Mai così tanti passaggi per Veretout. Troppi errori, da play basso non può funzionare

38



Negli occhi quell’errore che nel finale di Fiorentina-Bologna poteva costar caro e bagnare l’esordio di Montella con un ko. Nelle orecchie le voci che lo vogliono lontano da Firenze a fine stagione. Il tutto mentre Jordan Veretout continua la sua ricerca al primo gol su azione della stagione, ma soprattutto una collocazione tattica che ne valorizzi qualità e caratteristiche.

Montella è stato piuttosto chiaro a parole: il francese ha nelle corde capacità e piedi per fare il vertice basso. Alla vigilia, questo. Perché al 90’ della gara del Franchi, probabilmente, le idee sono cambiate. Lo dicono anche i numeri. Contro i rossoblu di Mihajlovic, Veretout ha toccato una quantità di palloni decisamente superiore a tutte le altre gare giocate sotto la gestione Pioli. Solo Biraghi ha toccato più palloni del francese.

          dati whoscored

Assieme a Ceccherini è quello che ha effettuato il maggior numeri di passaggi per i viola, o meglio tentato, perché col 70% di passaggi riusciti, e quindi con un 30% di errori, non si può fare il regista.

                                                                               dati whoscored

Anche perché, e lo dicono le mappe della Lega, il posizionamento medio di Veretout è stato molto basso. Non è una novità, visto che era stato lo stesso Pioli ad ‘inventarlo’ vertice basso, piuttosto che interno di centrocampo.

Ma un conto è fare il mediano, un conto è fare il regista. Anche se, anche ad occhio nudo, nella gara di domenica si vedeva che lo stesso francese si abbassava sempre e costantemente in fase di partenza dell’azione.

Una cosa è dunque evidente. Così, per l’idea tattica di Montella, difficilmente può funzionare. Intanto, già da sabato, tornerà disponibile Edimilson. Lo svizzero, per parola dello stesso aeroplanino, è quello che forse meglio si sposa con le idee tattiche del tecnico viola. Che una volta aveva Pizarro-Aquilani-Borja Valero, e come alternative Badelj e Mati Fernandez. Adesso, invece, ha tutt’altro centrocampo. Ed in ottica futura, nonostante l’innesto di Zurkowski, e quello (tuttavia ancora non sicuro per pratiche burocratiche) di Traoré, le basi per il gioco di Vincenzo Montella dovranno essere totalmente ri-gettate.

38
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Rocco54
Ospite
Rocco54

Il calcio attuale è questo. E la Fiorentina dei DV è incompatibile con questo calcio. Non c’è più la possibilità di “affezionarsi” a un giocatore buono perché POI prende il volo. C’è da augurarsi che giochi BENINO perché se putacaso gioca BENE o addirittura BENISSIMO lo puoi già salutare. Da quando è arrivato Veretout ha RETTO quasi da solo un centrocampo da far pietà. Me ne sono accorto io, voi e tutti gli addetti ai lavori. Ora Veretout, da qualche partita, dà l’impressione di aver già la testa da un’altra parte. Se partisse sarebbe l’ennesimo smacco che il tifoso viola… Leggi altro »

Bischero
Ospite
Bischero

Rocco secondo me ha gia l accordo con il napoli in tasca …

Ezechiele 25:17
Ospite
Ezechiele 25:17

Senza due buoni/ottimi giocatori a centrocampo non cambierà nulla.
Se il buon Jordan resta ne serve uno, sennò sono due e si ricomincia tutto da capo.

Poi verrà Traorè (che credo si farà e giocherà le sue partite).
Edmilson, Beloko e Benassi in panca pronti ad entrare.

Momo
Tifoso
momo

In un centrocampo congeniato in maniera demenziale, anche lui naufraga. Impossibile vedere bel gioco con giocatori cos’i mediocri e senza un regista. Oltre ai vari Cristoforo, Olivera, Saponara, Eysseric ecc adesso anche Norgaard sul groppone. Quanto sono costati? Messi insieme ne avremmo preso uno buono.

abbozzatela
Ospite
abbozzatela

medaglina e via. solo a firenze, nello squallore generale, poteva essere idolatrato come dai commenti qua sotto.

Jepz
Ospite
Jepz

Ma si smolliamolo al Napoli chissene frega. Sai quanti ne troviamo meglio e poi ce lo pagano bene a napoli so fessi. Anche Muriel Co Montella non va bene, va troppo in verticalè gli allunga troppo la squadra. Lui vuole fare i titicaca co Bertolacci alla Pizarro. ..vuoi vedere? Poi 14 milioni x un 28 so troppi. Sai quanti terzic e glikens c compra feic nius co 14 milioni?

Attanasio
Ospite
Attanasio

Non ha il passo né la tecnica per giocare da regista basso!

Pietro
Ospite
Pietro

Non può giocare li ma il brutto è che per giocare lì s’ è scordato come si gioca da mezzala

lacivettaviola
Ospite
lacivettaviola

Veretout non è forte ,ma fortissimo giocherebbe bene anche in porta.sbaglia il 30 per cento dei passaggi perché a differenza d altri capisce che il passaggino laterale alla “”Giannini”” non serve,tende a verticalizzare quasi tutte le sue giocate prendendosi anche dei rischi…hai pareggiato 16 partite se ne vinci anche solo la metà avresti 8 punti in piu’…allora fa bene Jordan a rischiare

Nivasio
Tifoso
nivasio

Questo è stato l’errore principale di Pioli al quale si aggiunge l’essere andato in crisi dopo l’acquisto di Muriel che per caratteristiche gli ha complicato le poche idee.
Forza Fiorentina sempre e comunque!

DM1984
Ospite
DM1984

Non è un problema di ruolo, fa errori tecnicamente basilari. Ha la testa da un’altra parte.

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Tanto in estate ci pensa Corvino a peggiorare le cose…

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

su questa posizione di Veretout, in tanti avevamo criticato i propositi estivi di Pioli, il quale una volta capito che non gli avrebbero preso un regista, decise di fare di necessità virtù….poi si è visto…questo , insieme all’implosione del cholito è stata la maggiore causa della stagione pessima della squadra (d’altra parte non è che le aspettative fossero gran cosa, per cui non si può neanche parlare di fallimento), mascherata prima da un atteggiamento super difensivista e poi dall’inserimento di Muriel che per un mese aveva creato (confesso anche a me) qualche aspettativa…

I soliti idioti
Ospite
I soliti idioti

Secondo i brodi che sostenevano il contrario funzionava….” che ce ne facciamo del regista, lo fa Veretout, non capite nulla ecc ecc dicevano. Poeri bridi certificati…

Violaceo
Ospite
Violaceo

Diciamo che da quando è sul piede di partenza , non ne azzecca mezza , ormai è proiettato verso napule , quindi per me in panchina fino alla fine , e in campo solo per bisogno estremo , mi dispiace ma è così , non dico che sia colpa sua , la colpa è della nostra grande società che non ha rinnovato alla fine dello scorso anno , corvino anche quando ne fa una bene riesce a farne 100 male

Playoff quasi
Ospite
Playoff quasi

Secondo me non l’hanno rinnovato perché sapevano già di VOLERLO vendere per fare la plusvalenzina che serve per il comparto aziendale.

Violaceo
Ospite
Violaceo

Puoi anche aver ragione , ma con il rinnovo lo potevi sicuramente vendere meglio , e non come al solito , che i giocatori hanno sempre il coltello dalla parte del manico

Manuel
Ospite
Manuel

Pioli non mi è mai piaciuto. L’ho scritto sempre e non ho cambiato idea. Ma qui mi sembra si sia perso il senso delle cose. Ha sempre dichiarato di ritenere essenziale Badelj, ma è stato venduto senza essere sostituito (per chi dice che non voleva il regista). Ha provato con Veretout e nel frattempo ha cercato di far crescere Edimilson (che all’inizio ricordiamocelo era inguardabile). Poi ha messo Edimilson al centro rendendo a Veretout il suo ruolo. Cosa doveva fare? Ci s’ha giocatori scarsi a centrocampo, l’unico buono ha già la testa altrove e sarebbe da lasciare in panchina a… Leggi altro »

Aliush
Ospite
Aliush

Oooh, ecco un commento azzeccato finalmente!

Gaesill
Ospite
Gaesill

Ormai lo sanno anche le pietre. Gli manca accanto uno come Badelj ed è dall’inizio di questo sciagurato torneo che sta giocando fuori ruolo. Non rende come lo scorso anno, ma siccome è un signore, non si lamenta, Ma chi di dovere, se capisce un minimo di calcio, se ne dovrebbe accorgere.

lupo viola
Ospite
lupo viola

Vediamo di fare cassa con Veretout, Benassi, Biraghi, ed eventualmente Milenkovic. Se troviamo tra tutti un 60 milioni vanno reinvestiti nel centrocampo FORTE. Davanti se non troviamo Bomber low cost , terei Simeone Chiesa e Muriel (Chiesa almeno quest’anno non va venduto). Portiere di riserva SORRENTINO O MARCHETTI.

Manuel
Ospite
Manuel

Ti ricordo che c’è un buco di bilancio di 20 milioni più altri 35 milioni per Muriel i 2 dell’Empoli è un altro che non mi ricordo. Fai i conti e vedi quello che resta.

Dany
Ospite
Dany

E’ da inizio anno che lo dico, e soprattutto lo dicono i numeri ed il rendimento!!!
Pioli aveva delle fissazioni assurde, ridicolo…come perdere un giocatore chiave
Montella non aveva disponibile Edmilson, sennò dovrebbe far giocare lui, a logica, davanti la difesa

VELENO
Ospite
VELENO

C’è voluto solo un campionato per capirlo!

Bischero
Ospite
Bischero

Pioli , montella ….ci mancano i GIOCATORII, ma possibile ancora non l hai capito

El Cacharro
Ospite
El Cacharro

La cosa incredibile, e inconcepibile, è stato puntare esclusivamente su di lui, in un ruolo non suo, fin da inizio stagione.
L’ esperimento lo puoi anche provare, ma venduto Badeli, dovevi prendere, quantomeno, un giocatore che ti avrebbe assicurato un certo rendimento in quel ruolo (non certo Noorgard).
Improvvisazione allo stato puro.
Continuo a pensare che il vero problema non sia l’autofinanziamento (tutti, più o meno, lo fanno). Ma il saper fare calcio o meno.

Aliush
Ospite
Aliush

Cosa che nessuno in società sa fare. Tranne Antognoni che però conta quanto il due di picche a Monopoli

Duncanviolet
Ospite
Duncanviolet

bravissimo, analisi perfetta, qui mancano le competenze

Playoff quasi
Ospite
Playoff quasi

Ma dai….. il bello è che c’è voluto un anno per capirlo e nella finestra di Gennaio non è stato fatto niente.
Il regista non è mai stato contemplato come necessità in questa annata… ottima decisione del team Società/direttore sportivo/allenatore.

Dany
Ospite
Dany

Pioli a Moena disse chiaramente e pubblicamente che avrebbe giocato senza regista….da qui il mancato acquisto
A gennaio difficile fare un acquisto decente e soprattutto economico, hanno fatto bene ad investire sul futuro con Traorè

Playoff quasi
Ospite
Playoff quasi

Questo te la dice lunga sulla competenza di Pioli…. e chi crea gioco?
Ieri Traorè ha giocato una buona gara, proprio a Bergamo, però non saprei se puntare su di lui il prossimo anno. Anzi, non ci punterei come regista titolare.
Serve un investimento li, oltre che in altre zone.

Aliush
Ospite
Aliush

A dire la verità il calo del sopravvalutato francese è iniziato l’ultima giornata del campionato scorso, quando il Milan ci inflisse una sonora batosta e lui rimedio un’espulsione da dilettante fuori controllo. Quest’anno ha azzeccato ben poche partite, negli ultimi mesi addirittura dannoso.

tano
Ospite
tano

Giocare mezz’ala non è come giocare mediano, dovresti saperlo se hai mai giocato a calcio. Con Pioli, poi, che il centrocampo poteva benissimo non presentarsi allo stadio visto lo schema “palla in avanti a casaccio e preghiamo che la prenda Chiesa”……Veretout è un signor giocatore, come lo era Cristoforo

Manuel
Ospite
Manuel

Veretout è già con la testa da un’altra parte. A poterselo permettere bisognerebbe non farlo giocare.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

FORSE, QUALCUNO, IN UN ALTRA VITA, CAPIRA’ CHE VERETOT E’ UN INCURSORE.
UN OTTIMO MASTINO CHE INTERROMPE IL GIOCO E RIPARTE CON BUONA PROPENSIONE AL GOL. INOLTRE RIGORISTA.
NON E’ UN REGISTA.
FATEVENE UNA RAGIONE. UN ABBRACCIO FORTE A TUTTI.

Cosmat
Member
Cosmat

Ma cerrrrrrtooooooooooooooooo vendere vendereeeeeeeeeee ma si, non è “funzionale” al progetto serie B di Montella …. ma si intascare intascare … che vada pure a Napoli, in quella squadruccia che da 4 anni sta al secondo posto in Italia…. da quel “presuntuoso” di De Laurentis…. si si noi invece si piglia la certezza Bertolacci..,. uno dei piu grossi bidoni mai rifilati al Milan dal dopoguerra a oggi. Ecco via via…. Avanti a vele spiegate… verso il nuovo “modello Fiorentina” di Corviniana fattura….

Daniel Bertoni
Ospite
Daniel Bertoni

Ti mettono anche i pollici verso. Sono contenti così………..

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

“Io ho l’arte del fare, tu hai l’arte del parlare”….

Articolo precedenteMuriel-Simeone, attacco in crisi. Baiano: “Serve confrontarsi per trovare l’intesa giusta”
Articolo successivoTanti auguri a Luis Muriel. Il colombiano della Fiorentina spegne oggi 28 candeline
CONDIVIDI