Matteo Renzi: “La Fiorentina è una squadra che ti tatua l’anima, ed è tatuata nell’anima”

di radio Bruno Toscana

104



L’ex Presidente del Consiglio, da sempre grande tifoso viola, sogna di rivedere una Fiorentina grande protagonista in Europa e in Italia

“Federico Chiesa è un grande campione. Vederlo con la fascia di capitano mi emoziona”. Così l’ex sindaco di Firenze ed ex Presidente del Consiglio e grande tifoso viola Matteo Renzi, ai microfoni di Radio Bruno Toscana, parlare del talento viola che domenica a Ferrara contro la Spal, causa l’assenza per infortunio di German Pezzella, indosserà la fascia da capitano.

Matteo Renzi ha parlato anche dell’allenatore della Fiorentina Stefano Pioli: “E’ un ottimo allenatore. Da tifoso e da persona che guarda la partita in televisione sono sempre rimasto colpito dal tratto umano del mister. Mi auguro che la Fiorentina possa trovare quella continuità tale per tornare nell’Europa che conta. La classifica non è lunghissima. non è un sogno impossibile”.

E anche di Marko Pjaca: “Quando lo vedevo giocare nella Juventus mi ha sempre fatto paura. Per lui non è certo un’annata positiva, se si sbloccasse diventerebbe molto utile alla Fiorentina”.

Infine, sulla vicenda del nuovo stadio a Firenze: “Il sindaco Dario Nardella ha fatto un gran lavoro. Della Valle? Quando ero sindaco soprattutto con Diego si litigava ma l’anno dopo si tornava ad andare d’accordo – ha ricordato Matteo Renzi -. Abbiamo bisogno di evitare le polemiche e riportare la Fiorentina in Champions. Devono viaggiare tutti nella stessa direzione. La Fiorentina è una squadra che ti tatua l’anima, ed è tatuata nell’anima. E’ il grande sogno. Sono 50 anni da quando si è vinto l’ultimo scudetto“.

104
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Marco, fi
Ospite
Marco, fi

Renzi torna

toro seduto
Ospite
toro seduto

come tifoso lo voto al 100 %….come politico??!!!….mmmmmm …parliamo di calcio che è meglio…

MdH
Ospite
MdH

Ha ………… la sua solita …….. … ma chi mi meraviglia sono i giornalisti che ancora le raccolgono …

SoloViola
Ospite
SoloViola

Grandissimo Renzi

Tubini
Tifoso
Tubini

Le truppe cammellate all’assalto del web.

Fabio
Ospite
Fabio

Poveretto

Stefano58
Ospite
Stefano58

Caro Matteo ci spieghi quale è il grande lavoro del sindaco?………..
I tempi di presentazione del progetto li ha decisi la Fiorentina e non il sindaco,dopo due mesi questa commissione sta ancora valutando se la documentazione è completa o meno.
Intanto il tempo passa ………..

Piero
Ospite
Piero

Due tramvie portate a compimento in 4 anni ti sembrano poca roba?? Con i tempi che abbiamo a Firenze? E l’accelerazione sullo stadio l’ha data … il Comune non ha più neinte da fare per lo stadio, ha fatto tutto

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Piero portare le cose a termine è sicuramente una buona cosa il problema è quanto è stato speso in più rispetto al previsto, qunto sono durati i lavori rispetto a quanto previsto e soprattutto quanto è costata l’opera rispetto a opere simili in altri paesi

Purple
Ospite
Purple

Secondo un sondaggio di ieri, di un Istituto di Statistica molto importante e molto attendibile, se Renzi lascia il PD e fonda un partito proprio, ha già il 12% dei voti, e diventerebbe il terzo partito italiano…
Per quelli come Fabio e Aldo, che dicono che non ha più nessuno che lo segue… il 12% vuol dire avere oltre 5 milioni di voti

Gianni Pontassieve
Ospite
Gianni Pontassieve

Matteo lo conosco personalmente… da quando iniziava la sua carriera politica nella margherita.
Persona buona e molto simpatica, ma sul piano politico battibecchiamo molto spesso.. ha tante doti, purtroppo secondo me ha sbagliato strada.. e glielo dico spesso.

Il Generale
Ospite
Il Generale

Che brutte frequentazioni…

Unus
Ospite
Unus

Buonissima…. Falso come i soldi del monopoli

Piero
Ospite
Piero

Per la cronaca: Aldo e Fabio che hanno scritto almeno 10 messaggi a testa, sono la stessa persona.. leggeteli e confrontateli

Tubini
Tifoso
Tubini

Eh già. Se questi sprovveduti avessero seguito il corso di trollaggio alla Leopolda, avrebbero postato in multinick e avrebbero corredato le proprie leccate con tanti bei like.
A proposito “Piero” non sarà l’ora di cambiare cavallo?

tamburo di latta
Ospite
tamburo di latta

Pjaca faceva paura? Per ricordarsi delle presenze di gioco di Pjaca con la Juve bisogna essere o un parente dello stesso, o parente di Pico della Mirandola oppure un tifoso gobbo, 576 minuti giocati (in media 28 minuti giocati a partita) tra il 2016/2017 con 1 goal per altro in champions legue. Naturalmente ho dovuto guardar le statistiche perchè io non lo ricordavo minimamente.

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Oppure sei un bimbo bomba

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Hai parcheggiato l’aereo in seconda fila!

Fabio
Ospite
Fabio

Un’altra banalità per accattivarsi nuove simpatie, come sempre

SoloViola
Ospite
SoloViola

Si, un altro colpo al tuo fegato malandato…ahahahah

Mr. E
Ospite
Mr. E

Una volta tanto mi sento di dire: “Grande Matteo”!

Max
Ospite
Max

Renzi è sempre il migliore

Chiara, fi
Ospite
Chiara, fi

Con Renzi al governo, c’è stato aumento dell’occupazione, aumento della produttività, aumento del PIL…con questi farabutti al governo di adesso solo dati negativi e futuro triste…con l’Italia isolata da tutti e presto in default come la Grecia… Matteo torna l’Italia ha bisogno di te

Ruiunico10
Tifoso
ruiunico10

ormai l’italia è morta e sepolta , grazie agli italiani che l’hanno sotterrata .

Aldo
Ospite
Aldo

Chiara, hai un nome così bello! Vola più alto.

Fabio
Ospite
Fabio

Povera Chiara, penso anche che tu sia in buona fede, per il resto conoscere le cose sarebbe meglio

Il Generale
Ospite
Il Generale

Farabutti lo dici a tutti quelli del giglio magico. La situazione attuale é ancora conseguenza dei governi precedenti e delle loro indegne leggi, come il Jobs Act, l’abolizione dell’articolo 18, la buona scuola, MPS e Banca Etruria, la riduzione dei fondi per l sanità, l’aereo a 175 milioni preso da renzi con il mutuo.

Se lgli italiani vi hanno buttati fuori un motivo ci sará.

Flamel
Ospite
Flamel

Generale , sono con te pienamente , ma non ti perdere con gente che vive senza sapere niente delle cose che ha intorno ,questo è frutto coltivato dalle lobby e la gente continua a difendere l’indifendibile.

Piero
Ospite
Piero

Ma sta zitto somaro a 5 stelle

Flamel
Ospite
Flamel

massone o ………,quale dei due sei ?

Piero
Ospite
Piero

Testa di ….. sei… quello è sicuro, oltre che un analfabeta a 5 stelle

Il Generale
Ospite
Il Generale

Analfabeta sei tu che non conosci né l’italiano né la grammatica. Hai un bel coraggio da pidiota. Rileggiti, ma tanto non sai nemmeno dove hai sbagliato, ciuco ragliante.

Flamel
Ospite
Flamel

La democrazia si vede dalle offese che producete contro chi non è del vostro pensiero , Tanto il vostro tempo è finito

Aldo
Ospite
Aldo

Sentite. Preferisco avere il sangue viola scuro nelle vene che i tatuaggi nell’anima. Tra l’altro l’anima è puro spirito. Come è riuscito a tatuarsi ? Già, che stupido! A lui nulla è impossibile!

Sandro Bertini
Ospite
Sandro Bertini

Grande Renzi… unico vero talento politico italiano degli ultimi 30 anni

Modiano
Member
modiano

sei ironico spero

Sandro Bertini
Ospite
Sandro Bertini

No, assolutamente

Il Generale
Ospite
Il Generale

Allora sei messo male

Sandro Bertini
Ospite
Sandro Bertini

Te sicuramente

Il Generale
Ospite
Il Generale

Certo, certo… se lo dici te sono tranquillo, allora.

Thoreau
Tifoso
Thoreau

La mia macchina va a gasolio, ed il gasolio fa andare la mia macchina.

La verità
Ospite
La verità

Ve ne andate o no Ve ne andate si o nooooooooooo Ve ne andate o no Ve ne andate si o nooooooooooo Ve ne andate o no Ve ne andate si o nooooooooooo Ve ne andate o no Ve ne andate si o nooooooooooo Ve ne andate o no Ve ne andate si o nooooooooooo Ve ne andate o no Ve ne andate si o nooooooooooo

MAU 46
Ospite
MAU 46

Più parla e più si scava la fossa. Fra poco lo si vedrà per Firenze a raccattar cicche o ad asciugar stanghe di ghiaccio! Uno con il suo cervello esaltato e tuttologo è destinato a fare una misera fine.

Red1953
Member
red1953

Tu la fine l’hai già fatta! Sei un morto che cammina e comincia anche a puzzare.

Fabio
Ospite
Fabio

Inutile che facciate le vedove di uno come questo. E’ un esaltato e basta

aldo
Ospite
aldo

Povero Matteo! Non sa più che…. tatuaggi prendere!

Esperto
Ospite
Esperto

A Firenze abbiamo il Matteo sbagliato come tifoso.

enzo cremona
Ospite
enzo cremona

è incredibile che con quello che sta succedendo in Italia ci sia gente che ha il coraggio ancora di attaccare Matteo!

roberto
Ospite
roberto

bravo non ti preoccupare ora siamo in recessione ma va tutto bene importante è sempre infamare le persone forse tutti attendono la elemosina del RDC oppure sono tutti evasori e attendono il condono x i gonzi che pagano le tasse importante è sempre dare la colpa agli altri, da noi x Firenze sono convinto se arriva un miliardario e spende milioni di euro vi è sempre quello che è contrario e lo critica importante è la Polemica

Fabio
Ospite
Fabio

I danni che ha causato lui te li porterai dietro per 50 anni ma lo capirai quando sarà tardi. Ha portato per la prima volta idee di destra anche a sinistra e per questo molti non votano più

Piero
Ospite
Piero

Elencali i danni, se ci riesci, dai

Massimo
Ospite
Massimo

Buffone, buffone, buffone, buffone, buffone!

Red1953
Member
red1953

e tu invece, CIUCIO, CIUCIO,CIUCCIO!!!!!!

Fabio
Ospite
Fabio

Ma non essere ridicolo, lo hanno mollato tutti anche quelli che erano con lui da quante ne ha combinate. Ma non vi accorgete proprio di niente!

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

I della valle terranno la Fiorentina a questi livelli fino a che non avranno ottenuto quello che vogliono… di tatuaggi viola hanno poco ma parecchio poco …. e tantomeno il giglio!

Capra
Ospite
Capra

Che s…… e poi manda il figlio a giocare a Udine!!!

roberto
Ospite
roberto

scusa ma cosa centra ora il figlio non sarà perché la viola lo avrà scartato non è che il ragazzo avrà scelto l’Udinese solo x un dispetto anzi credo che x i genitori erano + contenti di averlo a casa, se tuo figlio vuole fare il calciatore e la tua città lo scarta avrà il dovere di andare dove è richiesto? e basta sempre con queste polemiche x niente solo x fare caos se un dice bianco l’altro deve dire nero noi siamo fiorentini.

Potini
Tifoso
Potini

Se ti tatua l’anima è chiaro che sia tatuata nell’anima. Chi glieli scrive i discorsi, Bilbo Baggins?

Gangia81
Ospite
Gangia81

Bilbo ha fatto un Signor discorso per il suo 111° compleanno.

Simon mago
Ospite
Simon mago

Ora dico, c’è un senatore dal cuore viola, xké offenderlo in tutte le maniere? Ma voi nella vita di tutti i giorni, e anche allo stadio, non avete amici/tifosi che ka pensano politicamente in modo diverso da voi? Io in curva vado con persone di destra (ma destra parecchio anche…) e di sinistra (ma non proprio del pd…), fino a quelli dei 5S, ecc…..ma santo il dio, scommetto che con loro vi fate anche du birre….qui parla di Fiorentina, e piaccia o meno, è uno di noi (politicamente no,neanche x me…). Sennò prendetevi i gobbi o gli strisciati…

Fabio
Ospite
Fabio

Un senatore! Ma non voleva abolirlo il senato? e poi ci si è sistemato lui! Buffone

Piero
Ospite
Piero

Prendili te 100.000 voti a Firenze se ci riesci, buffoncello

Il Generale
Ospite
Il Generale

Basta comprarseli e basta avere alleato Silvio che ti candida Giovanni Galli…

Ermannoclaypol
Ospite
Ermannoclaypol

È la prima volta che condivido al 100 per 100 una sua dichiarazipne

Ermannoclaypol
Ospite
Ermannoclaypol

Ovviamente mi riferisco all ultima frase riguardante cosa significhi la Fiorentina per noi fiorentini

LAviola
Member
LAviola

Non perde occasione per sfoggiare il suo ampio repertorio di banalità

SoloViola
Ospite
SoloViola

Più banale della tua affermazione non c’è nulla

Gaesill
Ospite
Gaesill

Ha ragione. La Fiorentina è una squadra che ti tatua l’anima e ti resta nell’anima. Mi è successo tanti, ma tanti anni fa, quando i miei amici tifano Juventus, Milan, Inter, troppo comodo, ed io invece cominciai a tirare Fiorentina. Mi dicevano per citare il buon Don Abbondio, Carneade? Chi era costui? ERA LA FIORENTINA.

Mario z
Ospite
Mario z

E la prima volta che Matteo su questo sito non viene offeso si vede che se ne sono accorti che governo abbiamo.
Abbiamo anche un buon sindaco

______________👃
Ospite
______________👃

Premesso che qui non si parla male di Renzi solamente perché ha fatto una disamina sulla Fiorentina e sulla Fiorentinità molto bella… quindi sicuramente non per il partito, che a mio parere ha fatto più danni della grandine negli ultimi anni… dopo la sciagura del governo Prodi che è riuscito a rovinarci e ancora stiamo raccogliendo i suoi frutti. Abbiamo un governo che arriverà a fine mandato e verrà in parte riconfermato ( Lega ). I 5 stele ormai hanno dimostrato già a più del 40% dei loro votanti che non sanno fare politica; di questi il 35% adesso vota… Leggi altro »

roberto
Ospite
roberto

allora visto che la butti in politica elenca cosa di buono è stato fatto in 8 mesi di governo, parli di Prodi lo sai che è stato l’unico politico che è riuscito a portare il debito sotto il 100% o forse non ricordi che la tua Lega con il Berlusca votava che Rubi era la nipote di Mubarak e nel 2011 siamo arrivati a un passo dal fallimento, agli italiani importante è promettere soldi ma in tasca lo prendono sempre i soliti non ti illudere, intanto siamo entrati in recessione il resto sono chiacchere e basta, comunque auguri beato te… Leggi altro »

Ennio 48
Ospite
Ennio 48

roberto ma che cosa fumi? Da quando prodi ci ha fatto entrare nell’euro l’Italia è stata uccisa.
Stessi stipendi, prezzi doppi… ha rovinato milioni di famiglie!! Del debito dello stato me ne frega il giusto se metti in ginocchio il popolo!!
Cosa ti interessa se ha abbassato il debito, ma allo stesso tempo ha fatto sì che il 70% degli italiani arrivasse a fine mese senza una lira?!?!

Ruiunico10
Tifoso
ruiunico10

si sta remando tutti verso la fine ……

Fabio
Ospite
Fabio

Si un sindaco che era contro la TAV e pi ha cambiato idea che era con Renzi e poi ha cambiato idea, un sindaco che ha svenduto mezza città alle multinazionali, che ha fatto sventrare la città da aziende condannate per mafia, etc ma queste cose le sapete?

Piero
Ospite
Piero

ma non dire falsità, falsone

Francesco
Ospite
Francesco

Trovo VERGOGNOSO che si dia spazio alla politica sempre e solo dello stesso partito all’interno di una trasmissione di sport che, prima di tutto, deve rappresentare un momento di svago e di relax.
C’è veramente bisogno di propinarci questa zuppa anche qua?
Quanto servilismo.

roberto
Ospite
roberto

scusa ma se un personaggio politico di Firenze tifoso della nostra Viola esprime un suo pensiero non lo può dire sei tu che parli di politica, vado spesso solo x lavoro al Nord e su TV libere vedo quasi sempre politici non solo parlare di calcio ma con gli stemmi del partito in bella vista ma parlano di calcio e basta invece a Firenze in base a chi parla subito in politica, onestamente Renzi da quando lo conosco è sempre stato tifoso Viola e fa bene a esprimere il suo pensiero? x non parlare dei politici a Roma.

Ruiunico10
Tifoso
ruiunico10

per gli altri bastano RAI e CANALE 5 ?

Paolo da Cagliari
Ospite
Paolo da Cagliari

Al posto del Presidente della Tasmania è disponibile Zamparini. Oppure Cragnotti e Tanzi , che vorrebbero rientrare nel calcio che conta…….i debiti.
Ma guardatevi attorno e ricuperate il senso della misura. Firenze 350.000 abitanti, bacino d’utenza quanti?? …..Dove vuoi andare?? A vincere lo scudetto??

Zibillumario
Ospite
Zibillumario

Bacino d’utenza quanti? Solo a Roma siamo MIGLIAIA! Nelò bene e nel male solo e sempre un colore: V I O L A !

Geppo
Ospite
Geppo

Pensare che la mia squadra venga accostata a questo …. mi fa venire l’orticaria..

Rikibirikino
Ospite
Rikibirikino

Lui dirà la stessa cosa di te

Aldo
Ospite
Aldo

Questa dei tatuaggi mi mancava. Adesso vado a letto più sereno!

Aldo
Ospite
Aldo

Perché parli ancora?

Max
Ospite
Max

Appunto sta zitto , capra… te, non Renzi

ettor
Ospite
ettor

brutto come un rutto in chiesa ..
p.s. grande comizio elettorale a radiobruno stasera, radio che non ascolterò MAI piu.

roberto
Ospite
roberto

bravo ascolta radio Padania li sono tutti x la viola lo sai come ti chiamano fenomeno TERRONE.

O.G.
Ospite
O.G.

Tutto vero, bravo Matteo.

Paolo
Ospite
Paolo

Grande Matteo
Un grande tifoso viola e amante di firenze
Che una banda di rinnegati rimpiangerà presto

Tubini
Tifoso
Tubini

Francamente quando leggo questo sito detesto trovarci commenti che parlano di politica e, soprattutto, che elogiano i politici.
Ciò soprattutto perché penso a quanto si sono sempre adoperati i veri tifosi viola per lasciare la politica fuori dallo stadio già ai tempi in cui crepitavano le P38 dei terroristi.

Il Generale
Ospite
Il Generale

Si, guarda… ci stiamo per suicidare tutti se non torna al più presto.

A me mancano tanto le sue belle conversazioni in inglese madrelingua.

Menomale ce lo siamo levato da tre passi.

Albe47
Ospite
Albe47

Al popolo Italiano va bene quegli asini e razzisti che ci sono ora……..ogni popolo ha I politici che si merita
Andremo tutti falliti

Il Generale
Ospite
Il Generale

Siamo giá falliti grazie al tuo giglio magico e ai suoi meravigliosi uomini di governo, tipo la boschi, la fedeli con la terza media, poletti perito agrario, la madia, romano, morani, picierno e tutto il resto. Se forse, e dico forse, potremo ripartire é perche ci siamo levati dalle palle il pd della massoneria, delle lobbies e delle banche.

E l’attuale recessione viene dagli anni precedenti e non é solo italiana, in recessione ci sono anche la Germania e la Francia.

Piero
Ospite
Piero

Ma vai a dormire, somaro a 5 stelle, vai

Piero
Ospite
Piero

Banda di analfabeti raccattati dalla strada… e parli

Artemidefiorentino
Ospite
Artemidefiorentino

Matteo, se invece di promettete mari e monti ai DV tu li avessi mandati in quel posto ….. lo sai benissimo che con i dv la champions ce la sognamo … lottiamo per il settimo posto….

RockRebel72
Tifoso
RockRebel72

Veramente con i Della Valle la Champions l’abbiamo vista e giocata più volte che in tutta la nostra storia, e collezionando discreti risultati, belle prestazioni e qualche soddisfazione poi vedi tu

Artemidefiorentino
Ospite
Artemidefiorentino

Obiettivo dichiarato lotta per il settimo posto… lo ha detto Andrea mica me lo sono inventato

Il Generale
Ospite
Il Generale

Si… 10 anni fa. Ora sei al decimo posto in classifica e fuori dall’Europa da 4 anni.

Leccavalle.

Potini
Tifoso
Potini

Non voglio entrare nel merito della vostra diatriba, solo ricordare a RockRebel che prima in Champions (o Coppa Campioni) ci andava solo chi vinceva il campionato: impossibile fare paragoni.

Artemidefiorentino
Ospite
Artemidefiorentino

Obiettivo dichiarato : lotta per il settimo posto … fai un po’te…

Articolo precedenteRoma, Di Francesco: “A Zaniolo la maglia numero 10? C’è ancora tanta strada da fare”
Articolo successivoSemplici, Viviano, Kurtic… quanti (ex) ‘amici’ pronti allo sgambetto a Ferrara
CONDIVIDI