In A meno passaggi. A Firenze addirittura 235 in meno per Montella rispetto a Pioli

6

Nonostante la filosofia di gioco diversa di Montella rispetto a quella di Pioli, questa Fiorentina ha effettuato una valanga di passaggi in meno, come quasi tutte in Serie A

Curiosa analisi del Corriere Dello Sport sul fronte dei passaggi. In Serie A, nelle prime due giornate di campionato, le varie squadre hanno messo a referto una valanga di appoggi in meno rispetto allo scorso anno.

Addirittura 2500 in meno di un anno fa. Perché? Il cambio di regole avvenuto in estate, quando i difensori sono stati autorizzati a entrare in area di rigore su rinvio dal fondo con il pressing che può così cominciare prima e più alto.  E non è un caso che sia tornato di moda il nove muscolare e forte nel proteggere il pallone.

Alcuni esiti sono in contrasto con profili e filosofie dei tecnici. Il Milan di Giampaolo scambia meno palloni di quello appartenuto a Gattuso, così come la Fiorentina di Montella rispetto a Pioli. La Fiorentina, infatti, ha messo a referto oltre 235 passaggi in meno rispetto allo scorso anno, nonostante l’acquisto di Badelj e la filosofia di gioco di Montella. 

6
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
(Finalmente) Tifoso
Ospite
(Finalmente) Tifoso

Ovvio manca la tecnica. È un campionato di una poveracci tecnica imbarazzante la A. Sembra una squadra di calcio persino l’Atalanta, che in Europa prende ceffoni da chiunque anche nelle qualificazioni di El. Giusto per dare una misura della competitività della A.

Pippo83
Ospite
Pippo83

L importante è segnare più dell avversario.

Para73
Ospite
Para73

Certo…..mancano i retropassaggi di Biraghi!

si ruzza
Ospite
si ruzza

Dal numero di passaggi sembra che questa squadra ancora giochi molto poco a pallone. Siamo alla pari col Genoae facciamo meglio solo del Brescia. Grosso ritardo di forma e di gioco da colmare.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Come si fa a costruire una classifica di questo genere su due sole partite con squadre immagino diverse e contesti diversi. Anche in questo caso di scientifico vedo poco.

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

parole sante, aggiungo che il possesso continuo del pallone con tocchetti da 4.5 metri magari a ritroso non e’ certo sinonimo di calcio spettacolare .

Articolo precedenteA Campi progetto da 10 milioni con stadio per giovani e donne, sede e centro sportivo
Articolo successivoCon la Juventus in 35mila. La carica del Franchi per la sfida di sabato con i bianconeri
CONDIVIDI