L’urlo (disperato) di Commisso: chi ha un terreno si faccia avanti. Lui lavora per essere subito pronto

67



Tema stadio più centrale che mai: Commisso cerca disperatamente l’area giusta. Incontro ok con Campi Bisenzio, ma chiama a raccolta altri comuni

La giornata è iniziata presto, come spesso gli accade. Rocco Commisso dorme poco, quando è a Firenze sfrutta ogni giornata per occuparsi di tanti aspetti. La mano destra sulla squadra, la sinistra si occupa del resto. Riunione non brevissima, ieri mattina, con il Sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, ed il suo staff. La Fiorentina è rimasta piacevolmente impressionata dalla preparazione degli uomini di Fossi. Precisi, puntuali, pronti a ribattere colpo su colpo alle perplessità di Commisso.

Nei giorni in cui sembra allontanarsi sempre di più la soluzione Mercafir, il Presidente della Fiorentina ha deciso di dedicarsi alle alternative. Accantonata l’idea restyling del Franchi, Commisso cerca un qualcosa che lo convinca al 100%. Anche perché, questo è aspetto da non sottovalutare, negli ultimi giorni ha avuto diversi incontri con studi di architettura internazionali, europei ed extraeuropei, che nelle loro attività hanno realizzato e progettato nuovi stadi. L’obiettivo è quello di raccogliere informazioni da studi di architettura, non necessariamente solo italiani, che hanno questo tipo di competenze. Segnale preciso, che conferma gli intenti di Commisso, intenzionato a lavorare nel modo migliore per farsi trovare pronto, qualora davvero si riuscisse ad individuare l’area giusta. Questo, naturalmente, non toglie all’architetto Casamonti la centralità nel progetto.

L’incontro di ieri, però, ha avuto anche un’altra chiave di lettura. È stato il primo di una, probabile, lunga serie. Almeno così si augura Commisso. Ok l’area di Campi (le perplessità sono chiaramente legate alla mancanza di infrastrutture per consentire a tifosi e turisti di raggiungere comodamente lo stadio e ciò che lo circonderebbe), ma nel breve punto stampa post riunione ha chiamato a raccolta anche gli altri sindaci dei comuni limitrofi. Per la serie: chi ha un terreno adeguato si faccia avanti, noi siamo pronti a parlare con tutti.

E nel pomeriggio le prime reazioni sono arrivate puntualissime, con il Sindaco di Figline che ha proposto di avviare i contatti per provare a trovare un terreno adeguato. L’impressione è nelle prossime settimane possa farsi vivo anche qualcun altro. Il tempo comincia a stringere, la prima linea del traguardo è chiaramente fissata al 7 aprile, quando scade il bando promosso dal Comune di Firenze per l’Area Mercafir. Commisso tornerà in città molto prima di allora. Dopo la gara di Genova tornerà per qualche giorno a New York, ma sarà una parentesi brevissima. Lo si è capito chiaramente nella giornata di ieri, quando il Presidente viola è stato chiaro nel dire che la vita a Firenze per lui è molto più stancante fisicamente, ma che adesso senta forte il desiderio di stare qui, più che a New York.

L’auspicio adesso è uno soltanto: che qualcuno raccolga l’urlo di Commisso. Che lo aiuti e lo agevoli ad investire su un terreno giusto, con le caratteristiche che ormai conosciamo molto bene da mesi. L’occasione per la città (intesa come città metropolitana) è troppo ghiotta per essere sprecata. Commisso aspetta, lavora (tanto) e spera: ma l’impressione è che non aspetti in eterno. Non fa parte di lui.

67
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Lukus
Tifoso
Lukus

Firenze è…senza speranza!!! Invece di apprezzare uno che finalmente invece di chiacchierare e basta vuole fare le cose e in parte (vedi centro sportivo) le sta già facendo….piovono critiche da ogni dove!!!!
Mi pare già di vedere la conclusione: Rocco si stuferà, ci manderà a quel paese e se ne tornerà in America oppure si sposterà dove esistono mentalità meno…medievali!!!!

Adespota
Ospite
Adespota

Lo fa, lo fa, arriviamo verso la fine del campionato con la squadra salva e vedrete che ci dice anche dove. Suppongo non troppo vicino (non glielo fano fare), non troppo lontano (non gli conviene).

Matteo
Ospite
Matteo

Qui qualcosa non torna e non si vede liquidità. Impensabile fare un’operazione del genere invocando autofinanziamento e Fair play finanziario. Ci vuol mezzo miliardo in immobili per una società che sì e no vien valutata 100 milioni e ad oggi è in autofinanziamento.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Il fair play finanziario non riguarda gli investimenti in infrastrutture come centro sportivo e stadio.

Claude
Ospite
Claude

Il tempo sarà galantuomo ma per me c’è qualcosa che non convince anche da parte degli americani: o sono in malafede, o stanno bluffando o sono cialtroni.

Fiorentina olé
Ospite
Fiorentina olé

A Firenze Pultroppo siamo rimasti come in Africa 30 anni fá, gente ormai che dovrebbe stare zitta e andare in pensione invece che parla sempre, in questa città siamo a dei livelli pazzeschi. Svegliatevi tutti quanti stiamo cascando nel ridicolo, ma le lo volete fare questo stadio a Comisso? Aumenterebbe anche i posti di lavoro ma tanto Firenze non ha bisogno vero?

Fra-Scandicci
Member
fra-scandicci

Ma l’area ex CNR a scandicci è troppo piccola? Uscita autostradale di villa costanza + arrivo della tranvia…

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Io e c’ho un giardino a campo di Marte di 200 mq…..magari per posare la prima pietra può bastare!!!!

Matteo
Ospite
Matteo

Uscendo dalle battute, la cosa che lascia perplessi di tutta questa vicenda è che con mezzo miliardo da spendere non è stato presentato un piano finanziario, i soldi chi e come li tira fuori ? Della Valle mise nero su bianco che si faceva con un Project financing o non si faceva, Commisso come vuole fare ?

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

I foulardati, al dì la dei plastici, hanno investito ZERO euro in infrastrutture a Firenze in 17 anni…

Matteo
Ospite
Matteo

Se un imprenditore non investe in motivo c’è….

::::;;;;
Ospite
::::;;;;

Forse non ti è chiaro che un progetto finanziario serve se non ci sono i soldi.
Se Commisso, come pare, i soldi ce li ha “in contanti” a che ti serve un progetto finanziario?
Se vuoi comprare. casa e hai i soldi in tasca, ti fai un progetto finanziario (mutuo, interessi) o li tiri fuori e firmi il contratto?

Matteo
Ospite
Matteo

Mezzo miliardo in contanti, 😂😂😂😂. A Firenze si può raccontare qualsiasi cosa.

::::;;;;
Ospite
::::;;;;

In contanti, nel senso che non ha bisogno di aiuto di terzi.
Dimmi la verità, Matteo, ma a fá la spesa e ci va la tú moglie, vero? Mica te, eh?

Member
Cosmat

Certo che bisogna proprio sapersi arrampicare sugli specchi per difendere l’indifendibile eh…. Rocco mette i soldi SUOI capito? I DV invece erano alla ricerca di “partner finanziari” … Insomma non ci mettevano i loro o solo in minima parte…. Attaccare Rocco su questo versante significa proprio essere “partigiani”… mossi da qualche pregiudizio politico probabilmente verso uno che con iniziativa spirito e trasparenza e soprattutto con il portafogli sta cercando di FARE finalmente INVECE DI PARLARE come hanno fato per 15 anni i DV e come fa il probabilmente TUO Sindaco adorato Nardella.

Matteo
Ospite
Matteo

Di vabbè, avanti il prossimo. Per adesso s’è visto solo prestiti con obblighi da saldarsi quando si venderanno altri.

Jack64
Member
jack64

ovvio , perchè c’è il fairplay finanziario , come la vicenda City
dimostra ampiamente…ma che c’entra questo con lo stadio
nuovo ? Non ha nulla a che fare col FPF . Ma poi , i 70 mln per
il centro sportivo , chi li ha messi ? Diego Della Valle ? Se ne è
ben guardato .

FrancescoPietrasanta
Member
FrancescoPietrasanta

troll

Ponzio
Tifoso
Estremista

Firenze è satura, mercafir è un ginepraio: troppe variabili e tempi assolutamente ingestibili. Campi non è in un’altra provincia e la città tende ad espandersi, quindi non vedo quali pregiudizi ci debbano essere. Nel frattempo la viabilità non potrà che migliorare in un’area già molto commerciale e che interessa la città di Firenze quanto Novoli. Abbiamo un imprenditore disponibile, non un mecenate ma una persona che crede in Firenze: ovvio che pretenda almeno la certezza dei tempi. Il tempo è denaro: prima parte a funzionare la nuova struttura prima ritorna il profitto. Franchi e Mercafir sono proposte inaccettabili e troppo… Leggi altro »

Coluccio
Ospite
Coluccio

E invece sento le critiche su Commisso scendere dagli illustri fiorentini Sandrelli, Sconcerti e addirittura il redivivo Vittorione CG. Poi non domandiamoci perché la Fiorentina è condannata alla perenne mediocrità.

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

Bravissimo!

Badiano
Ospite
Badiano

Ti stupisci di Sandrelli ? Lui è sempre contrario a prescindere. È di quelli che pensano che demolire le idee altrui equivalga ad innalzare la propria intelligenza. Ma lo state ancora ad ascoltare ?

Spelle
Ospite
Spelle

Per favore qualcuno dica a quest’uomo che ha scelto la nazione sbagliata… per fare una tettoia ci vogliono 2 anni….

Claude
Ospite
Claude

Demagogia pura la tua

Jack64
Member
jack64

Salutami il tuo amico Diego , quello che in 17 anni non ci ha dato manco
una sede sociale .

Tizio incognito
Ospite
Tizio incognito

Roccooooo!!! Vieni a farlo sul monte Amiata! Ci sono più curve del giro d’Italia per arrivare ma altro che cittadella commerciale, ci basta un bar sudicio e in un paio d’anni rientri nell’investimento solo coi campari

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Mercafir…. Campi……Figline…… la solita danza che balliamo dai tempi di Cecchi-Gori…….

marzio
Ospite
marzio

Se una sceneggiata così l’avessero fatta i DV…….. Oddio non voglio neanche pensarlo……

Member
Cosmat

MA chetati … hai rotto…. quale sceneggiata? Ha 300 milioni pronti in tasca per fare lo stadio e sta chiedendo un luogo adatto a farlo…. Rispetto per uno cosi che ce la sta mettendo tutta e mette soldi SUOI!!!!

Coluccio
Ospite
Coluccio

I Della Valle volevano terreni gratis e uno sponsor che investisse per loro…..guarda lascia perdere!

Violami
Ospite
Violami

Ma che sceneggiata…..si fossero fatti avanti in questo modo deciso i Dv e sopratutto con gli euro pronti per fare uno stadio forse non se ne sarebbero andati…..hanno tirato la corda sulla faccenda stadio, poi visto che non se ne faceva niente (come volevano loro, ovviamente), hanno iniziato a tagliare stipendi, vendere giocatori e a salvarsi all’ultima giornata

Le00
Ospite
Le00

Commisso lo stadio lo deve, e lo può fare dove vuole.
Se la Fiorentina non può permettersi di compre la casa a Firenze la comprerà in periferia, lì si sa costano meno.
Ma non si può battere i piedi e chiedere gli stessi prezzi.
Ovviamente un hotel e spazzi commerciali in periferia non avranno lo stesso valarore degli stessi a Firenze.

Vai dove ti puoi permettere di PAGARE e basta.
🤔🤔🤔

Merdella SIndaco
Ospite
Merdella SIndaco

Le”du-palle” forse non capisci il comune dove lo stadio verra costruito usufruira anche dei vantaggi che solo legati all’indotto (sia durante il 4/5 anni di costruzione che dopo) Percio’ il tuo esempio e’sballato e il comune di Firenze dovrebbe fare di tutto, se e’vero come dicono che sono interessati, per far costruire lo stadio nel territorio comunale…ove adesso c’e’ erabaccie e due magazzini pulciosi!

Monni
Ospite
Monni

Uso interessante della doppia zeta

::::;;;;
Ospite
::::;;;;

Gli avanzava una “z” e lí ci stava proprio bene.

Susanna
Ospite
Susanna

Trasparenza essenziale. Ci sono già file di furbetti che manipoleranno gli appalti per lucro personale. Non si trova un politico di peso e serio, da sostenere Commisso. Tutti per prendere una fetta della torta! I taglia! I taglia! Purtroppo è così. Speriamo che Commisso sia ben consigliato dal suo staff, per il bene della Viola e dello sport.

RocknrollRocco
Member
RocknrollRocco

Io c’ho un par d’ettari di orto a Ponte a Ema… se vu volete vu potete farlo lì… c è l autostrada e il centro sportivo di Bagno vicino

Ponzio
Tifoso
Estremista

quanto chiedi per questi ettari? Fai un’offerta e arriviamo tutti

RocknrollRocco
Member
RocknrollRocco

Con 30.000 euri vendo tutto e vi fo anche la variante!

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011 - Il proctologo dei gonzi

D altronde se c era la possibilità di fare la Cittadella Viola saremmo ancora sotto la gestione marchigiana anni e anni di plastici, di braccini di ferro burocratici , per arrivare al nulla. . Tuttavia . Lo stadio a Firenze non si deve fare , stabilito dalla politica, INDUBBIAMENTE serva delle lobby fiorentine, lo capirebbe anche l ultima bertuccia della scala evolutiva di Darwin, i gonzi no Ma queste sono argomentazioni per voi troppo difficili, che verranno fuori piu approfonditamente solo dopo un intervista proprio dei Della Valle a riguardo della questione . Tutto quello che verrà concesso a Commisso… Leggi altro »

Il Generale
Ospite
Il Generale

Ma in zona Empoli? Non sarebbe lontano. 20 minuti da firenze…

Badiano
Ospite
Badiano

Spendere soldi sul Franchi sarebbe una pazzia: perché rimarrebbe proprietà del Comune e poi con tutti i problemi che solleverebbe la Soprintendenza. Soprintendenza che non si rende conto che se Commisso fa il nuovo stadio da un’altra parte, entro poco il vecchio Comunale sarà ricoperto di rovi. Alla Mercafir sarebbe una pazzia per i costi, i problemi burocratici, ricorsi e non ultima la Corte dei Conti. Tra l’area Mercafir e quella di Campi ci sono pochi chilometri. Se è solo un problema di campanile, si farebbe prima a spostare il confine.

Curzio
Ospite
Curzio

gli unici soldi che spenderei sul Franchi sono quelli per demolirlo a ZERO…caxxo di monumento fascista. Le scale eliocoglionoidaili (che non vengono nemmeno usate!) se vi piacciono tanto fatevele a casa vostra!

Badiano
Ospite
Badiano

Fatto a D come iniziale di Dux.

Ggg
Ospite
Ggg

La vicenda stadio deve far riflettere, e anche tanto, la città è ingessata completamente bloccata, vincolata da burocrati raccomandati e incapaci e da una burocrazia elefantiaca..cosi Firenze muore.non si fa nulla, si celebra una tramvia ridicola che va a due all ora e che ha dimezzato la larghezza delle strade senza togliere una macchina dalle vie fiorentine in nome di un ambientalismo che fa solo ridere. Firenze ha bisogno di ripartire. Opere strade metropolitana stadio tangenziale… No cazz….

Darth
Tifoso
darth

La burocrazia è un problema nazionale, perché tali sono le leggi. La tramvia ha tolto macchine dalla strada, questo dicono le statistiche. Ti hanno ristretto le strade? Bene, perché le macchine vanno tenute fuori dalla città. Quanto alla metropolitana mi fate proprio ridere. Evidentemente non avete idea delle distanze che copre normalmente e comunque nelle grandi metropoli è integrata spesso da sistemi di trasporto di superficie, basta che esci dal paesello e arrivi fino a Milano per rendertene conto. In definitiva sei il solito qualunquista.

Ggg
Ospite
Ggg

Ci metti meno in bicicletta che sul tram. Perché il tram va come una lumaca indiscutibilmente e le file ci sono più di orima

Arcibao5
Ospite
Arcibao5

Io prendo tutti i giorni la tramvia mi ha risolto tanti problemi e a me piace…cosa c’entra l’ambientalismo non lo capisco proprio..lo sviluppo ci vuole ma firenze è satura se non lo capisci…gli errori sono stati fatti a partire dalla metà degli anni 60 con il piano urbanistico…eppoi è deprimente che tutto ciò che accade lo si inquadri sempre e comunque in una collocazione politica..triste popolo bisogna crescere..se si fa a campi lo stadio di va a campi e basta..eppoi commisso con questo modo di fare divide e non unisce la deve smettere..i ddvv volevano i terreni gratis lui vuole… Leggi altro »

Badiano
Ospite
Badiano

Perché dovrebbe pagare 21 quello che può avere per 7 ? E con tempi certi di utilizzo. Il fatto è che a Nardella farebbe comodo che lo stadio si facesse entro i confini comunali. Della Fiorentina non gliene puo’ frega’ de meno.

Stefano
Ospite
Stefano

Sottoscrivo e condivido.

Arcibao5
Ospite
Arcibao5

Tutti gli argomenti che porti in discussione non c’entrano niente con lo stadio..è lo sfogo patrtico del tuo livore verso cose che non ti piacciono..rimani in tema..per la cronaca io prendo la tramvia tutti i giorni mi piace mi ha risolto tanti problemi e lascio la macchina a casa..no problem caro..buona giornata

Ggg
Ospite
Ggg

Buon viaggio

L'analista contabile
Ospite
L'analista contabile

si celebra una tramvia ridicola che va a due all ora: CAXXATA : 15 minuti Isolotto-SMN.
senza togliere una macchina dalle vie fiorentine: CAXXATA: code spartie nell’area intorno al Ponte alla Vittoria
strade: tanto ce n’e’ poche!
metropolitana: ahahahaha ma hai idea di cosa c’e’ sotto il centro di firenze (che e’ dove la metro dovrebbe essere interrata) perch in tutte le citta del mondo la metro e’in superfice il piu possible (la tramvia!) e va sottoterra solo dove e’ necessario!
tangenziale???? ma tornate a roma e guarda la tangenziale che macello che e’!

Ggg
Ospite
Ggg

All isolotto non c è la tramvia.

Curzio
Ospite
Curzio

chiedere al democristiano perche’ elimino tutti i tram da firenze per intascare la tangentona da chi ci forni quei bus ridiholi verdi ramarro!!!
Avevamo la piu capillare rete di tram di italia, tra le migliori del mondo!

Badiano
Ospite
Badiano

A proposito di Tramvia. A Padova l’hanno fatta su gomma: perché. Le rotaie nel 2020 ? Hanno speso 10 volte meno e in due anni hanno finito. Domandarvi perché.

Michele
Ospite
Michele

Scusate qualche domanda a cui cerco risposta. Ma non c’erano quei famosi terreni che comprarono i della valle a campi? Vicino ad asmana, Dove volevano fare il famoso centro sportivo e sede della primavera? La notizia era vera o mi sono sognato tutto io? Quello potrebbe essere anche un buon posto per farlo! Il fatto più difficile è l urbanistica, perché se sondi il terreno e guardi da Prato a Pontassieve di terreni ce ne sono. Il fatto è che per avere tutti i permessi necessari col piffero che te lo fanno fare in tempi normali! Altro che gli otto… Leggi altro »

Luca
Ospite
Luca

A me non sembra tanto disperato. Sa già che lo farà. Sta solo decidendo come. Questo sito va pulito dagli interisti e milanisti

cuore viola
Ospite
cuore viola

forza rocco a campi sarebbe perfetto

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Parliamo seriamente senza pregiudizi campanilismi e interessi vari di questo o quell’altro politico e non ,il nuovo stadio senza tutti i se e ma per tutti i motivi che ormai sappiamo benissimo ,come migliore collocazione sarebbe alla Mercafir ,è dentro Firenze servita già ora da svariati mezzi di locomozione certamente da ampliare perfezionare , adeguare e fare , poi le varie infrastrutture che vorrebbero costruire albergo ristoranti centro commerciale palestre sarebbero fruibili benissimo da tutti in tutti i modi , per esempio prendiamo quello che può chiarire meglio il concetto , l’albergo a Campi chi lo sfrutta …….. ; poi… Leggi altro »

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Poi dimenticavo……. la cosa forse piu importante , avere trovato una persona che con il suo patrimonio lo finanzia perdere questa occasione sarebbe una cosa imperdonabile per la politica e le varie istituzioni di Firenze in primis e di tutta l’area metropolitana .

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

L’albergo a Campi sarebbe sfruttato e anche parecchio!
Basta guardare l’albergo IBIS accanto ai gigli è sempre pieno! Idem il NOVOTEL all’osmannoro.
Aprite la testa gente…le persone oggi girano il mondo non solo per turismo, ma anche per lavoro e per tante altre necessità….

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Tutto giusto, aggiungerei però che la zona di villa Montalvo diventerà centrale per i nuovi quartieri di Firenze intesa come città Metropolitana. Non dimentichiamo che ci sono iI Gigli vicino, ci sarà una città archeologica Etrusca nel futuro, quindi in odore di sviluppo. Non bisogna essere provinciali a tal punto da farsi ancora la guerra fra comuni come nel medioevo. Volere tutto nel raggio di 3 km dal cupolone, stadio, aeroporto, stazione, beni culturali. E’ anche una questione fisica. E’ una mentalità che Rocco non ha e che stenta a capire. Se si guarda avanti si deve anche cercare di… Leggi altro »

Jack64
Member
jack64

Non siamo in America dove compri il terreno e costruisci…non capisco bene , sarà per colpa mia , dove si voglia andare a parare…. non ci sono aree disponibili oltre a quelle già conosciute , e sono tutte messe peggio della Mercafir , prima o poi se ne renderanno conto…si dice che a Campi mancano solo le infrastrutture , che è come dire che manca l’essenziale , con costi quindi assai alti , altro che 22 mln… non è che poi la burocrazia a Campi è diversa da quella di Firenze …quindi davvero dove si voglia andare a parare non… Leggi altro »

Alex
Ospite
Alex

Rocco è una macchina da guerra instancabile! Che Potenza!

marzio
Ospite
marzio

O la pelle d’oca

......
Ospite
......

Oppure la grammatica…

Articolo precedenteLa giornata viola, il riassunto
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI