Lutto: ci ha lasciato Giuliano Sarti, storico campione del ’56

61



Lutto nel mondo fiorentino. Ci ha lasciato all’età di 84 anni Giuliano Sarti, storico portiere dello scudetto viola del ’56. A Firenze ha giocato 220 partite, vincendo anche Coppa Grasshoppers del ’53, Coppa Italia nel ’61 e Coppa delle Coppe nel ’61. Fiorentina.it esprime tutto il proprio cordoglio ai familiari di Giuliano Sarti per la dolorosa scomparsa.

61
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

La prima partita che ho vista era il 1959 ricordo perfettamente la formazio; SARTI ,ROBOTTI ,CASTELLETTI , CHIAPPELLA, ORZAN , SEGATO, HAMBRIM ,MONTUORI, DA COSTA ;LOJACONO, PETRIS, che emozione mi vengono ancora i brividi.Sarti era un portiere che sapeva gia’ dove la palla sarebbe andata percio’ si buttava raramente perchè era sempre nella posizione giusta .CHE TRISTEZZA, E’ UN PEZZO DI CUORE CHE SE NE VA!!!!!!!!!!!!!

tomcat
Ospite
tomcat

R.I.P. in pace e che Dio ti abbia in gloria, grande campione viola della mia adolescenza, mai sarai dimenticato.

Patri2014
Ospite
Patri2014

Vieni in curva e poi canta insieme a noi, un sol grido allor s’alzerà, Giuliano Sarti per sempre vivrà!!! Lalalalalalala!!! Dedicato al mitico Giuliano e a chi conosce questo splendido coro della Fiesole

Piero
Ospite
Piero

Grandissimo portiere della grande Fiorentina della mia adolescenza, lo chiamavamo “ghiaccio Sarti”. Un portiere che anticipò la modernità, uscendo spesso dalla propria area di porta, con un senso della posizione assoluto. Una presa ferrea, che usava soprattutto nelle uscite alte sui traversoni in mezzo ad aree affollate, laddove oggi al 99% un portiere respinge di pugno…… Ciao Giuliano, RIP.

Oldgio
Tifoso
0ld giò

Ciao Giuliano mio mito da ragazzino miglior portiere del dopoguerra detto da un più che mediocre portiere.
ma lo diceva anche Yashin……

Ezio
Ospite
Ezio

Da Storie di Calcio————— Giuliano è travolto dai ricordi: «I campi erano in riva al Po, paesi dai nomi bellissimi come Castel-massa, Codigoro, Jolanda di Savoia. C’erano i fontanazzi, infiltrazioni di acqua che si formavano dalla parte esterna degli argini del fiume. C’era molta passione per il calcio. Ma io in porta mi annoiavo. Ed è stato lì che ho cominciato ad accorciare i metri fra me e la squadra. Uscivo dai pali e raggiungevo l’ultimo difensore per cercare di toccare più palloni. Avevo aperto un nuovo corso. Ricordo che qualcuno disse: “Quello o è scemo o è un fenomeno”.… Leggi altro »

gianni usa
Ospite
gianni usa

Grande portiere e grande uomo che ho avuto il piacere di conoscere da ragazzino.Certo,leggendo quei nomi e fare un paragone con quelli d’oggi e’ davvero impossibile.E non solamente sul campo.Come e’ assurdo fare un paragone fra Befani e i DV.

Rocco54
Ospite
Rocco54

r.i.p. Giuliano.
grandissimo portiere viola!
uno che non si buttava per fare scena, grande direttore della difesa, misurato nell’agire come nel parlare.
grande conoscitore del mestiere di portiere: una sua bocciatura voleva dire che il soggetto non era buono per fare il portiere, viceversa un suo elogio era come una consacrazione.

Eigth
Ospite
Eigth

Riposa in pace Campione

alberto Pescia
Ospite
alberto Pescia

Ho 75 anni ed un altro campione della mia VERA Fiorentina se ne andato. Grande portiere, freddo ( se vogliamo) ma un PORTIERE. Dopo il calcio uomo sempre equilibrato nei suoi giudizi, un vero signore!, Ciao Giuliano

Silvano FI-PO
Ospite
Silvano FI-PO

Grande Giuliano! Mi ricordo quando tu eri titolare nella Fiorentina mentre la tua riserva, Enrico Albertosi, veniva convocato per la nazionale. Forse eri meno appariscente, ma la tua forza era nel senso della posizione: meno tuffi e più parate! Grandissimo Giuliano Sarti!

Viola45
Tifoso
Il Puffo

Solo per rispetto e correttezza la societa’ viola dovrebbe chiedere che i TG RAI diano un’informazione completa in relazione a decesso di Giuliano Sarti. Perché Giuliano Sarti non è stato SOLO un giocatore dell’Inter ma ha esordito con la Fiorentina se non erro nel 1954 rimanendo in viola per ben 9 anni nei quali oltre a vincere il campionato di serie A nel ’68/69 partecipo’ alla finale di Champions contro il Real Madrid. Inoltre Giuliano ha giocato in viola ben 220 partire. Chiedo quindi che ADV evidenzi presso i servizi RAI l’incompletezza dell’informazione e ripristini la completa vita calcistica di… Leggi altro »

2-3-08
Ospite
2-3-08

Vinse il titolo nel 1956, non nel 1969

CVB Bruxelles
Ospite
CVB Bruxelles

Mi dispiace tantissimo, davvero. Probabilmente il miglior portiere tra quelli che hanno giocato a Firenze (perlomeno tra quelli che ho conosciuto). Non ero ancora nato quando ci fu il primo scudetto, ma lo ricordo quando giocava nell’Inter e mio padre mi parlava spesso di quando giocava con noi. Portiere straordinario, di grandissima freddezza e senso della posizione. Anche se non l’ho mai visto giocare nella Fiorentina l’ho sempre considerato una delle figure essenziali della Viola per quello che ha rappresentato nella nostra storia. Condoglianze sentitissime alla famiglia.

Senzapaura
Tifoso
Senzapaura

Lo ricordo con nostalgia. Era un grande. Tra i pali era mostruoso. Due mani come tenaglie che scattavano supersoniche. Addio, riposa in pace.

Arcibaldo
Ospite
Arcibaldo

Ero piccolo e fu la mia prima partita che vedevo la viola..tu eri in porta…da quel giorno sono passati tanti anni e io mi sono innamorato della viola grazie anche te e agli uomini del tuo spessore…ciao grande portiere

Potini
Tifoso
Potini

Pare vi siate persi le mie condoglianze: le riscrivo perché a Sarti ci tengo. Gran portiere e persona garbata: riposa in pace.

Ilgatto
Tifoso
Member

Condoglianze ai familiari. Un saluto al Campione.

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

CIAO GIULIANO MITICO PORTIERONE VIOLA DEL 1 SCUDETTO…………….FIRENZE TI AMERA’ IN ETERNO…………………………… SINCERE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA…..

Deyna
Tifoso
Deyna

Mi dispiace molto. Un grande portiere, un mito nello squadrone del ’56, che portò a Firenze uno scudetto che quelli della mia generazione hanno solo sognato, per vedercelo rubare dai gobbi. Riposa in pace, Giuliano.

Alberto Asor Viola
Ospite
Alberto Asor Viola

Oggi abbiamo perso quello che è stato il miglior portiere del mondo .
Giuliano Sarti mi sembra ancora di sentire il suo nome pronunciato alla radio da Carosio ,nella formazione della più grande Fiorentina che sia mai esistita.
Immortale !

elena
Ospite
elena

Ciao grande campione e grande signore. Ci incontravamo il sabato mattina alla Coop a Grassina, sempre gentile e sorridente. Mi manchera i tanto.

Matteo bg
Ospite
Matteo bg

Sentite condoglianze alla famiglia ?
Spero almeno, che alla prima uscita a Firenze, qualcuno in società si ricordi di questo MITO con un dovuto minuto di silenzio !!!

robi
Ospite
robi

Lucidissimo in ogni giudizio fino alla fine. Un grandissimo!

GuidoGratton
Tifoso
Member

Lo ricordo con affetto per l’umanità dimostrata durante la tragica scomparsa di mio zio,,sentite condoglianze alla famiglia

Gianni
Ospite
Gianni

Giuliano Sarti,

un grandissimo della storia della nostra Fiorentina, nella storia per sempre ed una persona eccezionale.Ho avuto la fortuna di conoscerti pochi mesi fa: mi trovavo a suonare la tromba in una festa per l’anniversario della fondazione della Fiorentina e nell’incrociarti all’entrata ti chiesi la cortesia di poterti stringere la mano. Porterò per sempre con me quel ricordo.

Addio Giuliano, riposa in pace!

fra,scandicci
Ospite
fra,scandicci

noooo quanto mi dispiace. Grande cuore viola ma soprattutto uno dei pochi signori e galantuomini che erano rimasti in questo calcio marcio

Roberto Francia
Ospite
Roberto Francia

Hai regione un vero signore mai una polemica solo analisi tecniche con grande competenza ! Condoglianze alla famiglia

FRANKCIOPPELL
Ospite
FRANKCIOPPELL

Sono molto dispiaciuto per questa triste notizia; con Giuliano Sarti viene a mancare il mio idolo di giovane bambino che già aveva scelto il ruolo di portiere.. Lui con Albertosi, Galli, Toldo ed infine Frey, i migliori portieri dei Viola degli ultimi 60 anni. Ai suoi familiari le mie più sentite condoglianze.

Marco77
Ospite
Marco77

Che quintetto clamoroso, mamma mia da brividi

FABIO
Ospite
FABIO

CIAO GIULIANO UN MITO VIOLA

lorenzo
Ospite
lorenzo

Ciao portierone!!!!!!

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Sono juventino ma Giuliano e’stato ungrandissimo è un Signorone del calcio .Riposa in pace

Poldo
Ospite
Poldo

Ciao Giuliano,
grande portiere Viola, uomo giusto ed equilibrato,
R.I.P. sentite condoglianze alla famiglia.

alberto
Ospite
alberto

Mi unisco alle condoglianze alla famiglia.
Chi può dimenticare : Sarti, Robotti, Castelletti….
Ricordo che era nella panchina della Juve il giorno del secondo scudetto, a Torino; qualche tempo fa ammise di avere tifato viola, quel giorno.
Ma mi addolora anche pensare che uno come Neto abbia indossato le sue maglie

Alberto Asor Viola
Ospite
Alberto Asor Viola

E ancor di più : Sarti ,Magnini,Cervato e tutti quegli altri della filastrocca rimasta nel cuore della Firenze che fu e che non esiste più

Annibale
Tifoso
Annibale

R.I.P. grande viola

I Casini
Ospite
I Casini

Splendida persona, rip Giuliano.
Condoglianze alla famiglia.

Zorro
Ospite
Zorro

Grazie Giulianone !!!!

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

voglio unirmi ai messaggi di cordoglio e faccio le mie più sentite condoglianze alla famiglia di giuliano sarti. ciao grande portiere, ora in cielo brilla un’altra grande stella del firmamento viola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Antonio Inoki
Ospite
Antonio Inoki

Vola in alto grande Anima Viola!!!! R.I.P.

MICHELE
Ospite
MICHELE

Grande Sarti..ricordo ancora l’amore di mio nonno quando mi raccontava delle tue gesta!
Vivrai sempre nei ricordi e nell’ammirazione del popolo viola

Franco_Thai
Tifoso
Franco_Thai

RIP.
Condoglianze alla famiglia.
SFV since 1958

SEBASTIANO
Ospite
SEBASTIANO

Condoglianze alla famiglia!

Biobba2015
Ospite
Biobba2015

Per un vecchio come me se ne è andato un pezzo della storia della Fiorentina. Sarai sempre ne nostri cuori e nei nostri ricordi. Avevo 11 anni quando l’ho visto per la prima volta. Magari da lassù dai qualche consiglio ai nostri portieri.
Sincere condoglianze alla famiglia.

Articolo precedenteU21, stasera le convocazioni: Chiesa e Berna ci saranno. Ok Donnarumma-Rugani
Articolo successivoTuttosport: sprint Juve su Bernardeschi. E la chiave può essere Rincon
CONDIVIDI