Meno tifosi al Franchi uguale meno soldi dai diritti tv. L’emorragia continua

86



Continua a calare il pubblico presente sugli spalti allo stadio Artemio Franchi. Dalla stagione 2014/2015, l’ultima di Montella, nelle prime sei giornate si è passati da una media di 31.080 spettatori a circa 23.900, confermando un’emorragia di almeno 6.000 unità. Con le nuove regole sulla ripartizione dei diritti tv, con l’inserimento del radicamento sociale, soldi incassati saranno direttamente proporzionali con la desertificazione dell’impianto viola. L’emorragia di presenze all’Artemio Franchi continua e a questo corrisponderà anche una minor entrata in termini di diritti tv. Così scrive il Corriere Fiorentino.

86
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

Disertare in massa lo stadio, questa è la contestazione più efficace. Spalti vuoti NON partecipiamo a questo scempio. Ritroviamo l’antico orgoglio.

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Quando ci si divertiva: (tra l’altro eravamo reduci da una stagione in Champions con furto a Valencia e a fine stagione si sarebbe vinta la CI) 28/9/2000 “Una contestazione durissima che era nell’aria. Gli ultras viola scatenati al temine della partita di Coppa Uefa tra Tirol Innnsbruk e Fiorentina che ha sancito l’eliminazione dei viola dalla manifestazione. Al gol del 2-2 degli austriaci, la Fiesole ha perso le staffe e sono iniziati i cori contro Vittorio Cecchi Gori; ” Vittorio Vittorio Vaff…” e “Via la Me… da Firenze”, e ancora “Razza romana figli di put…”: ma nessuno pensava in quel… Leggi altro »

Matteo Praga
Ospite
Matteo Praga

Questi sarebbero gia scappati al primo coro non aver paura….

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Quindi riassumendo, ci siamo divertiti tanto dagli 80 in poi.
Però, atto finale di Pontello, guerriglia in Piazza Savonarola
Atto finale di CG, 2 retrocessioni, fallimento e zafferano
Ora I DV
Avanti il prossimo?

marco
Ospite
marco

Tanto dal prossimo anno i diritti cambierannano criteri di divisione…e comunque sia sembra che sarà difficile, molto difficile, raggiungere le cifre fantasticate dagli illuminati manager del calcio italiano…anzi, si paventa un altro flop ed un incasso molto inferiore cosicché tante squadre rischieranno di dover vendere i pezzi pregiati andando incontro ad una recessione o forse al tanto conclamato “puntare sui giovani”

Andrea69
Ospite
Andrea69

Cari tifosi, per fare capire ai ciabattini che è giunta la loro ora, basta andare in 500 allo stadio e così capiranno che non scherziamo. Oppure andiamo in 30 mila e tifiamo l’altra squadra ( gobbentus a parte). Forse i media li ridicollizzeranno ancora di più di quello che sono già. Mi ricordo Italia – Messico ed io cantai tutta la partita Mexico mexico mexico

gianni usa
Ospite
gianni usa

Grazie ai DV tanti hanno perso anche l’orgoglio di essere FIORENTINI e sono contenti di farsi ricattare da questi signorotti bugiardi e permalosi.L’unica scusante che gli sciarpati hanno e’ la Vittoria dello scdetto del 2011 come ci promisero.. Possibile che ci siano cosi’ tanti tifosi che s’accontentano di nulla ,facendosi regolarmente prendere in giro?

Matteo Praga
Ospite
Matteo Praga

Purtroppo odioso quanto vuoi ma aveva ragione Marcionni…. “Firenze è ormai una citta piccola e povera”… il resto segue… tanta gente si vende per un piatto di lenticchie…

rotlf
Ospite
rotlf

E son loro i primi a NON venire allo stadio ma di icchè si parla???

Simon mago
Ospite
Simon mago

Basta con le scuse dei ciabattini. Siate coerenti, state a casa brutti gobbi, o guatdatela in tv, come fanno i gobbi delle campagne e del meridione. . presente dal 1986……..e allora si che si faceva pena davvero

marco mugello
Ospite
marco mugello

C’era tanta dignità negli anni 70 80 90… poveri, ma pieni di orgoglio e spirito di corpo… oggi siamo servi negletti e abbandonati di chi, avendo acquistato la viola per ragioni economiche, per altrettante ragioni economiche la lascia andare in rovina come le cascine e i casolari di campagna in zone non più convenienti… bellissimi edifici, una volta pieni di vita, oggi poco più che ruderi, abbandonati, nessuno va più a controllare se sono ancora in piedi… c’è qualcosa di profondamente servile nel dover sopportare questo… è come avere una mamma, prima amante di un grande signore, poi via via… Leggi altro »

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Avendo ACQUISTATO la Viola? Mah, mi manca un pezzo….

Matteo Praga
Ospite
Matteo Praga

Un po deprimente come quadro ma rende l’idea….

VIOLASNIPER
Ospite
VIOLASNIPER

GRANDE PECOS BILL

Ciccio Ben
Ospite
Ciccio Ben

Continuiamo così a farci del male! Mi chiedo ma quando c’erano i 32.000 abbonati chi erano i proprietari? Ma avete visto che il calo è fisiologico anche negli altri club? Quando la smetteremo di essere divisi pro e contro DV e ricominceremo a tifare davvero la Viola?

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Risposta semplice: quando se ne sarà andata la peggiore proprietà della nostra storia

roberto
Ospite
roberto

allora caro pecos sei molto giovane non sai quello che abbiamo patito noi tifosi viola negli anni 70 80 90………

Altai
Ospite
Altai

Hai ragione, sofferenze indicibili e zero soddisfazioni. Però c’è una sottile differenza: nelle stagioni di cui parli la società era gestita da persone che davano tutto ciò che potevano, sempre presenti anche se spesso pesantemente criticati(ricordo bene le scritte “Ugolini boia” che comparivano sui muri) e i tifosi riempivano lo stadio per vedere Gola, Bertarelli, Zagano ecc. Adesso sei nelle mani di questi spocchiosi, permalosi e pure latitanti chiaramente responsabili del calo della passione e quindi delle presenze allo stadio.

Simon mago
Ospite
Simon mago

No. La colpa è del fatto che manca nel tifo il ricambio generazionale, dovuto alle mancate vittorie. Al franchi siamo tutti, vecchi e ormai stanchi di veder vincere i soliti da 100 anni a questa parte. Se poi vuoi fargli anche questa colpa…..già ne hanno tante questi ciabattini…

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Tutto il tifo si riduce a supportare il + forte? Ma allora devi essere il primo a seguire il consiglio dei “leccavalle”: “tifa gobbi così vinci”. Ragionamento ridicolo. Il tifo, nell’ora di sconforto e di vittoria, è passione durante i 90 minuti ed anche durante tutti quelli tra il 90esimo ed il successivo calcio d’inizio, è urlare di gioia quando si segna e magari il giorno dopo esser senza voce, è senso di appartenza alla città e ad un gruppo, è rituale come andare allo stadio o al circolino, è sogni di gloria per la maglia, è amore. Togli la… Leggi altro »

treics
Ospite
treics

Con i Pontello abbiamo avuto due fasi. La prima ci aveva portato uno scudetto, ladrato dai gobbi. Se vogliamo parlare del passato facciamolo bene. Inoltre negli anni 90 abbiamo avuto dei grandissimi giocatori, altro che patire. Inoltre negli anni 70 abbiamo vinto comunque qualcosa, con i CG idem. Inoltre vogliamo analizzare il patire degli anni 70? Ecco cosa abbiamo patito: Un terzo posto, un quarto, un quinto e due sesti, un settimo, un ottavo, un nono e due tredicesimi. Il tutto accompagnato da una coppa Italia ed una coppa di lega italo-inglese, che la si potrebbe quasi considerare un’antenata, come… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Bravo TREICS, hai ricordato sinteticamente la Viola dal 1970 in poi. Mi eviti anche di fare i soliti copia/incolla per i leccavalle e i leccasuole. Quei leccavalle e leccasuole che dicono al sottoscritto di non conoscere la storia della Viola.

Osvaldo
Tifoso
Osvaldo

Io ho goduto di morto rispetto ad oggi. Ho visto anche uno scudetto, diversi titoli fregati dai gobbi,coppa italia e mai nessuno che si sia permesso di prenderci per il c…o e comportarsi maleducatamente come questa gente che abbiamo ora con risultato zero + 0 tituli e milioni di umiliazioni.

Simon mago
Ospite
Simon mago

Sa na sega pecos rinc…..quando si giocava con sella, gola, tendi mattolini……
Possano andarsene, ma voglio finire in buone mani. Questi hanno si e no 30 anni, e vivono nel mito del bati…..e credono sia stato sempre.così. nb. Anche con quella formazione abbiamo vinto le noccioline…..
Noi non vinceremo niente nemmeno con pogba, naingolann, messi ecc…..è sempre stato cosi, e lo sarà sempre……

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Brutta bestia la rassegnazione

treics
Ospite
treics

Il thread oramai è perso ma una piccola annotazione la vorrei fare. Con Tendi finimmo quinti in campionato, con Mattolini terzi. Forse non ricordate bene il passato viola. Con Sella e Gola invece fu il peggior periodo degli anni 70, ma parliamo di un paio d’anni…

Sieeeeeeeeeee
Ospite
Sieeeeeeeeeee

Potresti essere tu il primo ad andartene no? Ne trarrebbe beneficio la tua bile e al contempo la nostra pazienza

Simon mago
Ospite
Simon mago

Prima coppe e scudetti come caramelle……rimanete a casa, sia con questi ciabattini, che con sceicchi di brozzi…..

Andrea Certaldo
Ospite
Andrea Certaldo

Eh si diamine…se vanno via i DV cominceremo a vincere !!!
ma credi sempre a babbo natale te?

l’ho sempre detto, noi siamo come quello che per far dispetto alla moglie se lo tagliò….

Simone Magnani
Ospite
Simone Magnani

Bravo Pecos Bill.
Concordo in pieno

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Ho un sogno: i Della Valle che Finiscono anche i peli dei c******i, lasciano la Fiorentina in Lega Pro, la rileva il presidente del Gubbio Calcio, (nel frattempo diventato miliardario a forza di vendere pale da neve su E-Bay ai malati da sindrome da Gubbio), che, mosso a compassione, li assume come custodi del campo sportivo di Gubbio, destinato nel frattempo al campionato delle Women Viola. La Fiorentina viene riammessa d’ufficio in Serie A e ai preliminari di Champions League, grazie al faraonico tetto ingaggi imposto dal nuovo presidente, dando inizio ad un’epopea di vittorie nazionali ed internazionali dei Viola… Leggi altro »

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Fantasticooooo ti amooooo

Matteo Praga
Ospite
Matteo Praga

Ah ah ah ah…. forte

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

l’importante e’ che arrivi qualcuno meglio . . . senno’ ti si viene a cercare e paghi la pizza a tutti . . . .

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

E se arriva qualcuno meglio cambi nick o la pizza a tutti (tutti chi poi ?) la paghi te? per essere peggio cosa dovrebbe fare?

Aliush
Ospite
Aliush

Esatto! Il problema è che questi son come zecche…non si schiodano.

Simon mago
Ospite
Simon mago

Premesso che dei ciabattini non me ne importa una mazza, caro pecos rinc, resta a casa anche dopo……

Gabriel
Ospite
Gabriel

Chi ha scritto questo servizio cosa pensava che con la smobilitazione attuata ormai da anni portasse a riempire lo stadio ? Che senso hanno questi servizi?io credo che i della Valle meriterebbero lo stadio vuoto e contestazioni ogni giorno è ora che noi tifosi iniziamo ad alzare la voce in modo chiaro e forte il Toro va preso per le corna.

polpo
Ospite
polpo

meno soldi acquisti più scarsi, matematico , vi tirate le martellate da soli

Riccardo, Roma
Ospite
Riccardo, Roma

perchè scusa con i soldi della vendita di Berna, Kalinic, Vecino Borja ect cosa ci hanno fatto? ci hanno comprato giocatori? Lo sanno tutti che il 70% se li sono messi in tasca e con il restante 30 Corvino ci ha comprato tutte scommesse che la Snai paga a 100?

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Beh!
In estate avevo dichiarato e promesso: ” neanche un cent ai dv!”
Non sono andato, dopo anni di presenza a Moena e ho disdettato Sky.
Avevo sempre la tuta ultima uscita ed ho quella dello scorso anno…
Ripeto: vanno colpiti nel portafoglio e le cose, per me, stanno andando bene!
Attendo un’altra proprietà per RICOMINCIARE!!!

Clint Giglio
Ospite
Clint Giglio

Stai facendo come il marito che per fare il dispetto alla moglie si tagliò il cosino… La Fiorentina si ama sempre

Riccardo, Roma
Ospite
Riccardo, Roma

perchè cosa pensi che lui non andando piu allo stadio, a Moena o non comprando piu l’ultimo modello di tuta, lui non tifi più Fiorentina? Certo che continuerà a tifare Fiorentina ma almeno avrà la soddisfazione di non essere stato più complice della peggiore società della storia della Fiorentina (mi sembra che in 16 anni manco un trofeo abbiamo vinto no?)

Piero
Ospite
Piero

Bravo, allora continua così.
Poi magari per vedere il risultato della tua squadra andrai a pag. 216 del televideo ma vuoi mettere che contentezza?
Siete dei masochisti

Altai
Ospite
Altai

Guarda che se vanno avanti così a pag. 216 del televideo ci vai con questi signori….

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

una domanda. Ma perchè dovrebbero mettere EVENTUALMENTE la Fiorentina in C nel girone meridionale?????????? Per essere più amici di mastella e soci?

Riccardo, Roma
Ospite
Riccardo, Roma

per noi tifosi non cambia nulla tanto anche se incassassero 100 milioni dai diritti tv i Prescritti ne reinvestirebbero 20 nel mercato e per lo più con 20 scommesse dal valore di 1 milione ciascuno con età non superiore ai 20 anni e con i quali quindi non vincerai mai niente.

Bunzalone
Ospite
Bunzalone

Ma il bello è che non stanno andando gli abbonati !! icche l’hanno fatto a fare l’abbonamento ste pecore ???

alberto
Ospite
alberto

io sono abbonato e quando posso vado. non sempre posso, ma è cosi da anni x me.non mi sento una pecora.

Fantagrullo
Ospite
Fantagrullo

È pieno di chiacchieroni a Firenze, criticano DV al computer e se va bene fanno due cori in Fiesole fischiati da tutto lo stadio… ci fosse un cane che riesce ad organizzare una protesta come si deve! Avete i mezzi per potervi riunire e programmare tutti insieme, però preferite non farlo per paura di essere visti ed etichettati. Fate un bel gruppo su Facebook, chiamatelo “Sono stufo dei DV” e mandate l’invito a chiunque tifo Fiorentina (chi si trova d’accordo con il titolo entrerà nel gruppo) , infine scambiatevi opinioni e proposte per organizzare una vera contestazione. Create magliette con… Leggi altro »

polpo
Ospite
polpo

E’ stato fatto erano tre gatti

Pescatore di polpi
Ospite
Pescatore di polpi

tre gatti come la mancanza delle presense allo stadio…. te vivi dissociato completamente dalla realtà, come la maggior parte dei leccaballe che tu rappresenti…

Riccardo, Roma
Ospite
Riccardo, Roma

a maggior ragione qust’anno dove tanto E’ SICURO CHE NON ANDRAI IN EUROPA ED E’ ALTRETTANTO SICURO CHE NON ANDRAI IN SERIE B. NON FARLO SAREBBE TEMPO PERSO PERCHE’ TANTO I FRATELLINI CONTINUERANNO SEMPRE COSI.

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

ah ah ah contro VITTORIO in 30.000 corteo iniziato in piazza Indipendenza che finiva in piazza Signoria QUANDO C’ERA UNA VERA CURVA, ora si ritrovano davanti al bar Marisa e in corteo vanno a mangiare la pizza a casa di Borja Valero, con due sedie prese dalla signora di sotto ci sono entrati tutti . . . . .

senzabandiera
Ospite
senzabandiera

la fiorentina è come il PD, una costante e progressiva emorragia di fedeli. che sia l’incapacità dei rispettivi responsabili? …

massimo
Ospite
massimo

Che buffonata, a noi di soldi ne davano pochi anche quando lo stadio era pieno.

Giue
Ospite
Giue

2013/2014, media: 32.057

si ruzza
Ospite
si ruzza

Ma cominciare a coprire almeno la maratona no eh ? Tropppo facile? Aspettiamo il 2547 quando sarà pronto il tanto atteso nuovo centro commerciale a Novoli con annesso locale stadio ? Non sia mai poi coprire la fiesole, che è più facile andare su Marte, o no?

Potini
Tifoso
Potini

Sei l’unico rimasto a non sapere che non si può, a meno di non creare una struttura esterna che ti costa come uno stadio nuovo.

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Se il prezzo è simile facciamolo!
Stadio comodo, ci vai a piedi in poco tempo dal centro… cosa vuoi di più?
Dover prendere l’auto solo per vedere un centro vendita scarpe e un nuovo Mc Donald’s??
Non si rompono le palle ai grossisti, si fa prima e chi più ne ha più ne metta.
Il fatto è che i dv piangono per poter guadagnare di più senza, però, GUARDARE ALLA SQUADRA!!

DOGMA
Ospite
DOGMA

una cosa mobile si puo e costa poco… l’anno fatto anche altri informati

si ruzza
Ospite
si ruzza

Possibile che su otto miliardi di persone nel mondo non ci sia un architetto che poosa proporre una soluzione economica, bella e funzionale per coprire nel miglior modo possibile lo stadio Artemio Franchi ? Sembra invece che quello che interessa è l’area di Castello, l’aereoporto, il centro commerciale, spostare i grossisti … insomma aria fritta e cannoli siciliani invece che la buona vecchia ciccia di Firenze.

pucci
Ospite
pucci

Colpa dei lenzuolai, mamma ebe, giornalisti critici, tifosi irriconoscenti, Montella, Prandelli, Sousa, Salah, Mlinkovic Savic, montolivo, bernardesch, Cuadrado, Alonso, var, palazzo, moggi, telefono,gazzoni, ecc. ecc…
Ma a gennaio non ci faremo trovare impreparati

Osvaldo
Tifoso
Osvaldo

Sembra davvero studiata. Sembra davvero ci sia un progetto (stavolta sta riuscendo) per impoverire, sfiancare e poi abbattere la Viola (intesa come squadra/pubblico). Sembra quasi una rivalsa. Sembra, al di là dei proventi che arrivano e non costruiscono sportivamente nulla, che si tiri il sasso e poi si fugga ridendo sguaiatamente come ragazzi. Non obbedisci! Fuori dall’aula!! Sembra un incubo che non vuol finire! Sembra tutto un film e i leccasuole sembrano le comparse che si accontentano del cestino da pranzo!

il moralizzatore
Ospite
il moralizzatore

2013-2014 media 32.057
2014-2015 media 30.309
2015-2016 media 28.734
2016- 2017 media 26.470
2017- 2018 media 23.907
Grazie Diego !

fabio
Ospite
fabio

E’ un grande, che ha capito tutto! O forse non ha capito nulla?

Riccardo, Roma
Ospite
Riccardo, Roma

23.907 di quest’anno sono tanti. Se lo stadio fosse vuoto tutte le domeniche forse qualche giornalista avrebbe il coraggio di fargliele alcune domande imbarazzanti ai Fratellini DV. Invece cosi hanno sempre la scusa di poter dire: ma che pretendete questo è il nostro bacino d’utenza, piu di cosi non si puo fare. 16 anni manco un trofeo, Calciopoli e tante figure societarie di cacca.

Mazzone
Ospite
Mazzone

Giancarlo, Unico Dieci:
mi si spezza il cuore a vederti dove sei.
Lasciali fare, dai retta a me. Non ti ci posso vedere con questi qua.
Te lo dice uno dei tanti che ti amano da quando hai cominciato a Firenze.

senzabandiera
Ospite
senzabandiera

è colpa sua se ha voluto infiltrarsi nel letamaio, per me ci può rimanere

Antonio del Giglio
Ospite
Antonio del Giglio

vOMITO A LEGGERE QUANTO SI SCRIVE CONTRO I DELLA VALLE E CONTRO LA FIORENTINA.vOMITO E BASTA!QUESTI TIFOSI MANOVRATI DA QUALCUNO CHE VUOLE IL MALE DEI VIOLA E DEI SUOI PROPRIETARI, QUANDO SI ACCORGERANNO DLE MALE CHE FANNO SARA’ TARDI, TROPPO TARDI!

fb9
Ospite
fb9

Prova a be’ meno Antonio del giglio magari oltre a non vomitare piu ti funziona meglio anche qualcos’altro

Alessandro, Toscana
Ospite
Alessandro, Toscana

Io vomito a leggere te Antonio del gobbo, perché dimostri di non essere un tifoso Viola ma solo dei DV! È la verità!

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

VOMITA PURE,CIMPORTUNASEGA

JohnnyRyall
Tifoso
Tardigrada

Un altro grande risultato della gestione DV, Gnigni e scienziato di Vernole.

E siamo pure in autofinanziamento… Mala tempora currunt.

zinzo
Ospite
zinzo

PER QUESTA PROPRIETà SON SEMPRE TROPPI !!!!!! CI VORREBBE LO STADIO DESERTO AD OGNI PARTITA !!!!! CACCIARE I DELLABALLE !!!!!!!!

polpo
Ospite
polpo

Fra un po dovrai tifare per un’altra squadra perché la viola con dei tifosi come te è destinata a sparire

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Tranquillo, ci saranno sempre quelli che si AUTOdefiniscono veri tifosi come te che la salveranno tramite i supereroi DV…. oppure state preparando l’ennesima colpa da togliere ai vostri idoli????

Osvaldo
Tifoso
Osvaldo

Avviati e senza boccia!

CarlGustav
Tifoso
Carl Gustav

Chi sostiene ancora questa società è perché allo stadio non ci va MAI.

Fesposti
Tifoso
Francesco degli Esposti

La rosa mediocre l’ha creata il panzone…

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

Indipendentemente da tutte le critiche possibili nei confronti dei Della Valle questa è la dimostrazione tangibile che a loro della Fiorentina non frega un cazzo! Pensatela come vi pare io la vedo così. Sarà sempre peggio finché non si cambia proprietà-Ammiro chi ha fatto l’abbonamento. Ciò non vuol dire che siano lecchini ma solo tifosi appassionati.

ALESSANDRO1973
Tifoso
alessandro1973

io penso che chi ha fatto l’abbonamento e’ sicuramente un tifoso appassionato,lecchini eventualmente sono quelli che fischiano chi contesta i della valle…

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Povera Fiorentina, in che mani siamo finiti.

doc rob
Ospite
doc rob

queste cose le dovrebbero sapere quelli che le squadre le allestiscono, La media di 31000 con Montella mi sembra comunque una bufala

Fantasma
Tifoso
Fantasma

…in epoca di internet non ci vuole molto a controllare…anno 2013/14 media spettatori 32000…l’anno dopo poco meno di 31000…

marione
Ospite
marione

Forza lecchini sforzati di indicarci le motivazioni.
Provo ad aiutarvi: la crisi economica, la siccità, gli arbitri corrotti, Paulo Sousa, mamma Ebe, il Mercati. …….
Su fateci sorridere..

Articolo precedenteMai una rimonta fin qui da inizio stagione. E non può bastare solo correre più di tutti in A
Articolo successivoBadelj come Thereau. Ecco l’entità del suo infortunio
CONDIVIDI