È davvero solo la difesa il problema? 19 tiri, 14 in porta con la Samp. Ma i gol non arrivano

90



Mentre tutti gli occhi della critica sono rivolti alla fase difensiva della Fiorentina, c’è anche un altro dato sul quale riflettere:

Con la Sampdoria la squadra di Pioli ha creato una valanga di occasioni da rete. Segnando però solamente una volta. “Anche davanti dobbiamo migliorare, abbiamo sbagliato alcune occasioni nelle quali c’era solo da spingere in porta il pallone”, ha detto il tecnico gigliato dopo il secondo ko in due gare di questo campionato. Certo se alla prima occasione che subisci sbagli tutto e vai sotto, prendendo il raddoppio un minuto dopo grazie ancora ad uno svarione difensivo, le cose si fanno più difficili. Ma anche sbagliare occasioni su occasioni può diventare un problema. E non di poco conto quando la difesa comunque quella è, e quella pare essere destinata a rimanere.

In questa sosta Pioli avrà molto da valutare. Simeone in due partite ha avuto pochissimi palloni giocabili a disposizione. E se Corvino ha ancora qualche ora per decidere se e dove intervenire ancora sul mercato in entrata, anche se dai segnali che filtrano dalla società viola innesti di livello non ne sono previsti, il tecnico della Fiorentina dovrà sicuramente capire se e come migliorare anche la fase offensiva. Troppo solo il Cholito nel primo tempo a Milano, ed anche ieri nella prima parte di gara con la Sampdoria. Troppo fine a se stesso Gil Dias in entrambe le gare, Chiesa ancora non è in condizione, Benassi in quella zona del campo è un pesce fuor d’acqua, ed Eysseric si è fatto male. Saponara, però, rientrerà. Qualche accorgimento tattico potrebbe iniziare ad esser preso dallo stesso Pioli. Perché se è vero che dietro la Fiorentina concede troppo, e spesso viene castigata, è anche vero che là davanti non può permettersi di mettere a referto un solo gol in due partite a fronte di 5 subite. Babacar, quantomeno, ha dimostrato di aver avuto un ottimo impatto in entrambi gli ingressi. Soluzione cercasi. Rebus da sciogliere per Pioli, già chiamato a dover raddrizzare un avvio di stagione da incubo.

90
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Giovanni Frasca
Ospite
Giovanni Frasca

Ieri sconfitta immeritata,ma per favore mai piu’ Tomovic( il 90% dei gol presi da 3-4 anni sono sue responsabilita’;mi spiace,e’ generoso,ma proprio non va…)..presto Saponara e…sempre Sanchez…

Silvano
Ospite
Silvano

Con i giocatori che si ritrova Pioli deve cambiare modulo. Basta con i 4231 qui bisogna giocare con il coltello tra i denti a centrocampo e non far avvicinare nessuno all’area di rigore ! Quindi un 3 5 2 oppure 3 6 1 ! Fare diga e lancio lungo per Babacar. Stop.

Beppe
Ospite
Beppe

Praticamente abbiamo giocato tre quarti di partita (in casa e contro una squadra alla nostra portata) con una sola punta, perdipiù in una partita in cui eravamo sotto di due gol dopo pochi minuti… Con l’ingresso di babacar le cose sono migliorate, ma in venti minuti raddrizzare le partite è difficile. Qui si apre un’altro equivoco che ci portiamo dietro da anni: baba o non baba? Se sì bisogna prevedere un’impiego stabile (tipo due punte in casa con Chievo,Spal ecc), se no via subito e avanti un’altro ma se deve essere peggiore e continuare con il modulo ad una punta… Leggi altro »

chevere
Ospite
chevere

Probabilmente la figura che manca è a centrocampo, cioè manca un vero e completo centrocampista capace di interdire e costruire, cioè manca un regista.
Chiesa e Benassi dovrebbero tornare nel loro ruolo usuale. e l’nserimento di Saponara dovrebbe migliorare la situazione.

massimo
Ospite
massimo

L’isolamento “autolesionistico” dei proprietari non aiuta certo la squadra!

Silvano
Ospite
Silvano

autolesionistico ???? Ma se hanno detto di voler vendere, di aver fatto un passo indietro e che della Viola non gli importa più nulla !! Ma di che parli ????? Eh no ! Ai DV non possiamo più dire proprio nulla !

massimo
Ospite
massimo

Silvano se vendono una squadra competitiva incassano più soldi di ora che siamo ultimi. Questo il senso di autolesionistico, inoltre è deleterio per i giocatori l’assenteismo dei Della Valle se è vero che “l’0cchio del padrone ingrassa il cavallo.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Simeone non è Bati, somiglia di più a Signori… ma, come l’anno scorso, il centravanti, da solo, viene preso in mezzo da tre, e fine della trasmissione… infine, chiunque arriva ai limiti dell’area, tira.. tentativi di passaggio o assist al centravanti, uno o due che siano le punte, sono assenti…lo stesso Chiesa, col tiro preciso che ha, dovrebbe preferire la precisione di tiro rispetto alla solita cannata alla sfondo il portiere se non si scansa…la cosa migliore della partita è il cross indietro dal fondo alla brasiliana di Gaspar… per il resto, ben poco…

Malpelo
Tifoso
Malpelo

Rimpiango M Zarate, che una volta saltato l’avversario tirava la legnata in porta! E’ la concretezza che ci manca! Anche se considero la sconfitta di ieri immeritata! Ma se dopo 20 min (come spesso accade) hai già due pere sul groppone, dura mi diventa la rimonta!!!! sigh God save the Violet sfv’57

andrea
Ospite
andrea

leggo i commenti e penso se davvero seguite la fiorentina e da quanto soprattutto. no perchè se arrivasse un alieno e vedesse questi commenti sarebbe indotto a pensare che la fiorentina è una mega squadra che lotta ogni anno per il titolo. INVECE NO, VI RINFRESCO, 2 campionati (50-61) e una manciata di coppe italia. FINE 16 anni senza titoli. ma che chiacchierate!che cercate non si sa. la viola che alza la champions?? NON ACCADRà MAI

Treccani
Tifoso
Treccani

Sei un gobbo…che non sa nemmeno quando si é vinto il campionato

GattoViola
Ospite
GattoViola

aaaaah vai tranquillo che se ogni volta che ci troviamo li per ottenere un trofeo si fa’ marcia indietro non si vincerà mai un caxxo per davvero. Comunque tu fai parte di quel sempre meno folto gruppo di persone che non ha ancora capito, che non ci gira le palle perché non si vince ma ci gira le palle perché continuano a sparare caxxate che poi si palesano sempre come tali. Ti pare che questa squadra possa lottare per il 6° posto??? Ti pare che gli acquisti fatti siano congrui alla dichiarazione di voler puntare al 6° posto?? Se ti… Leggi altro »

andrea
Ospite
andrea

In effetti nelle 2 finali di Coppa Italia c’eran Diego i e Andrea DValle in campo, le abbiamo perse per causa loro. A dimenticavo la finale UEFA con la Juve, è colpa loro anche se non erano proprietari. ma facciamone una ragione il mondo del calcio è cambiato. Io non credo che sian contenti di perdere le finali ne tantomeno i soldi. Del resto hanno un giro d’affari che spazia in largo e lungo e da buoni imprenditori non tifosi della VIOLA e le palate di merda quotidiane si sono ancor + distaccati. Del resto lo hanno detto chiaro, se… Leggi altro »

doc rob
Ospite
doc rob

cìè chi ha arruolato eserciti di arbitri e le coppe che alza sono solo quelle del salumiere, vaìa gobbo

1_cliente
Tifoso
Member

cazzo che ignoranza… 50 e 61 gli scudetti?… e pure parli….

andrea
Ospite
andrea

sono andato a memoria, ho sbagliato. non sono come voi sapientoni con wikipedia sotto. cmq la sostanza non cambia sempre 2 scudetti sono.

ANONIMUS
Ospite
ANONIMUS

LO HA CAPITO ANCHE IL GATTO CHE IN DIFESA FACCIAMO ……..PENA MA SEMBRA CHE GLI UNICI CHE NON KO SAPPIANO SONO I DIRIGENTI ,,,,, LA VEGGO BUIA
BUON GIOCATORE GASPAR

Treccani
Tifoso
Treccani

Ah…e fate giocare Dragowski….Sportiello unne bono nemmen pe’ i brodo

andrea
Ospite
andrea

puntuale è arrivata la sentenza anche sul portiere dopo soli 180 minuti.

Treccani
Tifoso
Treccani

Perché quando ha giocato anno scorso ti sembrava forte?

Decio
Ospite
Decio

Devastante Sportiello. Un bidone così neanche Mattolini. Un’ora e mezza impaurito nel panico. Acquisto toppato.

doc rob
Ospite
doc rob

lascia perdere il calcio, e datti alla briscola, Sportiello ha fatto quello che doveva, ha indirizzato la palla all’esterno, come un portiere deve fare, il problema è che da quella parte c’era Tomovich che ha fatto il prego si accomodi al sampdoriano

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

Difesa a tre: 3 centrali su 4 a disposizione si riescono a mettere in campo; centrocampo a 5 e attacco a due: sono ormai diversi anni che abbiamo l’attaccante da solo isolato in mezzo ai difensori avversari.
Il centrocampo a 5 filtra anche di più e i 3 centrali sono più protetti, e l’attacco a 2 per me è fondamentale!!

F.R.
Ospite
F.R.

Solo tre notazioni: 1) La difesa è male assortita. Lasciando perdere i Tomovic o gli Olivera, bisogna riconoscere che di ottimo livello NON ce n’è neppure uno, sperando che Pezzella mi smentisca. Se poi Pioli si fissa a voler giocare con il suo sistema….. mi pare che la frittataa è fatta. 2) Il Centrocampo ha un solo giocatore di livello, e lo dobbiamo solo al fatto che il Milan non ha tirato fuori gli 8 milioni chiesti da Panza, altrimenti anche Badelj sarebbe con un’altra maglia. L’unico centrocampista che potrebbe costituire una mediana decente con Badelj potrebbe essere Benassi, sempre… Leggi altro »

Treccani
Tifoso
Treccani

Anche perché se lotti per la parte dx della classifica vai giù

Vecchioabbastanza
Ospite
Vecchioabbastanza

No no unn’è mica la difesa il problema infatti le squadre che vincono pigliano un sempre un monte di goal

Sklerici
Ospite
Sklerici

Pioli parlò di 4.3.2.1 prima ancora di sapere quali giocatori avrebbe avuto in rosa. Pareva solo una boutade per convincere borjavalero che per lui non c’era posto. E invece, questo è il modulo imposto malgrado la mancanza di terzini presentabili, l’esclusione di uno dei pochi talenti arrivati, benassi, e l’isolamento in attacco di simeone. La squadra non fa filtro e le manovre paiono estemporanee, del tutto affidate ai singoli (primo esempio il portoghese, gran fumo ma poco arrosto..). Non siamo nulla di che ma un centrocampo esseric/badeli/benassi, e un attacco babacar o chiesa/simeone, secondo me sarebbero una ottima base di… Leggi altro »

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Ci sono alcune situazioni che vanno risolte. 1-Il Cholito non ha quasi mai tirato in porta. E’ un lottatore fortissimo, ma non è mai nel punto dove arriva la palla. 2- La squadra si vede, è disarmonica e male assemblata, eppure ci sono 10 nazionali ( quasi tutti under 21 in verità). 3- Non è Tomovic ma tutta la squadra che corre tanto, lotta a testa bassa, ma usa più le gambe che la testa e perciò, ottiene meno di quel che merita. 4- Laurini come Biraghi sono modesti giocatori e allora, se hai la difesa così così, devi rinforzare… Leggi altro »

Piero
Ospite
Piero

Nestorovski sarebbe perfetto.
Farà strada!!!!!

Angelino
Ospite
Angelino

E sono anni che insisto nel dire che ci servono due attaccanti boni!ù
L’anno scorso c’era solo Kalinic (Babacar per me è un rincalzo che deve dimostrare tutto).
Oltre a Simeone serve un’altra punta.

marco mugello
Ospite
marco mugello

beh, dimostrare l’anno scorso che fa due goal ogni tre partite di 90 minuti, Babacar lo ha dimostrato.. 10 goal in 1300 minuti sono un fatto, non un discorso… il punto è che le punte, una o due, sono poco servite, e male… abbandonate… certamente abbiamo giocato meglio nel secondo tempo quando andavamo all’arrembaggio, del primo dove cercavamo i passi e le giravolte del minuetto… certamente andrà meglio quando entreranno gli automatismi… Pioli è stato lasciato nella buia caverna del drago da solo e con candela e una spada arrugginita “dai, affilatela da solo, e nel frattempo? arrangiati…”

Luigi M
Ospite
Luigi M

La risposta a questa domanda è scontata. Una squadra che in 3 partite incassa 7 reti non può ambire a nessun traguardo nemmeno quello della salvezza.
Vorrei vedere tante tante partite finire zero a zero questo significherebbe che la difesa è a posto.
Il principio; primo; non prenderle, vale nello sport come nella vita

Stefano larici
Ospite
Stefano larici

Secondo me, Pioli dovrebbe cambiare modulo. Poichè manca un regista vero, e il Choilito è troppo solo (molto diverso da Kalinic, che faceva reparto da solo, e faceva salire la squadra), forse potrebbe provare il 4-4-2, oppure, il 4-3-1-2. In ogni caso, bisogno tener conto che i ragazzi sono giovani, e non si conoscono ancora. C’è da lavorare molto, ma bisogna avere pazienza. Forza Viola. Stefano larici

F.R.
Ospite
F.R.

Vedo che insisti sulla difesa a 4. Ma i terzini chi te li da? Chi mettiamo? Robotti- Catelletti o Magnini-Cervato? A me andrebbe bene anche Rogora-Mancin….

TheAnswer
Ospite
TheAnswer

cari tifosi, clienti, babbuini o come cavolo vogliamo definirci quest’anno siamo scarsi. scarsi in ogni reparto. e oltre che scarsi siamo contati. ci presentiamo con due punte, un giovane dalla grande garra ma dalle poche certezze e un ex giovane dalla poca garra e dalle poche ceetezze. ma io dico, se uno si fa male e l’altro si prende la colite, chi gioca? chi farà la controfigura del falso nove? il falso del falso…mi viene in mente un piacenza Fiorentina con Michele Serena cwntravanti…. centrocampo dove badello passa da sicuro partente a cardine del reparto. reparto folto di scommesse e… Leggi altro »

Stefano
Ospite
Stefano

Babacar e’ a firenze da 10 anni ,forse troppi

Albati
Ospite
Albati

Ierisera e’ stata una sfiga paurosa, loro potevano andare sul 3-0 ma se noi avessimo segnato 4 gol non si rubava niente.

Anche se in difesa piu’ di tanto un si fa, pero’ in attacco bisogna buttarla dentro.
Chiesa, Simeone, Pezzella, Baba hanno sbagliato roba incredibile. Ma almeno se la son giocata.

Siamo ancora vivi, grande applauso della curva all’intervallo.
Io ci credo

Luvys
Tifoso
luvys

è vero con la samp primo tempo da dimenticare secondo meglio e anche un po sfortunati al contrario degli avversari che tutto sommato hanno fatto due goal uno su rimpallo e uno su rigore

emil76
Ospite
emil76

Ma possibile che chiunque allenatore arrivi si gioca sempre con una sola punta???

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!

Biba
Ospite
Biba

Questa è l”unica certezza

Max
Ospite
Max

Che proponi in cambio ? La compri tu ?

Treccani
Tifoso
Treccani

Io dico sarebbe meglio.lui dei DV

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

..per lottare per la salvezza allora meglio gente meno permalosa e più vicina alla squadra

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

vero che il calcio non è matematica… ma è pur vero che ilicic berna e kalinic garantivano una trentacinquina di gol l’anno, con simeone saponara e eysseric è tutto da vedere…

Paolo, orgoglio viola
Ospite
Paolo, orgoglio viola

Saranno semplicemente un po’ pochini in rosa due soli attaccanti di ruolo?

Claudio
Ospite
Claudio

Ma se sportiello respinge sui piedi di caprari un tiro non irresistibile e caprari è dimenticato da tomovic…che 2 minuti dopo fa un fallo di mano da incosciente…che colpa ha il centrocampo o pioli?
Ieri la palla non voleva entrare….ma almeno han creato occasioni da gol.

didus
Ospite
didus

…sono molto preoccupato …affrontare una serie a molto complicata con simeone e babacar non mi fa dormire tranquillo!……e poi
tutti quei baby giocatori la davanti non hanno il gol nel loro dna….

marco mugello
Ospite
marco mugello

Dagli palle, vedi goal…

Viola45
Tifoso
Il puffo

Leggere che la squadra è in fase di rodaggio meraviglia visto che le altre squadre sono già in condizione. In attacco serve inventiva, fiuto e improvvisazione altrimenti si diventa prevedibili anche per i portieri avversari.

Piero
Ospite
Piero

Il vero e unico problema è la societa!!!
Io ormai lo dico da mesi…..
Speriamo che se ne accorgano anche quelli che ancora difendono a spada tratta i dv

Senzapaura
Tifoso
senzapaura

Il problema principale è che i gol non vanno presi così a babbo morto. Ma l’avete presente il primo gol? Ramirez viene lasciato indisturbato da tre Viola (Veretout, Pezzella e un’altro) che avrebbero potuto frontaggiarlo, almeno per rendrgli meno agevole il tiro. Quando prendi due gol a ka770 in pochi minuti anche per gli avanti, a meno che non siano dei CR7, diventa dura restare concentrati e non cedere alla frenesia.

ETTORE DI VARESE
Ospite
ETTORE DI VARESE

Non voglio ergermi ad allenatore, ma mi sembra che basta mettere i giocatori
al loro posto: Sportiello; Milenkovic, Pezzella, Astori ; Gaspar, Badely, Benassi,
Eysseric; Chiesa,Saponara; Simeone (Baba)

Xan
Ospite
Xan

Il problema è di chi cazzo ha dilapidato un parco tecnico giocatori del valore medio alto,sostituendolo con giocatori medio/bassi (ma che costano poco) e con scommesse ad alto rischio!La squadra non è cosi scrasa come dicevano i piu pessimisti,ma non è nemmeno cosi forte come sostenevano i piu ottimisti!La squadra può tranquillamente salvarsi,se trova il cerchio giusto,per la uefa invece servono veramente una serie di expolit di molti nostri giocatori!E’ una formazione ad alto rischio la nostra,piena di talento grezzo, che non si sa se e quando verrà fuori!E’ fuori da ogni logica,puntare tutto su una squadra cosi,fatta solo di… Leggi altro »

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

La verità che dietro siamo un disastro, centrocampo non è ne carne ne pesce (cioe non compre e non attacca) e davanti sono leggerini.

1_cliente
Tifoso
Member

…che è come dire: mia moglie è un cesso, ma in compenso è pure ignorante e antipatica.

Sklerici
Ospite
Sklerici

E qua però c’è anche lo zampino di pioli, esattamente come lo scorso anno c’era quello di sousa. Malgrado la società assente ma ingombrante, il ds capace solo a vendere, il dirigente tuttofare chiamato omonero e tutti gli altri problemi, la squadra va saputa mettere in campo e anche saper valutare gli errori delle ultime stagioni per non ripeterli.

pratociri
Ospite
pratociri

Il problema parte dalla dirigenza, poi dalla panchina, poi dai giocatori.

Uno Viola
Ospite
Uno Viola

Poi c’è da dire che “Pronti via” abbiamo gia ‘ avuto due rigori contro. Il primo a S .Siro ha spianato la strada all’ Inter, il secondo ha chiuso virtualmente la partita con la Samp. Fermo restando validi tutti i problemi della Fiorentina di cui stiamo dibattendo.

tommaso
Ospite
tommaso

Io non me ne intendo, ma da si vede benissimo che il problema principale della Fiorentina é il centrocampo.

Senzapaura
Tifoso
senzapaura

Boh! Infatti Borja era vecchio, però a Milano sembra di no! Noi avevamo un bel centrocampo, ma non siamo stati capaci di costruirci una squadra intorno. L’unico lato positivo i soldi incassati per Vecino, ma poi dei soldi che ce se ne fa noi?

riccardo
Ospite
riccardo

mah,che l’aria pesta e umida di milano ringiovanisse e’ impossibile…ergo non era tanto bollito il buon Borja.

1_cliente
Tifoso
Member

Ci pensano a fine agosto, quando non hanno più il becco di un euro da spendere, perchè tutto è già ben chiuso a Casette d’Ete?….

Mi compiaccio che abbiano scoperto che il gioco del calcio è fatto di gol…. ma d’altronde chi diceva che dare via Kalinic, Berna, Ilicic tutti in un colpo significava perdere 30 gol l’anno, era un lenzuolaio, un gufo, un rosicone…..
Io me ne frego altamente, chi è causa del proprio mal pianga sè stesso.

Biliapolis
Tifoso
Active Member

Il problema non è solo la difesa è ovvio, manca l’assieme; e quello è difficile da trovare, non so il tempo che ci vorrà per amalgamare la squadra, lo sbaglio è stato il mercato troppo ritardato, gli acquisti sono arrivati all’allenatore due giorni prima dell’inizio del campionato.

Gianni
Ospite
Gianni

Se si vendono Vecino e Borja e si acquistano giocatori che sarebbero titolari in Italia in una squadra di serie B di centro classifica come Benassi o Veretout queste sono le conseguenze……Se si vendono giocatori come Bernardeschi e Kalinic e si rimpiazzano con Dias o Simeone (nettamente meno forti dei primi due) queste sono le conseguenze.
Giusto per ricordarlo: tre giorni fa Della Valle ha aperto una nuova enorme fabbrica Tods spendendo 50 milioni di euro……..meditate gente…meditate……….

Barbara68
Ospite
Barbara68

passi la critica riguardo alla mala gestione della società …alle vendite scellerate e agli acquisti non graditi….. ma questa però potevi risparmiarla… Il DDV ha aperto una nuova fabbrica in una zona dove è a tutti ben noto il dramma vissuto e che purtroppo ancora vivono, gli abitanti di quel territorio che in pochi secondi si sono visti portare via tutto: affetti, casa, lavoro… ha aperto una nuova fabbrica per rilanciare quella zona e creare lavoro…e magari venisse seguito da altri imprenditori… per quel che mi riguarda credo che sia proprio questo il caso e il momento di ricordarci che… Leggi altro »

Gianni
Ospite
Gianni

Si certo……la fabbrica è stata sicuramente aperta per sopperire ai disagi degli abitanti di quella zona ( che tra l’altro è stata colpita in misura infinitesimale,e te lo dico perché io ho parenti proprio al confine costiero Marche-Abruzzo).Informati meglio prima di sentenziare, e non credere alle belle favole….quelle…. ahimè…..sono belle nei libri e nei cartoni animati…. purtroppo.Saluti

PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

in ogni caso dubito che la fabbrica sia stata aperta con le plusvalenze della fiorentina…….

Gianni
Ospite
Gianni

PiElle su questo sono d’accordo, era solo per sottolineare ulteriormente il comportamento doppiogiochista di certe figure

Barbara68
Ospite
Barbara68

Quando si crea lavoro è sempre un bene!!!

claude
Ospite
claude

ma il baba e gli altri hanno sbagliato goal clamorosi. non siamo neanche molto fortunati. se mai c’e’ da chiedersi perche’ la differenza tra il primo ed il secondo tempo.probabilmente e’ un problema anche di amalgama.ma non dobbiamo essere catastrofici. aspettiamo la ripresa.l’atalanta l’anno scorso se non ricordo male perse le prime 5., continuo pero’ a dire che abbiamo giocatori per giocare a tre dietro.

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Oppure nel secondo tempo la sampdoria ha arretrato il suo baricentro per il contropiede

Articolo precedenteCorvino vuole cedere Mati Fernandez, ma lui per ora è titubante
Articolo successivoUFFICIALE, Vincent Laurini dall’Empoli alla Fiorentina in prestito con obbligo di riscatto
CONDIVIDI