Ma quale ‘scansarsi’ per far vincere il Napoli. Ricordate la Coppa?

198



Con tutta probabilità tra sabato e domenica prossima Juventus e Napoli, a San Siro contro l’Inter e al Franchi contro la Fiorentina, si giocheranno lo scudetto, anche se poi mancheranno tre giornate al termine del campionato.

Nel mezzo i nerazzurri che si giocano l’accesso alla prossima Champions League e i viola in Europa League. Questo basterebbe per dire che saranno e dovranno essere due gare molto tirate, giocate fino all’ultimo.

E speriamo che sia così anche se c’è chi tra i tifosi viola si augura un epilogo diverso. Leggendo opinioni, commenti sui social, sui siti, ascoltando gli interventi alle radio, in televisione, c’è chi si augura che domenica la Fiorentina si faccia da parte per favorire la vittoria del Napoli nella gara e nella lotta scudetto contro la Juventus.

Evidentemente c’è chi ha la memoria corta o conosce poco la storia della Fiorentina. Soprattutto degli ultimi anni. Qualcuno si deve ricordare cosa è accaduto il 3 maggio 2014 allo stadio Olimpico di Roma nella finale di Coppa Italia. La Fiorentina, per quanto accaduto prima e durante la gara, non ha potuto giocare alla ‘pari’ contro la squadra partenopeo.

La squadra viola non deve favorire nessuno, né il Napoli né la Juventus, ma fare la propria partita e fare di tutto per vincerla. Per sé stessa, per continuare a coltivare il sogno Europa. Lasciar spazio al Napoli, ‘scansarsi’ come chiede qualche tifoso viola, sarebbe una sconfitta pesante per tutti, molto più di tante altre più cocenti.

Giocare per vincere contro il Napoli, questo deve essere l’unico obiettivo della Fiorentina, per l‘Europa League e vendicare la finale di Coppa Italia del 2014.

198
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Io ricordo molto più gli scudetti rubati dalla juve a noi nell’82 ,la coppa nel 90 ,gli insulti ,il counvolgimento in calciopoli solo per aver chiesto di lasciarci in pace per non subire la vendetta della cricca contro i Della Valle che volevano portare pulizia in un ambiente corrotto .A Roma c’ero e la partita la portavamo ai supplementari se Ilicic non si fosse mangiato il più facile dei gol . Pur turandomi il naso preferisco favorire il Napoli che aiutare i bianconeri .

Mario number one
Ospite
Mario number one

La Fiorentina deve giocare .ne và anche la moralità sportiva.ma sentire qualcuno,che dice preferisco che li vincono i gobbi…beh mi fa venire i brividi …tranquilli la Fiesole degli anni 90 non si sarebbe fatta dire dai napoletani,cosa doveva e non doveva fare ,Come la finale del 2014…

Giacomo
Ospite
Giacomo

Per me Napoli peggio della Juve, da sempre. Domenica, come sempre, conta solo vincere, ma che avete vinto parecchio fino adesso? Figuriamoci se voglio perdere!!!! Oh che basta cosi poco per dimenticare il nostro Capitano Davide e quello che ci ha lasciato? No, ma si scherza davvero, noi siamo noi e gli altri non sono un cazzo Forza Viola. Noi si vince a prescindere perché siamo Fiorentini. Quindi basta cazzate e Avanti Viola, io voglio andare in Europa League, di tutto il resto ce ne freghiamo. Viola fino al midollo

marco
Ospite
marco

Anche giocando ne prendiamo 2 e via!

Luca
Ospite
Luca

Innanzitutto chi preferisce che la propria squadra perda per favorirne un’ altra neanche tanto amata è da TSO. Inoltre credete che i giocatori facciano ragionamenti da tifosi non essendo tifosi? Ricordatevi che sono professionisti e giocano per vincere in qualunque squadra essi giochino, altrimenti ogni volta che si gioca contro Viviano si vincerebbe sicuro e così non è. FVS

Purplerain73
Tifoso
purplerain73

io a Roma c’ero e mi ricordo che ambientino. loro chiesero silenzio e niente coreografia x rispetto, poi al gol urla, canti e balli come se niente fosse successo. io vivo in provincia di napoli, per me sentire questi fanatici parlare è peggio che veder vincere lo scudetto ai non colorati!! non li sopporto.

Maradona
Ospite
Maradona

Femminielli viola, visto che siete inutili come la vostra squadra, fate una cosa: domenica lasciateci la curva fiesole, così per una volta nella vita avrà modo di vedere dei veri tifosi.
State a casa a fare la calza, tanto domenica il napoli andrà a caccia di conigli viola e se li mangerà alla griglia. Preparate la tavola coniglietti.
Forza Napoliiiii

marco
Ospite
marco

fammi capire: dobbiamo farci mangiare e anche preparare la tavola? sei un bel po’ esigente sai? io non è che ti chiedo, per pasqua, di lavarti sia il piede destro che il sinistro, quando so che da tradizione il piede sinistro a napoli ve lo lavate a natale…

Red Bull
Ospite
Red Bull

La nostra squadra sarà anche inutile, ma voi oltre all’epoca Maradona siete stati come un Genoa qualsiasi, quindi abbasserei la cresta testina

marco
Ospite
marco

il vostro miglior giocatore (e unico grande giocatore) è un botolo tossicomane ossessionato da icardi e da sua moglie. il vostro miglior cantante è nino d’angelo. il vostro miglior attore mario merola. il vostro talento piangervi addosso. il vostro capotifoseria genny ‘a carogna. la vostra fama la camorra. il vostro onore puzzare. il vostro destino il vesuvio. ma (per una volta nella tua vita) sciacquati la bocca prima di parlare di firenze, fava!

SoloFirenze
Ospite
SoloFirenze

Ma cosa vuoi cacciare demente analfabeta…tu pigli du’ scoppi ni viso e torni a casa..

Rambaldo
Ospite
Rambaldo

Ma non gli rispondete a sto Maradona, tanto sarà il solito provocatore tipo scudetto 2011 o chi per lui,che si divertono a cambiare il nick solo per il gusto di provocare!

moViola
Ospite
moViola

O bravo Maradona. Il tuo post è la pietra tombale sulla proposta di quei tre o quattro che vorrebbero perdere per favorirvi.

Aliush
Ospite
Aliush

Adesso stai in riga tu, buffone.

Darth
Tifoso
darth

Questa storia dello scansarsi è una boiata. Si partecipa sempre cercando di fare il proprio meglio. Io voglio vincere SEMPRE. Che lo scudetto vada a Napoli o a Torino non mi cambia niente, sempre incazzato sono perché non viene a Firenze.

Un abbonato
Ospite
Un abbonato

A me se la Juve vince lo scudetto o no interessa poco (tanto mezzi son rubati, uno più uno meno cambia poco).. se lo vince il Napoli rosico xche arriveranno a 3 e ci sorpasseranno. Senza contare che dovremmo sopportare x un anno intero le ostentazioni del loro “simpaticissimo” presidente e dei loro sobri tifosi. Sarà che ho vissuto di persona l indegna serata romana ma non li sopporto.

X me la decide Falcinelli (inutile come Amauri, in una stagione senza pretese, fece un goal e basta e regalò lo scudetto ai gobbacci)

olegna
Ospite
olegna

lasciando perdere che mi trova d’accordo sul fatto che “giochetti” del genere sono immorali, innaturali, offendono i colori della nostra maglia, etc….ma, così per parlare a vanvera, lei, giustamente ha ricordato il tremendo ricordo del 2014, ma che mi dice del 1982, e della finale della ex Coppa Uefa con Baggio casualmente ancora in maglia viola, ma già bianconero e tanti altri simpatici gesti di simpatia dei gobbi nei nostri confronti…….
comunque sia chiaro, il Napoli se vorrà vincere a Firenze dovrà sudare altro che cento camicie, su quello non si discute.
sempre e solo FORZA VIOLA e FORZA CAPITANO.

forzaviola66
Ospite
forzaviola66

Che gennarino la carogna sia ben rappresentato dal suo nome ok. Ma la soddisfazione dei gobbi a zero tituli è impagabile.

nadal
Ospite
nadal

il triplete alla rovescia non ha prezzo per un tifoso viola, quelli che vogliono vincere domenica sono solo delle checche isteriche, non conoscono la storia del calcio sono delle capre alla caressa, sono magari quelli che fanno gli auguri al divin brodino nel giorno del suo compleanno
forza Viola sempre ma domenica Napuleeeeeee!

Marione
Ospite
Marione

Ragazzi lo so che è sbagliato ma non ci posso fare nulla: io godo di più se la Juventus fa zero titoli, della coppetta uefa non mi importa nulla……………….ma vedere i gobbi a testa bassa non c’è paragone!!

marco
Ospite
marco

Dobbiamo giocare come sappiamo…prenderne 2 nel primo tempo e tentare una reazione inutile nel secondo. D’altra parte senza centrocampo, il reparto base x costruire una squadra, dove vogliamo andare?

minnamorosolose..
Ospite
minnamorosolose..

I finali di campionato ci insegnano che nel calcio più di ogni altra cosa contano le motivazioni: il Napoli avendole ha un grande vantaggio mentre la nostra presidenza ha dimostrato che ultimamente ha “altre priorità” rispetto alle coppe. La sostanza è solo questa, il resto è cicaleggio..

Il Duca
Ospite
Il Duca

io non mi scanso per nessuno, che sia juve o napoli o audax: questi devono venire a Firenze e giocarsela, se poi ce ne daranno una ballata ce ne faremo una ragione. Perdere apposta o non mettercela tutta per fare uno spregio alla juve sarebbe scorretto, qui non c’è da favorire nessuno…..e se poi ci dovessimo rifare della sconfitta di CI non sarebbe male, alla faccia di Jenny a’ carogna e soprattutto del 1926 che ebbe anche la faccia tosta di replicare a chi gli rimproverò un comportamento minaccioso nei confronti dei tifosi viola.

Canterbury
Tifoso
Canterbury

La Fiorentina deve giocare per vincere con CHIUNQUE e non regalare niente a nessuno.. Purtroppo il livello attuale è questo, squadra poco più che mediocre e allenatore idem. Detto questo se dovessi scegliere tra il napoli e i gobbi non ci sono dubbi: il napoli tutta la vita.

Spock
Tifoso
Spock

Domenica spero di vincere come sempre,perché scansandoci diventeremmo come i peggiori che ci hanno fatto anche retrocedere. Tra l’altro c’è in ballo l’Europa,che vuol dire soldi,visibilità,prestigio,capacità di attrarre giocatori di livello e di tenere quelli ambiziosi. Nonostante le belle parole di ADV temo che senza Europa tutti i migliori facciano le valigie velocemente ,e dovremmo come troppo spesso succede ripartire da zero. Detto questo,se arrivasse una sconfitta e il Napoli vincesse lo scudetto,ci troveremmo di fronte l’esempio perfetto di quello che dovrebbe fare la Fiorentina. Una squadra cresciuta tutti gli anni,ottimamente gestita dal punto di vista economico (sempre in attivo),che… Leggi altro »

Napoli90
Ospite
Napoli90

E sia ben chiaro per me la Fiorentina domenica deve sputare sangue ma questo articolo è vergognoso, incolpare i napoletani per ciò che successe nel 2014 è una vergogna, un napoletano muore e la Fiorentina non si può giocare la partita alla pari… che senso ha?

marco
Ospite
marco

il rispettoso silenzio, condiviso dalla tifoseria avversaria, per un morto non può durare 90 minuti e poi lasciar spazio ai gestacci sotto la curva di quelli che quel silenzio, appunto in segno di rispetto, hanno osservato. il rispetto dev’essere reciproco. la tifoseria napoletana è una delle più violente d’italia (guerriglia fuori e dentro gli stadi, sui treni e negli autogrill), i tifosi napoletani non si offendano se non sono i più amati d’italia, e non pensino per questo che gli altri sono razzisti…

Napoli90
Ospite
Napoli90

Articolo vomitevole di chi si riempie soltanto la bocca con parole di rispetto per i morti quando sono i propri per poi offendere quelli degli altri, non hai giocato alla pari perché Ciro Esposito decise di farsi ammazzare… fate schifo e con il vostro comportamento dimostrate che tutto ciò che avete detto e sbandierato per Astori è solo ipocrisia.

Mugnone
Ospite
Mugnone

oh ,Fiorentina ,di ogni squadra ti vogliam regina,oh, fiorentina.

californiaviola-antitrump
Ospite
californiaviola-antitrump

Capirei fosse il Toro, ma fare un favore ai napolecani e’ da ospedale psichiatrico.

SUperNAPOLI
Ospite
SUperNAPOLI

Non hai potuto giocare alla pari!?!? Un tifoso del Napoli viene ucciso in maniera infame da un fascista romano e tu non hai potuto giocarti la tua partita alla pari col Napoli?!?! Quella partita l’hai persa sul campo, il Napoli rimase pure in dieci ed Ilicic ebbe l’opportunità di riaprirla ma si mangiò un gol fatto! Su dai non piangere.

marco
Ospite
marco

io mi ricordo dei gestacci sotto la nostra curva dopo che avevamo rispettato il vostro silenzio. mi ricordo che già al 91esimo ciro immobile neanche vi ricordavate chi fosse. io per gente del genere non ho rispetto. domenica perderemo perché il napoli è più forte, non perché ci saremo scansati.

SimoSapo
Ospite
SimoSapo

Perdere, e perderemo. La memoria corta la ha chi e/o la storia non la conosce chi tira fuori la finale del 2014 col Napoli senza ricordare tutto quello che ci ha combinato la juve. Non si deve perdere mai di vista il peggior nemico, e questo è -e sempre sarà- la juventus. Domenica mi auguro di essere per il Napoli quello che Sassuolo e Atalanta, tra le altre, sono da sempre per i gobbi.

Torrisi
Ospite
Torrisi

Mpoorta na sega di chi fece cosa. In campo per vincere, questo è sport.

moViola
Ospite
moViola

Niente contro il Napoli, ma io sono contento quando si vince e mi girano quando si perde, con chiunque si giochi. Poi se perdiamo perchè loro sono più forti, è un’altro paio di maniche.

David Firenze
Ospite
David Firenze

Mi raccomando, chi spera che i gobbi vincano lo scudetto, poi non si lamenti dei poteri forti (incarnati dai gobbi e dalle varie strisciate) che un ci fanno mai vincere!!

T da Firenze
Ospite
T da Firenze

Lasciamo l’atalanta, il chievo, il sassuolo, il siena e il livorno e chi più ne ha più ne metta a scansarsi. Noi non siamo servi di nessuno. Detto questo, per favore, non paragoniamo il napoli alla rube, perché i favoritismi che questi ultimi ricevono sono costanti (vedere l’ultimo arbitraggio a Firenze di Guida) e innumerevoli, il servilismo di giornalai e arbitri nei loro confronti è evidente e l’arroganza dei loro tifosi (chiamiamoli così) incommensurabile. ps. c’ero in finale di Coppa Italia contro il Napoli ed essendo dalla parte della Tribuna verso i tifosi napulé ho visto tutto. Ricordo l’esultanza del… Leggi altro »

Kargost
Ospite
Kargost

Stavolta mi unisco ai più. Bisogna cercare di vincere. Che poi ne prenderemo una sporta perché siamo scarsi è un’altra storia.

Gio
Ospite
Gio

Cioè hanno espugnato lo stadium, giocando la partita più importante alla pari dei gobbi.
Noi non abbiamo fatto un tiro contro il real sassuolo.
Che senso ha parlare di scansarsi?

S.Schwarz
Tifoso
s-schwarz

Non mi interessa nè della juve nè del Napoli. Io so solo che la Fiorentina è ancora matematicamente in lotta per un obiettivo, l’Europa League, e questo mi basta. Mi basta così tanto che domenica avrei preferito vincessero i gobbi per avere la possibilità di trovarci di fronte un Napoli “demoralizzato”. Invece daranno l’anima e probabilmente ci faranno a fettine, ma la Fiorentina ha il dovere morale di provare a fare lo sgambetto ai partenopei, non per favorire i gobbi, ma per raggiungere un obiettivo, per sé stessa e per il Capitano.

marco
Ospite
marco

assolutamente d’accordo. lo “spettacolo” dei napoletani all’olimpico (purtroppo c’ero) fu prima ricattatorio e poi semplicemente vergognoso. prima impongono il silenzio con metodi para-mafiosi, poi improvvisamente, vinta una finale-farsa, si dimenticano del loro morto e vengono a sfotterci sotto la curva. tifoseria indegna quella napoletana, per me né peggio né meglio di quella juventina, con l’aggravante per quella napoletana che, come dice sarri, napoli è un popolo (appunto, un popolo indegno).. c’è da dire che gli idioti, come fu dimostrato proprio in quella finale, non mancano nemmeno tra i nostri tifosi. ricordate la scazzottata “intestina” all’inizio della partita? la folla, per… Leggi altro »

Sugosa plusvalenza
Ospite
Sugosa plusvalenza

COn noi l’hanno sempre fatto tutti. Il problema sono le conseguenze che possiamo pagare nel caso in cui

Pek
Tifoso
Il Pek

Ma che geni quelli che preferirebbero il terzo scudetto del Napoli all’ennesimo della Juve. Gioire per una società che ci passa avanti nella storia per fare un dispetto ad una che vince lo scudetto normalmente e della quale la maggior parte delle persone non sa neanche con esattezza quanti scudetti abbia vinto. Sai che godere dopo andare a mangiare a pizza da quelli che ti guardano col risolino del terzo scudetto. Pieno di pizzaioli napoletani che non aspettano altro che prendere per il culo.

doc rob
Ospite
doc rob

è un po’ anche il mio pensiero. Per me, da un punto di vista etico, gli scudetti della juve non mi fanno un baffo, investono barcate di milioni più di noi e degli altri, detengono il potere economico, finanziano l’AIA di cui sono sponsor, comprano i migliori giocatori formati dalle altre squadre, hanno fatto largo uso di doping restando impuniti e tutti sappiamo come li vincono pilotando arbitri e giornalisti. Gli scudetti che mi danno fastidio sono quelli della Roma, storica nemica autrice di una vergognosa combine ancora invendicata per mandarci in B, e del Napoli del guappo tronfio De… Leggi altro »

gino
Ospite
gino

SCANSARSI A PALLA !!!! MACCHE’ SEI GRULLO !!! FAR PERDERE ALLA FINE LO SCUDETTO AI GOBBI NON HA PREZZO !!!

doc rob
Ospite
doc rob

per sentirselo rinfacciare. Però a noi ci fecero girare le scatole la partita roma-udinese e il non gol di carnevale

giovanni di Firenze
Ospite
giovanni di Firenze

Innanzi tutto non consentirei la presenza di tifosi del Napoli per motivi di ordine pubblico. Venderei biglietti solo a possessori di viola Card. In campo darei il massimo per ovvii interessi viola e per valori di sportività. Quanto a Napoli (e aggiungo anche Roma) sono due grandi città simbolo del degrado, della violenza e dell inciviltà di cui sono vittima in primo luogo gli onesti e i civili che tuttavia continuano ad abitarvi

frank
Ospite
frank

ma poi quale tifoseria piu’ viscida e animale di quella… millevolte meglio i Gobbi almeno son nemici normali, non buffoni armati di coltelli parlanti una lingua incomprensibile

Fabio
Ospite
Fabio

Si vede che siete giovani,, quando i gobbi accoltellavano babbi con figlioli in collo e segavano le balaustre voi dove eravate? i coltelli i hanno inventati loro

frank
Ospite
frank

macche giovane 🙂 ho preso bottigliate d’acqua e pezzi di pietra in testa al Franchi quando ancora si poteva entrare allo stadio con qualsiasi cosa avevo tipo 12 anni… non dico che i drughi siano stinchi di santo. sono merde pure loro. e’ una cosa personale, certe cose le ho viste fare solo alla tifoseria partenopea.

JohnnyRyall
Tifoso
Johnny Ryall

Caro frank, tu non sei un tifoso viola, tu sei un gobbo. Al di là della sportività, io dico che il Napoli è ben oltre la nostra portata, siamo una squadra da mezza classifica senza ambizioni, con propietà assente, presidente esecutivo esperto in demolizioni e diesse in stato confusionale. Ci surclassano in tutto, De Laurentis è meglio dei Della Valle, punto. Perciò dico che se si dovesse perdere non ne farò una tragedia. Non scansarsi, che è roba da Sassuolo, Chievo, l’estinta Robur Siena e il retro cesso Livorno. Mi farebbe piacere vedere uno scudetto a Napoli, perc cpome ha… Leggi altro »

frank
Ospite
frank

ma infatti si perdera’ senza bisogno di scansarsi.

Märkla
Ospite
Märkla

Qualcuno puó spiegarmi dettagliatamente cosa successe di scandaloso durante la finale di coppa italia? io vivo all´estero e non potettti andare a Roma, la vidi in televisione. Da qual che ho capito dai commenti letti qua e lá, i tifosi del napoli chiesero a quelli della fiorentina di restare il primo tempo in silenzio (come fecero anche loro) in quanto un romanista per di piú apertamente fascista aveva sparato a un loro tifoso (che poi é anche morto). I nostri tifosi accettarono la proposta e questo gesto venne anche ricordato dai tifosi del napoli nella trasferta l´anno successivo, quando i… Leggi altro »

marco
Ospite
marco

semplicemente, dopo aver vinto una partita-farsa, i civilissimi tifosi napoletani, sudditi di genny ‘a carogna, vennero sotto gli spalti a sfotterci e a far festa improvvisamente dimentichi del loro morto. e chi non rispetta nemmeno i propri morti, come può pretendere il rispetto altrui?

doc rob
Ospite
doc rob

la cosa più vergognosa fu l’accondiscendenza delle istituzioni alla criminalità camorristica, i vertici della Federcalcio chiesero il permesso di giocare la partita a Genny ‘a carogna. Il tutto alla presenza del Presidente della Repubblica.

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Chi pronuncia la parola “scansarsi” non è nè tifoso viola e neanche fiorentino o toscano. Nel nostro vocabolario non esiste tale parola. Per cui contro il NAPOLI dovremo vincere la partita perchè VOGLIAMO l’Europa. A noi dello scudetto e del Napoli non ce ne frega nulla. L’epilogo della Coppa Itaia di 4 anni fa mi brucia ancora e solo per quello vorrei vendicarmi.

Lars Porsenna
Ospite
Lars Porsenna

Ma scansatevi voi! Io non dimentico la finale del 2014…ma come si fa a dimenticare lo sfregio degli amici di pulcinella….
chi domenica tiferà napoli non è degno della viola

Articolo precedenteMercato: via Gil Dias. In uscita Maxi, Cristoforo, Eysseric, Gaspar e Falcinelli
Articolo successivoLocatelli nel mirino di Corvino per l’eventuale post Badelj. Faragò, Lazzari e Grassi seguiti
CONDIVIDI