DV-Corvino, a vendere Zarate.
Zarate era per noi di allora come 2 Muriel.

CoccodrilliViola
Tifoso
Coccodrilli Viola

Anche per me la gestione di Zarate resta un mistero.

lorenzo
Ospite
lorenzo

già…..e io mi domando anche perchè sousa non lo faceva giocare praticamente mai

Essere Umano
Ospite
Essere Umano

Lorenzo , non giocava molto perché davanti avevamo Un Iliciic e Bernardeschi in forma Quell’ anno ….. Sousa era un grande allenatore, aveva visto da molto prima di noi , quanto questa società di chiaccheroni , fosse irriconoscente fasulla e che non mirasse a nessun risultato sportivo …..

punco
Ospite
punco

Credo che vi siano dinamiche vanno al di là del gioco del rettangolo verde.
Zarate in 11 anni ha cambiato 12 squadre. Un motivo ci sarà per un giocatore che cmq il suo lo fa

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Muriel è un giocatore da contropiede, adattissimo a Pioli…ma se vogliamo fare gioco…

The globe theatre
Ospite
The globe theatre

Sicuramente a me manca di già. Non ho trovato un valido motivo per non averlo riscattato. È abbastanza plausibile che a Bergamo faccia ottime cose. Purtroppo.

viceversa
Ospite
viceversa

Decisione accettabile solo se ne arriverà uno più forte. E nè Caputo nè Cutrone lo sono.

Marco
Ospite
Marco

È un errore non premderlot….con 15 milioni chi si prende?’poi non basta un attaccante solo…se dai via Simeone….ce ne vuole un altro

Piddu
Ospite
Piddu

Uno dei pochi giocatori visti in questi ultimi 5 anni di allucinanti plusvalenze

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Con quel poco che ha fatto ha capitalizzato andando in una squadra che farà la Champions

Gio
Ospite
Gio

Nei sei mesi peggiori della storia della Fiorentina degli ultimi 15 anni ha comunque segnato 9 gol e fatto anche assist. Non sarà un fenomeno ma ha comunque segnato più di Chiesa in tutto un anno… E aggiungo una cosa se chiesa non ha più voglia di restare inutile tenerlo così. vendiamolo al miglior prezzo e ricostruiamo una squadra che comunque io raserei a zero rifacendo quasi completamente. La conferma di Montella che non stiamo stupidi è legata è una mera questione di stipendio Ti avremmo dovuto pagare mi fa pensare che non verranno buttati soldi a pioggia come tutti… Leggi altro »

David Amato
Ospite
David Amato

Il denaro non va speso in modo insensato. Nel calcio non vince chi spende di piu ma chi spende meglio.

Bobbo
Ospite
Bobbo

Muriel non è una prima punta! Quest’anno ha giocato in questo ruolo e ha faticato tremendamente quando doveva ricevere palla spalle alla porta. Il discorso fondamentale è questo. Se doveva restare doveva fare la seconda punta, ma probabilmente quel ruolo sarà di Chiesa e spendere 15 mln per una riserva oggettivamente è un po’ troppo considerando che non faremo nemmeno le coppe!
In bocca al lupo comunque a uno dei meno peggio della scorsa orribile annata!!!

Flourgon
Ospite
Flourgon

Il periodo sarà stato buio, ma la rosa era composta da alcuni ottimi calciatori. Muriel, Chiesa, Milenkovic e Pezzella hanno contribuito al disastro conclusivo ma, godendo di un ottimo hype, ricevono un giudizio equanime. Altri invece, più forti ma privi di un pari sostegno mediatico, saranno obliati o sviliti. Mirallas giunse a Firenze sminuito, forse per evitare di far ombra a Pjaca; eppure è il calciatore viola dal curriculum più importante e il più dotato quanto a qualità individuali. E’ stato sottoimpiegato, risultando talora devastante (Roma, Lazio, Sassuolo etc.) talaltra giocando intelligentemente al servizio dei compagni, sempre con dignità. A… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Per fortuna il calcio (e qualsiasi sport in generale) è fatto di numeri.
E questi numeri dicono, nel caso del colombiano, che nella nostra serie A viaggia alla stratosferica media di 0,266 reti a partita (49 reti in 184 partite).
Per capirci meglio (a beneficio di quelli che parlano di pallone non capendo, naturalmente, una beata mazza di calcio), “segnamai Pazzini” viaggiava ad una media superiore a 0,300 reti a partita. Ed era, per l’appunto, un “segnamai”!!!!!!!
Tutto il resto è aria fritta o………..noia, come cantava il grande “Califfo”.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Non sono d’accordo Pecos… a volte i numeri vanno presi con le molle.
Muriel segna spesso gol decisivi e può risolvere partite da solo, non scordiamolo.
Ovviamente restano i limiti di discontinuità che tutti conosciamo…
Paragonare Muriel a pazzini sinceramente mi pare un tantino azzardato!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

VIA DV, il paragone è nei numeri. Nella nostra serie A Muriel ha una media realizzativa inferiore a quella (di per sé non eccelsa) di Pazzini. Questo è un dato oggettivo.
D’accordissimo, invece, sulla sua discontinuità che, molto probabilmente, è il motivo per cui in 10 anni ha cambiato 9 squadre. E pure questa circostanza la dice lunga in sua sfavore.
Dà retta VIA DV, meglio essercelo tolto dalle scatole un simile giocatore.
Del resto sembrerebbe siano stati gli stessi Montella e Pradè a sbolognarlo. Ed hanno fatto benissimo.

bruno
Ospite
bruno

diciamo che Muriel a Ronaldo poteva al massimo portargli la borsa; la sua carriera è abbastanza lunga e a Firenze ha avuto la sua media gol più alta; certo contro la Roma in coppa mi ha esaltato, ma poi è ritornato quello di sempre; purtroppo da non tenere.

Lapino da Rifredi
Ospite
Lapino da Rifredi

E siamo d’accordo…Luis è forte ma troppo discontinuo, quindi va bene non spenderci 15 pippoli…allora Daniele entro 10 giorni vorrei avere 2-3 nomi sui quali sognare! Non pretendo Lewandowski,non chiedo il Pipita,ma qualcuno che quando leggi il nome sul giornale dici “boia, bello questo,magari “.
Vorrei passare un’estate come nel 2012,quando tutti i giorni compravo il corriere e leggevo di nomi belli accostati alla Fiorentina e fantasticavo!

FVS
Ospite
FVS

Muriel troppo incostante, non vale 15 milioni.
Non mancherà a nessuno perché non ha lasciato alcun segno, tranne per la partita dell’esordio.

Lorenzo PescaraViola
Ospite
Lorenzo PescaraViola

Uno come lui appena vede che città è Bergamo cade depressione per tutta la vita… giusto Frankenstein Ilici poteva trovarcisi bene

Parterre
Ospite
Parterre

Bergamo non sarà meravigliosa come Firenze ma è bella (soprattutto la città alta) e ha dei tifosi che vivono per il calcio e che sono sempre accanto alla squadra sulle ali dell’entusiasmo..perchè dovrebbe andare in depressione?

Batibro
Tifoso
Roberto Brogi

Mi manca più Pepito dei giocatori che avrei voluto vedere più tempo in maglia viola…

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

Ora…lungi da me criticare prima della fine del mercato una proprietà che si annuncia appassionata e con tanta voglia di fare bene…però tenendo Muriel e chiesa bastava prendere un buon centravanti per completare il reparto offensivo (con vlahovicin ottima riserva)…adesso sono 2 gli attaccanti buoni da comprare, io non conosco il budget di commisso ma assai ci vuole…non vorrei che il buon montella stesse regolando i conti..lo stesso veretout…ce ne sono tanti di giocatori da mandare via prima di questi….

Roby73
Ospite
Roby73

Nn m’impicco….

Ribe
Member
ribe

IN UNA FIORENTINA IN MANO ANCORA AI DV SAREBBE STATO DA INCOSCENTI NON RISCATTARLO (lO AVREBBERO FATTO DAVVERO? CERTO VENDENDO CHIESA 15 MILIONI DAL BUCO DI BILANCIO LI SALVAVANO) NUOVA PROPRIETANUOVI INTENTI, GIOCATORI MIGLIORI (SPERIAMO) MURIEL HA 28 ANNI, IN CARRIERA HA FATTO QUEL CHE HA FATTO, GIOCATE SPETTACOLARI E TANTI BLACK OUT...SE POI SI CONSIDERA CHE CON QUELLI CON CUI CORVINO HA FATTO AFFARI SE LI VOGLIANO ALLONTANARE IL PIU POSSIBILE…

Ribe
Member
ribe

scusate il maiuscolo, me ne sono accorto ora

DB2101960
Tifoso
db2101960

Lo avrei tenuto.

megliunmortonhasa
Ospite
megliunmortonhasa

io invece vado controcorrente.. che muriel abbia i numeri un lo si puo’ negare.. pero’ sono ormai troppe le squadre dove ha fallito e lo stesso siviglia non ce lo vuole tra i piedi e l’ha dimostrato a gennaio ed anche ora. Per me se i bg lo comprassero (intendo il cartellino intero) prenderanno la piu’ grossa fregatura della loro storia appena questo comincera ad assaggiare polenta e salsicce molto buone da quelle parti:) Scherzi a parte, da quelle parti hanno risuscitato parecchi “fantasmi” negli ultimi anni ma non sempre puo’ andargli bene.. specie se ti arriva uno con l’indole… Leggi altro »

PPincopallino
Ospite
PPincopallino

Il Siviglia lo ha pagato 25 milioni e dopo un anno l’ ha sbolognato in prestito per vedere se si ripigliava, ma niente Muriel è proprio così, 10 partite all’anno e poi festa. E comunque non è un goleador, certo fra Luis e Falcinelli non c’è paragone, ma se vuoi salire un po’ di scalini e hai soldi da spendere c’è di meglio.

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Ho letto tanti post: Muriel fuori classe,…..
a me sembra lento e fuori peso. Ogni tanto ha delle belle giocate ma non vale 15 milioni!
Per 6 l’avrei tenuto,…. hanno fatto bene!

Gio
Ospite
Gio

SE prenderemo uno meglio di lui ti darò volentieri ragione…
SE…

Teodorico
Ospite
Teodorico

Concordo…. però la scelta è stata fatta…. andiamo avanti 😀 è calcio….mica dobbiamo mandare missili sulla luna….cit…. l’unica giusta 😀
.

LEMAC
Ospite
LEMAC

Con Ilicic e Pasalic Muriel andrà benissimo, Atalanta sempre più forte. Bisogna applaudire Percassi. L’Atalanta nn è cmq irresistibile, la Lazio di coppa è stata nettamente superiore.

Roby73
Ospite
Roby73

Cerca una foto di Muriel appena arrivato in viola e poi cercane un’altra a fine stagione….4 kg minimo…comunque e’ bravo…..

gullo mericano
Ospite
gullo mericano

io penso mancherà più che altro ai ristoratori..

Articolo precedenteZeffirelli, Antognoni: “Grande artista. Anche la nuova proprietà lo ha voluto omaggiare”
Articolo successivoBatistuta e Toldo si ritrovano al Piazzale Michelangelo (FOTO e VIDEO)
CONDIVIDI