L’ultima partita di Corvino? Con Commisso via il dg, fine rapporti con Ramadani & co.

di Massimo Basile - Il Corriere dello Sport-Stadio

138



Quella con il Genoa può essere stata l’ultima gara in viola di Pantaleo: in caso di nuova proprietà si cambierà tutto, anche le relazioni con i procuratori.

“Appena finito questo campionato faremo chiarezza”, aveva scritto Diego Della Valle nella sua lettera-sfogo alla città di due settimane fa. E così sarà. La Fiorentina nella notte ha annunciato che oggi sarà convocato un Cda straordinario. Chiaro che la situazione legata al destino della società, entrata nel mirino di Rocco Commisso sta subendo una forte accelerazione. Intanto una cosa è certa: Fiorentina-Genoa è stata l’ultima partita in viola per Pantaleo Corvino, scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.

ADDIO. A fine aprile, quando la trattativa tra Diego Della Valle e Commisso è entrata nel vivo, è stato comunicato al dirigente che l’italoamericano avrebbe azzerato la dirigenza. Commisso, che nel suo ufficio alla Mediacom ha un ricco dossier sulla Fiorentina, metterà fine al cerchio magico formato da Corvino, il braccio destro di Diego, il presidente esecutivo Mario Cognigni, e l’agente Fali Ramadani, che ha gestito gli acquisti e le cessioni in questi anni. Stagioni di grandi colpi e plusvalenze, da Jovetic a Nastasic fino a Veretout, ma anche di molti giocatori modesti costati, tra cartellino e ingaggio, troppo.

CONTATTI. Cambieranno nomi e strategie, spariranno le liste uniche con trenta nomi legati in modo diretto, o indiretto, alla galassia di Ramadani, socio con Pini Zahavi, di una delle quattro agenzie, tra cui quella di Jorge Mendes, che si sono divise il mercato europeo. Tra le voci pesanti a bilancio, verranno ridotte anche le ricche commissioni pagate finora per giocatori non di livello top. Ci sarà una linea dirigenziale più vicina al modello americano: rapporti chiari, diretti, e trasparenza nei conti. 

138
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Violante
Ospite
Violante

Spero che non torni più a Firenze nemmeno da turista

El Caligno
Ospite
El Caligno

Magari fosse vero!!! Ricordatevi che il lupo perde il pelo con quel che segue.

Xan
Ospite
Xan

Vorrei Commisso anche senza soldi, solo per non vedere piu corvino!!!

tomcat
Ospite
tomcat

Dimenticavo dare in prestito o vendere al meglio Lafont, riprendere Dragosky, sperando che i tifosi viola siano piu’ pazienti, e dietro un portiere piu’ anziano a insegnarli qualcosa. Avanti Viola SEMPRE

tomcat
Ospite
tomcat

Norgard e’ andato, adesso tocca a Hugo, Biraghi, Simeone. far rientrare Venuti e Ranieri in difesa, a centrocampo prendere un regista VERO e inserire Castrovilli, Kofi e Beloko, accanto a Dabo e Benassi (nel toro era un pilastro e capitano). in attacco far rientrare Sottil prendere Pavoletti e Vlahovic con Montiel e Chiesa si fara’ un bel campionato, con una squadra giovane e competitiva Avanti viola e se cambia proprietario e giocatori, Montella o Maran alla guida, a luglio ancora a Moena con i VIOLA

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Koffi dabo beloko benassi. Venuti…
Ma ti rileggi prima di inviare?
1 centrocampista vero…UNO?!?!?!?
ma togliti va

tomcat
Ospite
tomcat

amico a centrocampo Dabo Benassi Castrovilli Kofi Beloko
e prendere un regista, ti bastano?

tomcat
Ospite
tomcat

i 5 meno sono di gobbi travestiti, ridicoli

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Spero che Corvino rimanga. Lo mettiamo in una teca di vetro al Bar Marisa e il tifoso mettendo una moneta fa sì che la teca si apra per 60 secondi…

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Ahahahaha😂😂

Vercuronio
Tifoso
Famed Member

ALLELELUJA, ALLELUJA ALLLELUJAAAAAAAAA, suonate le campane, innalzate inni di giubilo!
Il pugleise se va din don dan!!!!
gngninini se ne va din don dan!

VIA COMMISSO
Ospite
VIA COMMISSO

VIA COMMISSO!!!

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Se dovessi scrivere tutto,diventerebbe un messaggio troppo lungo,ma cercherò di farlo in breve, in questo post vorrei toccare 3 punti; La proprietà (attuale), i leccaciabatte,e la proprietà futura (probabile) I DELLA VALLE Sostenere che tutti i 17 anni di targa dv,siano stati inutili è sbagliato e non giusto.Rivediamoli; I primi 3 anni sono stati molto positivi con il triplice salto C2 serieB serie A (salvi all’ultima), il pubblico era tutto unito intorno ai Dv,ribadisco,TUTTI. Scampato il pericolo serie B appena risaliti, hanno/abbiamo fatto 4 anni molto buoni con Prandelli e vari investimenti,e anche qua, TUTTI con i presidenti nonostante –… Leggi altro »

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

C’è una grossa differenza tra gli ultimi due anni e e due anni di passaggio tra Prandelli e Montella. Durante le stagioni Mihailovic/Rossi, la coppia Gnigni-Corvino combinò ogni danno possibile, rischiando di portarci alla retrocessione, dalla quale fummo salvati proprio dai due emblemi negativi di quella stagione: Cerci, che segnò il gol salvezza e Montolivo (quello della famosa frase di Gnigni: “farsa è finita”), che con una doppietta raddrizzò quel Novara-Fiorentina tristemente noto per gli schiaffi di Delio Rossi a Ljajic. Tuttavia nonostante questo mare di mediocrità, e nonostante in una discreta frangia di tifoseria iniziasse a montare la contestazione,… Leggi altro »

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

Sei stato troppo buono..se ricordi bene i primi 3 anni abbiamo stentato assai (scelta VOLUTA di ripartire dalla c2) solo l’inserimento di rigano ci consentì la prima promozione…abbonata completamente la c1 (???)..in b un mediocre campionato culminato con un 4 posto che ci frutto ‘ uno spareggio col Perugia sul quale stendiamo un velo pietoso…salverei solo i primi anni di prandelli (poi rinnegato dai DV…) e i primi di montella sono frutto più del tandem prade’-macia che trovarono (spendendo poco) 5 giocatori irripetibili nel loro momento migliore…comunque ancora una volta fecero marcia indietro i marchigiani….18 anni ZERO TITOLI e parecchie… Leggi altro »

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

PS sull’argomento lecchini (che stanno cambiando nickname) proporrei il termine ‘leccaciabatte usate’ che rende meglio…

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Si abbiamo stentato ,non abbiamo fatto un sol boccone dei campionati,sopratutto quello di serie B, ma erano ancora gli inizi di tutto, nessuno si sognava di dire “via i dv” nonostante nel 2005 ci salvammo all’ultimo tuffo.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Sesto posto quello del campionato di B.

Deckard967
Ospite
Deckard967

Bravo Pool, finalmente un riassunto che non nega i meriti dell’attuale proprità, Arrivando comunque all’inevitabile conclusione che la storia è finita, è evidente che dal sorprendente primo anno di Paulo Sousa, a loro non interressava più la Fiorentina (per me il vero punto di non ritorno), e che adesso è ora di passare oltre senza odiarli ne santificarli, (e ci mancherebbe, visto l’evidente menefreghismo degli ultimi anni) con un semplice addio Diego Addio Andrea, e ben venga Commisso, anche se non italiano, anche se tifoso Juve, perché tra le poche verità venute fuori da mille discussioni c’è quella che in… Leggi altro »

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Grazie dekard967 ,io non sono uno che critica per partito preso, per questo quando leggo che chi protesta lo fa a prescindere mi va il sangue alla testa. Dopo 17 anni non si può dire che si critica a prescindere..almeno per me.

acf
Ospite
acf

Questo commento sembra uscito dalla bocca di Brovarone , l’inventore dell’omo nero , colui che ci voleva far comprare a suon di milioni Demba Ba e all’inizio di questo campionato avrebbe scambiato quasi alla pari Chiesa con Mandragora.

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Acf non so se dandomi del “Brovarone” è una buona cosa o no, spero di si 😀

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Di solito Brovarone cambia idea ogni 15giorni ,in settimana si vedrà con corvino (parole sue) vedremo cosa ne esce fuori

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Lo attendono gli ulivi del Salento. Forse in quello potrebbe risultare decisamente più capace che non fare il DS di una qualsiasi squadra di calcio professionistica.

maurinho
Ospite
maurinho

E in quello lo invidio. Olivi fantastici che trasudano secoli di storia.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

😂😂😂😂😂

VIA COMMISSO
Ospite
VIA COMMISSO

VIA COMMISSO!!!

El Caligno
Ospite
El Caligno

E la xilella?

Mario
Ospite
Mario

Finalmente, eravamo diventati l’immondezzaio di Ramadani.

il sindaco
Ospite
il sindaco

Che gli frega, tanto i suoi ulivi sono aumentati sempre di piu’dopo d ogni acquisto che ha fatto.

Contro la curva!!!
Ospite
Contro la curva!!!

Spero sparisca anche l’inutile Antognoni!

Luigi M.
Ospite
Luigi M.

Cerchio sì, ma dal magico cilindro non abbiamo visto uscire nessun coniglio. Che Corvino si sia fidato troppo di Ramadani è una sensazione che ho da molto tempo e forse sarà una illazione. Mi sono sempre chiesto quanti dei giocatori che Corvino ha portato a Firenze sia andato a visionarli sul campo. E’ un dubbio che mi resta, meno dubbi li ho sui guadagni che Ramadani ha fatto con la Fiorentina in questi anni.

Ruiunico10
Tifoso
Noble Member

sarebbe troppo bello . spero sia vero ma ho anche tanta paura . il calcio è marcio e lo sappiamo tutti . quando arrivarono i DV pensarono di poter fare la guerra al sistema e questo ci mise contro tutti con i risultati disastrosi che sappiamo . Io non credo che sia tanto una questione di rapporti chiari e trasparenti perchè nel calcio non esistono ma semmai di avere una politica che permetta di poter lavorare con tutti e non solo con Ramadani . Alla Fiorentina siamo arrivati con il passare degli anni , ad una situazione paradossale per cui… Leggi altro »

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

La parola CORVINO e la parola RAMADANI non le voglio più vedere!!!!!!!! Fine di un incubo

alessandro
Ospite
alessandro

Questo zio d’America negli ultimi vent’anni ha provato a comprare praticamente tutte le società di calcio italiane, dal Milan alla Viterbese, E non ci è mai riuscito. Il Corriere dello Sport – Stadio deve essere una fucina di menti superiori dotate, tra l’altro, anche di doti divinatorie, per sapere con quali procuratori taglierà i rapporti uno che non ha comprato la Fiorentina, non ha fatto un’offerta ufficiale, ha solo dichiarato a un giornale amico di volerla comprare.

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Paura eh… tranquillo, ci sono biglietti omaggio per le Marche per quelli come te.
Tutte le vuole comprare anche La viterbese 😂😂😂 sarà stata troppo cara!😂
Via via via

Violaforever
Ospite
Violaforever

Tutto giusto ma non credo che Ramadani, Zahavi o chi per loro abbia mai trattato giocatori scarsi e sopravvalutati come i tesserati attuali. Credo piuttosto che siano operazioni di Corvino con i suoi amici procuratori molto nostrani, Vernole e dintorni. D’altronde in che lingua avrebbero potuto comunicare…inglese? Piu’ Probabile il pugliese…

Juicy Capital gain
Ospite
Juicy Capital gain

Attenzione ai nuovi COMMISSO Bros perchè hanno gli STRA-SERPENTI nelle tasche! Questi pigliano a stralcio la viola, non faranno lo stadio e venderanno tutti!!!! Vedrete, ve lo dice Sugosa Plusvalenza che controlla tutti, indifferentemente!!!

Ormeggio
Ospite
Ormeggio

Memoria corta e post assurdi,ambiente tra i peggiori di Italia a parte Roma….l’unica è che venga uno che non ci conosce,in caso contrario nessuno metterebbe soldi in una pentola a pressione come questa!

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

L’hai già preso il biglietto dell’autobus per le Marche?

Guidoviola
Ospite
Guidoviola

Ma non era uscita una classifica delle commissioni pagate dalle squadre di A da cui si evince che siamo in linea con le altre società? Tutti pagano commissioni per fare affari con gli agenti quindi se non daremo soldi a Ramadani e Mendes le daremo ad altri.

Valter
Ospite
Valter

Via il corvo..
Chi ben comincia é a metà dell’opera..

brahimi
Ospite
brahimi

finalmente via gli ic

Drillo
Ospite
Drillo

Se devo dire come la penso, degli Italomericani mi fido poco, vedi quelli operanti nelle squadre italiane nelle loro mani. E ancora meno degli americani che con.la loro pseudo cultura hanno infestato il mondo. E questa voglia, tipica italiana, dello zio d’America ci si.butta a braccia aperte. Ma pensate veramente che sia meglio degli affaristi nostrali. Questo vogliano vedere il bussnis, altro che Fiorentina. Interessa fare una Novoli/Las Vegas. Pensate che improvvisamente l’Unipol regala il loro terreno aggratis? Ora che il miglior sindaco ihihih (torna Surriento) poera Firenze ha ripreso il seggiolone con La Banda Bassotti, in questa speculazione ci… Leggi altro »

luka
Ospite
luka

Sempre meglio un americano che un comunista col Rolex e panfilo come questi due pagliacci. pseudo cultura…

Potini
Tifoso
potini

Shhh, tranquillo, la paura dell’ignoto è comprensibile ma passa.

Vercuronio
Tifoso
Famed Member

che fa tiri?
Mi dà del tu?
No tiri lei, congiuntivo……

mazzanti paolo mario
Ospite
mazzanti paolo mario

speriamo che i DV VENDINO LA VIOLA E DI NON VEDER L’INCOMPETENTE DI CORVINO PIU’ A FIRENZE

Potini
Tifoso
potini

Mazzanti, il congiuntivo, per favore.

geronimo
Ospite
geronimo

Spero che Corvino non sia più viola da domani………… se non altro xchè voi, smetterete di farcelo vedere in foto con questi……. “Cappottini IMPROPONIBILI” (vedi foto). ALE’ VIOLA

Flamel
Ospite
Flamel

Se ne andrà con le tasche rigonfie di soldi fatti sulla nostra pelle , spero che ci sia una giustizia divina che ………… lo premi per quel che ha fatto .

VecchioFrank
Ospite
VecchioFrank

A prescindere da quello che sarà il futuro, nostrale, americano, arabo, o chissàcosa, una cosa è certa: non vogliamo avere più niente a che fare con questo personaggio. Un DS disastroso, che ha pianificato e realizzato in 3 anni un piano letale, e stava quasi riuscendo nel suo intento, a trascinarci in B. Il primo anno ha destabilizzato l’ambiente; litigando fin da subito con Sousa, indebolendo la rosa con acquisto di calciatori ridicoli, spacciati come “funzionali”, basta vedere dove e come sono finiti. Il secondo anno ha venduto tutti i giocatori validi, smantellando completamente il lavoro di Pradè, e acquistando… Leggi altro »

maurinho
Ospite
maurinho

Secondo fonti attendibili la somma spesa nel complesso per allestire questa splendida squadra è stata di 180 mln di euro. Dubito che si possa fare peggio di cosi’. Addio Sig. Corvino a mai piu’ rivederci.

GeoxBxl
Ospite
GeoxBxl

Purtroppo quel qualcuno esiste e la cosa più grave è che si chiama Diego Della Valle

I' Trippaio
Ospite
I' Trippaio

Io sto con i DV e con le loro scelte!!!Forza!!

Ieri sera invece di gustarmi lo 0-0 ho pensato bene di andare andare da qualche ragazza dai “facili costumi”. Adesso mi sento in colpa e ho bisogno di offese.

ffffffffrrrrr
Ospite
ffffffffrrrrr

io aspetto a festeggiare…………………..

Ganzetto
Ospite
Ganzetto

Corvino è un faccendiere disposto a fare magheggi di mercato che accontentano tutti, presidenti compresi. È molto considerato anche perché in caso di arresto e interrogatorio non può confessare essendo la sua lingua incomprensibile.

PerseoViola
Tifoso
perseo_Viola

Nn mi voglio sbagliare ma anche se i DV dovessero vendere a Commisso, son cose che prendono tempo quindi tra una cosa e l’altra la squadra per l’anno prox sará un’incerottatura di quella di quest’anno.

lampredotto
Ospite
lampredotto

macchè, volere è potere, e dirigenti con le palle e contropalle, non mafiosi analfabeti contadini arricchiti come il corvo

momò
Ospite
momò

Tabula rasa, via anche Montella.

Mambo
Ospite
Mambo

F
U
F
F
A

Altro articolo di fantasia, senza nessuna traccia di credibilità.

Marco27
Tifoso
marco27

concordo 100%

ANTONIO
Ospite
ANTONIO

Mi raccomando facciamoci scappare Traore’ e Ranieri.

gore
Ospite
gore

Qualcuno (redazione inclusa) può chiarire il discorso Traore? No perchè si parlava di 12kk perchè nel pacchetto era stato messo Roberto bum bum Carlos Rasmussen a 7kk (abbassando la valutazione del primo e aumentando quella dell’altro solo per un discorso di mercato). Ma sento dire che Traorè in realtà ancora non ha firmato e se cosi fosse ci teniamo il pendolino a 7kk.
Prima di inveire dell’altro su quella sorta di ruzzolamerda, qualcuno può chiarire cosa sta succedendo?

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

CORVINO…NON SO PIU’ COME OFFENDERTI.
SE TU FOSSI UN DIRIGENTE SERIO, DOPO QUESTI TRE ANNI VERGOGNOSI DI SOLDI SPESI IN UNA BANDA DI RACCATTATI, DOPO AVERCI PORTATO QUASI IN SERIE B, DOVRESTI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DIMETTERTI.

LUK66
Ospite
LUK66

SPERIAMO IN UNA SOCIETA PIU SERIA E COMPETENTE.
MA NON VI ASPETTATE CHE UN AMERICANO VI ASCOLTI, LI CONOSCO FIN TROPPO BENE LAVORANDO PER UNA COMPAGNIA AMERICANA.
LA LORO MENTALITA E ASCOLTIAMO TUTTI MA SI FA COME DICIAMO NOI NON COME DITE VOI ITALIANI
SE VI STA BENE E COSI PAGATE IL BIGLIETTO TUTTI ……………………………………..
ALTRIMETI ANDATE A CINEMA LA DOMENTCA..
SALUTI

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Ascolta, i marchigiani hanno avuto su 17 anni di presidenza, diciamo 12/13 anni tranquilli.
Ora, se quelli della tua specie sono onesti,non dico di dare altri 15 anni ,ma vogliamo dare almeno 5 anni a chiunque verrà prima di volerli mandare via? questo è un messaggio rivolto a voi leccabrothers che siete già a fare i processi alle intenzioni a chi non è ancora nemmeno arrivato.
E scrivi minuscolo,non serve che urli.

Daniel Omar
Ospite
Daniel Omar

Vedo articoli su come sarà la Fiorentina che verrà, utenti che ringraziano Commisso che farà piazza pulita di quei dirigenti tanto odiati e via dicendo, ma la realtà è che la Fiorentina è ancora dei Della Valle, Corvino gnigni ecc… sono ancora al loro posto e Commisso o chiunque voglia cercare di acquistare la Fiorentina è ancora zitto zitto a casa sua, quindi per il momento rimango incavolato come prima di tutte queste chiacchere. Quando e se apparirà una dichiarazione ufficiale che la Fiorentina è stata venduta allora ringrazierò chi di dovere e quando e se farà piazza pulita dei… Leggi altro »

Bruper48
Ospite
Bruper48

La nuova proprietà fa cosa giustissima ad azzerare tutta la vecchia dirigenza…….., cosa sempre invocata ai fratelli, questi per motivi loro non hanno saputo voluto o potuto fare…… forse anche per la poca presenza nella Viola e capire il marcio che si era creato…..

Articolo precedenteFiorentina e Genoa, salvezza senza giocare. E alla fine rabbia e fischi per tutti
Articolo successivoPAGELLE A CONFRONTO: Si salva la difesa, benino Chiesa. I tifosi bocciano tutti
CONDIVIDI